Vai al contenuto

Topic di Servizio


Beppe63

Messaggio consigliato

3 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

ma io chiaramente ho detto che me ne vado, chi vuol rimanere rimanga.

così ragiona il mio pg, da soldato e da ex membro degli incursori scout del suo regno.

Ciò non toglie che si stia perdendo tempo, dividere il gruppo non è il top e andarsene forzando il gruppo a seguirti nemmeno. A ben vedere hai ragione a dire "il mio pg ragiona così", ma se facessimo tutti questo ragionamento...boh, metà party non sarebbe qui adesso, penso. Bisogna anche collaborare per mandare avanti la campagna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


su tanti ambiti si, ed abbiamo sempre collaborato, ma a Shamash sembra genuinamente un suicidio tornare lì lungo la gola a farsi buttare altri macigni e Balestrate senza sapere il numero e disposizione dei nemici.

È questione di senso di sopravvivenza, sei poi gli altri personaggi/pg ragionano da folli lui non ci può fare nulla. Prima di tutto la propria pelle; se deve rischiarla deve esserci una logica, qui non la vede.

P.S.: Aggiungerei che forse qualcuno ragiona in metagame in maniera implicita/involontaria. Ritenendo che i nostri pg possano affrontare in una gola dei balestrieri e quant'altro o che il piano sia sensato e che se anche riuscito non conduca alla morte o a gravi ferite, molti di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 5 e i due sanno dove si trovano. 

5 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

 

P.S.: Aggiungerei che forse qualcuno ragiona in metagame in maniera implicita/involontaria. Ritenendo che i nostri pg possano affrontare in una gola dei balestrieri e quant'altro o che il piano sia sensato e che se anche riuscito non conduca alla morte o a gravi ferite, molti di noi.

Se la pensi così perché il tuo pg è rimasto in un villaggio assediato da un drago e ora sta seguendo un esercito? O_o

E attenzione a non accusare altri giocatori di metagame solo perché non la pensano come te, è piuttosto antipatico.

Però hey, se vuoi allontanarti fa pure, vedremo come prosegue la storia. Certo che senza i tank sarà molto più difficile provare ad ammazzare quei 5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio PG, come espresso in-game, preferisce rimanere e cercare di abbattere i cinque balestrieri. Come @Pippomaster92 sono piuttosto stanco delle discussionitra PG.

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

anche perché tutto questo divagare e discutere in una situazione così concitata mi sembra davvero fuori luogo.

Non voglio essere polemico ma il tuo PG è stato al centro di tutte le discussioni, ed è sempre l'unico che non scende a compromessi. Ci sta il voler ruolare un PG testardo e convinto delle proprie idee, ma che debba diventare "di forza" il leader del gruppo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che su altri discorsi siamo benissimo scesi a compromessi.

Qui Shamash fa semplicemente valere la sue esperienza militare, che fra l'altro avete ignorato non ascoltandolo di non introdursi nella gola, quindi ci sta benissimo che si impunti.

e comunque come già riassunto da pippomaster non sono l'unico a pensare che sia un bene arretrare come non siete gli unici a voler restare, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88 Senza offesa, ma effettivamente il tuo modo di giocare i PG è sempre molto incentrato sul fatto di essere "il capo" del gruppo, designato o meno.

Questo anche in altri  PbF penso a Medardo, Gilthead, Gork (ma lui ha un senso visto il ruolo militare che ricopre). Non voglio fartene una critica, è solo un dato di fatto che emerge e che ho notato giocando insieme. Posso quindi capire che non tutti apprezzino queste scelte.

Detto ciò, non dobbiamo arenarci su queste cose, bisogna che troviamo una decisione comune, anche mettendola ai voti se serve. Poi tutti si va nella stessa direzione, non ha senso dividerci.

Al momento la mia idea è quella di tornare dal gruppo nelle retrovie, ucciderli, travestirci come loro ed entrare nell'accampamento simulando di aver catturato i due dragonidi.

nota:

Sia ben chiaro che Rawdon, ferito e ancora scosso dall'agguato e per aver perso il suo cavallo, sale in sella con Shamash, MA non abbandonerà mai gli altri personaggi se intendono effettivamente tornare a combattere nella gola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead non ha assolutamente un atteggiamento da capo, ma come player, in quella campagna nel periodo precedente, essendoci stati giocatori meno attivi, ho dovuto prendere in mano io il game o si stava fermi. Come puoi vedere ora Gilthead prende assai meno le decisioni. Stesso dicasi per Lifstan che non ha l'indole del capo. Dipende sempre da che ruolo decido di prendere e dalla situazione, Gork è stata una scelta del master come ruolo.

Nella parte di Greenest Shamash era un continuo dialogare con gli altri e spesso ci trovavamo molto in accordo su come agire fra Bhalasar, me e Rawdon (te), ma anche Achuak. Quindi non è che "ordinavo" semplicemente davo per primo delle idee di azione ed al gruppo andavano bene. Quindi direi che ti sei fatto una idea imprecisa, con tutto il rispetto neh. Ho altri personaggi in passato o presenti che sono tutto fuorché dei capò come Flurio Pascolari, Orione, Felix Carabàs, Nezu, Valinor (quando giocavo alla trasposizione di Dark Soul con sistema pathfinder).

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio del master:

"Scusate non sono sparito!!!!

E' da domenica sera che non ho la linea internet a casa... maledetta Vodafone... dovrebbero ripristinarmela tra domani o dopodomani.

Purtroppo non riesco a scrivere tramite il cellulare, posso solo leggere ed ora vi sto scrivendo attraverso un vecchio tablet ma con enorme lentezza.

Per favore chi gioca anche sull'altra gilda mi faccia il favore di avvertirli. Grazie mille."

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: ci tengo a far notare che nonostante si fosse parlato di metterla ai voti, siamo rimasti che io, Achuak, Erias e Rawdon eravamo per una ritirata e riorganizzazione del piano, contro voi tre spinti dalla voglia di buttarvi nella gola.

e nonostante questo stiamo finendo ad entrare nella gola.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Achuak in game aveva dato ragione a me quando si era detto di ritirarci mente mi opponevo alla barda proponeva di attaccare. Ed anche Rawdon aveva espresso un parere simile, ovviamente precisando che non avrebbero però abbandonato gli altri se si fossero mossi nella gola.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Achuak in game aveva dato ragione a me quando si era detto di ritirarci mente mi opponevo alla barda proponeva di attaccare. Ed anche Rawdon aveva espresso un parere simile, ovviamente precisando che non avrebbero però abbandonato gli altri se si fossero mossi nella gola.

No scusa, ma Achuak ha proprio detto (testuali parole) "Ormai è una follia tornare là. Se quei balestrieri hanno il cervello di un sasso, almeno uno sarà andato ad avvertire il campo. Tanto vale tentare d’arrivare addosso ai balestrieri" chiaramente intende "tornare là" con "tornare da dove siamo venuti (come gruppo), tanto più che subito dopo spinge per uccidere i balestrieri. Ovviamente Achuak non è schizofrenico, perciò per il principio di carità si deve pensare che la prima frase sia legata alla seconda.

Rawdon in game da quando abbiamo cominciato a discutere se andarcene o attaccare non ha espresso opinione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo infilarmi nella discussione di "io ho detto questo", "io ho fatto questo", ma ad essere totalmente sinceri @Pyros88

1- Prima di entrare Shamash ha proposto con veemenza di scalare la parete per controllare la situazione e, nonostante fosse una spesa di tempo, gli è stato fatto fare. Una volta tornato dopo che sia lui che Erias e Rawdon non hanno visto nulla Ethienne ha proposto di passare per la gola e la sua risposta è stata: 

Cita

"A questo punto concordo anche io. Però pongo alla vostra attenzione un altro problema. Se il loro covo si trova dentro una grotta o comunque in un anfratto ristretto di questa gola, come intendiamo muoverci? Di giorno saremo troppo visibili e non ci sarebbe spazio per nascondersi, soprattutto le nostre cavalcature, ed immaginando che di accessi ce ne saranno uno o due, saranno anche molto ben sorvegliati. Infiltrarsi anche con il favore delle tenebre potrebbe essere impossibile senza per forza di cose sgominare le sentinelle a guardia dell'accesso, ma forse riguardo ad esse puoi fare qualcosa tu giusto?" chiedo a tutti per poi voltarmi alla fine verso la mezzadrow.

(ho quotato tutto il post per evitare che fosse detto che scelgo solo i pezzi che mi convengono) 

Quindi il discorso, ripetuto più volte, "già non l'avete ascoltato quando non voleva entrare nella gola, perdonami, ma non regge perché quando è stato il momento di prendere la decisione finale (dopo che è stato ascoltato riguardo la perlustrazione preventiva) il suo voto è andato verso l'entrare nella gola. 

2- Al commento di @Pippomaster92 nel TdS riguardo il "A ben vedere hai ragione a dire "il mio pg ragiona così", ma se facessimo tutti questo ragionamento...boh, metà party non sarebbe qui adesso, penso. Bisogna anche collaborare per mandare avanti la campagna." la risposta è stata un "sì ma il mio PG ragiona così perché voi siete folli e fate metagame" (erano tre messaggi da quotare quindi ho fatto una parafrasi totalmente mia. Questa potrebbe essere causata da un mio aver malinterpretato i post, quindi se il significato non era questo chiedo scusa per il missunderstanding). Ed ora che anche altri due personaggi hanno preso l'iniziativa senza metterla ai voti (nonostante come ha detto pippomaster ci fossero, in game, già 4 voti contro 3) ci fai notare che "si era detto di votare ed ora fate quello volete". 

3- In game Rawdon ha chiaramente detto numero e posizione "circa" dei balestrieri. 

Cita

Mi hanno colpito al braccio, fa male, ma non è un problema. Ci sono almeno 5 balestrieri, colpiscono dall'alto e più si avanza più la strada si fa stretta.

Non che debba spiegare i ragionamenti "folli" di Ethienne ma ai suoi occhi sono 5 balestrieri contro 4 incantatori, un balestriere (Erias non ho ricordi se abbia balestra o arco in questo momento, evidentemente cambiate in arciere) ed un guerriero che può fornire con il suo scudo copertura ai compagni. Dopo la facilità con cui abbiamo sconfitto 4 ogre (ripeto, tutto agli occhi di Ethienne), sembra veramente uno scontro perlomeno alla pari, soprattutto conoscendo le proprie capacità. Senza metagame di mezzo.

4- Nell'ultimo post Achuak ha detto che a questo punto la cosa migliore è andare ad eliminare i  balestrieri

Cita

Mi trattengo dal dire cose come “ve l’avevo detto” o simili, e mi porto col cavallo quanto più vicino a Samash Ormai è una follia tornare là. Se quei balestrieri hanno il cervello di un sasso, almeno uno sarà andato ad avvertire il campo. Tanto vale tentare d’arrivare addosso ai balestrieri, sperando non rinforzino la posizione, e che non decidano di tagliare la gola ai prigionieri, ora che sanno esiste qualcuno che li minaccia  

Sottolineo il "tanto vale tentare d'arrivare addosso ai balestrieri".

________________________

Tutto questo non per fare polemica (e sinceramente proporrei di chiudere velocemente la discussione perché si tratta di un gioco, nulla più, in cui è perfettamente possibile capirsi male, confondersi o fare scelte sbagliate e mi sembra che stiamo spingendo la discussione un po' troppo in là) ma per fare definitivamente chiarezza sul come è andata la discussione, con tanto di quote per evitare altri missunderstanding e perché sinceramente sentirmi dire che faccio metagame, che le mie idee sono folli, che non ascolto quello che dicono gli altri quando non è così mi infastidisce leggermente.

Detto questo pace a tutti, ritorniamo a giocare, a divertirci insieme ed a portare avanti quest'avventura in serenità. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia frase di voler andare per la gola era per proseguire la campagna ma personalmente non ero convinto, mi aspettavo una trappola.

con gli ogre abbiamo giocato di sorpresa ed avvantaggiandoci della strettoia della caverna ed erano nemici da corpo a corpo. Qui siamo noi in svantaggio e non so che cosa pensiamo di poter fare contro macigni che ci vengono buttati giù, loro hanno tutte armi da tiro e 1/2-3/4 di copertura.

e poi 1) siamo vicini al loro covo, davvero vogliamo arrivarci feriti quando non avremo tempo di riposarci e saremo costretti a spendere quelle poche cure su cui è capace il chierico od achuak? Mi pare che non brilliamo per AC a parte me, quindi subire danni dai dardi mi pare probabile.

2) ne ammazziamo 4 cosa impedisce al 5^ di togliersi dalla visuale e scappare ad avvertire il covo.

3)non sapendo ogni quanto si diano il cambio a fare le sentinelle potremmo avere dalle poche ore a forse un giorno o due prima che scoprano il fattaccio e diano l'allarme.

 

Ribadisco: Sempre come opinione personale che l'impressione del metagame mi è sovvenuta sinceramente e tutt'ora mi permane. Ma rimane una mia sensazione ovviamente.

P.s.: ammetto di aver capito male l'ultimo messaggio di achuak, per me quell'andare addosso mi pareva un: Ritiriamoci ed attacchiamoli dall'altopiano scaladolo, visto che dalla gola, addosso,,non possiamo arrivarci.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Ribadisco: Sempre come opinione personale che l'impressione del metagame mi è sovvenuta sinceramente e tutt'ora mi permane. Ma rimane una mia sensazione ovviamente.

E poco prima
 

13 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

la mia frase di voler andare per la gola era per proseguire la campagna ma personalmente non ero convinto, mi aspettavo una trappola.

Mi prendi in giro?
Non mi va tanto giù di essere accusato di metagame solo perché per una volta non facciamo quello che dice il tuo personaggio. Comincia a seccarmi davvero. 

E infine

16 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

 1) siamo vicini al loro covo, davvero vogliamo arrivarci feriti quando non avremo tempo di riposarci e saremo costretti a spendere quelle poche cure su cui è capace il chierico od achuak? Mi pare che non brilliamo per AC a parte me, quindi subire danni dai dardi mi pare probabile.

2) ne ammazziamo 4 cosa impedisce al 5^ di togliersi dalla visuale e scappare ad avvertire il covo.

3)non sapendo ogni quanto si diano il cambio a fare le sentinelle potremmo avere dalle poche ore a forse un giorno o due prima che scoprano il fattaccio e diano l'allarme.

Vedi un po' tu cosa preferisci: andare e rischiare, o andarcene ed essere certi di non poterci più avvicinare all'accampamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo quello che penso, come ho detto è una mia impressione e non è perché non facciamo quello che dico io, rimane comunque una mia impressione, non sono qui certo a discutere per farvi un processo anche perché come ho detto è una sensazione, mica una certezza.

comunque un piano B c'era, la certezza di non poterci più avvicinare non è sicura.

comunque essendo in 4 ora a voler agire nella gola agiamo. Aspettiamo che il master abbia tempo per postare.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...