Vai al contenuto

Il mio nome è Oliver Queen


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Dopo aver fatto ben 5 campagne in 3.5 (una più disastrosa dell'altra per giunta), io e i miei amici volevamo buttarci su Pathfinder che ci ha subito incuriositi (siamo più per roleplay che per powerr play e costruzioni complesse). Dopo aver pensato cosa fare questa volta, ho pensato di creare un personaggio che si ispiri, come potete intuire dal titolo, a Oliver Queen, protagonista dela serie "Arrow" (mi riferico all'Oliver della serie, NON del fumetto). Per i talenti c'è poco da dire: fare un'arciere richiede i soliti talenti. Quello che più mi è difficie, viste anche le mie poche esperienze sui personaggi arcieri (ho fatto 3 olte il chierico, una il mago e l'altra stregone), scegliere la classe da cui partire.

Spero sarete d'aiuto, grazie in anticipo

Modificato da DrCleibniz
Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente quasi ogni classe può tirar su un arciere. Le migliori sono comunque quelle che danno talenti extra o bonus ai danni, se fanno entrambe le cose meglio ancora. Posso citarti ranger, predatore, guerriero, monaco (zen archer), paladino, magus (eldritch archer), inquisitore, sacerdote guerriero, occultista, cacciatore, barbaro (urban barbarian), intrepido (arrow champion)... Tutto dipende da questa domanda: cosa vuoi saper fare oltre a tirare dozzine di frecce? Ad esempio, vuoi sapertela cavare nelle terre selvagge? Vuoi essere bravo a rintracciare la gente? Vuoi avere incantesimi su cui fare affidamento?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora: se penso in combat il mio personaggio, penso ad un arciere agile, non inteso come uno che si muova di continuo ma preciso e letale, magari anche elegante, che sappia anche sfruttare il campo di battaglia (esempio: vedo che un pg ha dei problemi a combattere un nemico molto agie? lo blocco con quacosa di appiccicoso); ha un arsenale di frecce molto vasto (frecce esplosive, appiccicose, chi più ne ha più ne metta). Off combat direi un leader: un personaggio molto carismatico, che dirige le operazioni e fa affidamento a molte abilit sociali come diplomazia/intimidire, intuizione anche conoscenza non mi farebbe schifo. Per gli incantesimi direi di no perchè volevo staccarmi da quella meccanica (a meno che non siano la meccanica per fare ciò di cui sopra). Niente compagno animale in generale (non rispecchierebbero l'idea del mio personaggio).

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho provato un paladino arcere e può dare delle discrete soddisfazioni. In quel caso, puoi anche scegliere una delle varianti senza incantesimi se proprio quelli non ti vanno. In ogni caso, il lato leader c'è (Carisma, Diplomazia di classe, status elevato), il lato frecce c'è (con i giusti archetipi, naturalmente) e c'è anche il lato supporto agli alleati (grazie alle auree e alle cure).

Secondo me è anche adatto al tema Oliver Queen, dato che è comunque un giustiziere. Puoi discutere con il tuo master per "ammorbidire" o comunque modificare il codice di condotta, per ottenerne una versione più affine alle tue preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, smite4life said:

Personalmente ho provato un paladino arcere e può dare delle discrete soddisfazioni. In quel caso, puoi anche scegliere una delle varianti senza incantesimi se proprio quelli non ti vanno. In ogni caso, il lato leader c'è (Carisma, Diplomazia di classe, status elevato), il lato frecce c'è (con i giusti archetipi, naturalmente) e c'è anche il lato supporto agli alleati (grazie alle auree e alle cure).

Secondo me è anche adatto al tema Oliver Queen, dato che è comunque un giustiziere. Puoi discutere con il tuo master per "ammorbidire" o comunque modificare il codice di condotta, per ottenerne una versione più affine alle tue preferenze.

Non so se puo' servire; ma sto giocando la mia prima avventura in Pathfinder proprio qui sul forum e, dopo un primo momento in cui credevo avrei giocato uno stregone, sono finito a giocare un paladino proprio simile a quello che dici tu: ho adottato l'archetipo Tempered Champion, che perde gli incantesimi, ma ottiene talenti bonus ogni 4 livelli, conta come fighter al fine di accedere a talenti con livelli da guerriero come prerequisito ed ha il danno della sacred Weapon del Warpriest. L'ho scelto soprattutto perche', volendo fare un paladino arciere, ed avendo scoperto che esiste un talento in pathfinder (Point Blank Master) che permette di usare l'arco anche come arma in corpo a corpo, non potevo non prenderlo. L'unica fregatura sarebbe che dovro' prendere un livello da guerriero per ottenere il talento al quinto livello (altrimentiavrei potuto averlo solo al settimo).

Modificato da Dadone
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre navigavo su Golarion, esplorando un po' tutte le classi (mi piace creare pg e quindi mi spulcio sempre tutte le cassi possibili), mi sono imbattuto sul Pistolero ed in particolare sull'Archetipo "Asso del Quadrello" che va praticamente a modificare l'uso di armi da fuoco con l'uso di una balestra. Secondo voi, previo consenso del master, si riucirebbe a modificare da balestra ad arco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, DrCleibniz ha scritto:

Mentre navigavo su Golarion, esplorando un po' tutte le classi (mi piace creare pg e quindi mi spulcio sempre tutte le cassi possibili), mi sono imbattuto sul Pistolero ed in particolare sull'Archetipo "Asso del Quadrello" che va praticamente a modificare l'uso di armi da fuoco con l'uso di una balestra. Secondo voi, previo consenso del master, si riucirebbe a modificare da balestra ad arco?

A parte che dovresti riscrivere buona parte dei Deed di quell'archetipo a mio avviso come minimo dovresti togliere la possibilità di aggiungere la Destrezza al danno con le frecce. Balestre e armi da fuoco hanno come svantaggiorispetto agli archi la difficolta nell'ottenere un alto numero di attacchi, quindi ha un altro peso concedere loro di aggiungere la Destrezza al danno. Un personaggio basato sull'arco (che può con relativa facilità sparare 4-5 frecce a turno a livelli medi) che possa anche aggiungere la Destrezza ai danni sarebbe a mio avviso troppo forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...