Vai al contenuto

Nuova classe: Pistolero


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Io e il mio gruppo stiamo da un anno e mezzo giocando nella stessa ambientazione da noi creata, tra due mesi tornerò a fare il master con una nuova campagna in questo mondo e mi serviva assolutamente una classe nuova, il pistolero. Ora, ho abbandonato subito l'idea di un archetipo del guerriero, secondo me sono due classi incompatibili (pistolero in armatura pesante? Mah), e ho cercato online per vedere cosa avevano ideato altri. Ho trovato il Gunslinger di Pathfinder e vari tentativi di riadattarlo alla 5e che però non mi sono piaciuti, ma mi sono innamorato del sistema Grit/Deeds, perciò per farla breve vi propongo una mia versione del Pistolero. Ho preso a piene mani dalle fonti citate prima quindi non mi vanto di chissà che originalità, mi preme solo che sia una classe giocabile e bilanciata. Vi chiedo di dare un'occhiata e dirmi dove ho fatto errori di bilanciamento e se in generale vi piace come sia venuta :)
Scusate il poema!


P.S. il file non è una versione completa, ho lasciato un terzo archetipo come bozza e manca una bella descrizione iniziale da manuale.
P.P.S. ho lasciato in inglese termini tecnici perché uso l'edizione inglese di DnD 5e

NUOVA CLASSE - PISTOLERO.output.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, intanto complimenti perchè di base sembra una buona classe per la 5E. E' tutto in ordine e non ci sono grossi problemi a livello di impostazione.

Ma c'è un problema. Un grosso problema. La classe è troppo, troppo carica. Ha semplicemente troppa roba tutta insieme. O almeno, così mi pare. Dico mi pare perchè, da quello che mi ricordo del Pistolero di Path, le Prodezze devono essere selezionate (come le manovre del Maestro di Battaglia), quindi un determinato pistolero non ha MAI tutte le Prodezze possibili allo stesse momento.

Da quello che hai scritto, sembra che il Pistolero abbia TUTTE le Prodezze, e che l'unico limite sia il suo livello. Se è così, allora il pistolero ha troppi poteri. Inoltre, la distribuzione delle Prodezze sembra fatta un po' a caso. Nel senso: molte capacità simili arrivano a intervalli regolari. Qui invece sembra che il Pistolero le ottenga un po' come pare a lui, a volte ha un Prodezza, ogni tanto le ha in due livelli di fila, altre volte in tre... a caso.

Se posso permettermi un consiglio, guarda alle Invocazioni del Warlock come base: ne ottiene di nuove a intervalli regolari, e le seleziona una alla volta invece di averle tutte insieme, così c'è anche la possibilità di personalizzare un po' il pistolero invece di averli tutti uguali. Alcune le rimuoverei proprio dalla lista. Voglio dire, in Path, dove ogni azione deve avere una regola altrimenti non puoi farla, Sparare alla Serratura ha senso. Nella 5E, se dici al master che vuoi sparare alla serratura per aprire la porta te lo fa fare.

Questo è il punto che mi interessava di più. Altre cose: 

- Il fatto che il numero di proiettili riduca la tua velocità ha senso, ma 140 proiettili non credo siano abbastanza da impedirti di muoverti. Un'armatura completa non impedisce a nessuno di caricare in mischia, non vedo come 140 proiettili possano.

- Azione Principale non esiste come termine nella 5E. Esiste Azione e Azione Bonus.

- Non ha senso che la ricarica può avvenire come Azione o Azione Bonus. O è l'una o è l'altra. Potresti mettere che inizia come Azione e diventa Azione Bonus, e che eventualmente sparisce.

Dovrebbe essere tutto.

 

Modificato da Shape
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli! Allora, penso che eliminerò svariate prodezze "opzionali" come quelle sul lucchetto e sul far "saltellare" gli oggetti, come dici tu sono azioni che un giocatore può tentare e si regola poi il master.

Per scegliere come distribuire le prodezze ho cercato di vedere cosa ottenevano a livelli simili altre classi, ad esempio Colpo Letale è una abilità molto importante e l'ho messa al 10 quando altre classi ottengono buone cose. In ogni caso, rivedo il tutto per evitare livelli "morti".
Volevo permettere al Pistolero di ottenere tutte le prodezze perché onestamente stavo finendo le idee, esistono solo tot cose che una classe non magica può fare e dargli bonus simili a quelli del monaco non mi sembra sensato, quindi penso che procederò in senso "qualità non quantità".
Per il proiettili ho evitato il realismo in favore del gameplay, ho paura che dandogli tempo e modo un Pistolero possa semplicemente crearsi diecimila proiettili e non pensarci più, ma in verità ho paura che tutto questo sistema di crafting possa rendere macchinosa la classe e pensavo di semplificare pure di più...
Eliminerò la dicitura Azione Principale, vecchi problemi da chi viene dalla 3.5 ahahahahah
Sulla ricarica invece rimango di questa idea perché provando la classe mi è capitato di voler usare l'azione bonus per fare altro grazie alla Grinta e poi non poter ricaricare come Azione, cosa che secondo me è stupida perché se un Pistolero ha una intera Azione sicuramente dovrebbe poterla usare per ricaricare.
Ti ringrazio molto dei consigli, è andata anche meglio di quanto pensassi :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 1/12/2017 alle 12:36, ZeroShadow90 ha scritto:

Sulla ricarica invece rimango di questa idea perché provando la classe mi è capitato di voler usare l'azione bonus per fare altro grazie alla Grinta e poi non poter ricaricare come Azione, cosa che secondo me è stupida perché se un Pistolero ha una intera Azione sicuramente dovrebbe poterla usare per ricaricare.

Però l'idea è che la Bonus Action sia pensata proprio per essere una scelta: devi ogni turno decidere per cosa la userai, avendo spesso varie opzioni tra cui scegliere. 
Anche perché Mike Mearls e Jeremy Crawford hanno detto ufficialmente "Actions and bonus actions aren't interchangeable, so that bard could use Bardic Inspiration or healing word, not both on a turn".
Devi quindi pensare ad un modo per far ricaricare l'arma. Tutto sommato, se anche altre classi hanno la possibilità di usare (meno bene) armi da fuoco, potresti pensare di concedere al Pistolero la possibilità di ricaricare una singola arma per turno gratuitamente. Magari da un certo livello in poi. 

Sono qui poi per chiederti se hai già avuto modo di testare le armi da fuoco di Rango 1 (moschetto, pistola, archibugio). Ti paiono equilibrate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche a me è sempre piaciuta l'idea di introdurre armi da fuoco in gioco. Tutto ciò volevo tradurlo con la classe "Geniere", disponibile SOLO per nani (o al più gnomi), poichè gli unici in grado di realizzare strumenti simili (in molte ambientazioni i nani controllano il potere della polvere da sparo ecc). 

L'idea è molto buona, hai fatto pure un lavoro non indifferente. Potrei consigliarti di dare un occhio al Gunslinger di Critical Role, che è una trasposizione del Gunslinger di Pathfinder, con ovviamente dei ritocchi. So che hai detto di evitare un archetipo del guerriero, facendo riferimento all'indossare un armatura pesante, però pensa che non tutti i guerrieri indossano armature pesanti. Magari puoi prendere utili spunti, o fare ulteriori migliorie a ciò che hai già scritto. 

Trovi il tweet di Matthew Mercer qui, o cliccare direttamente sul documento postato stesso da lui qui B) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! Mi dispiace se rispondo solo ora, non avevo ricevuto risposte per un po' e mi sono scordato di controllare!

 

Il 27/12/2017 alle 11:34, Pippomaster92 ha scritto:

Però l'idea è che la Bonus Action sia pensata proprio per essere una scelta: devi ogni turno decidere per cosa la userai, avendo spesso varie opzioni tra cui scegliere. 
Anche perché Mike Mearls e Jeremy Crawford hanno detto ufficialmente "Actions and bonus actions aren't interchangeable, so that bard could use Bardic Inspiration or healing word, not both on a turn".
Devi quindi pensare ad un modo per far ricaricare l'arma. Tutto sommato, se anche altre classi hanno la possibilità di usare (meno bene) armi da fuoco, potresti pensare di concedere al Pistolero la possibilità di ricaricare una singola arma per turno gratuitamente. Magari da un certo livello in poi. 

Sono qui poi per chiederti se hai già avuto modo di testare le armi da fuoco di Rango 1 (moschetto, pistola, archibugio). Ti paiono equilibrate?


Visto che ho lasciato aperta la possibilità che altri utilizzino le armi da fuoco oltre ai Pistoleri, ho modificato la dicitura della proprietà Ricarica, ora menziona il fatto che si possa usare solo un'azione bonus per ricaricare, così da essere comunque una scelta poco desiderabile per le altre classi, e ho aggiunto alla capacità Armaiolo Esperto (la stessa che permette al Pistolero di creare armi di Rango 2) che il Pistolero può ricaricare un'arma da fuoco dotata di quella proprietà con una Azione o una Azione Bonus, a sua scelta. Così è solo una capacità sua personale.

Ho provato le armi di Rango 1 e quelle di Rango 2 e ho cambiato tutto, allego sotto il file.

 

Il 5/1/2018 alle 11:58, Edward Volth ha scritto:

Anche a me è sempre piaciuta l'idea di introdurre armi da fuoco in gioco. Tutto ciò volevo tradurlo con la classe "Geniere", disponibile SOLO per nani (o al più gnomi), poichè gli unici in grado di realizzare strumenti simili (in molte ambientazioni i nani controllano il potere della polvere da sparo ecc). 

L'idea è molto buona, hai fatto pure un lavoro non indifferente. Potrei consigliarti di dare un occhio al Gunslinger di Critical Role, che è una trasposizione del Gunslinger di Pathfinder, con ovviamente dei ritocchi. So che hai detto di evitare un archetipo del guerriero, facendo riferimento all'indossare un armatura pesante, però pensa che non tutti i guerrieri indossano armature pesanti. Magari puoi prendere utili spunti, o fare ulteriori migliorie a ciò che hai già scritto. 

Trovi il tweet di Matthew Mercer qui, o cliccare direttamente sul documento postato stesso da lui qui B) 

Conosco bene questo archetipo del Guerriero, proprio dopo averlo letto ho deciso di creare una classe a parte... A me onestamente non piace l'idea che il Guerriero possa anche essere esperto con le armi da fuoco. Con i tipi di capacità di classe che ha a me non sembra adatto, ovviamente è solo una mia impressione, a giudicare dalla popolarità del suddetto archetipo...

Con "geniere" intendi una classe da te inventata o l'Artificiere di Unearthed Arcana? (L'archetipo Gunsmith è interessante ma come classe l'ho trovata noiosa in ogni aspetto e pure poco performante).

Come detto sopra, ho betatestato molto la classe e l'ho cambiata abbastanza, ancora non so come sviluppare il terzo archetipo ma ammetto che mi sembrava di aver trovato un equilibrio tra i due precedenti archetipi e ho paura di fare un guaio...
Se non vi va (giustamente) di rileggervi daccapo tutta la classe per scovare le differenze, ho modificato i danni delle armi da fuoco, ho eliminato molte prodezze e ridistribuito le altre e in generale ogni capacità seguendo il modello di un sito internet che mi sembrava assai affidabile (scusate, citerei la fonte ma è successo un mese fa e non ricordo più/non ho più la cronologia, comunque sono gli stessi di cui si trovano in giro i pdf per le classi Atavist e Warden, tra le altre). Ah, ho anche corretto molti paragrafi che erano poco chiari o non seguivano il modello "manuale di DnD".


 

NUOVA CLASSE - PISTOLERO(2).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ZeroShadow90 ha scritto:

Con "geniere" intendi una classe da te inventata o l'Artificiere di Unearthed Arcana? (L'archetipo Gunsmith è interessante ma come classe l'ho trovata noiosa in ogni aspetto e pure poco performante).

Con geniere intendo una classe da me "inventata", nel senso che non ho mai sentito dell'artificiere di Unearthed Arcana, o di vari archetipi. Il geniere nasce dal fatto che in molti giochi di ruolo, dall'italiano The Miracle Shard, al più blasonato Guild Wars 2, passando per infiniti altri (così come ad esempio, in Battlefield 1), viene presentata questa classe del Geniere, visto come l'inventore del gruppo. Volevo quindi introdurre questa classe base, disponibile solo per nani (ed eventualmente gnomi) poichè nell'ambientazione che io utilizzo (così come in molte altre ambientazioni fantasy), i nani sono coloro i quali hanno maggiore inventiva e sono gli inventori più esperti. Infatti nell'ambientazione che utilizzo io, sono anche gli unici in grado di modellare minerali come il Mithral, ad esempio. Quindi la mia figura di geniere è più il classico nano inventore, con bandoliera, diverse pistole sul cinturone, un archibugio dietro la schiena, con granate, bombe incendiarie, fumogene e altre "diavolerie", che si differenzia dalla figura dell'agile e chirurgico pistolero, in grado di centrare un bersaglio con estrema precisione grazie alla sua vista di falco, e riflessi di giaguaro :D 

Modificato da Edward Volth
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però la parte "diverse pistole, un archibugio dietro la schiena, granate, bombe incendiare, fumogene e altre diavolerie" mi interessa, perché più o meno così volevo sviluppare il terzo archetipo del Pistolero! Pensavo quasi di rendere alcuni proiettili o bombe similissimi a delle magie...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ZeroShadow90 ha scritto:

Ah però la parte "diverse pistole, un archibugio dietro la schiena, granate, bombe incendiare, fumogene e altre diavolerie" mi interessa, perché più o meno così volevo sviluppare il terzo archetipo del Pistolero! Pensavo quasi di rendere alcuni proiettili o bombe similissimi a delle magie...

Allora a questo punto potresti inserire il Geniere come archetipo del pistolero, specializzato appunto nelle "diavolerie". Come idea ti consiglio di pensare le granate incendiarie, fumogeni e altro proprio come delle pozioni esplosive/fumogene. Nel DMG della 3.5 c'era presente un'intera sezione dedicata all'introduzione delle armi con polvere da sparo. Pensa che con gli esplosivi inserisci nel mondo nuovi aspetti. Pensa ad esempio ad una fuga tra le montagne nordiche. Gli eroi hanno minuti, secondi di vantaggio rispetto ai Troll che li stanno insegnendo. Basta che il geniere posizioni accuratamente delle cariche esplosive, inserisca una miccia, si dà fuoco (acciarino, incantesimo, candela, torcia) e il crollo delle montagne provoca un'interruzione del passaggio. 

Potresti inoltre inserire degli speciali occhiali da geniere, che potrebbero amplificare il raggio d'azione delle armi da fuoco, così come permettere di vedere attraverso il fumo creato dai fumogeni. Sono giusto delle idee spero ti possano essere d'aiuto B) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Edward Volth Grazie mille!! In effetti mi hai dato svariate idee carine che renderebbero assai diverso questo archetipo rispetto agli altri due che ho fatto! Geniali gli occhiali per vedere nel fumo o le cariche esplosive, bisogna solo regolare bene le meccaniche per evitare di renderle troppo forti, ma per il resto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ZeroShadow90 ha scritto:

@Edward Volth Grazie mille!! In effetti mi hai dato svariate idee carine che renderebbero assai diverso questo archetipo rispetto agli altri due che ho fatto! Geniali gli occhiali per vedere nel fumo o le cariche esplosive, bisogna solo regolare bene le meccaniche per evitare di renderle troppo forti, ma per il resto... :D

Non farti problemi a fare domande, io già buttai giù qualcosa per la 3.5, ma si può tranquillamente adattare alla 5e ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Edward Volth allora mi sa che qualcosa ti chiedo, ahahah :grimace:
Tanto poi il problema principale sarebbe rendere il tutto bilanciato, ad ogni modo come classe base questa del Pistolero si basa su prodezze e grinta, un geniere invece mi sembra più una classe a sé, con altri scopi e un'altra caratterizzazione. Pensavo che quel che può essere un geniere, diciamo un esperto di bombe, mine e marchingegni, come archetipo del Pistolero magari è un tipo sempre pronto all'azione che lancia bombe e magari è particolarmente agile, potrebbe quasi essere un incrocio tra geniere e ninja ma con armi da fuoco, senza togliere poi la possibilità delle mine e degli occhiali che è molto interessante e aggiunge utilità alla classe. Oppure pur lasciando l'aspetto dell'impavido sempre pronto all'azione (fa tutto sommato parte della caratterizzazione del Pistolero) si può dargli quasi solo capacità di utility (appunto le mine, le bombe, gli occhiali) senza andare a modificare altro, e magari dargli bonus se si muove poco sul campo di battaglia e "tiene la posizione". Non so se puoi cogliere ma mi vengono in mente i due ruoli da rpg Dps e Tank, il Dps che si muove agile e sfrutta marchingegni per causare danni/status negativi ai nemici, il Tank che invece li distrae, ha difesa alta e rimane fisso per farsi colpire appositamente... (Ovviamente il d8 è basso per fare il tank ma questo tipo di Pistolero potrebbe avere competenza nelle armature pesanti e bonus particolari per restare in vita).

Link al commento
Condividi su altri siti

ARMI GENIERE
NOME ARMA DANNI TIPO DI DANNO DESCRIZIONE
LANCIAFIAMME ? FUOCO Attacco conico con raggio X, e +2 ai TPC
BOMBA ESPLOSIVA ?   Raggio X metri
BOMBA FUMOGENA /   + X alle prove di furtività, raggio Y

*NB: molte delle idee e riferimenti che farò sono tratti da un gioco, The Miracle Shard, di UO, che ha ben sviluppato la classe geniere, clicca qui per alcune info.
Ho inserito pure il lanciafiamme che sì, potrebbe essere OP, però se si gestisce bene il danno, o i tempi di ricarica, o le risorse impiegate, si bilancia. Potresti poi introdurre un intero aspetto dell'ambientazione basato sulla ricerca/raccolta/lavorazione dei materiali speciali per l'utilizzo di queste attrezzature. Magari se non vuoi che proprio la classe sia disponibile solo per genieri, potresti creare una quest nella città dei nani (sotterranea), e loro sono gli unici in grado di utilizzare i materiali speciali; conoscenze che potranno essere acquisite pure dall'archetipo geniere, con l'apposito tool di "attrezzi da geniere". I materiali da raccolta potrebbero essere materiali tipo zolfo, che deve essere raffinato prima in polvere sulfurea, poi in polvere da sparo. In aggiunta i cristalli, raffinati in "vetrocristallo", utilizzati per oggetti come i famosi occhiali. Altra idea interessante è la creazione di differenti tipi di proiettili: esplosivi, infiammabili, di precisione, accecanti, ecc...
Per finire potrebbe essere anche colui addetto all'utilizzo di macchine da guerra, magari in una quest del tipo "stronghold", dove devono difendere il castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Edward Volth Il lanciafiamme mi piace come idea, per la bomba fumogena certo darà un bonus alla furtività ma soprattutto darà un malus agli altri, immagino. Sulla raccolta di materiali e altro ho deciso di evitare, avevo già tempo fa proposto al gruppo la possibilità di raccogliere tanti tipi diversi di erbe e piante per poter distillare tante pozioni e veleni diversi ma la cosa non è stata mai utilizzata, l'hanno trovata troppo macchinosa e personalmente anche io la penso così. Anche nella creazione dei proiettili del Pistolero ho messo un costo in oro invece che in materiali, spiegando che quello è quanto spendono in materie prime acquistate, fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ZeroShadow90 ha scritto:

@Edward Volth Il lanciafiamme mi piace come idea, per la bomba fumogena certo darà un bonus alla furtività ma soprattutto darà un malus agli altri, immagino. Sulla raccolta di materiali e altro ho deciso di evitare, avevo già tempo fa proposto al gruppo la possibilità di raccogliere tanti tipi diversi di erbe e piante per poter distillare tante pozioni e veleni diversi ma la cosa non è stata mai utilizzata, l'hanno trovata troppo macchinosa e personalmente anche io la penso così. Anche nella creazione dei proiettili del Pistolero ho messo un costo in oro invece che in materiali, spiegando che quello è quanto spendono in materie prime acquistate, fine.

Ti capisco, perchè è successa la stessa cosa col mio gruppo, che avevo proposto sempre diversi materiali, quali legni, minerali ecc, ma è stato bocciato :D 

Comunque sì certo, ci saranno malus per chiunque si trovi nel fumo, o tenti di colpire qualcuno nel fumo. Puoi sia pensarla come una copertura, sia come probabilità di mancare il bersaglio di tot%, valido per il party e non.

Modificato da Edward Volth
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...