Vai al contenuto

Aiuto scelta CDP per Guerriero


Messaggio consigliato

Il 1/12/2017 alle 20:52, Old Harry MTX ha scritto:

GRR 4 lv / SWS 1 o CRS 1 / WBL 15 : qua il discorso è diverso. Non riesco a capire bene cosa comporti "Leapfroggare" su un livello di swordsage o di crusader. Lo IL rimarrebbe il massimo possibile (2+1+15=18), però perderei anche stavolta la possibilità di scambiare una manovra di lv più basso con una nuova al lv 16 (o almeno credo, chiedo a voi se e come il livello speso in un altra classe marziale possa contare in questo). Non capisco inoltre come un livello in un altra classe marziale influisca nella conta totale dei valori Manouver Known, Manouver Readied e Stances Known, potete aiutarmi a capirlo? Il motivo di questa build sta semplicemente nel fatto che sostituirei un 16esimo livello di WBL privo di abilità speciali con qualcosa di utile, come si vede dalle immagini sotto, ma non riesco a identificare se ci sono svantaggi.

Beh, in realtà selezionare un livello di classe marziale diversa da quella di partenza non ti garantisce un aumento pieno dell'IL, quindi questa opzione sarebbe uguale alla seconda da te elencata (ad eccezione delle diverse capacità di classe che otterresti, ovviamente! :D).

Per quanto mi riguarda, un livello da Barbaro potrebbe essere interessante, soprattutto perché associato ad alcune manovre può diventare davvero devastante. Per esempio, alcune manovre di carica della scuola White Raven sembrano perfette per essere utilizzate insieme a Lion Totem, mentre tutto ciò che in generale ti da bonus a tutti gli attacchi cumula perfettamente con la variante Ferocity. Purtroppo avere l'ira soltanto una volta al giorno è un po' limitante, ma secondo me il tuo personaggio non è nemmeno molto affine all'ira come concept. Perciò, io lascerei perdere il barbaro, infilando magari un qualche livello da Crusader qui o li.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il 4/12/2017 alle 13:17, smite4life ha scritto:

Beh, in realtà selezionare un livello di classe marziale diversa da quella di partenza non ti garantisce un aumento pieno dell'IL, quindi questa opzione sarebbe uguale alla seconda da te elencata (ad eccezione delle diverse capacità di classe che otterresti, ovviamente! :D).

Per quanto mi riguarda, un livello da Barbaro potrebbe essere interessante, soprattutto perché associato ad alcune manovre può diventare davvero devastante. Per esempio, alcune manovre di carica della scuola White Raven sembrano perfette per essere utilizzate insieme a Lion Totem, mentre tutto ciò che in generale ti da bonus a tutti gli attacchi cumula perfettamente con la variante Ferocity. Purtroppo avere l'ira soltanto una volta al giorno è un po' limitante, ma secondo me il tuo personaggio non è nemmeno molto affine all'ira come concept. Perciò, io lascerei perdere il barbaro, infilando magari un qualche livello da Crusader qui o li.

Avevo già capito che i livelli di classe marziale non contano come pieni livelli per lo IL per le altre classi marziali, grazie comunque della risposta! Alla fine mi sono fatto una build full warblade, riuscendo a incastrarci dentro sia Stormguard Warrior e Robilar's Gambit, sia Shock Trooper (grazie alla magnanimità del mio master che mi ha fatto sostituire il talento Incalzare con Combat Reflexes preso al quarto livello e di fatto mai utilizzato).

Vi posto qua la tabella della progressione, fatemi sapere se è comprensibile:

PG LV

WBL LV

FEATS

IL

ML

MK

SK

Diam

 

Iron

 

Tiger

 

Stance

 

5

1

 

3

2

3

1

Mom. Of Perf. Mind

0

Wall of Blades

0

Sudden Leap

0

Punishing Stance

0H

6

2

Adaptive Style

4

2

4

1

       

Rabid Wolf Strike

0

   

7

3

 

5

3

5

1

   

Iron Heart Surge

1

       

8

4

 

6

3

5

2

 

 

 

 

 

 

Pearl of Black Dou.

1D

9

5

Stormaguard Warrior

e Ironheart Aura

7

4

6

2

   

Lightning Recov.

2

       

10

6

 

8

4

6

2

 

 

 

 

 

 

   

11

7

 

9

5

7

2

       

Pounching Charge

2

   

12

8

Robilar's Gambit

10

5

7

2

Rapid Counter

0

 

 

 

 

   

13

9

Bonus Feat

11

6

8

2

       

Rabid Bear Strike

2

   

14

10

 

12

6

8

3

Moment of Alacrity

2

 

 

 

 

Hearing the Air o

Dancing Blade Form

2D o

2H

15

11

Spingere Migliorato

13

7

9

3

Quicksilver Motion o

Avalanche of Blades*

3

           

16

12

 

14

7

9

3

 

 

 

 

 

 

   

17

13

Bonus Feat

15

8

10

3

   

Adamant. Hurric.

3

       

18

14

Shock Trooper

16

8

10

3

 

 

 

 

 

 

   

19

15

 

17

9

11

3

Time Stand Still

4

           

20

16

 

18

9

11

4

 

 

Strike of perf. Clar.

4

 

 

Stances of Alacrity

3D

* Valutare se prendere Iron Heart Focus (Counter) e scambiare Quicksilver Motion (o Avalanche of Blades) con Iron Heart Surge al livello dopo. Rapid Counter funziona bene con Iron Heart Focus.

C'è però un dubbio che mi affligge: Si può ritardare l'apprendimento di una stance per prenderne una di livello più alto?

Modificato da Old Harry MTX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, così come non puoi ritardare l'acquisizione di un talento fino ad un momento più adeguato.

Ok, da un certo punto di vista meglio, devo ingrullire meno ^^

relativamente alla tabella di prima, posto qua sotto l'ordine delle manovre con gli swap da fare i alivelli pari:

ML

     

SWAP

 

1

Mom. Of Perf. Mind

0

D

   

1

Sudden Leap

0

T

   

1

Punishing Stance

0

     

2

Wall of Blades

0

H

   

2

Rabid Wolf Strike

0

T

   

3

Iron Heart Sur.

1

H

   

3

Pearl of Black Dou.

1

     

4

Lightning Recov.

2

H

   

5

Pounching Charge

2

T

   

5

Rapid Counter

0

D

Rabid Wolf Strike

T

6

Rabid Bear Strike

2

T

   

6

Moment of Alacrity

2

D

Sudden Leap

T

5

Hearing the Air o

Dancing Blade Form

2

     

7

Quicksilver Motion o

Avalanche of Blades*

3

D

   

8

Adamant. Hurric.

3

H

   

9

Time Stand Still

4

D

   

9

Strike of perf. Clar.

4

H

(4) Mom. of Alacrity

D

8

Stances of Alacrity

3

     
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Giusto per capire perchè hai segnato due nuove stance al livello 10 da Warblade?

hehehe, se vedi c'è una "o" tra le due stance, è che ancora non so quale delle due prendere, come tra Quicksilver Motion e Avalanche of Blades. A proposito di questa ultima scelta, devo decidere se favorire di più Stormguard Warrior (Avalanche of Blades) o Shock Trooper (Quicksilver Motion). Fortunatamente ho ancora tempo per scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Old Harry MTX ha scritto:

A proposito di questa ultima scelta, devo decidere se favorire di più Stormguard Warrior (Avalanche of Blades) o Shock Trooper (Quicksilver Motion). Fortunatamente ho ancora tempo per scegliere.

Scusa mi sfugge l'interazione che vedi tra Shock Trooper e Quicksilver Motion. Butto lì un ipotesi su quello che magari pensavi: per usare la Headless Charge di Shock Trooper devi effettuare una carica che è una specifica forma di azione di round completo non una semplice combinazione di movimento + attacco, non puoi quindi sfruttarla con l'azione di movimento gratuita data da Quicksilver Motion combinata ad un attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che Pearl of Black Doubt, ti consiglierei Leading the Charge, molto sinergica con Shock Trooper e i talenti per la carica, oltre che (soprattutto) con Pounching Charge.

Fra le due stance, la migliore (questo è proprio gusto personale) è Hearing the Air, dato che ti fornisce una buona capacità e ti risparmi un po' di monetine...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa mi sfugge l'interazione che vedi tra Shock Trooper e Quicksilver Motion. Butto lì un ipotesi su quello che magari pensavi: per usare la Headless Charge di Shock Trooper devi effettuare una carica che è una specifica forma di azione di round completo non una semplice combinazione di movimento + attacco, non puoi quindi sfruttarla con l'azione di movimento gratuita data da Quicksilver Motion combinata ad un attacco completo.

Nono, è proprio per poter avere più chance di posizionarsi e poi caricare. Delle due comunque sono più propenso su Avalanche of Blades.

 

5 minuti fa, smite4life ha scritto:

Piuttosto che Pearl of Black Doubt, ti consiglierei Leading the Charge, molto sinergica con Shock Trooper e i talenti per la carica, oltre che (soprattutto) con Pounching Charge.

Fra le due stance, la migliore (questo è proprio gusto personale) è Hearing the Air, dato che ti fornisce una buona capacità e ti risparmi un po' di monetine...

Hai Ragione! La avevo scartata perchè davo per scontato che richiedesse la conoscenza di almeno una manovra White Raven. La prenderò sicuramente in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, smite4life ha scritto:

Piuttosto che Pearl of Black Doubt, ti consiglierei Leading the Charge, molto sinergica con Shock Trooper e i talenti per la carica, oltre che (soprattutto) con Pounching Charge.

Scusa ma in quel link che hai messo Leading the Charge presenta un frase aggiuntiva che non compare nel ToB, ovvero che " You are your own ally." che cambia notevolmente il senso della manovra. Si parla di come sia un "errata" ma è roba non ufficiale presumo (dato il nome del sito).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa ma in quel link che hai messo Leading the Charge presenta un frase aggiuntiva che non compare nel ToB, ovvero che " You are your own ally." che cambia notevolmente il senso della manovra. Si parla di come sia un "errata" ma è roba non ufficiale presumo (dato il nome del sito).

Si si, io lo uso per la comodità di averle tutte nello stesso posto e cercabili per prerequisiti. L'errata di cui parlano è quella non ufficiale che era comparsa sulla board wizard tempo fa. Non mi ricordo chi ne era l'autore, per altro, ma di sicuro non era ufficiale. :)

EDIT: La cosa del "you are your own ally" però è abbastanza comune e diffusa, anche se non è espressamente scritta. Certo, un conto è WRT il cui comportamento è confuso, ma nel caso di fornire bonus statici non dovrebbero esserci problemi.

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa ma in quel link che hai messo Leading the Charge presenta un frase aggiuntiva che non compare nel ToB, ovvero che " You are your own ally." che cambia notevolmente il senso della manovra. Si parla di come sia un "errata" ma è roba non ufficiale presumo (dato il nome del sito).

 

1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Si si, io lo uso per la comodità di averle tutte nello stesso posto e cercabili per prerequisiti. L'errata di cui parlano è quella non ufficiale che era comparsa sulla board wizard tempo fa. Non mi ricordo chi ne era l'autore, per altro, ma di sicuro non era ufficiale. :)

Questo cambia un po' le cose, devo sentire il mio DM a riguardo. Se la accetta la scelta è ovvia, altrimenti temo di non avere abbstanza charger nel party per usarla al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, smite4life ha scritto:

Si si, io lo uso per la comodità di averle tutte nello stesso posto e cercabili per prerequisiti. L'errata di cui parlano è quella non ufficiale che era comparsa sulla board wizard tempo fa. Non mi ricordo chi ne era l'autore, per altro, ma di sicuro non era ufficiale.

Ok però allora forse è il caso di precisare che è sinergica con Shock Trooper solo se si gioca con la versione modificata.

Comunque personalmente trovo questa modifica sia poco sensata con ciò che la manovra dovrebbe rappresentare e che offra un bonus troppo sostanzioso (specie se ci metti di mezzo Pounce in qualche modo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm... Insomma. Un conto sono le manovre in cui garantisci azioni, che sono d'accordo essere anti intuitive se interpretate in quel modo (dirigi al meglio le mosse di un alleato, come fai a farlo con le tue?), diverso sono le manovre di carica o quelle che ti danno bonus al fiancheggiamento: certo, guidi con l'esempio, ma per dare un esempio è anche comprensibile che tu faccia più del normale. In ogni caso, è effettivamente una questione dibattuta, quindi valutala con il tuo master.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, smite4life ha scritto:

Mmmmm... Insomma. Un conto sono le manovre in cui garantisci azioni, che sono d'accordo essere anti intuitive se interpretate in quel modo (dirigi al meglio le mosse di un alleato, come fai a farlo con le tue?), diverso sono le manovre di carica o quelle che ti danno bonus al fiancheggiamento: certo, guidi con l'esempio, ma per dare un esempio è anche comprensibile che tu faccia più del normale.

Sì ma è anche il fatto che normalmente è difficile che in gruppo ci siano tanti charger quindi come manovra ha un'utilità relativa e mantenere il bonus pari al tuo LI ha qundi senso. Nel momento in cui un personaggio già marziale di base si può prendere un bonus pari al LI con una manovra di 1° (bonus che è appunto abusabile con roba tipo pounce) oltre a darlo agli altri diventa troppo potente (paragonalo per esempio ad altre manovre di 1° una volta arrivato intorno a livello 10). Quindi più che una modifica necessaria (come nel caso di Iron Heart Surge) queste modifiche alla scuola White Raven per farti considerare alleato di sè stesso mi sembrano sbilancianti di base. Per dire se vuoi che funzioni così metterei un cap al bonus, tipo massimo +5, oppure alzerei il livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ma è anche il fatto che normalmente è difficile che in gruppo ci siano tanti charger quindi come manovra ha un'utilità relativa e mantenere il bonus pari al tuo LI ha qundi senso. Nel momento in cui un personaggio già marziale di base si può prendere un bonus pari al LI con una manovra di 1° (bonus che è appunto abusabile con roba tipo pounce) oltre a darlo agli altri diventa troppo potente (paragonalo per esempio ad altre manovre di 1° una volta arrivato intorno a livello 10). Quindi più che una modifica necessaria (come nel caso di Iron Heart Surge) queste modifiche alla scuola White Raven per farti considerare alleato di sè stesso mi sembrano sbilancianti di base. Per dire se vuoi che funzioni così metterei un cap al bonus, tipo massimo +5, oppure alzerei il livello.

Si, più che altro metterei un cap (ma infatti le manovre lo hanno, o meglio hanno un numero di danni fissato), direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se ritiro su questo topic ma non ho ancora finito di stressarvi^^

Mi sono cimentato nella lettura delle Nine Swords sul ToB e... Non ci ho capito nulla XD

Ho iniziato a documentarmi, venendo a conoscenza dell'esistenza delle cosiddette Weapon of Legacy, che, da quello che ho capito, non sono una ecslusiva del ToB, e ho quindi letto la guida che ho torvato sul sito (questa) e... Ci ho capito ancora meno.

Ad ogni modo, qualcuno può farmi un escursus veloce sulla questione, o almeno indicarmi se ci sono fonti sintetiche migliori per documentarsi?

Da quel poco che ho capito le Weapon of Legacy sono delle armi che livellano con il personaggio, ma a cosa servono i Legacy Rituals? Come interagiscono (o sbloccano) i livelli dell'arma? Come giudicate la Kamate della scuola Iron Heart (per la quale ho tutti i requisiti e si sposa bene con il mio flavour)? Come la ottengo?

Scusate ancora per la tempesta di domande, vi ringrazio in anticipo e attendo fiducioso!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Old Harry MTX ha scritto:

Da quel poco che ho capito le Weapon of Legacy sono delle armi che livellano con il personaggio,

Essenzialmente è proprio così! :D

La cosa particolare è che le capacità che arrivano man mano che si salgono i livelli si dividono in 3 (o quattro, se vogliamo) tranche: la prima tranche (o la zero, a seconda dei punti di vista) rappresenta le capacità che l'arma possiede inizialmente, senza che tu faccia niente (a parte rispettare dei requisiti iniziali [Nel caso di Kamate sono tranquilli: Bab, competenza e 4 gradi in equilibrio che metterai sicuramente (almeno 5)]). Nel caso di Kamate, questa capacità è essere una spada bastarda +1.

  • Al 5 livello, puoi compiere il rituale Least (che richiede di passare la notte in mezzo ai fulmini e pagare 2,5k monete). Se lo fai, l'arma comincia ad acquisire capacità extra mano a mano che sali con i livelli, fino a che non raggiungi l'undicesimo livello.
  • Al livello 11, puoi compiere il rituale Lesser (che richiede di scalare una simpatica montagna praticamente senza dormire, oltre che spendere 13k monete). Se lo fai, l'arma acquisisce altre nuove capacità, una per livello più o meno, fino a che non diventi di 17.
  • A questo punto, in quanto personaggio di 17 livello, puoi compiere il rituale Greater (questo è simpatico perché richiede un sacco di violenza e 41k monete). Se lo fai, sblocchi l'ultima tranche di capacità che ti portano fino al 20.

Come puoi notare, ho sottolineato tutta una serie di condizionali: se non esegui un rituale, l'arma non acquisisce le nuove capacità all'aumentare dei tuoi livelli (ma non perde quelle che aveva ottenuto fino a quel momento), e tu non acquisisci le nuove penalità. Se in un secondo momento dovessi compiere il rituale, tutte le capacità accumulate verranno sbloccate, come anche le penalità.

Per quanto riguarda Kamate in se, come un po' tutto il manuale WoL a parte rari casi, secondo me non è esattamente il top dell'ottimizzazione ma è spettacolare a livello di flavour (e comunque ha alcune capacità niente male, come Stance Agility (che potrebbe compensare la perdita di pf) e le capacità di infliggere danni da elettricità, che chiaramente ad un mundane normale mancherebbero.

Per finire:

2 ore fa, Old Harry MTX ha scritto:

Come la ottengo?

Parlane con il tuo master! E' una cosa completamente storia-dipendente. Potresti creare tu la tua weapon of legacy kamate-style, infondendo potere tu stesso in un'arma e usando quelle statistiche invece che inventarne di nuove. Se invece vuoi trovare proprio quella, potresti parlare con il DM (e il gruppo, che potrebbe scocciarsi) e potreste organizzare una quest o qualcos'altro di simile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, smite4life ha scritto:

Essenzialmente è proprio così! :D

La cosa particolare è che le capacità che arrivano man mano che si salgono i livelli si dividono in 3 (o quattro, se vogliamo) tranche: la prima tranche (o la zero, a seconda dei punti di vista) rappresenta le capacità che l'arma possiede inizialmente, senza che tu faccia niente (a parte rispettare dei requisiti iniziali [Nel caso di Kamate sono tranquilli: Bab, competenza e 4 gradi in equilibrio che metterai sicuramente (almeno 5)]). Nel caso di Kamate, questa capacità è essere una spada bastarda +1.

  • Al 5 livello, puoi compiere il rituale Least (che richiede di passare la notte in mezzo ai fulmini e pagare 2,5k monete). Se lo fai, l'arma comincia ad acquisire capacità extra mano a mano che sali con i livelli, fino a che non raggiungi l'undicesimo livello.
  • Al livello 11, puoi compiere il rituale Lesser (che richiede di scalare una simpatica montagna praticamente senza dormire, oltre che spendere 13k monete). Se lo fai, l'arma acquisisce altre nuove capacità, una per livello più o meno, fino a che non diventi di 17.
  • A questo punto, in quanto personaggio di 17 livello, puoi compiere il rituale Greater (questo è simpatico perché richiede un sacco di violenza e 41k monete). Se lo fai, sblocchi l'ultima tranche di capacità che ti portano fino al 20.

Come puoi notare, ho sottolineato tutta una serie di condizionali: se non esegui un rituale, l'arma non acquisisce le nuove capacità all'aumentare dei tuoi livelli (ma non perde quelle che aveva ottenuto fino a quel momento), e tu non acquisisci le nuove penalità. Se in un secondo momento dovessi compiere il rituale, tutte le capacità accumulate verranno sbloccate, come anche le penalità.

Per quanto riguarda Kamate in se, come un po' tutto il manuale WoL a parte rari casi, secondo me non è esattamente il top dell'ottimizzazione ma è spettacolare a livello di flavour (e comunque ha alcune capacità niente male, come Stance Agility (che potrebbe compensare la perdita di pf) e le capacità di infliggere danni da elettricità, che chiaramente ad un mundane normale mancherebbero.

Per finire:

Parlane con il tuo master! E' una cosa completamente storia-dipendente. Potresti creare tu la tua weapon of legacy kamate-style, infondendo potere tu stesso in un'arma e usando quelle statistiche invece che inventarne di nuove. Se invece vuoi trovare proprio quella, potresti parlare con il DM (e il gruppo, che potrebbe scocciarsi) e potreste organizzare una quest o qualcos'altro di simile.

 

Grazie mille della risposta! Per quanto riguarda il flavour sono apposto, il mio personaggio di background deve già fare delle cose che si possono legare bene i rituals, dipende tutto dai gold. Al momento ho già ottenuto una spada bastarda +1 da un vampiro legato alla mia storia, a renderla una kamate (o simili) è un attimo, resta da vedere come ottimizzarla per lo stormguard warrior e o shock trooper.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...