Vai al contenuto

Personaggio Gladiatore


Messaggio consigliato

ciao a tutti!scrivo per chiedere un consiglio circa la possibile build di un personaggio con le caratteristiche di un Gladiatore.

avrei un'idea piuttosto definita del tipo combattente con destrezza utilizzando 2 armi con finesse,mezz'elfo per valorizzare il Carisma che secondo me è fondamentale e in tema con l'aspetto "agile" più che violento dei combattenti con Destrezza.volevo anche un pg piuttosto skilloso e abile out of combat e in combattimento più tattico e misurato che violento e brutale. come classe pensavo quindi a un mix di bardo(Lore) per avere molte skill ,expertise,jack of all trades e qualche bardic inspiration,e quindi 3 livelli o massimo 5 per font of inspiration possono bastare e il resto (15 o 17) Fighter con l'archetipo Battlemaster per le manovre tattiche.in questo modo,tra classi base,razza ,background e College of Lore si arriverebbero ad avere 10 Skill di cui 2(o più  con i talenti)con Expertise e jack of all trades per le altre...un più che dignitoso skillmonkey direi.

vi sembra sensato questo mix di classi?o ve ne sono di migliori a poter rappresentare questo tipo di pg?

come talenti pensavo ovviamente a Dual wielder ,per poi andare su Martial adept(per ampliare le riserve di manovre) e uno tra silver  tongued,Everybody's friend(per skillare) e menacing che aumenterebbero il carisma e darebbero opzioni anche in combattimento molto in tema con un gladiatore. avevo visto anche Performer ma non mi sembra molto utile per il combattimento. mi sono perso qualche talento utile?

ad ogni modo cosa ve ne pare?cosa cambiereste/aggiungereste? e sopratutto,come progredire con i livelli supponendo di partire al lv 6? infine,esistono armi esotiche particolari?non ne ho trovate sul manuale del giocatore ma sul background del Gladiator dice che si ottiene proficiency in  un'arma esotica e volevo valorizzare questo aspetto(anche perché per un gladiatore penso sia fondamentale avere armi caratterizzanti,come era storicamente) ma sul manuale ci sono solo tridente e rete che fanno abbondantemente schifo...e non si sposano con l'idea del combattente con finesse a 2 mani ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

intanto grazie per i suggerimenti!ad ogni modo lo swashbuckler l'avevo considerato ma la mancanza di doppio attacco e la mia ripugnanza verso l'attacco furtivo(non chiedetemi perché perché non lo so nemmeno io ma lo odio) mi avevano fatto abbandonare l'idea. per il bardo del College of Sword devo dire che me l'ero totalmente perso,è davvero bellissimo!sicuramente anche solo per una Dip di 3 livelli meglio quello che quello della Lore a livello di flavour e meccaniche grazie al secondo stile di combattimento e al modo di sfruttare le bardic inspiration.ad ogni modo penso che dei livelli da fighter siano comunque doverosi per Proficiency in Costitution ,più vita,stile di combattimento,second wind e action surge e 3 livelli da Battlemaster darebbero un minimo di manovre da spendere insieme o in alternativa a quelli del bardo.

il dubbio è,siccome combattere con 2 armi risucchia l'azione bonus,quanto conviene avanzare come bardo dato che l'inspiration è un'azione bonus?e inoltre le altre features del bardo sembrano poco in linea col pg una volta superato il lv 5 per font of inspiration e il D8 Inspiration,mentre dall'altro lato (fighter) Indomitable,3 attacchi,manovre e aumento dadi,più vita ,più talenti ecc ecc sembrano troppo golosi. anche perché avendo alcuni attacchi risucchiati da manovre o da opzioni di skill con i talenti (come silver tongued e menacing) rende necessario averne 2 e importante averne 3.

la domanda è quindi questa:su quale delle 2 classi conviene proseguire? facendo 1 Fighter,2 Bard,3 Bard, 4Bard (college of swords),5 Fighter,6 fighter (Battlemaster) e poi su che via andare per i livelli dopo?e rispetto al bardo, conviene andare fino al 5? inoltre un altro problema è che questo mix ritarda di molto l'arrivo del secondo attacco... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
27 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

il dubbio è,siccome combattere con 2 armi risucchia l'azione bonus,quanto conviene avanzare come bardo dato che l'inspiration è un'azione bonus?e inoltre le altre features del bardo sembrano poco in linea col pg una volta superato il lv 5 per font of inspiration e il D8 Inspiration,mentre dall'altro lato (fighter) Indomitable,3 attacchi,manovre e aumento dadi,più vita ,più talenti ecc ecc sembrano troppo golosi. anche perché avendo alcuni attacchi risucchiati da manovre o da opzioni di skill con i talenti (come silver tongued e menacing) rende necessario averne 2 e importante averne 3.

Probabilmente Bardo 5/Guerriero 15 come combinazione complessiva potrebbe essere la migliore volendo sfruttare al meglio il lato marziale.

28 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

la domanda è quindi questa:su quale delle 2 classi conviene proseguire? facendo 1 Fighter,2 Bard,3 Bard, 4Bard (college of swords),5 Fighter,6 fighter (Battlemaster) e poi su che via andare per i livelli dopo?e rispetto al bardo, conviene andare fino al 5? inoltre un altro problema è che questo mix ritarda di molto l'arrivo del secondo attacco... 

Io farei come progressione Fighter 2/Bard 1/Fighter Battlemaster) +3/Bard (College of Swords) +4/Fighter +10.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci potrebbe stare ma si ritarda molto la presa dello stile di combattimento a due armi (dato che col guerriero prenderei protection o qualcos'altro dovendo diversificare da quello del bardo) ma probabilmente è l'unico modo.per come sono impostate le classi in 5e col multiclassaggio bisogna avere pazienza e qualcosa si perde/ritarda sempre,quindi pazienza.

a parte questo che comincia a delinearsi,come talenti cosa consigliate?e come razza?meglio un umano variante per un talento in più o un mezz'elfo per caratteristiche più alte e più skill?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ci potrebbe stare ma si ritarda molto la presa dello stile di combattimento a due armi (dato che col guerriero prenderei protection o qualcos'altro dovendo diversificare da quello del bardo)

Beh non è che questo ti impedisca di combattere a due armi :D, se proprio vuoi alzarti un pò il danno nel frattempo potresti puntare a Dual Wielder nel frattempo (iniziando con l'umano variante in questo caso).

21 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

a parte questo che comincia a delinearsi,come talenti cosa consigliate?e come razza?meglio un umano variante per un talento in più o un mezz'elfo per caratteristiche più alte e più skill?

Potrebbe essere interessante Mezz'elfo per poter poi prendere il talento Prodigy dalla XgtE per un ulteriore Expertise su un'altra abilità. Se prendi Expertise su Athletics anche Grappler potrebbe essere una scelta interessante. Se vuoi più manovre il prima possibile (e un dado superiorità extra) c'è sempre Martial Adept.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ci potrebbe stare ma si ritarda molto la presa dello stile di combattimento a due armi

Il battlemaster non ha accesso al secondo stile di combattimento, quella è una cosa che ha il Champion al 10°.
Se vuoi fare che il tuo pg combatta bene con 2 armi, devi prendere subito lo stile apposito e (prima o dopo) il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Il battlemaster non ha accesso al secondo stile di combattimento, quella è una cosa che ha il Champion al 10°.
Se vuoi fare che il tuo pg combatta bene con 2 armi, devi prendere subito lo stile apposito e (prima o dopo) il talento.

Penso si intenda il fatto che prende un altro stile di combattimento con il guerriero e poi lo stile a due armi con il Bardo College of Swords (dato che può scegliere solo tra quello e Dueling)

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente.ad ogni modo si anche ritardarlo non è un così grave problema ,sicuramente è più imperativo il Multiattack. ad ogni modo la questione razziale non è semplice ahah più che altro perché il mezz'elfo avrebbe anche una skill in più oltre a 2 punti caratteristica in più. e è anche vero che queste sono cose più difficili da recuperare mentre di talenti se ne ottengono vari col fighter. ed è anche vero che ci sono talenti che aggiungono skill o si può comunque aumentare di 2 una caratteristica quindi suppongo che a un livello medio (tipo 10) la differenza sia praticamente nulla ma per quanto riguarda i livelli più bassi forse l'umano darebbe i bonus migliori più in fretta potento avere Dual wielder già al 1 livello e Menacing o Silver tongued al 4 per poi all'8 avere martial adept e praticamente chiudere le necessità della build.a quel punto gli incrementi potrebbero essere boost a caratteristiche o talenti come Skilled o prodigy per variare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Gilgamesh94 ha scritto:

e Menacing o Silver tongued al 4 per poi all'8 avere martial adept e praticamente chiudere le necessità della build.

Giusto per precisare con la progressione che dicevo io il primo Aumento di Caratteristica/Talento dalle classi lo prendi al 5° livello del personaggio (Guerriero 4/Bardo 1) e il secondo lo prendi al 9° (Guerriero 5/Bardo 4)

5 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ad ogni modo la questione razziale non è semplice ahah più che altro perché il mezz'elfo avrebbe anche una skill in più oltre a 2 punti caratteristica in più

Secondo me tra classi (puoi mettere il bardo come 1° livello per averne di più, ma secondo me non vale il costo della proficiency in Costituzione), razze e BG di abilità ne prendi già a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per i livelli in cui prenderli ho messo 4 e 8 perché non sono sicuro di come li gestisca il master per i multiclasse.ha detto che non lo sa ancora se fare livelli stabdard per tutti (4-8-12...) o seguire le regole ferree.ad ogni modo più o meno cambia poco.

comunque multiclassare in bardo concede una skill in più quindi in realtà le skill sono uguali sia che si inizi come bardo che come fighter,solo cHe si ha meno scelta. Però si dicendo 2 da fighter+1 bardo,+2 background+1 umano +1 da silver tongued o menacing sembrano sufficienti.come skill cosa mi conviene prendere ?pensavo Acrobatics,Performance (da BG gladiator),perception,intimidation (fighter) persuasion (bard) stealth (umano),deception (silver tongued feat) .ho un dubbio su performance però perché mi sembra una abilità inutile in gioco e al contempo troppo tematica per un gladiatore per essere evitata .come valorizzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...