Vai al contenuto

Druido curatore


Messaggio consigliato

Sto inziando una campagna in pathfinder e avevo in mente di fare un druido curatore, che si difende con piu compagni animali grazie alla classe di prestigio ammaestratore, non giocando spesso il druido non lo conosco molto quindi volevo chiedere se ci sono classi di prestigio o sottoclassi che aiutano il ruolo di curatore. Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Forse voleva dire il Pack Lord che permette di scegliere piu' di un compagno animale? Se e' cosi', penso che l'archetipo del Restorer dovrebbe essere compatibile con quell archetipo, e consente di castare incantesimi di cura spontaneamente, invece di evoca alleato naturale: stavo giusto guardando gli archetipi del druido, e mi era saltato all occhio questa combinazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Lone Wolf said:

Packlord comunque fa pena. 1 compagno forte >>> vsri compagni scsrsi. Senza contsre che ilcompagno animale non va mandato in giro nudo, deve essere equipaggiato. Più compagni uguale più soldi spesi per loro e meno per il druido. E questonè male.

si, non sembra molto forte; ma vuoi mettere lo stile di avere un branco di lupi al seguito? :open_mouth:

Per il resto, a perderci tempo, non dico che ne possa mai venir fuori qualcisa di OP; ma, magari, ottimizzando al massimo, potrebbe anche essere giocabile. Non saprei, si potrebbe usare il boon companion, per esempio, per recuperare qualche livello dai compagni animali: oppure pensare a qualche strategia con la capacita' di sbilanciare delle crearture (giusto perche' i lupi in testa, adesso) e qualche teamwork feat.....

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Lone Wolf said:

Resta il fatto che si spende troppo nell'eauipaggiare gli animali. Inoltre ai livelli alti sarebbero troppo deboli rispetto ad un singolo compagno tenuto bene, con rischi di morte elevatissimi.

si si....hai sicuramente ragione tu: non contesto che sia sub ottimale; dicevo solo che forse {e sottolineiamo con energia e convinzione il FORSE, dato che non me intendo neanche lontanamente abbastanza di pathfinder :grimace:), spendendoci un bel po di tempo e di energie per ottimizzarlo, potrebbe essere almeno giocabile. :smile:

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Lone Wolf said:

Guarda, dal mio punto di vista si può giocare tutto. La discriminante è "quanto vuoi essere utile?" XD

Sicuro...la penso anche io in questo modo; ma senza dimenticare anche la discriminante "quanto ti vuoi divertire ad essere esattamente il personaggio che vuoi essere". :grin:

Naturalmente, sembra sciocco voler giocare a tutti i costi qualcosa che non abbia modo di funzionare tipo (per fare un esempio buttato li) un ladro specializzato nella lotta corpo a corpo a mani nude: si corre il rischio di non divertirsi affatto; ma non mi sembra questo il caso. :-)

Sono riuscito a trovare alcune idee che potrebbero rendere una build di un druido con diversi compagni animali viabile, solo dando un occhiata alla srd e senza sbattermi troppo. Per esempio, un umano con il tratto sostitutivo razziale Eye for Talent, perde il talento bonus da umano; ma assegna un bonus di +2 ad una statistica a scelta del suo compagno animale quando ne acquisisce uno: facile pensare ad un utilizzo per un druido che ne acquisisca diversi. Il boon companion, gia' cictato sopra, si puo' selezionare piu' volte, nel caso sia conveniente. Pensando ad un branco di lupi (che ormai mi si e' infilata in testa questa idea :joy:) ed alla loro capacita' di sbilanciare come aizone gratuita con un attacco andato a segno, posso immaginare di sfruttare teamwork feats tipo Harder They Fall  o Tandem Trip; ho trovato un talento che, per certi tipi di animali, consente di considerare il livello da druido un livello superiore per calcolare le abilita' del compagno animale: questo ti consentirebbe di avere due compagni animali fin dal primo livello. Con tutta wuesta carne al fuoco ad un occhiata veloce, mi pare difficile che un personaggio possa addirittura essere inutile, se uno coi perdesse un po di tempo. :smile:

 

Anzi.....adesso ci provo io a farne un personaggio. :lol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che per i talenti di squadra devi trovare un modo per garantirli a tutti i lupi (quindi o degli oggetti appositi, come la Huntmaster saddle (che richiede un'interpretazione abbastanza larga) o farlo prendere a tutti). Inoltre il talento che hai linkato (che funziona sui cani, non i lupi) permette di considerare il compagno di un livello superiore per le abilità, non ai fini dell'archetipo. In sostanza avrai un lupo di livello 1, ma con le abilità come se fossi un Druido 2.

Ti segnalo poi una build abbastanza simile a quello che vorresti fare: la trovi qui sul fondo. Mette peró in risalto il principale punto debole del Pack Master: anche investendo pesantemente in talenti, si riesce ad ottimizzare per il combattento massimo due compagni, il gioco non ne vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Ian Morgenvelt said:

Ti ricordo che per i talenti di squadra devi trovare un modo per garantirli a tutti i lupi (quindi o degli oggetti appositi, come la Huntmaster saddle (che richiede un'interpretazione abbastanza larga) o farlo prendere a tutti). Inoltre il talento che hai linkato (che funziona sui cani, non i lupi) permette di considerare il compagno di un livello superiore per le abilità, non ai fini dell'archetipo. In sostanza avrai un lupo di livello 1, ma con le abilità come se fossi un Druido 2.

Ti segnalo poi una build abbastanza simile a quello che vorresti fare: la trovi qui sul fondo. Mette peró in risalto il principale punto debole del Pack Master: anche investendo pesantemente in talenti, si riesce ad ottimizzare per il combattento massimo due compagni, il gioco non ne vale la candela.

Ottima guida....sembra interessante e ci daro' sicuramente un occhiata.

No: il talento specifica che TU sei trattato come se avessi un livello in piu' da druido "you are treated as one level higher when determining the abilities of your animal companion ", il che vuol dire che al primo livello, un Pack Lord puo' avere due compagni animali di primo livello (oppure uno di secondo). Per il fatto che funzionasse con i lupi, non l'ho mai pensato: avevo letto che il lupo non era nella lista degli animali selezionabili: ma era su un discorso piu' ampio per sfruttare l'archetipo...la faccenda dei lupi, e' una cosa mia che mi sono messo in testa. :-)

il compagno animale guadagna talenti (uno al primo livello, uno al secondo livello, uno al quindo, uno all ottavo, e cosi' via...): la mia idea era proprio di far combattere i compagni animali e di trattare il perosnaggio come caster che si tiene lontano dalla mischia. Piuttosto, il problema potrebbe essere, per l'idea che avevo in mente, che il compagno animale non possa selezionare i talenti teamwork a causa della sua intelligenza (una creatura deve avere un intelligenza di almeno 3, per avere accesso alla lista completa dei talenti, ed un lupo ha 2): ma pensavo di aggirare il problema potenziando la caratteristica con Eye For Talent dell umano, assegnando il bonus di caratteristica a quel valore.

Per il numero di compagni non saprei: posso utilizzare il boon companion quante volte voglio ed assegnarlo a compagni animali diversi: quindi, per esempio, al terzo (con 1 boon companion) livello potrei avere due compagni animali: uno di secondo livello ed uno di terzo; al quinto livello (con due boon companion), potrei averne tre: uno di terzo livello e due di quinto livello: al settimo livello (con tre boon companion) potrei averne quattro: uno di quarto e tre di quinto: oppure, se decidessi di fermarmi a tre, ne avrei uno di settimo livello (che aumenta taglia e mi funziona anche da cavalcatura) e due di sesto. ci sarebbe da fare qualche conto piu' approfondito.....ma penso possa andare abbastanza bene. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dadone ha scritto:

Ottima guida....sembra interessante e ci daro' sicuramente un occhiata.

No: il talento specifica che TU sei trattato come se avessi un livello in piu' da druido "you are treated as one level higher when determining the abilities of your animal companion ", il che vuol dire che al primo livello, un Pack Lord puo' avere due compagni animali di primo livello (oppure uno di secondo).

Non so, io continuo a pensare che essendo la modifica del Pack Lord alla classe e non al compagno il talento funzioni come credo. Vedo se trovo qualche FAQ in merito, nel caso ti informo.

Mettiamo caso che spendessi tutti i talenti per i Boon Companion, avresti comunque un personaggio non eccezionale: hai tre/quattro animali di livello decente, ma devi equipaggiarli tutti (devi trovare un modo per rendergli le armi naturali magiche a quel livello e un'armatura decente non farebbe male), cosa che rischia facilmente di farti uscire dal budget. Inoltre come personaggio hai un caster puro, ma senza talenti spesi per aumentarne le caratteristiche (la CD degli incanti, la prova per superare la resistenza agli incantesimi, magari anche qualcosa di metamagia). Tra l'altro il divario tra i vari compagni continuerà a crescere man mano che si avanza con i livelli, rendendo tutto l'investimento inutile. Fino al livello 7-8 il Pack Master ha il suo perché, soprattutto con costruzioni ottimizzate, ma dopo diventa più un peso per i compagni che altro.

I talenti di squadra sui compagni animali ti fanno tra l'altro perdere delle risorse preziose, come Attacco Poderoso o Competenza nella armature leggere, che ad un animale fanno sempre comodi. 

In ogni caso fammi sapere se trovi un modo per combinare il tutto, che sembra interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...