Vai al contenuto

Che manuali comprare per iniziare?


Valerio80

Messaggio consigliato

Salve a tutti, torno dopo molti anni su questo forum perché vorrei regalare a un mio amico, grande appassionato di Lovecraft, il necessario per giocare di ruolo in questa ambientazione. Io però conosco solo d&d per cui avrei bisogno di un consiglio su come orientarmi fra le varie edizioni e i vari manuali.

Ho letto un po' ovunque che la versione "d20" del regolamento è stata un mezzo flop, perché troppo orientata al power play e di scarsa atmosfera (ovviamente sentitevi liberi di correggermi, su questo). Pensavo quindi di prendere il manuale base della verzione classica, e se non erro l'ultima edizione é la settima. Dovrei prendere quello? E poi? Serve ad esempio un "manuale sei mostri" come in d&d? Che dadi si usano?

Aiutatemi a fare un bel regalo! :-)

PS budget 80 euro circa

Modificato da Valerio80
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la settima edizione è quella attualmente in commercio e basta il manuale base.

Solo una piccola precisazione: Il Necronomicon è si un testa di magia, ma lo ha inventato Lovecraft. Non esiste nella realtà. Ma quando lo inventò lo fece così bene, che tanta gente si aggirava per librerie, librerie e soteriche e posti simili, cercandolo.. :D

Il manuale della 7a edizione Necronomicon, è solo un libro di approfondimento sulla questione del Necronomicon e basta. Per giocare, non è assolutamente obbligatorio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, DaitarnQuarto ha scritto:

Dalla descrizione sul sito della Raven mi ero convinto esistesse un vero Necronomicon :grin:.... non mi interesso di magia: mi scuso per l'imprecisione.:expressionless:

Effettivamente ne parlano come se fosse un libro vero! :D E' una spiegazione un po' fuorviante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

se vuoi "completare" il regalo, visto che con il solo manuale non usi tutto il budget, puoi aggiungere lo schermo per il master che mi sembra contenga anche una o due avventure, e un set di dadi

 

ps. se cerchi un necronomicon, è importantissimo che sia la traduzione dal latino di Wormius, non quella dall'inglese di John Dee! :grimace:

pps. scusate ho visto solo ora quanto era vecchio questo post :dizzy:

Modificato da Mucchina Volante
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve. Riesumo questo post perché benché vecchio calza alla mia domanda, e non so se sia più peccato fare questo rispetto ad aprirne uno nuovo e venire redarguito per non aver usato la funzione cerca. ^_^

Comunque, ultimamente mi sono assimilato quasi tutta la letteratura di Lovercraft grazie agli splendidi audiolibri di Libriinpillole su you-tube.

Mi è venuta quindi voglia di cimentarmi come GM in un GDR a tema Lovercraft.

Sostanzialmente chiedo consiglio su quale GDR faccia più al caso mio. Visto che ho notato che ve ne sono diverse edizioni e di diverse case editrici...

Da giocatore/DM ho quasi sempre gravitato intorno a d&d 3.5 e a pelle mi piacciono i sistemi con meccaniche complesse. 

Di primo impulso quindi mi andrei a procurare  la versione D20 system del GDR...  tuttavia non stento a credere a ciò che ha detto nel primo post Valerio80 circa il fatto che non sia molto adatta a ricostruire la "giusta atmosfera".

Dopodiché ho notato che vi è il gdr il richiamo di Cthulhu, recentemente giunto alla 7à edizione...Scintillante suppongo. Ma anche qui mi frena una frase letta in una review su internet: Un’edizione ultra corposa che farà felici collezionisti e feticisti dei “bei manuali”
Ecco, ultimamente, anche nella mia cerchia di amici , c'è chi si lascia trasportare all'acquisto di GDR pubblicati recentemente, appunto adatti al collezionismo, allo "show-off", visivamente accattivanti... "un buon prodotto!"...ma poi alla fine della fiera, appaiono buoni più che altro a due, tre one-shot e poi scaffale.
Se tale 7à edizione è effettivamente, così, chiedo agli esperti se valga la pena piuttosto ripiegare su edizioni più vecchie ma più di sostanza...

E del GDR "Sulle Tracce di Cthulhu", mi sapreste metterlo a confronto con gli altri?

Grazie

 

Modificato da Shinsek
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shinsek ha scritto:

Salve. Riesumo questo post perché benché vecchio calza alla mia domanda, e non so se sia più peccato fare questo rispetto ad aprirne uno nuovo e venire redarguito per non aver usato la funzione cerca. ^_^

Comunque, ultimamente mi sono assimilato quasi tutta la letteratura di Lovercraft grazie agli splendidi audiolibri di Libriinpillole su you-tube.

Mi è venuta quindi voglia di cimentarmi come GM in un GDR a tema Lovercraft.

Sostanzialmente chiedo consiglio su quale GDR faccia più al caso mio. Visto che ho notato che ve ne sono diverse edizioni e di diverse case editrici...

Da giocatore/DM ho quasi sempre gravitato intorno a d&d 3.5 e a pelle mi piacciono i sistemi con meccaniche complesse. 

Di primo impulso quindi mi andrei a procurare  la versione D20 system del GDR...  tuttavia non stento a credere a ciò che ha detto nel primo post Valerio80 circa il fatto che non sia molto adatta a ricostruire la "giusta atmosfera".

Dopodiché ho notato che vi è il gdr il richiamo di Cthulhu, recentemente giunto alla 7à edizione...Scintillante suppongo. Ma anche qui mi frena una frase letta in una review su internet: Un’edizione ultra corposa che farà felici collezionisti e feticisti dei “bei manuali”
Ecco, ultimamente, anche nella mia cerchia di amici , c'è chi si lascia trasportare all'acquisto di GDR pubblicati recentemente, appunto adatti al collezionismo, allo "show-off", visivamente accattivanti... "un buon prodotto!"...ma poi alla fine della fiera, appaiono buoni più che altro a due, tre one-shot e poi scaffale.
Se tale 7à edizione è effettivamente, così, chiedo agli esperti se valga la pena piuttosto ripiegare su edizioni più vecchie ma più di sostanza...

E del GDR "Sulle Tracce di Cthulhu", mi sapreste metterlo a confronto con gli altri?

Grazie

 

Oltre ai vari consigli che si trovano sulla discussione ti segnalo questo manuale

https://www.raven-distribution.com/prodotti/giochi_di_ruolo/i_miti_di_cthulhu

Che porta i Miti di Cthulhu all'interno delle regole di D&D 5a edizione, è realizzato dal creatore originale del gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu, che è il gioco definitivo sull'argomento e molto meglio realizzato della versione per d20.

Nota Bene, non serve per giocare all'ambientazione anni 20 dei romanzi di Lovecraft con le regole di D&D ma serve per portare i Grandi Antichi e i vari mostri lovecraftiani in un'ambientazione fantasy.

Altro GDR, oltre al classico "Richiamo", che potrei consigliarti e il Re in Giallo appena pubblicato dalla Need Games.

https://www.needgames.it/giochi/il-re-in-giallo/

Il quale ha un sistema che sembra complesso, il Gumshoe, lo stesso di Sulle Tracce di Cthulhu, il quale mi dicono sia davvero ben fatto e perfetto per l'investigativo.

Personalmente non sono un'esperto, chi ne sa di più di questo sistema è certamente @Ian Morgenvelt

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio al topic di Grimorio per sconsigliarti sia Il Re in Giallo che Sulle Tracce di Cthulhu, vista la premessa. Il sistema GUMSHOE è un sistema narrativo e leggero, pensato principalmente per narrare una storia e farla procedere piuttosto che focalizzarsi su tatticismi "alla D&D".

In ogni caso, ho parlato brevemente del sistema in questo articolo: dovrebbe aiutarti a farti una prima idea delle sue caratteristiche. Altrimenti potresti scaricarti il Quickstart gratuito dal sito Need Games, che contiene tutte le regole, così da capire se possa incontrare i tuoi gusti. 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che del Re in Giallo abbiamo scritto vari articoli qui sul Forum, se vuoi approfondire.
Altro suggerimento che posso darti, senza star a ripetere quanto detto dagli altri è Lovecraftesque.

Gioco a stampo narrativo, vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2018, con ambientazione Lovecraftiana chiaramente.
Non l'ho mai giocato ma me ne hanno sempre parlato molto bene.
Pare che sia particolarmente adatto per one shot!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 18/12/2020 alle 10:48, Shinsek ha scritto:

Ma anche qui mi frena una frase letta in una review su internet: Un’edizione ultra corposa che farà felici collezionisti e feticisti dei “bei manuali”

Ciao, sono uno dei redattori del sito da cui hai citato la recensione e ti rispondo personalmente, anche per fare qualche chiarimento

Prima di tutto: tutte le edizioni del Richiamo di Cthulhu (quello originale, fatto da Chaosium) sono assolutamente lo stesso gioco.*

A seconda dell'edizione ci possono essere piccole differenze nel regolamento, qualche capitolo di approfondimento in più o in meno ma di fatto sono tutte compatibili al 100% con tutte le espansioni chaosium. 
Quindi la tua preoccupazione del "se compro questa versione anziché quest'altra finisce poi sullo scaffale" non ha senso. E' sempre lo stesso gioco.

Poi, riguardo alle singole edizioni, l'ultimo problema della settima edizione è quella di non essere sostanziosa 😄 
Il fatto di vantare una produzione di alto livello non è assolutamente a discapito della sostanza perché è di fatto l'edizione più corposa mai uscita. Un manuale di 450 pagine M A S T O D O N T I C O. 

La nostra perplessità quindi, non è sul suo valore a livello di contenuti, ma è piuttosto sul senso, sull'importanza di avere un manuale così esageratamente abbondante (con tutto quello che ne deriva: lunghezza, prezzo, eccetera) in un gioco di immaginazione come quello del gioco di ruolo.
A questo riferiva la frase "feticisti dei bei manuali", perché poi, quando si gioca che importanza ha che le pagine del manuale  siano tutte a colori? Che siano in carta patinata, che la copertina sia rigida. Certo anche l'occhio vuole la sua parte e non si pretende che il manuale di un gioco sia stampato come La Pravda, però forse, 450 pagine (quando ne basterebbero 150) e una produzione così lussuosa (che porta il prezzo ad 60 euro quando, ne basterebbero 25) non sono così necessari. Qui non si parla di un boardgame, dove la componentistica è importante perché è sotto gli occhi di tutti durante una partita. In un gioco di ruolo il manuale lo leggerà solo il master, gli altri giocatori non sapranno neanche com'è fatto. Per cui, cosa aggiunge alla partita tutto questo surplus di produzione? Niente. Resta un piacere (assolutamente legittimo ma fine a se stesso) del master di leggere un bel manuale.

Quindi, per concludere con quello che diceva Helen, nella recensione: se tutte le edizioni del richiamo conservassero ancora i prezzi di copertina originali, ti consiglierei di spendere 10 euro e comprare la prima edizione , che dura 150 pagine scarse e impari in un pomeriggio (invece di doverti sobbarcare un manuale di 450 pagine). Ma visto che, ahimé, oggi tutte le edizioni (italiane!) nei mercatini costano addirittura di più della settima, direi che non c'è da pensarci due volte. Prendi la settima.

Altra nota: Se non hai mai giocato al Richiamo potresti prendere anche in considerazione il cosiddetto "Set Introduttivo" del Manuale. E' un versione (molto) ridotta della settima edizione, perfetta per iniziare. L'unico problema è che è estremamente scarna e se poi vuoi continuare a giocare seriamente dovrai inevitabilmente prendere quella completa. 

Spero sia tutto chiaro 🙂


*Da non confondere con Sulle Tracce di Cthulhu e Il richiamo di Cthulhu D20 che sono due giochi di ruolo diversi con un regolamento diverso.
 

Modificato da warnermysterycafe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Shinsek ha scritto:

Grazie a tutti. 
Un amico mi ha lasciato visionare proprio il manuale del Richiamo di Cthulhu 7à edizione della Chaosium e mi sono deciso ad acquistare questo.

Non vedo l'ora di leggerlo e poi cimentarmi come GM.

 

Ottima scelta 😉 

Il manuale contiene qualche avventura già pronta, ad ogni modo, se ti servisse un modulo di avventure brevi (ma di qualità) per iniziare, ti consiglio Le case della follia, uscito recentemente proprio per la settima edizione.

Per quanto riguarda invece le campagne lunghe, lì non c'è da sbagliare, qualsiasi cosa tu decida acquistare (Le ombre di yog-sothoth, Il giorno della bestia, I mille volti di Nyarlathotep, Orient Express, eccetera) sono tutte di ottima fattura.

Buone giocate 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...