Vai al contenuto

aiuto maga/incantatrix incantesimi


Fanie

Messaggio consigliato

Mi presento :D Novellina di D&D edizione 3.5

 

Maga lvl 5 Incantatrix lvl 4 - Elfa grigia

Personaggio basato sui raggi roventi della muerte.

Incantesimi che uso spesso: (non in ordine di livello)

  • Raggio rovente
  • scudo
  • armatura magica
  • individuazione del magico
  • ingrandire persone
  • vita falsata
  • volare
  • dissolvi magie
  • fendere la terra
  • cura ferite leggero di massa

Ho appena livellato e non so che incantesimi prendere. Non ho bisogno di cose che facciano danni, basandomi sui raggi roventi metamagizzati, ma vorrei qualcosa per aiutare il party! Posso scegliere 4 incantesimi.

Pensavo:

  1. Shock and Awe (spell compendium pg 189) -  non mi convince molto
  2. Riparo sicuro di Leomund (manuale del giocatore pg 283)
  3. Assay spell resistance (complete arcane pg 98)
  4.  ??

Magari voi potete aiutarmi con qualcosa di meglio.

La storia è ambientata in sette mondi, passiamo di portale in portale. A breve so che affronteremo un mondo marino, con probabili pirati e un altro mondo con creature non morte, vampiri, ghul e compagnia bella :D 

Nel party oltre alla mia maga c'è un barbaro, un druido evocatore e con qualche spell di cura e debuff, un arciere, lama iettatrice, uno stregone/guerriero/paladino (al momento mena molto di spada).

Se vi servono altre delucidazioni chiedete pure!

Grazie in anticipo!!

Modificato da Fanie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fanie, benvenuta! :)

Visto il tuo livello del personaggio, puoi selezionare anche incantesimi di 5° livello, giusto? In genere al passaggio di livello è conveniente prendere quelli del livello massimo che si possono lanciare. Anche per questo, Shock and awe non convince neppure a me. 

Riparo sicuro e assay spell resistence invece li trovo ottimi.

In ogni caso, puoi dirci le tue scuole di magia proibite prima?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Fanie ha scritto:

È una pergamena che ho droppato e il master mi ha detto che appartiene alle magie arcane di lvl 5 e quindi posso usarla. 

A parte la dubbia provenienza, se è un incantesimo copiato da pergamena non va conteggiato nei due che impari al salire di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fanie ha scritto:

È una pergamena che ho droppato e il master mi ha detto che appartiene alle magie arcane di lvl 5 e quindi posso usarla. 

Mi sono fidata di lui, io sono super neofita. 

In realtà, sebbene la pergamena arcana di cui stiamo parlando esiste, si tratta di una pergamena con la versione da bardo dell'incantesimo Cura Ferite Leggere di Massa, il mago non può utilizzarla normalmente né può copiare l'incantesimo riportato sulla stessa sul suo libro degli incantesimi, questo perché lo stesso non fa parte della sua lista degli incantesimi. Al più potresti lanciare l'incantesimo una volta sola dalla pergamena dopo averla decifrata, poi lo scritto scomparirebbe dalla stessa poiché consumato, ma per farlo dovresti essere addestrata nell'utilizzo di Utilizzare Oggetti Magici, ossia avere gradi nell'abilità poiché la stessa non può essere utilizzata senza addestramento, e fare una o due prove in tale abilità poiché non soddisfi tutti i requisiti per lanciare l'incantesimo sulla pergamena senza effettuare tiri.

Affinché si possa lanciare l'incantesimo dalla pergamena senza effettuare prove, una volta che ovviamente si è provveduto a decifrarla con Lettura del Magico, con l'assistenza di chi l'ha scritta, effettuando un'opportuna prova di Sapienza Magica oppure di Utilizzare Oggetti Magici o in altro modo, è necessario che siano verificate le seguenti condizioni:
1) La tipologia di pergamena deve coincidere con la tipologia di incantatore (in questo caso la condizione è verificata poiché la pergamena è arcana e tu sei una maga)
2) Si deve avere l'incantesimo in lista (in questo caso la condizione non è verificata poiché il mago non ha cura ferite leggere di massa sulla sua lista degli incantesimi)
3) Si deve avere un punteggio di caratteristica minimo appropriato per lanciare quello specifico incantesimo dipendente dalla tipologia di pergamena e dalla lista dal quale l'incantesimo è stato attinto (in questo caso dovresti avere almeno 15 di Carisma poiché l'incantesimo è attinto dalla lista del bardo ed è un incantesimo di 5°).
Inoltre se per assurdo avessi verificato tutti e tre i requisiti di cui sopra avresti comunque dovuto fare una prova di livello dell'incantatore con CD = livello dell'incantatore dell'incantesimo riportato sulla pergamena + 1 (quindi CD 14 o più, dipende se il livello dell'incantatore dell'incantesimo riportato sulla pergamena è quello minimo oppure è superiore a quello) poiché il tuo livello dell'incantatore attuale (9° livello dell'incantore) è insufficiente per lanciare l'incantesimo nella versione da bardo (gli incantesimi da bardo di 5° livello richiedono un livello dell'incantatore minimo di 13). Fallire tale prova inoltre avrebbe richiesto di effettuare una prova di Saggezza a CD 5 per evitare che si verifichino malfunzionamenti dello scritto magico (a differenza che in altre prove di abilità e caratteristica un 1 naturale su questa prova è sempre un fallimento automatico)

Nel tuo caso visto che non soddisfi la seconda ed eventualmente la terza condizione (per questa dipende dai tuoi punteggi di caratteristica) per poter lanciare dalla pergamena dopo averla decifrata dovresti effettuare una o due prove di Utilizzare Oggetti Magici:
Una che ti consenta di lanciare l'incantesimo dalla pergamena sopperendo al fatto che non lo hai in lista. Tale prova ha CD 25 (CD = 20 + livello dell'incantesimo scritto sulla pergamena, nel nostro caso 5) (Nota Bene: questa prova non sopperisce solamente al mancato soddisfacimento della seconda condizione precedentemente elencata. Una singola prova di questo tipo permette di sopperire simultaneamente al soddisfacimento della prima e della seconda condizione nel caso una delle due o entrambe non siano verificate all'atto del lancio dalla pergamena)
Se hai un punteggio di Carisma inferiore a 15 prima di poter provare a lanciare, dovrai anche effettuare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per emulare il punteggio di caratteristica minimo richiesto per il lancio. Tale prova ha CD 30 (CD = 15 + punteggio di caratteristica minimo da dover emulare per poter provvedere al lancio, in questo caso 15 poiché l'incantesimo è di livello 5)
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

il mago non può utilizzarla normalmente né può copiare l'incantesimo riportato sulla stessa sul suo libro degli incantesimi, questo perché lo stesso non fa parte della sua lista degli incantesimi.

In realta per assurdo nelle regole base della 3.5 finche la pergamena è arcana e ne decifra il contenuto (e decifrarlo diversamente da attivare la pergamena si puo fare anche con incantesimi non in lista senza usare UOM) il mago puo tentare di copiarla sul libro anche se viene da un'altra lista.

Nella sezione Adding Spells to a Wizard's Spellbook della 3.5 non c'e la frase

A wizard can only learn new spells that belong to the wizard spell lists.

che appare in Pathfinder ma solo questa

If a wizard has chosen to specialize in a school of magic, she can learn spells only from schools whose spells she can cast.

EDIT: solo nel Rules Compendium viene introdotta la stessa specifica di Pathfinder ma non è scontato ne si faccia uso, per quanto in teoria sarebbe la regola che fa testo. 

Poi d'accordo che sia assurda e sbilanciatissima come cosa (oltre che contraria al RAI) siamo d'accordo

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non consiglio Riparo sicuro di Leomund , più che altro perchè non è ne cosi potente (non protegge praticamente da nulla, e solo bellino se ti trovi in mezzo a una foresta per fare una bella casetta di legno) e poi è di livello troppo alto, se ti serve qualcosa per dormire al sicuro meglio Trucco della Corda (Giocatore pg 305-trasmutazione), che è solo di livello 2 e quindi ti permette di tenere qualche incantesimo più aggressivo di 4.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, covenant ha scritto:

Personalmente non consiglio Riparo sicuro di Leomund , più che altro perchè non è ne cosi potente (non protegge praticamente da nulla, e solo bellino se ti trovi in mezzo a una foresta per fare una bella casetta di legno) e poi è di livello troppo alto, se ti serve qualcosa per dormire al sicuro meglio Trucco della Corda (Giocatore pg 305-trasmutazione), che è solo di livello 2 e quindi ti permette di tenere qualche incantesimo più aggressivo di 4.

Vorrei permettere a tutti di dormire al sicuro. Si può fare con trucco della corda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fanie ha scritto:

Vorrei permettere a tutti di dormire al sicuro. Si può fare con trucco della corda?

Sì, al tuo livello dell'incantatore attuale l'incantesimo può essere utilizzato per riposare in modo sicuro poiché gli conferisci una durata sufficiente ad assolvere a tale scopo, ossia almeno otto ore (l'incantesimo di fatto dura un'ora per livello dell'incantatore con il quale viene lanciato e allo stato attuale per te avrebbe una durata di nove ore). Inoltre visto che lo spazio dimensionale creato con il trucco può ospitare fino a otto creature offre un riparo abbastanza sicuro sufficiente per ospitare tutto il tuo gruppo (da quanto ho capito siete in sei) e tale che vi consenta di osservare comunque i dintorni del punto del piano materiale nel quale è stato creato senza poter essere osservati. L'unico problema potrebbe insorgere per famigli e compagni animali poiché potreste ospitarne al più due in quanto lo spazio può ospitare solamente fino a otto creature (sette se si sceglie di tirare via la corda con sé nello spazio per celarne la presenza)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...