Vai al contenuto

Star Wars VIII


Messaggio consigliato


Guarda, dopo la morte di Han nel film precedente, ormai non mi aspetto niente.
Andrò a guardarlo, e probabilmente me lo godrò, ma ormai io considero "ufficiale" solo la trilogia originale... tutto il resto per me sono storie ambientate nell'universo di Star Wars, ma non sono realmente Star Wars, checcè ne dica lo stesso George Lucas.
Ovviamente è una opinione mia, che siete liberissimi di ignorare... io non cercherò di convincere voi, voi non cercate di convincere me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in pratica ho aperto questo thread principalmente per capire se vale la pena vederlo (in un futuro imprecisato) oppure se è possibile ignorarlo del tutto. Dopo aver guardato ep VII semplicemente mi sono sentito preso in giro, mentre Rogue One è stato un filmetto semplice, di poche pretese, di quelli per i quali non ti dispiace fermarti a vederli quando passano in TV ma che non mi fanno certo entusiasmare.

E dire che non mi dispiace neanche la serie mediana, eh!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera. Metto sotto spoiler il tutto. 

SPOILER WARNING

SPOILER WARNING

SPOILER WARNING

Cosa mi aspettavo

Spoiler

Mi aspettavo principalmente risposte: chi fosse Rey, perché Luke si era esiliato, perché C3PO aveva un braccio rosso, per quale motivo la spada parlava a Rey, come aveva fatto Poe a sopravvivere, che fine avrebbe fatto Finn, chi era Phasma, chi fosse Snoke e quant'altro.

Cosa ho ricevuto

Spoiler

Rey cerca durante il film di scoprire chi è: la risposta è molto deludente e completamente diversa da quella che mi aspettavo, con interi pezzi di film dedicati alla ricerca di sé stessa per poi arrivare ad una bolla di sapone. Le motivazioni di Luke sono scarne quanto tristi, poco interessanti e completamente fuori dal personaggio. C3PO non ha più il suo braccio rosso. La Spada di Obi Wan viene gettata via in una serie di gag comica nei primi 3 minuti di film. Poe, miracolosamente vivo, diventa una macchietta e si limita a battute stupide. Finn pure, è una sorta di Han Solo molto meno capace, molto meno carismatico e infinitamente più triste e desolato. Phasma è un Boba Fett che ha smesso di sognare. Di snoke si sa poco (è un KATTIVONE) ma il suo ruolo è triste, infantile, macchiettaro e qualunque altro aggettivo dispregiativo. Una grande occasione mancata, secondo me. 

In definitiva: Star Wars 8 è il nuovo Star Wars 7; deludente, triste, privo del carisma che avevano i suoi titoli precedenti e praticamente un opera tanto deludente se messa di fianco a colossi come Rogue One. Battute su battute, scene inutili, utilizzi della forza impropri che hanno fatto rabbrividire un sacco di fan, Leia praticamente Super Sayan God...bha.

 

Modificato da Arglist
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

@Arglist

  Rivela contenuti nascosti

Lo vado a vedere Martedì. Puoi spiegare cosa intendi con "Leia praticamente Super Sayan God"? Mi ha fornito una dozzina di secondi di facepalm...

 

Ammesso che tu voglia spoiler, ti invito a leggere lo spoiler qua sotto. Altrimenti martedì capirai :)

Spoiler

In sostanza: esplode la plancia dell'incrociatore su cui sta Leia e tanti altri ufficiali: l'esplosione lancia gli ufficiali all'esterno, condannandoli a morte. Ma Leia utilizza la sua forza per resistere nello spazio siderale e muoversi indietro verso la nave, tornando a bordo come se niente fosse. Per un fan questo, oltre ad essere una grandissima sciocchezza, è un vero affronto: Darth Vader era dotato di una tuta appositamente per sopravvivere allo spazio, Plo Koon aveva una maschera apposta per muoversi nello spazio e perfino i piloti di Fie Fighter avevano quella tuta proprio perché il Tie non era isolato e serviva la tuta per sopravvivere.

La scena di Leia è triste.

 

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Io non posso credere che abbiano fatto quelle cose... è come buttare giù l'Acropoli di Atene per metterci su una fabbrica di vestiti Oviesse, è come prendere il Codice Leicester e usarlo per segnare il numero del kebab da asporto, è come tagliare via del marmo dalla Pietà per farci un marmoreo cesso di lusso.

 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto :bawling: Passiamo al film. In breve, concordo con @Lord Karsus.

Premessa 1: le scenette comiche sono decisamente in sovrannumero ma non le ho trovate così fastidiose come temevo. I film Marvel sono moolto peggio. Ma va detto che si sentiva poca necessità.

Premessa 2: Non sta al V come il VII sta al IV, ma resta comunque un mash-up inglorioso. Hanno fatto un condensato di V, VI e Battlestar Galactica (precisamente la puntata "33 minuti", ma senza un briciolo della tensione drammatica, dell'ineluttabilità e dell'approfondimento psicologico di quella serie) per bimbi speciali. 

Premessa 3: Enumero i miei peccati: Episodio I (La minaccia fantasma) non mi è dispiaciuto, al massimo lo considero significativamente inutile. Episodio III contiene molti  spunti ed è quello che funziona meglio della trilogia prequel. Il II è proprio irredimibile invece

 

Spoilerz:

Spoiler

Sforzo creativo nella scrittura della trama: 4

Star Wars 7 da me si prese un 2.5. Diciamo che hanno ampliato la rosa di “ispirazioni” (SIGH) non includendo solo Ep V, ma aggiungendo anche il VI e Battlestar Galactica (precisamente l’episodio “33 minuti”, ovviamente senza un briciolo dell’ispirazione di quel gioiello di serie). Apprezzabile il fatto che abbiano provato a creare qualcosa di nuovo. Peccato per il dettaglio che è una serie di pvttan stron scemenze l’una dietro l’altra. Il piano del nero, dell’ispanico e della cinese (SIGH! Politicamente corretto della peggior specie) è forse la cosa più stupida del film (supposizioni senza uno straccio di prova/logica che poi si rivelano esatte perché sì), ma l'inseguimento tra ribelli e primo ordine è una competizione tra idioti. I ribelli che semplicemente accelerano normalmente mantenendosi appena fuori dalla portata dei cannoni per arrivare nel nascondiglio su Hoth pianeta-ghiacciato-del-quale-non-mi-ricordo-il-nome (venendo quindi decimati…) quando potevano direttamente balzare nell’iperspazio e sbucare davanti al pianeta dove nascondersi. I kattivy che potevano bloccare la folle corsa in mille modi diversi e non lo fanno (es. andando nell’iperspazio poco davanti a loro, chiamando qualche altra nave a tagliare la strada ai ribelli). La battaglia sul pianeta ghiacciato è degna dello Hobbit 3.

Ambientazione: 4 (lo stesso voto di VII, perché non è cambiata, e un quarto di voto in meno appunto perché non si è evoluta)

Di nuovo rispetto al VII c’è la forza, in pratica. E forse era meglio di no. Qua viene usata in maniera che farebbe rabbrividire un fan di prima e seconda trilogia. Leia (CHE NON È UN JEDI) che diventa “Super sayan god” è tanto orribile quanto gratuita (non aggiunge niente alla storia, se non una sua temporanea assenza, ma si poteva fare in modi molto più sensati), così Luke che invia un poltergeist (è incorporeo eppure maneggia oggetti) – ci torno dopo. La scena di Rey nella grotta è assolutamente inutile in questo film. Il collegamento tra Rey e Ren (con Snoke che fa da bridge...) è forse la novità meno scema.

La ribellione riesce ad essere ancora più ridicola di quanto non apparisse nel VII. Seriamente, per proporzioni si tratta la più piccola ribellione della storia (alla fine tutta “l’antica intellighenzia che andava portata in salvo” entra nel Millennium Falcon) e non riesco come possa essere una seria minaccia per l'impero  il Quarto Ordine

Personaggi: 5

Se i personaggi erano la cosa che rendevano “intrigante” il VII, qua accade esattamente l’opposto. Poe è declassato ad Han Solo dei poveri senza il carisma di Harrison Ford. Finn è semplicemente amorfo. Le risposte su chi sia Rey sono deludenti (mi aspetto che verranno negate o comunque modificate nel prossimo film), la quale continua ad apprendere cose per osmosi (tre lezioni!). Snoke è il peggiore della compagnia: è una sagoma di cartone su cui scritto Kattyvo, deforme perché sì, dotato di poteri sith (le saette) perché sì, non un briciolo di spiegazione su chi sia, da dove venisse, perché si comporta così, da chi è stato addestrato (tutte le risposte comunque aprirebbero probabilmente una falla colossale). Muore nella maniera più idiota di sempre. Luke probabilmente è il personaggio più interessante a questo giro, anche se forse è stato trattato sbrigativamente. Abbastanza senza senso il senso il fatto che alla fine manda il fantasma per evitare di morire… e muore per lo sforzo. Perché non ci è andato di persona? Cos’è, voleva fare un epico scherzo… finito male? Kylo Ren(zo Bossi) è il secondo personaggio più interessante del film, anche se non ho ben capito quale sarebbe il conflitto che alberga in lui (ok, qua sono io più che il film, suppongo). Phasma era molto triste nel VII, qua ha l’opportunità di recitare qualche secondo in più. Rimane molto triste, ma forse ce la siamo levata di torno. Più illogico che carino il personaggio di Benicio del Toro.

Non viene risposto a quasi nessuna delle domande con cui ci si era congedati lo scorso film (come fa notare @Arglist).

 

Cura dei dettagli: 5,5

A 3PO il braccio torna misteriosamente giallo… Inammissibile come una base dismessa e con tecnologia della prima guerra mondiale non venga nuclearizzata in meno di cinque secondi. Chi ha disegnato le astronavi in quella base doveva avere un QI a due cifre: sei su un terreno uniformemente bianco, quindi puoi sfruttare un vantaggio mimetico non indifferente, perché dover mettere quello stabilizzatore che alza un polverone rosso tremendo (è come lanciare un raggio di segnalazione…). Desolante la fuga dalla suddetta base (anche ammettendo che sia realizzata ad opera d’arte, è degna di una campagna di d&d senza troppe pretese). Finché era Han Solo o Lando Calrissian a fare prodigi col Millennium Falcon andava bene, che li faccia anche Chewie un po’ meno. La parte a “Montecarlo” è ridicola, non c’è inventiva: ammettendo la sensatezza di un posto del genere è solo un reskin umoristico e piattamente fantascientifico di Montecarlo. La fisica in almeno un paio di momenti non è di casa (tralasciando le astronavi che cadono verso il basso, cosa di per sé neanche eccessivamente sbagliata visto che comunque l’attrazione gravitazionale esiste anche nello spazio), tipo nella battaglia iniziale quando Rose (la cinese per intenderci) sgancia le bombe a faccia a faccia CON LO SPAZIO. Minimo minimo dovevano far vedere un po’ di risucchio di aria…

Ho apprezzato l’idea (che ogni fan di Star Wars ha sempre pensato) di sparare una nave a velocità luce contro un’altra con lo scopo di abbatterla. Peccato che: l’urto doveva essere molto più distruttivo, credo; crea più problemi che altro a questo punto (fa passare per idioti tutti gli strateghi di tutti i film precedenti).

Mezzo punto in più per aver creato qualche design originale (i bombardieri, le divise di Montecarlo, il villaggio di Luke, gli inutili porg, le astronavi della base su Hoth).

Conclusione 1: In generale direi che 4.5 sia un voto adatto al film. Il VII per me è da 3.5 (3 lo do solo agli oggetti che non solo fanno schifo ma in più fanno male al loro “campo”; per esempio gli album di Britney Spears per la storia del rock), e questo rispetto al suo predecessore ha una storia marginalmente migliore (diciamo con meno illogicità) e meno dettagli stupidi, ma personaggi meno interessanti, gli stessi problemi d’ambientazione (volendo anche di più…) e un aspetto grafico meno interessante.

Conclusione 2: Nessun film di Star Wars è perfetto. Il IV volendo ha gran parte degli stessi problemi del VII. Il VI ha gli Ewok. La trilogia prequel ha jar jar e attori meno interessanti. Il tutto per fare solo qualche esempio. Però finché questi “errori” sono controbilanciati da buone trovate drammatiche (es. V), da un elegante arco di trasformazione del protagonista (es. IV), da tanta epicità (es. III) posso anche soprassederci parzialmente. Star Wars non è mai stato grande cinema; se perseguo quello vado a vedermi Metropolis, Quarto Potere, Memento o la Grande Bellezza. Ma almeno aveva qualche trovata interessante. Persino la trilogia prequel procurava (almeno in me) un sufficiente sense of wonder. Gli ultimi due/tre film per niente.

 

 

Modificato da Il Signore dei Sogni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Il Signore dei Sogni zio secondo me le tue critiche sono troppo buone, verame'. 

Cercare di analizzare ogni falla logica e ogni brutta scelta estetica è cercare di analizzare singolarmente ogni mattone fuoriposto in una città distrutta da un uragano. 

Oppure continuando col tuo esempio colla musica rock, stai dicendo che "be sì Yellow Submarine rispetto alla Nona di Dvorak c'è meno pathos, sicuramente nella Nona Dvorak poteva sostituire Allegro con Fuoco con Allegro con Brio nel primo movimento, però in Yellow Submarine il testo è veramente idiòta e gli accordi pure, quindi meglio la Nona"

Plot twist: non puoi paragonare Yellow Submarine alla 9a Sinfonia di Dvorak.

Non c'è nulla di queste porcherìe che abbia qualcosa da spartire con Star Wars, a nessun livello. Lucas aveva uno stile fatto di moltissime cose peculiari, una lista di una ventina di cose sue proprie uniche che facevano il marchio di fabbrica. 

Non c'è niente di questo in questi film. Niente, assolutamente niente. Nessuna nuova cosa. Niente. Nessuna galleria velocissima e trabordante di concept design, nessuna storyline ariostesca e impeccabile, nessun carnevale di archetipi che non ci azzeccano niente uno con l'altro e non si legano - cut -con la storia, lo stile di regia è completamente differente (quei fotogrammi delle foglie che crescono a centuplica velocità stile documentario è stato il più grande tradimento e la più grande blasfemia allo stile registico di Lucas). 

Ma soprattutto i buchi di sceneggiatura, che Dio ci salvi dalla dannazione eterna. Mi credi che crederei a qualsiasi fun incazzato che dicesse che anche lui avrebbe potuto scrivere una sceneggiatura migliore? È la sindrome della popolazione di tutti allenatori in Italia, a cui io non ho mai creduto. Dopo questi "Star Wars" ci credo. Solo in questo caso non credo nel'argomento: "E fallo tu" e simili. CHIUNQUE avrebbe potuto scrivere una cosa migliore, chiunque. Davvero. Non sto dicendo solo che io avrei potuto fare di MOLTO meglio, sto dicendo di più: che basterebbe a chiunque leggersi tre manuali di sceneggiatura per fare di MOLTO meglio. Lo credo davvero. La sceneggiatura è stata affidata a una persona - cut - indegna Oh. Ecco. Adesso mi sento un po' meglio. XD

Che non sia grande cinema ci mancherebbe, ma sono biased :dissapointed_relieved:

- cut -

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Uniche cose davvero degne di Star Wars: 

1 - La connessione tra Ren e Ray, veramente una scelta che avrebbe fatto anche Lucas imo

2 - I Porg, memorabili anche se manieristi degli Ewok

3 - Il velo rosso della stanza di Snoke, veramente di insuperabile eleganza, metafisico, sulla scia delle atmosfere á la Eyes Wide Shut, che avevo pensato anche io per alcuni piani delle mie ambientazioni basandomi su questa immagine:

6531ca239999aea914511eef96da42e8.jpg.eaae0c10905be47aa34e656a950b0be2.jpg

Il resto purtroppo è accaduto.

Modificato da Lord Karsus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per farmi un po' di pubblicità: su Isola Illyon abbiamo parlato, ieri sera, del film (anche se abbiamo solo grattato la superficie). Per sapere un paio di opinioni vi rimando lì :)

Detto ciò: non ho mai compreso per quale motivo molte persone odino la trilogia prequel, sebbene lavori su una storia necessaria per comprendere a pieno la trilogia originale. Ma comprendo perfettamente chi odia i nuovi episodi: RJ è un regista davvero triste, almeno per Star Wars, e la cosa più bella è che tutta questa indignazione non viene vista in altro modo se non come un "butthurt".

Perché? Perché ormai i fan veri di Star Wars sono meno di quelli hipster. Ecco perché.

Non abbiamo visto il nemico quando popolava le sale di Star Wars: avremmo dovuto capire che dietro il fighettino che si appassionava al film c'era un pericolo ben più grosso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte dello staff, invitiamo alla moderazione dei toni. Per quanto sia assolutamente lecito esprimere critiche, è opportuno mantenere una forma comunque rispettosa dell'operato altrui, oltre che evitare insulti e offese. Ricordiamo che è presente un regolamento del forum che norma tutti questi comportamenti e che si può trovare qui.

Per questo abbiamo ritenuto opportuno cancellare una parte del post, che, per quanto fosse stata scritta con ironia, non è adatta ad una discussione costruttiva. Speriamo che, una volta scomparso l'impulso iniziale, sia possibile riprendere la discussione rispettosa e civile.

Lo staff

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Karsus ha scritto:

@Ian Morgenvelt ok anche se era una iperbole ironica mi sono un attimo lasciato andare quindi sorry. Grazie di non aver cuttato gli insulti a Rian Johnson, quelli venivano dritti dal ventricolo destro 

Ti invito anche a cercare di evitare un linguaggio simile. Per quanto sia comprensibile la rabbia contro quello che molti fan han percepito come un tradimento, un linguaggio simile è esplicitamente vietato dal regolamento (e non aiuta certamente a mantenere un tono civile).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lord Karsus

Sì e no. Perché è vero che quasi chiunque avrebbe saputo trarre una sceneggiatura migliore (tanto di VII che VIII), penso che chiunque nelle condizioni di Rian Johnson/JJ Abrams avrebbe fatto un prodotto simile. Perché? Perché la casa di produzione è la stessa. Ed è la produzione che (se vuole) comanda. Penso al film di Dune: David Lynch era praticamente il migliore e il più visionario disponibile sul mercato, ma il film era assai carente sia da un lato che dall'altro. Cos'è accaduto? Lynch si rincretinì di colpo? No, fu la produzione ad imporre la sua visione.

Non è un caso che i film della Disney si assomiglino un po' tutti. Sono tutti film diretti al target degli "young adult" e quindi esprimono una visione adolescenziale della vita; i due stilemi più tipici di questa filmografia "immatura" si trovano nell'idea per in cui il protagonista ha LA trovata ma viene castrato dai superiori angarioni e incompetenti, e nel protagonista "polivalente", capace di riuscire bene anche quelle cose che non ha mai fatto (tipo Finn che pilota quei "velivoli terrestri"). Questi sono esattamente i complessi dell'adolescente frustrato. E compaiono in tutti i film Disney, trascendendo regia e sceneggiatura. Visto che alla fine rende parecchio dubito che la Disney per scrupolo artistico cambi rotta. Va detto che sto parlando della Disney, ma in realtà un po' tutte le grande case produttrici americane sono così.

Ecco perché non ripongo speranze sul film di d&d. Sarà per definizione della peggior Disney (anche sarà prodotto da altri)

 

PS Spoilerante

Spoiler

Mi è venuta in mente un possibile buco di sceneggiatura: visto che i ribelli avevano energia solo per il balzo iper luce OPPURE per solo il messaggio (tralasciando un paio di implicazioni), visto che arrivati su Hoth hanno mandato il messaggio (credo), come mai la sostituta di Leia ha ancora energia per fare il balzo iperluce per distruggere l'Executor  la corazzata?

 

Modificato da Il Signore dei Sogni
Spoiler
Link al commento
Condividi su altri siti

@Il Signore dei Sogni massì zio era uno sfogo

Vuoi fare l'aziendalista? Prenditi i dieci milioni e l'infamia. 

Comunque imo non è tanto questione di filmografia immatura, visione adolescenziale della vita etc tutte cose che si possono applicare a tutti gli Star Wars: il problema è la pressione generalizzata del management quando gli fottesega della qualità 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Perché la casa di produzione è la stessa. Ed è la produzione che (se vuole) comanda

Verissimo ovunque, persino negli anime. Quando ho letto questa frase mi è subito venuto in mente GOKUKOKU NO BRYNHILDR, in questo caso l'intervento della casa di produzione è evidentissimo in quanto nella sigla (stupenda) vi sono numerose scene che indicano una trama che poi non c'è (e nemmeno le scene!)

Quindi se ci finisce un anime, figurati un film che deve inca$$are in tutto il mondo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2017 alle 09:38, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Non è un caso che i film della Disney si assomiglino un po' tutti. Sono tutti film diretti al target degli "young adult" e quindi esprimono una visione adolescenziale della vita; i due stilemi più tipici di questa filmografia "immatura" si trovano nell'idea per in cui il protagonista ha LA trovata ma viene castrato dai superiori angarioni e incompetenti, e nel protagonista "polivalente", capace di riuscire bene anche quelle cose che non ha mai fatto (tipo Finn che pilota quei "velivoli terrestri"). Questi sono esattamente i complessi dell'adolescente frustrato. E compaiono in tutti i film Disney, trascendendo regia e sceneggiatura. Visto che alla fine rende parecchio dubito che la Disney per scrupolo artistico cambi rotta. Va detto che sto parlando della Disney, ma in realtà un po' tutte le grande case produttrici americane sono così.

Dopo aver letto che persino Mark Hamil non è stato contento di come ha dovuto interpretare Luke skywalker, temo di doverti dare ragione... e l'interesse per questo film è andato al minimo storico! :wall:
Pensavo che non potesse esserci qualcosa di peggio di Jar-Jar Binks e dei midiclorian... ma, come si dice: una volta arrivato in fondo, puoi sempre metterti a scavare... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il miglior Star Wars di sempre. Trama avvincente: continui capovolgimenti di fronte tengono incollati allo schermo. Intermezzi comici divertenti ed azzeccati. L'alieno calvo con la testa grossa....

Spoiler

fa una fine indegna. Che spettacolo!

Ha fatto incassi mostruosi: sarà un caso?

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...