Vai al contenuto

Esiste una meccanica per gestire l'ipotermia?


Fantome

Messaggio consigliato

Buongiorno gente, ho bisogno di un consiglio da gente più esperta di me!

Nella campagna che sto per cominciare l'avventura si ambienterà a nord, oltre il circolo polare artico, più precisamente nelle terribili isole Svalbard. Saremo nel periodo invernale, durante i sei mesi di buio perenne. 

La domanda vien da se, esiste una meccanica in D&D 3.0 (o anche le versioni successive) per gestire il freddo e ipotetici danni da congelamento/ipotermia con conseguenti penalità alle statistiche/abilità/altro? Vorrei evitare di introdurre una house rule, non vorrei andare ad alterare troppo gli equilibri di gioco, quindi se c'è già una meccanica per gestire il freddo in qualche manuale la userei volentieri.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
9 minuti fa, Fantome ha scritto:

Buongiorno gente, ho bisogno di un consiglio da gente più esperta di me!

Nella campagna che sto per cominciare l'avventura si ambienterà a nord, oltre il circolo polare artico, più precisamente nelle terribili isole Svalbard. Saremo nel periodo invernale, durante i sei mesi di buio perenne. 

La domanda vien da se, esiste una meccanica in D&D 3.0 (o anche le versioni successive) per gestire il freddo e ipotetici danni da congelamento/ipotermia con conseguenti penalità alle statistiche/abilità/altro? Vorrei evitare di introdurre una house rule, non vorrei andare ad alterare troppo gli equilibri di gioco, quindi se c'è già una meccanica per gestire il freddo in qualche manuale la userei volentieri.

Grazie a tutti!

Figo, ci sono effettivamente stato intorno a Novembre alle Svalbard, è un luogo quasi sovrannaturale.

Comunque sulla Guida del DM trovi indicazioni sui pericoli climatici, inoltre esiste per la 3.5 un manuale chiamato Frostburn che ruota intorno ad avventure in luoghi dominati dal freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, Fantome ha scritto:

Comunque mi interessa molto questo Frostburn, avete il pdf qui sul forum per caso?

Ti faccio presente che da regolamento qui sul sito è vietato richiedere e distribuire materiale pirata. Poi immagino non fossi a conoscenza della cosa dato che sei neo-iscritto quindi no problem.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Fantome ha scritto:

Però questi manuali non li vendono più, reperirli è difficile, come faccio a reperire le informazioni? Altrimenti invento da me la meccanica, non c'è problema.

Diciamo che il fatto che non si possano richiedere e distribuire qui sul forum non impedisce che tali pdf pirata esistano, quindi non dovresti avere troppi problemi a trovarli in giro per la rete alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

     Per meno di 15 € puoi avere il pdf originale, che per diverse ragioni è molto meglio del pirata.

http://www.drivethrurpg.com/product/1449/Frostburn-35?term=frostburn&test_epoch=0&it=1

Va be' che su internet si trova tutto gratis, ma se ogni tanto si sostenesse l'editoria non sarebbe male, soprattutto onde evitare che un giorno chiudano baracca e poi lamentarsi "...peccato, a me piaceva...".

Ciao, MadLuke.

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...