Vai al contenuto

Star Wars VIII


Messaggio consigliato


Io non ho visto episodio 8, mi sono fermato al 7.
Mi sono fermato al 7 per vari motivi, ma fondamentalmente mi sono sentito tradito.
Vorrei apparirvi scevro di sentimentalismi da fan, e alludere alla trama copiata da Balle Spaziali oppure alla scelta di Disney di cancellare tutto l'universo espanso su cui ho giocato per anni al GdR di SW, oppure alle tante incoerenze con l'universo e le storie scritte, ma no è inutile.

La verità sulla mia scelta, è fondamentalmente affettiva.
Ho aspettato per lunghi anni di rivedere i miei eroi sullo schermo, magari con la saga del new jedi order e gli yuuzhan vong per uscire dall'abusatissimo schema jedi-sith, e ammazzano Han Solo? :dissapointed_relieved:
Anche se Han fosse rimasto in vita, l'ep7 rimarrebbe una schifezza incoerente (incorniciata dal quel mancato abbraccio tra Leia e Chewbecca, segno che chi ha scritto la sceneggiatura non ha compreso nemmeno la relazione tra i personaggi), ma l'averlo ucciso mi ha colpito troppo in basso.

Ora, il brand, la potenza commerciale, le vendite dei giocattoli eccetera, renderanno questa la nuova saga il nuovo SW, la nuova pietra miliare, ecc, ecc con buona pace mia che sono 1 e nessuno (ho firmato pure la petizione ma tanto si sa che Golia sta volta è troppo grosso). 
Ma anche se rimarrò da solo, non spenderò più un euro ne perderò 1 secondo della mia vita per vedere ancora prodotti o sottoprodotti Disney legati a questo scempio.
Purtroppo qualità coerenza e botteghino non sempre vanno d'accordo, vi lascio con la trama rivisitata da Leo Ortolani, un mito :)
https://leortola.wordpress.com/2017/12/29/cinemah-presenta-ride-jedi-chi-ride-ultimo-la-recensione-di-episodio-viii-che-nessuno-vuole-leggere-perche-si-scopre-chelalalalalalalalala/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ortolani è un grande con le recensioni, poco da fare! Ho apprezzato di più quella del VII, ma va detto che l'ispirazione allora era più forte (quella dell'VIII è venata di rassegnazione e ineluttabilità del destino, mentre quella del VII esprime più che altro le sensazioni di una mosca colpita da un parabrezza di un'auto in autostrada).

Io non sono stato colpito negli affetti, ho conosciuto Star Wars solo da adolescente (peraltro il mio primo impatto fu con la trilogia prequel e Clone Wars, che sarà per bias, ma ancora adesso mi piacciono); ciò che provoca in me indignazione è l'immondizia del film in sé (e delle sue straordinarie incoerenze con i film precedenti). Giustissime quindi a mio avviso le considerazioni sul VII, ma in questo topic stiamo parlando dell'ultimo film, non del settimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lungo video in inglese spiega ben 20 ragioni (nonostante il titolo ne cita 10) per quale motivo non è piaciuto ai fans.


Stanno spuntando queste recensioni come funghi, anche se non ho idea se serva qualcosa lamentarsi supportando il brand.
Il miglior messaggio dovrebbe essere quello di smettere di acquistare i prodotti e di andare al cinema, ma non credo accadrà ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito, bene o male purché se ne parli. Diciamo che parlandone male poi si previene dal parlarne in generale, quindi sono cose bene accette. 

Il video più o meno spiega in modo esaustivo i problemi già espressi qua, con l'aggiunta di altre osservazioni:

-Luke si nasconde nel più introvabile pianeta per non farsi trovare, E FA UNA MAPPA PER FARSI RITROVARE. Considerando che poi Luke si comporta in modo nettamente incoerente con il sé dei film precedenti, penso che la spiegazione sia semplice e corrisponda al nome di demenza senile (accentuata da trent'anni di solitudine).

-Finn che colpito quasi a morte da Ren nel film prima (m'ero dimenticato di quella sequenza :cry:) in questo film si risveglia come se non fosse successo niente (a parte fornire un pretesto per una scenetta comica)

-La storia d'amore tra Finn e "il personaggio che farà vendere il film in Cina" che nasce e si sviluppa in 12 ore (:banghead:) senza una vera motivazione (voglio dire, cosa ha trovato l'asiatica in Finn? Perché lui era l'uomo giusto per lui?), tralasciando il fatto che nel VII mi pare si sviluppasse una cotta di Finn per Rey

-Gli X Wing che distruggono Star Destroyer (:banghead:)

-Il sostanziale spreco di personaggi: Phasma, Snoke, Hux (che suppongo che muoia alla fine) per i cattivi, Poe, Finn, Benicio del Toro, C3PO (ma almeno lui vince il titolo di "Personaggio più inutile" consecutivamente almeno da 4 film ) e Luke (per il modo con cui finisce, anche se il personaggio è sfruttato... male, ma sfruttato) per i buoni

-Ill Vice ammiraglio che non spiega il piano "perché sì" (ipotizziamo che fosse un piano intelligente, ma almeno avrebbe dato l'impressione che non stava facendo fare la fine del topo a tutti), causando quindi un ammutinamento.

In generale aggiungerei che l'VIII genera pochissimo sense of wonder, e buona parte di quello che genera (Luke, Lord Snoke) viene tranciato (in qualche caso letteralmente) senza pietà. Il VII rimane un film peggiore, ma almeno era in qualche modo suggestivo (l'incrociatore spiaggiato su Jakku, diverse belle scenografie, i flashback di Rey quando tocca la spada laser, diversi interrogativi che appaiono non banali); l'VIII ha giusto la tensione tra Rey e Ren, neanche tanto l'addestramento da Luke. Inoltre sembra che Rian Johnson semplicemente non abbia visto il VII, pare che abbia letto solo un veloce riassunto.

Aggiungerei ancora il fatto che la Disney praticamente sta eliminando ogni video di SW VII e VIII da You Tube. Insomma, come si può fare una analisi decente se non si ha il materiale a disposizione?

Modificato da Il Signore dei Sogni
Un Congiuntivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche una lettura politica degli ultimi jedi, che vi riassumo qui in lingua originale (senza miei filtri):

1. Rich people are all bad only the poor have virtue in this film
2. Rich people need slaves to do their work...
3. Rich people abuse animals for entertainment
4. Rich people make money by selling weapons so they are evene more bad
5. White men are bad... every white man in the film except for Luke is a space nazi and every
space nazi except for Phasma is a white male
6. Women are almost all good, the only woman that does anything wrong or mistaken in of course
the one woman who sides with those bad white men
7. Non-Whites are good, all non-whites characters are heros
8. Men are dumber tha women - while none of the women (except for phasma) do, every male
character does something stupid... Finn Tries to abadon the resistance... again.. Poe refuses
to respect the chain of command putting peoples lives at risk... Luke tried to murder his
nephew because he might go to the dark side... Hux is an idiot, kilo is a murder machine, and
Snoke gets taken out like a dumbass
9. many praise the idea that the first order represents the "alt-right"

Potete seguire l'intera spiegazione dal minuto 25.
Anche in questo lungo video (con sottotitoli in automatico) vengono evidenziate varie falle narrative.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elam, tocchi un argomento degno di una tesi di sociologia. Star Wars VIII indulge notevolmente in questo razzismo/sessismo al contrario, come anche facevo notare nella mia recensione poco sopra ("il piano più politicamente corretto della storia"). Lungi dall'essere un pregio, questa caratteristica tende a palesarsi in un po' tutti i blockbuster degli ultimi tempi, ma pervade proprio un po' tutta la società americana e di riflesso anche le altre (penso alla gestione ben poco calma del caso Weinstein o di Kevin Spacey, o anche dalla radicalizzazione di bufale squisitamente femministe nella nostra società, come il femminicidio o il wage gap). Mi sembra una rappresentazione moderna del "senso di colpa" medioevale controriformista nei confronti del peccato: allora gli uomini dovevano sentirsi sempre in colpa perché avevano commesso peccato in qualche modo, l'uomo american(izzat)o attuale deve sentirsi sempre in colpa per essere stato razzista in qualche modo. Argomento interessante, ma è più un complesso fenomeno di costume che un vero difetto di SW VIII (malgrado mi abbia dato enorme fastidio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il bimbo che vede l'ultimo jedi non nota di certo queste disquisizioni, ma è interessante che i fan più accaniti li notino, quasi a rischiare di passare da maniaci o super nerd.

E' interessante anche notare che questi video di critica ricevano molti apprezzamenti. In media viaggiano con un rapporto di 5/6 favorevoli contro 1 sfavorevoli.

La domanda sorge spontanea, ma questo nutrito gruppo di fans saranno pure coerenti a non supportare giochi/videogiochi, ecc che trattino questa storyline?

Oppure dobbiamo rassegnarci a valutare capolavoro qualsiasi trama/prodotto passi col marchio SW condito da effetti speciali e astronavi?

Spero che Lucas abbia la dignità di soffrire e molto , anche se vincolato dal contratto a rimanere in silenzio, vedendo la fine che hanno fatto fare agli eroi di un tempo.

In compenso consoliamoci con May Poppins Return che uscirà a dicembre 2018, oramai è chiaro che è pure lei una Jedi :grimace:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2018 alle 13:12, elamilmago ha scritto:

1. Rich people are all bad only the poor have virtue in this film
2. Rich people need slaves to do their work...
3. Rich people abuse animals for entertainment
4. Rich people make money by selling weapons so they are evene more bad
5. White men are bad... every white man in the film except for Luke is a space nazi and every
space nazi except for Phasma is a white male
6. Women are almost all good, the only woman that does anything wrong or mistaken in of course
the one woman who sides with those bad white men
7. Non-Whites are good, all non-whites characters are heros
8. Men are dumber tha women - while none of the women (except for phasma) do, every male
character does something stupid... Finn Tries to abadon the resistance... again.. Poe refuses
to respect the chain of command putting peoples lives at risk... Luke tried to murder his
nephew because he might go to the dark side... Hux is an idiot, kilo is a murder machine, and
Snoke gets taken out like a dumbass
9. many praise the idea that the first order represents the "alt-right"

Ricordo un'intervista di tantissimi anni fa a Steve Martin che raccontava quanto fosse difficile creare certe scene, se metteva un [minoranza etnico/religiosa a scelta] che veniva investito da una macchina o faceva un crimine la relativa associazione protestava.

Penso che ciò sia proseguito sempre di più e sempre peggio, per cui i cattivi possono solo essere bianchi, etero, cristiani, ma non credo per espiare colpe o sensi di colpa, solo perché non esistono associazioni in "loro" difesa pronte  a manifestare e protestare.

Quello che viene descritto in quei punti, se ci pensi, è applicabile a qualsiasi film recente (mi viene in mente l'ultimo spiderman, dove tutti i non cattivi sono di tutte le etnie rispecchiando, penso, lo stato demografico americano, ma i cattivi sono solo bianchi).

 

Il 4/1/2018 alle 14:59, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Luke si nasconde nel più introvabile pianeta per non farsi trovare, E FA UNA MAPPA PER FARSI RITROVARE. Considerando che poi Luke si comporta in modo nettamente incoerente con il sé dei film precedenti, penso che la spiegazione sia semplice e corrisponda al nome di demenza senile (accentuata da trent'anni di solitudine).

Star Trek... il modellino della nave super segreta e avanzatissima fa bella mostra di sé nell'ufficio dell'ammiraglio cattivo....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2018 alle 10:40, elamilmago ha scritto:

In compenso consoliamoci con May Poppins Return

SIGH.

È chiaro che la tendenza degli ultimi 6/7 anni tra i blockbuster (chiaramente tra le cose meno pubblicizzate c'è roba molto migliore, tipo Ex Machina del 2015) è quella di fare solamente prequel/sequel/remake e basta, senza affrontare progetti nuovi/trasporre su grande schermo qualche libro storico o ben fatto (categoria estremamente vasta).

Ma del resto la domanda è regolata dall'offerta. Se i produttori hanno capito che il pubblico va in brodo di giuggiole anche solamente ripetendo ad libitum lo stesso film (penso a Expendables *vari*, Pirati dei Caraibi IV e V etc) non è eccessivamente colpa loro. Poi ok, il discorso è più complicato (i produttori immettendo sul mercato grandi quantità di prodotti di un certo tipo alla fine "falsificano" i bisogni del pubblico per quel tipo di prodotto, quindi non sarebbero esenti da colpe), ma il pubblico non è passivo, è attivo

@Albedo

Cos'era, il primo Star Trek di Abrams, quello del 2009?

Potremmo andare avanti all'infinito comunque.

Modificato da Il Signore dei Sogni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non mi ricordo niente di quello. Comunque anche nel primo c'è una scena simile, quando Kirk e Spock vanno nella nave romulana (?) per rubare la Materia Rossa,  trovando l'astronave addetta al trasporto in bella vista, nell'hangar, senza protezione alcuna (tanto da poterla sgraffignare senza nessun problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...