Vai al contenuto

[5e] [TdG] Hoard of the Dragon Queen


Beppe63

Messaggio consigliato

Ethienne (Mezzelfa Drow Barda)

La fortuna sembra essere dalla nostra parte quando solo un ogre entra nella caverna. Mi sarei aspettata che arrivassero tutti e tre in contemporanea, o perlomeno due di loro viste le dimensioni di questa entrata, invece sembra che vogliano farsi uccidere uno alla volta. Sorrido soddisfatta. Finora stiamo agendo come un gruppo ben rodato e tutto sta procedendo secondo i piani. Nonostante i numerosi attacchi l'ogre non sembra voler cadere ma è chiaro che non manchi ormai molto. Invece che accanirmi su di lui mi tengo pronta all'apparizione della coppia rimasta. Non ho dubbi che i miei compagni riusciranno a disfarsi del bestione senza bisogno del mio aiuto. Quello che mi preme è far sì che possiamo concentrarci su uno alla volta invece che doverci preoccupare di due in contemporanea. 

Messer Shamash continuate così! Mirate ai punti in cui la pelle è meno spessa e vedrete che la vostra lancia colpirà sicura e letale! Ancora una volta le mie parole sono intrise di quella sottile magia presente nella musica che ha creato il mondo, magia che sicuramente ispirerà e guiderà le azioni del dragonide.

Da parte mia mi tengo pronta ad occuparmi di uno degli altri due ogre, nel momento in cui apparirà. Se vedete uno dei bestioni in arrivo piegarsi in due dalle risate lasciatelo stare e prendetevela con gli altri. Informo ancora una volta i miei compagni che potrebbero non conoscere la mia magia. 

@DM

Spoiler

Come azione bonus do un dado ispirazione a Shamash. 

Mi muovo leggermente verso nord, giusto per avere una buona visuale sull'entrata della caverna, e magari anche un po' oltre ad essa se possibile, e preparo l'azione per lanciare Risata Incontenibile di Tasha appena vedo un altro ogre avvicinarsi ed arrivare in gittata.

Inoltre, giusto per segnarmi gli usi sulla scheda, il turno precedente mi hai considerato la frase come un uso di ispirazione bardica o ho usato l'azione bonus per trovare più velocemente la torcia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Saliman Basha

Sembra che gli ogre stiano arrivando alla spicciola, il che è una buona cosa. Sposto il mio incantesimo sul nuovo arrivato, continuando a bersagliarlo con le mie esplosioni di energia azzurra. Prima o poi cadrà anche lui.

DM

Spoiler

Bonus sposto Hex sull'ogre, sempre svantaggio alle prove di Forza.
E Standard Deflagrazione Mistica 5+ 1d10 danni da forza +1d6 necrotici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erias

Vedo il primo bestione cadere solo per venire sostituito da un altro, e due in coda che arrivano. Un po' mi tremano le gambe, ma l'ìncitazione di Ethienne mi tira su di morale e riprendo la mira.

Spoiler

Attacco di nuovo l'ogre. Balestrino +4, 1d6+2 perforanti +1d6 di furtivo.

Se muore prima che riesca a sparargli invece preparo l'azione e sparo al primo ogre che arriva addosso a shamash.

Se fallisco il tpc di 6 o meno uso il dado ispirazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 MIRTUL 1489 CV, NOTTE

ROUND 3

Mentre Ethienne si sposta in una posizione dove può avere una migliore visuale dell'ingresso lancia parole di incoraggiamento intrise della sua arte magica a Shamash "Messer Shamash continuate così! Mirate ai punti in cui la pelle è meno spessa e vedrete che la vostra lancia colpirà sicura e letale!" Quindi si prepara ad intessere un altro incanto da destinare agli altri Ogre che sembrano in imminente arrivo.

Erias subito dopo fa partire un quadrello dalla sua balestra a mano, ma stavolta la mira è imprecisa ed il proiettile rimbalza sul pavimento ai piedi della creatura perdendosi all'esterno della caverna. L'Ogre guarda istintivamente in basso e di questo ne approfitta Shamash che affonda con forza la sua lancia nello stomaco della creatura aprendogli una profonda ferita. L'Ogre emette un forte grugnito di dolore, si guarda per un attimo il fiotto di sangue che esce dal buco lasciato dalla lancia ormai ritirata dal dragonide bronzeo e poi si accascia a terra riversando indietro gl'occhi. Shamash nel contempo arretra di un paio di passi per non essere proprio sull'apertura della caverna.

Achuak continua a far fluire la sua energia divina nei rampicanti e rami che occupano il terreno antistante l'ingresso facendo contorcersi ed aggrovigliarsi in continuazione la vegetazione che ha creato. Proprio in quell'istante un altro Ogre digrignate e furibondo, nel vedere gli altri due a terra morti, compare sull'ingresso e passa tra i grovigli come se nulla fosse sfruttando anche i cadaveri lì stesi. Si guarda un istante in giro e poi punta deciso verso la figura più appariscente: la mezzadrow. Ethienne finisce rapidamente di intessere l'incanto che stava preparando riversandolo sulla creatura in carica "Ehi palla di lardo: sai dove si allenano gli arcieri migliori del Faerûn? In Balestra!" Ma l'Ogre scuote solo per un attimo la testa e poi cala il grosso randello sulla spalla destra di Ethienne quasi staccandogliela dal corpo (-14 PF).

Rawdon vede la mezzadrow barcollare vistosamente e scaglia una freccia in direzione dell'Ogre proprio mentre con la voce richiama a sé il potere di Chauntea. Il proiettile si pianta per metà nella spalla sinistra della creatura che ulula di dolore strappando via la freccia dalla ferita e volge il suo sguardo furioso verso il Ffolk. Agl'occhi di Rawdon l'essere assume un leggero alone giallastro che lo rende più visibile.

Saliman sposta il suo Sortilegio dal cadavere del primo Ogre sull'Ogre appena arrivato e poi richiama di nuovo a sé il potere arcano formando un bagliore bluastro attorno alla sua mano che poi trasforma in un raggio di energia crepitante che si dirige verso l'essere all'altezza della caviglia destra.

Gideor, vista la grave situazione in cui versa Ethienne, richiama a sé il potere del suo dio ed un lampo di luce crepitante si dirige saettando verso l'Ogre colpendolo in pieno all'altezza dei reni e facendolo gridare di dolore e barcollare.

Proprio in quell'istante un secondo Ogre arriva rabbiosamente dall'esterno. Anche lui non risente dei grovigli creati da Achuak e dopo un istante punta deciso verso Erias. Il suo grosso randello colpisce all'altezza del polmone destro il povero nano (-11 PF) che barcolla a causa dell'impatto.

Ogre

[NDG]

Spoiler

@Khitan: Il dado ispirazione usato su Erias e da considerarsi valido, così come quello dato a Shamash ora, che però non ne ha avuto bisogno in questo round.

@Monolente Purtroppo il tiro per colpire è stato talmente scarso che nemmeno il dado ispirazione è stato sufficiente per colpire.

@Voignar: Il discorso del camminare sui cadaveri è solo descrittivo, l'Ogre ha superato il TS.

@Khitan: La scelta di Ethienne è stata casuale, ho tirato un dado tra lei Shamash ed Erias, quelli più vicini ed in vista.

@Knefröd: Gideor ha usato Dardo Tracciante.

@Monolente: Idem per la casualità.

 

Modificato da Beppe63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ethienne (Mezzelfa Drow Barda)

Quando vedo il mio incanto fallire ed il gigantesco randello dell'Ogre calare su di me sgrano gli occhi dal terrore, non aspettandomi minimamente che una creatura talmente stupida avesse la forza di volontà di resistere alla mia magia. Il dolore mi fa uscire un gemito e mi sbatte a terra. Per lunghi istanti la vista mi si offusca, mentre una serie di puntini bianchi riempiono il mio campo di vista. 

Ma sono veloce a riprendermi e vedo la gigantesca creatura torreggiare su di me. È il panico a prendermi, consapevole che un'altra randellata simile sarebbe più che abbastanza per uccidermi sul colpo. Non vale la pena perdere tempo a curarsi: devo far allontanare il mostro il più velocemente possibile. Allontanati bestia immonda, o le tue più grandi paure si manifesteranno e di te non rimarrà altro che una carcassa tremante... La voce mi esce in un sussurro, il tono gelido e crudele che da anni non utilizzo più, la musica del mondo sottilmente intrisa in ogni singola parola. 

Mi sto giocando il tutto e per tutto. Se la magia mi deluderà ancora una volta probabilmente di me non rimarrà altro che un cadavere spezzato. Ma quali altre possibilità ho? Mi mancava l'adrenalina...

@DM

Spoiler

Non avendo molte altre possibilità visto che un Cure Wounds non sarebbe abbastanza per difendermi da un'altra mazzata del genere uso Dissonant Whispers sull'ogre su di me (TS SAG con CD 13. Se fallisce 3d6 danni e deve usare la sua reazione per allontanarsi il più possibile da me. Se ha successo prende metà danni e non deve allontanarsi)

Se l'incantesimo ha successo quando l'ogre si allontana mi allontano anch'io del più possibile, avvicinandomi alle pareti della caverna.

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Gideor (Chierico Umano)

Osservo i due Ogre colpire prima Ethienne poi Erias. I due sembrano sopportare i colpi a fatica, hanno bisogno di cure al più presto. Sollevo il martello verso il soffitto della caverna innalzando una preghiera a Talos, il potere del dio pervade il mio corpo ed un lampo di luce avvolge Ethienne, donandole nuova forza. Impugno saldamente lo scudo e mi appresto a soccorrere il nano. Corro verso il secondo Ogre cercando di attirare la sua attenzione e sferro un colpo con il martello.

Spoiler

Movimento: se riesco mi muovo fino al secondo Ogre.
Azione: Attacco con il martello, TxC +4, 1d8+2 danni contundenti.
Bonus: Parola Guaritrice su Ethienne (@Beppe63 se non ho contato hai utilizzato un solo slot nei precedenti post. Dovrei quindi averne due, ne utilizzo uno per questo incantesimo).
Reazione: Collera della Tempesta, 2d8 danni da fulmine, TS destrezza dimezza.

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Saliman Basha

"Ah, proviamo questo! Forse avrà più effetto sull'energumeno, crediamo!" con malcelato interesse per la situazione ho constatato che il mio usuale impulso magico non sembra molto efficace sugli ogre. Provo perciò un incantesimo più articolato e letale. Un raggio di energia azzurra parte dalla mia mano verso l'ogre, ma invece che staccarsi dal mio palmo continua a fluire come una corrente di puro potere arcano. 

DM

Spoiler

Sull'Ogre con Sortilegio provo il mio secondo (e ultimo) slot di lv1. Ma se non lo uso adesso...
Witch Bolt (non so come si chiami in italiano) http://dnd5e.wikia.com/wiki/Witch_Bolt +5 per colpire, per ora 1d12 danni (più Sortilegio). 
Se non muore e lo colpisco mantengo il flusso su di lui, infliggendogli altri 1d12 danni +1d6 per turno.
Se l'ogre muore, sposto Sortilegio su quello rimasto e riprendo con Deflagrazione Mistica. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrian Shamash (draconide guerriero)

La situazione si fa dura, la mezzelfa ha subito un duro colpo ed anche il nano è stato gravemente colpito. Pensavo si sarebbero diretti su di me, ma hanno preferito un bersaglio più facile. Mi getto nella mischia fra i due ogre; una posizione forse avventata, ma devo fare qualcosa per attirare la loro attenzione su di me.
 

Spoiler

 

Movimento: muovo lateralmente di 4 caselle fino a stare fra i due ogre

Azione Adrenalinica: attacco due volte, una per ogni ogre, TxC +5, danni 1d8+5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erias

Sento le costole rompersi sotto il colpo devastante dell'ogre. Rantolo cercando aria, poi decido che è meglio togliersi da lì. Approfitto della distrazione causata dai miei compagni per allontanarmi, mentre ricarico la balestra e miro sull'Ogre che ha attaccato Ethienne. 

Lasciala stare, bestione! 

Spoiler

Disengage come azione bonus, mi muovo 7,5m fino a raggiungere il cavallo più a sinistra e sparo su Ogre 3.

Balestrino +4, 1d6+2 perforanti +1d6 furtivo 

 

Modificato da Monolente
Link al commento
Condividi su altri siti

15 MIRTUL 1489 CV, NOTTE

ROUND 4

Ethienne sfoga la sua rabbia ed il suo dolore per la ferita ricevuta sussurrando una strana melodia. L'Ogre scuote per un attimo la testa emettendo una specie di muggito di dolore e poi torna a portare la sua furiosa attenzione sulla mezzadrow. Erias approfitta della confusione creata dall'urlo della creatura che distrae per un attimo l'Ogre su di lui e si allontana dal bestione di qualche passo fino a portarsi il più vicino possibile alle cavalcature che però sono estremamente nervose. Da lì fa partire un quadrello dalla sua balestra a mano. Il colpo è preciso e procura una profonda ferita all'Ogre che sta torreggiando su Ethienne. Questi ha come un scarto ed emette un altro urlo di dolore, ma rimane comunque in piedi.

Shamash conscio del pericolo che stanno correndo i suoi due compagni feriti, si lancia tra le due creature con coraggio indomito e con un urlo di rabbia affonda la lancia prima verso l'Ogre che sta minacciando Ethienne, ma lo manca riuscendo solo ad attirare la sua attenzione verso di sé. Poi ripete l'attacco anche sull'altro Ogre e stavolta è più fortunato perché la lancia colpisce in profondità l'anca destra della creatura.

Achuak rendendosi conto che ormai il suo incanto dei grovigli non ha più senso, smette di concentrarsi su di esso facendolo sparire così come era apparso e poi invoca il potere di Silvanus per creare una lunga frusta simile ad un rampicante e piena di spine che sferza verso l'Ogre di fronte ad Ethienne. La frusta si avvolge al polso sinistro della creatura e le spine penetrano le sue carni facendolo digrignare di dolore. A questo punto Achuak tira la frusta verso di sé e l'Ogre crolla terra senza più muoversi.

Vedendo che la creatura che stava prendendo di mira è a terra Rawdon sposta tutta la sua attenzione da cacciatore verso l'ultimo Ogre rimasto in piedi. La freccia parte come una saetta e colpisce la schiena della creatura all'altezza del polmone sinistro che lancia un grido di dolore e si inarca.

Anche Saliman si concentra sull'ultimo Ogre rimasto ed invocando il suo potere arcano crea un raggio di energia crepitante che dalla sua mano sfreccia verso la creatura formando una scarica di fulmini prolungata che corre da lui al suo bersaglio. La scarica colpisce l'Ogre facendolo tremare, ma solo per poco.

Gideor solleva il suo martello verso il soffitto della caverna innalzando una preghiera a Talos. Il potere del dio pervade il suo corpo ed un lampo di luce avvolge Ethienne, donandole nuova forza (+7 PF). Poi carica a testa verso l'Ogre, ma nella foga la sua mira risulta imprecisa e lo manca.

L'Ogre, accortosi di essere rimasto solo, da una spinta a Shamash per aprirsi un varco verso l'uscita della caverna. Il dragonide bronzeo ne approfitta per cercare di coprirlo nuovamente con la lancia, riuscendo a ferirgli il gomito destro, ma non riuscendo però a frenare l'inerzia della spinta e permettendo così alla creatura di fuggire con lunghe falcate e passi pesanti fuori nella notte, non prima però che Gideor cerchi di colpirlo nuovamente con il martello, ma anche stavolta va a vuoto.

Fuori, nel buio della notte, si sentono i pesanti passi dell'Ogre che si allontanano velocemente fino a cessare. Dentro la caverna odore di sangue e sudore si mescola ai nitriti ed al nervosismo dei cavalli ed all'odore pungente e di sporco che emanano i tre cadaveri degli Ogre.

[NDG]

Spoiler

Se qualcuno vuole inseguire l'Ogre può benissimo farlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrian Shamash (draconide guerriero)

"Presto Erias, Ethienne inseguitelo! Non possiamo rischiare che siano alleati del Culto e che vada a riferire di noi." incito loro che possono inseguirlo nella notte. "Passatemi quella torcia, presto! Andiamo!" dico a loro ed agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethienne (Mezzelfa Drow Barda)

Quando per l'ennesima volta il mio incanto fallisce lancio un'imprecazione a bassa voce. Vedo l'ira dell'ogre concentrarsi su di me, vedo la mia vita passarmi di fronte agli occhi in un lampo. Non ci sono più possibilità, non c'è più speranza. Forse la redenzione è un'obiettivo troppo grande per me... 

Ma l'attacco combinato dei miei compagni è abbastanza da buttare a terra il bestione prima che possa sfogare la sua rabbia su di me. E la morte del suo terzo compagno è abbastanza da far spaventare l'ultimo rimasto che si volta ed inizia ad allontanarsi nella notte. 

Spiacente messer Rawdon, ma mastro Shamash ha ragione! Dico con la voce spezzata dal dolore dell'ultimo colpo, solo in parte lenito dalle cure di Gideor, mentre passo velocemente la torcia al dragonide ed inizio a muovermi verso l'uscita. Non possiamo permettere che raggiunga il gruppo dietro di noi. La nostra presenza deve rimanere segreta. Lentamente da un semplice passo la mia andatura si trasforma in una corsa. E se non accettiamo il rischio di morire non ha senso per noi essere qui fuori!

@DM

Spoiler

Inseguo l'ogre, sperando che qualcuno mi segua xD Non avendo altre possibilità lo seguo muovendomi il più velocemente possibile finché non è a gittata di Vicious Mockery. E cerco di insultarlo a morte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erias

Senza proferire altro e con poca convinzione scatto verso l'ogre fuggitivo, in un ultimo tentativo di abbatterlo. 

Spoiler

Movimento + Cunning action (dash) 

Se è entro 9m sparo, se no uso l'azione per muovermi ancora. 

Balestrino +4, 1d6+2 danni, più un eventuale 1d6 di furtivo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gideor (Chierico Umano)

Dannazione, perché dobbiamo allertare tutti i nemici nei paraggi?. "Sono d'accordo con Rawdon, ma - visto che siete tutti convinti che inseguire l'Ogre sia una buona idea - cerchiamo di abbatterlo più velocemente possibile". Lascio che il potere di Talos scorra nella mia mano fino a quando il martello da guerra che impugno risplende della luce della tempesta, poi seguo gli altri cercando di illuminare la strada di coloro che - come me - non riescono a vedere al buio.

Spoiler

Azione: Lancio il trucchetto Luce.
Movimento: Seguo il gruppo e cerco di rimanere entro 18 mt dall'Ogre.
Turni successivi: Rimango entro i 18 mt dall'Ogre e lancio Fiamma Sacra (1d8 danni radianti, TS su destrezza nega)

 

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

15 MIRTUL 1489 CV, NOTTE

Lo scontro è stato impegnativo e per alcuni di loro anche molto doloroso, nonostante tutto all'esortazione di Shamash, Ethienne, Saliman, Gideor ed Erias si lanciano all'inseguimento dell'Ogre fuggitivo, a dispetto dell'avvertimento di Rawdon.

Fuori dalla caverna è buio totale. Selûne nella sua fase nuova è totalmente assente nella volta celeste e non c'è nemmeno la sua debole luce argentea ad aiutarli. L'Ogre non ha perso tempo ed è saltato giù dalla cengia alta circa cinque passi, mentre i quattro saranno costretti a scendere lungo la stessa o scivolare giù lungo la parete ripida ed insidiosa per raggiungere il pianoro sottostante. Ciò che è evidente subito ad Ethienne ed Erias è che nemmeno loro riescono a vedere il fuggitivo, ormai oltre la loro capacità visiva, ed anche quando arriva Gideor la situazione non cambia. Considerando il discorso della cengia capiscono subito che l'inseguimento partirebbe subito in svantaggio e sebbene al momento sentono ancora in lontananza i pesanti passi della creatura in corsa è anche vero che loro non conoscono la zona, mentre l'Ogre probabilmente sì.

[NDG]

Spoiler

Dunque vedo di chiarirvi con dei dati meramente matematici ed in base alle regole del movimento la situazione dividendo la situazione in round:

1° ROUND: Ogre scappa percorrendo 12 m (la sua velocità base perchè ha già fatto un'azione spingendo via Shamash) essendo l'ultimo del round precedente;

2° ROUND: Ogre corre [24 m], Ethienne corre [15 m, perchè parte da 3 metri più indietro rispetto alla posizione dell'Ogre], Erias corre [13,5 m perchè usa Scatto ma è 9 m più indietro rispetto alla posizione dell'Ogre], Saliman corre [10,5 m, perchè parte da 7,5 metri più indietro rispetto alla posizione dell'Ogre], Gideor muove [9 m perchè prima lancia il trucchetto e poi si muove];

Come potete vedere già adesso l'Ogre ha percorso 36 m, Ethienne è già a 21 metri da lui e quindi oltre la sua vista. Erias idem essendo a 22,5 metri dall'Ogre. Saliman e Gideor peggio ancora. Ricordo che Luce irradia una luce intensa in un raggio di 6 metri e una luce fioca per ulteriori 6 metri.

Ditemi come volete proseguire.

 

Modificato da Beppe63
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Erias

Oh, beh, è andato. Almeno non ci darà fastidio per un po'. 

La voce è spezzata dal dolore al petto, e mentre l'adrenalina scende barcollo di nuovo verso l'interno della grotta, tenendomi un fianco. Mi appoggio per terra, contro a una parete, sbuffando per il dolore. 

Non credo fossero - agh - legati al culto faccio in risposta a Ethienne sembravano piuttosto a caccia, niente che facesse pensare a quei predoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrian Shamash (draconide guerriero)

"Speriamo. Adesso non possiamo fare altrimenti che aspettare domani e stare a vedere. Raddoppiammo la guardia ad ogni turno; meglio essere prudenti. Domani all:alba ci alzeremo e ce ne andremo via più in fretta possibile." rispondo al chierico allargando il discorso a tutto il gruppo ed deprimendo con convinzione il modo in cui dovremo procedere per stanotte e l'indomani.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...