Vai al contenuto

Trovare degli espedienti per indirizzare i PG verso la missione o luogo dove è richiesta la loro forza


DragonPlus12

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto facendo da DM per una campagna di mia inventiva. Spesso capita che i PG vadano oltre gli schemi da me ipotizzati e pensati, questo è molto bello, rende variegato e screziato il gioco. Ma spesso, non riesco a farli tornare sulla retta via, almeno una di quella da me congetturate. Chiedevo se qualcuno avesse in mente espedienti, idee, metodi per aiutarmi a reindirizzare i PG verso un punto specifico. Vorrei escludere metodi Deus Ex Machina, ma li accetto comunque per Extremis.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Non esistono modi generici per gestire una campagna. Ogni situazione è a se stante. L’unica cosa che puoi fare in tutte le campagne è prevedere degli eventi che comunque capiteranno, a prescindere da quello che facciano i pg. Sono un po’ come l’incipit, avvengono la prima volta che i pg si trovano in una locanda o magari la prima volta che si trovano nelle terre selvagge, a prescindere da quello che i pg stanno facendo in quel momento.

Quindi se i pg se ne infischiano che il barone è stato rapito, magari perché il png gli stava sullo stomaco, la prima volta che sono nelle terre del baronato vengono attaccati da dei banditi che tra le altre cose hanno una prigioniera. La prigioniera, guarda un po’, oltre ad essere simpatica è anche la sorella del barone e in più sa dove si trova una potente arma magica ed è stata catturata mentre cercava di liberare il fratello....

Se poi i pg torturano la baronetta per farsi consegnare l’arma magica hai sbagliato la campagna per i tuoi giocatori e non ci si può fare niente.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, DragonPlus12 ha scritto:

Ma spesso, non riesco a farli tornare sulla retta via, almeno una di quella da me congetturate. Chiedevo se qualcuno avesse in mente espedienti, idee, metodi per aiutarmi a reindirizzare i PG verso un punto specifico.

Più che altro perchè ci vede essere una (o più) "retta via"?I PG nonostante vari avvertimenti e PNG che fanno loro presente la cosa ignorano il lich malvagio che si sta creando l'esercito di non morti?Bene il lich conquista il regno, massacra gente a palate, i PG devono rocambolascamente fuggire (se ci riescono) e poi trovare tutto un un nuovo sistema per spodestarlo.

In generale potrebbe essere un'idea fare in modo che i PG vogliano perseguire una certa linea narrativa, fornendo lro incentivi personali e specifici per compiere determate scelte. Puntare insomma più sull'illusionismo che sul railroading.

Un'altra idea potrebbe essere discutere a monte, prima dell'inizio della campagna, con i giocatori se va loro bene un pò di sano railroading per mandare avanti la storia. Oppure semplicemente confrontarsi con loro off-game su come gestire la stiazuone

17 minuti fa, DragonPlus12 ha scritto:

Chiedevo se qualcuno avesse in mente espedienti, idee, metodi per aiutarmi a reindirizzare i PG verso un punto specifico. Vorrei escludere metodi Deus Ex Machina, ma li accetto comunque per Extremis.

Possiamo darti consigli più specifici se ci dai i dettagli della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...