Vai al contenuto

Topic di Servizio


Beppe63

Messaggio consigliato


@cromagnon scheda ricevuta. Appena ho tempo gli do' un'occhiata e ti faccio sapere.

@Brennomandami la scheda ed il bkg dello gnomo, grazie. Ho provato in diversi modi a mettermi in contatto con @Andreakilma non mi ha mai risposto. Direi che a questo punto lo possiamo considerare fuori dal gruppo, se tu sei d'accordo. In caso affermativo vuoi mettere tu un annuncio per cercare un sostituto o lo faccio io?

@Pyros88, @LORECRACK e @Voignar attendo vostre per sapere cosa decidete sul PG. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Beppe63 ha scritto:

@cromagnon scheda ricevuta. Appena ho tempo gli do' un'occhiata e ti faccio sapere.

@Brennomandami la scheda ed il bkg dello gnomo, grazie. Ho provato in diversi modi a mettermi in contatto con @Andreakilma non mi ha mai risposto. Direi che a questo punto lo possiamo considerare fuori dal gruppo, se tu sei d'accordo. In caso affermativo vuoi mettere tu un annuncio per cercare un sostituto o lo faccio io?

@Pyros88, @LORECRACK e @Voignar attendo vostre per sapere cosa decidete sul PG. :)

Per me possiamo anche giocare con un party da 5, per la scheda appena ho un attimo la faccio. Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎07‎/‎12‎/‎2017 alle 12:39, Beppe63 ha scritto:

Ciao a tutti,

in attesa della risposta degli altri tre membri del gruppo originario ho creato il gruppo di gioco nel nuovo thread Gilde PBF. Questo Topic verrà usato per le comunicazioni di gestione e per quelle fuori dal gioco.

Intanto mi presento. Mi chiamo Giuseppe, non sono assolutamente giovane come voi, infatti il numero nel mio nickname indica l'anno di nascita, sono un giocatore/master di gdr da quasi quarantanni e siccome gl'impegni familiari e lavorativi non mi permettono più di avere un regolare gruppo di gioco intorno ad un tavolo reale mi sono dedicato al pbem e al pbf. Ho già in attività come DM due gruppi di pbem da diverso tempo, ma non qui su DL. Uno con sistema Pathfinder ed uno con sistema 5e. Da quando è uscita ritengo, personalmente e senza voler fare polemica/proseliti, la 5e la migliore edizione di sempre ed ho giocato praticamente a tutte le edizioni di D&D. Rimango comunque molto affezionato a Pathfinder che considero la migliore evoluzione della 3.5.

Sono un grandissimo fan dei Forgotten Realms, di cui possiedo tutto il materiale cartaceo pubblicato da sempre, nonostante sia conscio dei difetti che vengono espressi da molti giocatori su questa ambientazione. Al di là dei gdr sono anche un grande appassionato di boardgame e di libri fantasy e sci-fi.

Ora che mi sono presentato, a grandi linee, direi di passare a questa campagna. Ecco alcuni punti di riferimento che utilizzo normalmente e che vorrei discutere con voi prima di iniziare a giocare assieme:

1) Per le schede del PG io uso una mia versione in pdf editabile che vi metto in allegato;

2) Per le regole di invio dei messaggi io uso queste:
     2.1) Nel messaggio deve essere descritta ogni singola azione del proprio PG, di modo che tutti siano in grado di capire cosa egli faccia o dica. E' necessario che tutte le azioni del proprio PG siano espresse al passato remoto ed in terza persona (un po' come scrivere un riassunto) e non sono ammesse abbreviazioni di alcun tipo (ad esempio "x" al posto di "per").
     2.2) Si deve sempre specificare quando il proprio PG parla, tra virgolette "", o pensa, tra asterischi **. Nel parlato/pensato è necessario utilizzare sia la prima persona che il presente, come un normale discorso diretto. Si consiglia di usare il corsivo per evidenziare le frasi dette e pensate.
     2.3) Se possibile suggerisco di inserire come firma personalizzata del messaggio una breve descrizione del proprio PG, per dare la possibilità agli altri giocatori di capire sommariamente l'aspetto del PG con cui interagiscono.
     2.4) Non si deve assolutamente scrivere azioni di altri PG, ma fermarsi solo a quelle del proprio PG, lasciando in sospeso la risposta o l'intervento del PG interessato, affinché l'altro giocatore possa riprendere da quel punto e possa agire come preferisca.
     2.5) Ad introduzione del proprio intervento è gradito un TAG con il nome del PG. Nel mio caso io metterò [DM].
     2.6) Per messaggi rivolti solo ad altri giocatori o solo al DM va benissimo il sistema di spoiler del forum, dando per scontato che tutti siano così corretti da non leggere ciò che non è indirizzato a loro. Altrimenti vanno anche bene i PM, ma se vi scambiate PM tra giocatori che riguardano l'interpretazione dovete sempre mettere il DM in copia.
     2.7) All'inizio di ogni mio messaggio io metterò anche la data in game ed il periodo del giorno (mattino, pomeriggio, sera, notte), tipo: 04 Flamerule, 1489 - Pomeriggio.
    2.8) Solo il DM può cambiare il thread ed il suo nome.

3) Mi dovete inviare i background dei vostri PG ed una immagine degli stessi.

Ritengo giusto e corretto spiegarvi queste cose ancor prima di iniziare a giocare in modo che possiate valutare con calma e serenità se vi ritrovate in queste "condizioni" e se vi stanno bene. Inoltre attendo vostri commenti ed opinioni in merito. Grazie.

D&D 5e Scheda Personaggio.pdf

Scusa mi ero proprio perso la prima pagina di questo topic.

direi che è un onore giocare con te ed anche io trovo bellissimi i Forgotten Realms (personalmente l'unico grosso problema d'ambientazione è stata la Spell Plague).

la maggior parte delle regole sono quelle classiche e fondamentali dei pbf, qui siamo abituati ad usare grassetto con virgolette per il parlato e corsivo per il pensato (alle volte colorato), io addirittura i pensieri li metto sotto spoiler solo per chi ha voglia di leggerseli, nel post pubblico preferisco tenere solo ciò che è visibile od ascoltabile da tutti. Infatti quando accade che il party si divida è usanza di molti mettere sotto spoiler tutto e scrivendo sopra lo spoiler i nomi di chi è con te e può leggere.

 

I Talenti non verranno mai permessi? Nemmeno tipo dal livello 8/12 in poi?

 

@ i giocatori: io la ripropongo, dato che giocherò nuovamente il mio draconide guerriero aspirante paladino e vedendo che diversi stanno mantenendo o si stanno volgendo a questa razza. Che ne dite di fare un party monorazziale? Secondo me sarebbe molto bello e molto in tema con la dinamica di scontro che si ha fra draconici e draghi. 😊

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il bg master:

Spoiler

Shamash è nato 28 anni fa da una covata del clan Daardendrian a Djerad Thymar, la capitale del regno di Tymanther nella regione dei Vecchi Imperi.
Cresciuto in un clan con una forte storia ed impronta militare, venne scelto fra i migliori guerrieri dei Daardendrian della sua generazione per servire nella leva di due anni nelle Lance Difensore, un corpo militare scelto addestrato nel combattere i draghi.
La vita ed il prestigio del corpo militare gli piacquero così decise di diventare un soldato professionista arruolandosi permanentemente; nel tempo fece carriera al punto da venire scelto nelle forze d'élite delle Lance Scout, incaricate di pattugliare e raccogliere informazioni sui draghi ed eventuali minacce oltre i confini di Tymanther e lungo tutto il Faerun, in piccole squadre o da soli.
Fu durante questi anni di continuo viaggiare che Shamash venne a contatto con i popoli e culture del Faerun ed in particolare la Costa della Spada, interessandosi sempre più al senso di giustizia ed onore di culti ed ordini cavallereschi come quelli collegati a Torm e Tyr.
Nel corso delle sue esplorazioni, soprattutto in solitaria, arrivò persino a dare volentieri una mano assieme a questi gruppi nello sgominare minacce, raddrizzare torti ed aiutare le genti nel caso che questi avvenimenti capitassero lungo la sua strada o coincidessero con i suoi scopi, per esempio quando era coinvolto un drago.
Nel corso del tempo apprese che i draghi metallici e quelli cromati avevano atteggiamenti e valori diametralmente opposti e che solo i secondi conseguivano un vero pericolo per gli altri e per Tymanther. Tutto ciò cozzava con tutto ciò che gli era stato insegnato e con la linea politica generale del loro regno.
Shamash cercò di portare alla luce questa verità che avrebbe permesso al suo popolo di integrarsi meglio nel Faerun oltre che di focalizzarsi sui veri draghi pericolosi, nonchè i loro seguaci ed alleati, invece di odiarli ed cacciarli tutti indistintamente. I suoi rapporti ed affermazioni vennero messi in dubbio e con essi la sua lealtà, troppo era ancora il clima di timore e pregiudizio nei confronti dei draghi dopo secoli di terribile schiavitù ad Abeir, dolorosamente vividi in loro.
Shamash venne escluso dalle Lance Scout e ciò lo rattristò molto oltre che a ferire il proprio onore e quello della sua famiglia, si sarebbe ucciso per lavare l'onta se non avesse saputo in cuor suo di non aver nulla di cui vergognarsi e pentirsi, era sempre stato detto ed onesto.
La notizia ben presto arrivo anche alle orecchie del suo clan, ma laddove molti lo criticarono e di fatto ostracizzarono, così non fu per uno di loro, suo cugino Medrash che pure lui un tempo per nulla ben visto in quanto paladino devoto a Torm e poi a Bahamut.
Fu lui ad avvicinarlo confidandogli di averlo osservato per tutti quegli anni e di aver visto in lui le qualità e lo spirito adatti ad essere un paladino come lui e raccontandogli della propria storia, che gli dei esistono che il loro potere è palpabile qui si Toril e che apparteneva ad un ordine militare/religioso, la Schiera Platino, il quale venera Bahamut e crede che i draconici di Abeir siano suoi antichi figli.
I due ebbero un'intensa conversazione alla fine della quale Shamash decise di unirsi alla Squadra Platino, nonostante in lui albergassero ancora molti dubbi e scetticismo frutto dei preconcetti e della cultura atea di Tymanther. Medrash lo condusse in una sezione abbandonata delle Catacombe dove l'ordine si riuniva in segreto e dove venne iniziato al culto di Bahamut e dove venne addestrato per diversi mesi a diventare un paladino.
Ormai pronto per avventurarsi di nuovo nel mondo, come un tempo nelle Lance Scout, Shamash sentì un giorno una voce parlargli nel sonno mettendolo in guardia su tempi bui in arrivo ed antiche ombre che già si andavano addensandosi sopra la Costa della Spada, non era sicuro di chi o cosa fosse ma aveva la chiara sensazione che fosse Bahamut. Parlandone con Medrash anch'egli ebbe la stessa sensazione sull'identità di quella voce e mi consigliò di andare in quella zona del Faerun a informazioni ed indizi sulle possibili minacce incombenti ed in ascesa.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

direi che è un onore giocare con te ed anche io trovo bellissimi i Forgotten Realms (personalmente l'unico grosso problema d'ambientazione è stata la Spell Plague).

Beh prima di definirlo un onore inziaimo a giocare e vediamo se vi trovate bene con me. ;)

Per quanto riguarda lo stravolgimento creato dalla 4e, cioè lo Spellplague, è stato praticamente bannato da quasi tutti i vecchi fans dei FR. Grazie al cielo hanno riportato ordine con il Sundering e coinvolgendo nuovamente Ed Greenwood almeno per le basi dei Reami della 5e.

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

la maggior parte delle regole sono quelle classiche e fondamentali dei pbf, qui siamo abituati ad usare grassetto con virgolette per il parlato e corsivo per il pensato (alle volte colorato)

Come già detto a @Brenno per me va bene continuare con questa impostazione visto che è quella di prassi qui

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

io addirittura i pensieri li metto sotto spoiler solo per chi ha voglia di leggerseli, nel post pubblico preferisco tenere solo ciò che è visibile od ascoltabile da tutti.

 Anche questo metodo è comune, anche se alcuni lasciano lo stesso i pensieri visibili a tutti. Lascio a voi la scelta.

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

Infatti quando accade che il party si divida è usanza di molti mettere sotto spoiler tutto e scrivendo sopra lo spoiler i nomi di chi è con te e può leggere.

Assolutamente, in caso di divisione del party si va di spoiler alla grande! ;)

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

I Talenti non verranno mai permessi? Nemmeno tipo dal livello 8/12 in poi?

"Non mettiamo il carro davanti ai buoi!" Intanto bisogna arrivarci all'8° livello, poi vedremo. :)

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

@ i giocatori: io la ripropongo, dato che giocherò nuovamente il mio draconide guerriero aspirante paladino e vedendo che diversi stanno mantenendo o si stanno volgendo a questa razza. Che ne dite di fare un party monorazziale? Secondo me sarebbe molto bello e molto in tema con la dinamica di scontro che si ha fra draconici e draghi.

Sebbene sia una buona idea di fondo, io lascerei sempre il libero arbitrio a tutti i giocatori, più che altro perchè c'è sempre il rischio che inizialmente l'idea può sembrare bella per tutti, ma se poi il draconico non è il PG che uno avrebbe voluto giocare o in cui si riesce ad immedesimarsi bene c'è il rischio che ci si stufi. Inoltre c'è sempre da tener conto del fatto che i draconidi, così come i tiefling, così come i drow, ecc. possono essere ben visti e ben accetti nella grosse città mercantili dove la varietà di razze è all'ordine del giorno, ma nelle comunità più piccole, più isolate o non abituate ad avere a che fare con razze inusuali possono avere dei problemi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque intanto facciamo un primo riassunto della situazione PG (verificate la correttezza per favore):

@cromagnon: Elfo Alto, Guerriero

@Brenno: Gnomo Ranger

@Pyros88: Draconico Guerriero

@LORECRACK: Draconico Paladino

@Voignar: Draconico Druido

Appena riuscite a girarmi le schede compilate ed i bkg, a parte chi l'ha già fatto, gli do' un'occhiata, verifico eventuali legami e collegamenti e poi possiamo iniziare.

@Brenno: Provo lo stesso a mettere un annuncio per vedere se riusciamo a trovare un sesto giocatore, un po' perchè è il mio numero fortunato ;) ed un po' perchè in un pbem/pbf è sempre meglio essere uno in più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto avendo problemi a compilare il pdf, appena riesco a risolvere vedo di mandare il tutto

il pg è un draconico druido, colore o verde o bronzo, abbandonato ancora uovo in una comunità di druidi e allevato da questi, decide da adulto di partire in giro per il mondo per approfondire la sua conoscenza della natura e delle sue leggi, penso lo farò più incantatore che sulla forma selvatica 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...