Vai al contenuto

Un chierico.. Mortale


Messaggio consigliato

Miei signori.. *riverente inchino*

Sto per cominciare una nuova campagna in Forgotten Realms (post periodo dei Disordini, Ed. 3.5), in un gruppo abbastanza assortito e con un livello di ottimizzazione medio/alto. Il materiale che abbiamo a disposizione è abbastanza ampio: tutto il materiale ufficiale eccetto TOB, magazine e riviste varie (ufficiali e non), difetti e tratti... E abbiamo qualche limitazione regolistica che fondamentalmente impedisce combo troppo sgravate (metodi per ottenere vari pool di scacciare, Wraithstrike e CAM persistenti sono alcuni esempi). Si, per quanto qualcuno possa pensare che c'è di molto più sgravo, beh, questa è la decisione del DM. Ultima cosa: lato interpretativo molto importante... Il che vuol dire che il BG debba essere solido e coerente con le scelte di stats, talenti etc. etc.

Ora, venendo a noi..  Ho da fare un pg che parta dal 15 o 16 liv (ancora non si è deciso). Accarezzavo da molto tempo l'idea di fare un chierico "particolare". Un chierico vagamente ispirato ad Erevis Cale, di cui ultimamente ho letto i libri. Fondamentalmente una sorta di assassino, in soldoni. Un PG basato sul buff personale che tenga egregiamente in mischia, con qualche risorsa ulteriore per la fuga e/o in termini di incantesimi.

Ho pensato a varie soluzioni, ma senza approfondire: 

Chierico/Adepto D'ombra di Mask coi domini Città e Inganno o Città e Oscurità - Chierico di Bane (con aggiunta di una qualche CDP) o di Cyric col talento Ciste Madre (per utilizzare potenziamento necrotico). Entrambi con Metamagia Divina e Incantesimi Persistenti. Entrambi probabilmente con una predilezione per SAG - CAR - DES. 

Idee migliori? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Scusa il DM impedisce combo troppo sgravate e poi concede Metamagia Divina? D'accordo che non è così rotto come altre cose, ma sicuramente è sgravato come talento.

Comunque sia come chierico/assassino sicuramente la cosa più lampante è uno zelota della fiamma nera
Quindi qualcosa come chierico3/ladro2/zelota10/chierico5. L'unica cosa è che resta un gish e al 20° arrivi a castare "solo" di 7°

Altrimenti ci sarebbe il divine prankster per gli gnomi che ti permette di non perdere livella da incantore, ma è più un chierico con abilità bardiche e non un combattente

Altre costruzioni non mi vengono in mente, il problema è che il chierico di solito è poco furtivo ed è quindi difficile farlo full caster, furtivo e combattente allo stesso tempo perché nelle classi di solito sono cose che si escludono a vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un pò di valutazioni ho deciso di virare su qualcosa di sufficientemente ottimizzato ma più "semplice" o comune.

Mi stavo arrovellando su una costruzione che prevedesse l'uso di MMD sui persistenti e l'utilizzo della necromanzia per i buff (Necrotic Empowerement, Veil of Undeath etc. etc.), e ho valutato veramente valida solo la scelta di Bane come patrono (domini non eccezionali) con una costruzione che prevedesse sia livelli da chierico che da Ordained Champion.

Poi, valutando anche l'allineamento sostanzialmente tendente al bene degli altri membri del gruppo, ho pensato che potesse risultare anche più performante una build del genere:

Chierico/Inquisitore/Ordained Champion di Tyr LN. (abbiamo il limite di massimo due cdp) Su 16 livelli vedrò come distribuirli al meglio (qui accetto consigli)

Domini: Destino, Guerra, Inquisizione e legge (convertito ovviamente in Law Devotion)

Talenti: Competenza e arma focalizzata con spada lunga (bonus dominio), Law Devotion, Inc. Estesi, Inc. Persistenti, MMD (persistenti), Holy Warrior, Scacciare Extra, Scacciare Extra, Attacco Poderoso.

Modifichereste qualcosa? Qualcuno ha in mente costruzioni più particolari? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Ozymandiaas ha scritto:

Chierico/Inquisitore/Ordained Champion di Tyr LN. (abbiamo il limite di massimo due cdp) Su 16 livelli vedrò come distribuirli al meglio (qui accetto consigli)

Domini: Destino, Guerra, Inquisizione e legge (convertito ovviamente in Law Devotion)

Talenti: Competenza e arma focalizzata con spada lunga (bonus dominio), Law Devotion, Inc. Estesi, Inc. Persistenti, MMD (persistenti), Holy Warrior, Scacciare Extra, Scacciare Extra, Attacco Poderoso.

Se davvero vuoi puntare su MMD Persistenti (e visti certi poteri dell'Ordaned Champion) il doppio pool di scacciare è per me quasi d'obbligo, quindi una strada potrebbe Chierico (variante Rebuke Dragons)/Ordained Champion/Sacred Exorcist (per il secondo pool)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Ozymandiaas ha scritto:

Niente somma dei pool, purtroppo. 

Allora secondo me lascia stare i persistenti, troppo costosi, anche nel migliore dei casi non persisterai mai più di 2-3 incantesimi e comunque non prima dei livelli medio alti. Se proprio vuoi usare comunque MMD sui buff personali vai di Estesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Ozymandiaas ha scritto:

Beh, come ho scritto partiamo dal 16 livello. Siamo già a livelli medio-alti.

Per quanto riguarda il numero di incantesimi persistibili, 3 è un'ottima base per il livello di ottimizzazione del gruppo che, ripeto, è medio/alto. Il DM vuole accuratamente evitare porcate astruse. 

A parte che MMD (a prescindere da doppio pool e persistenti) e niente porcate astruse si sposano già male di partenza secondo me :D

Ok mettiamo che tu abbia un umano con due difetti, per livello 16 ti ritrovi con 8 talenti, mettiamo che ne spenda 3 in Scacciare Extra. Anche con una night stick, un reliquary holy symbol e un buon Carisma ti ritroverai con circa 25 scacciare che sono giustappunto abbastanza per persistere tre incantesimi e poi praticamente basta. Io personalmente preferirei quasi usare quelli scacciare su Estesi (per i buff) o su Rapidi (per spellcasting abbondante) e magari tenermene da parte qualcuno per Divine Defiance e lo Smite dell'Ordained Champion (specie se ci hai messo di mezzo il Sacred Exorcist quindi ogni smite sono +16 danni).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte che MMD (a prescindere da doppio pool e persistenti) e niente porcate astruse si sposano già male di partenza secondo me :D

Potrei essere d'accordo con te o meno, ma comunque la pensiamo il DM resta della sua decisione :D. Ciò nonostante, persistere 3 incantesimi è meno "porcata astrusa" di poterne persistere 9, per esempio, e su questo immagino non ci siano dubbi ;)

Niente difetti da Arcani Rivelati. Nel caso li avessi, comunque, al 16 avrei 9 talenti. Ora come ora ne ho quindi 7. E si, come dici tu arriverei a circa 25 scacciare. A quel punto potrei persisterne anche solo due di incantesimi, e utilizzare magari un cerchietto del lancio rapido per rapidizzare uno o due incantesimi all'occorrenza. Prendo in considerazione l'esorcista sacro, grazie del consiglio.

Piuttosto, se dovessi buildare un chierico malvagio, invece, volendo ottenere almeno lo stesso risultato, che consigli? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Ozymandiaas ha scritto:

Niente difetti da Arcani Rivelati. Nel caso li avessi, comunque, al 16 avrei 9 talenti. Ora come ora ne ho quindi 7. E si, come dici tu arriverei a circa 25 scacciare. A quel punto potrei persisterne anche solo due di incantesimi, e utilizzare magari un cerchietto del lancio rapido per rapidizzare uno o due incantesimi all'occorrenza.

Io fossi in te un pensiero serio a Divine Defiance ce lo farei. Ogni volta che l'ho preso con un chierico si è sovente rivelato fondamentale per salvarsi le chiappe da un qualche incantesimo bello ******. Perchè sì è bello girare a spaccare i nemici in due con giusto potere e potere divino, ma uno dei ruoli fondamentali di un chierico in teoria è proprio quello di parare le chiappe al gruppo.

2 minuti fa, Ozymandiaas ha scritto:

Piuttosto, se dovessi buildare un chierico malvagio, invece, volendo ottenere almeno lo stesso risultato, che consigli? ;)

Per un gish divino un Bone Knight è sempre una scelta interessante a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ozymandiaas ha scritto:

Dopo un pò di valutazioni ho deciso di virare su qualcosa di sufficientemente ottimizzato ma più "semplice" o comune.

Scusa ma io continuo a essere confuso perché sei contraddittorio in quello che scrivi.

Parli di PG "semplice" e poi ci metti Ordained Champion, difetti (sempre abusatissimi) e metamagia divina con cui stai lì a contarti gli scacciare per usarla il più possibile.

Cioè per fare un chierico "semplice" e sufficiente ottimizzato ti basta fare un chierico puro con talenti e incantesimi del manuale del giocatore. Fine.
Sarai comunque una spanna sopra tutte le classi non incantatori.

Poi se gli altri PG sono tutti maghi e druidi è un altro discorso, ma non credo sia questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Scusa ma io continuo a essere confuso perché sei contraddittorio in quello che scrivi.

Parli di PG "semplice" e poi ci metti Ordained Champion, difetti (sempre abusatissimi) e metamagia divina con cui stai lì a contarti gli scacciare per usarla il più possibile.

Cioè per fare un chierico "semplice" e sufficiente ottimizzato ti basta fare un chierico puro con talenti e incantesimi del manuale del giocatore. Fine.
Sarai comunque una spanna sopra tutte le classi non incantatori.

Poi se gli altri PG sono tutti maghi e druidi è un altro discorso, ma non credo sia questo il caso.

Contraddittorio se considerassi quello che ho scritto in senso assoluto. La verità è che quando scrivo "semplice" intendo, per l'appunto, "comune". Perché da quel che leggo sul forum infilare l'ordained champion in una build da chierico melee è piuttosto diffuso. 

Quanto ai difetti, se leggi bene, ho scritto che NON sono permessi. 

Ho scritto anche che il livello di ottimizzazione è piuttosto alto, e che in quel contesto MMD porta semplicemente il pg chierico al livello di ottimizzazione degli altri, a prescindere dalle classi che abbiano adottato (poi è normale che con MMD il chierico sia una spanna sopra a molti, ma lì è questione di materiale 3.5, e noi non usiamo il TOB o il TOM)

Ho messo una build, dopo, e speravo fosse quella oggetto di commenti, come ha gentilmente fatto Alonewolf ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 ore fa, Ozymandiaas ha scritto:

Per divine defiance si, tengo in seria considerazione.

Occhio solo che magari a leggerlo RAW può sembrare che permette un counterspell automatico, ma praticamente quello che concede è di controincantare, seguendo le normali procedure e consumo di incantesimi, ma senza doversi preparare l'azione appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...