Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, questa volta mi sto cimentandoin una build 1-20 da gish divino. La base ce l'ho ben presente, non so bene come completare a livello di talenti e come classe per gli ultimi livelli. Manuali tutti, anche quello online. Nessuna restrizione. 

Spoiler

Lesser aesimar

1 Chierico cenobita - Domini Conoscenza, Inganno, Tempo. Incantesimi estesi, incantesimi persistenti (d), metamagia divina (d)

2 Chierico cenobita

3 Chierico cenobita - scacciare extra

4 Chierico cenobita

5 Crudader

6 Ruby Knight Vindicator (non vincolato alla divinità)- scacciare extra

7 Ruby Knight Vindicator

8 Ruby Knight Vindicator

9 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

10 Ruby Knight Vindicator

11 Ruby Knight Vindicator

12 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

13 Ruby Knight Vindicator

14 Ruby Knight Vindicator

15 Ruby Knight Vindicator -scacciare extra 

16 ???

17 ??? 

18 ??? - scacciare extra

19 ???

20 ???

I talenti sono un po' una scelta pilotata per questa build, ma non mi convincevano troppo. Le classi così mi sembra vadano bene. Non so se non usare MMD o meno, voi cosa consigliate? Archetipi che vi vengono in mente? Classi? Qualunque cosa insomma 😇

Grazie in anticipo

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vuoi davvero usare MMD persistenti vai di Rebuke Dragons e Sacred Exorcist per il doppio pool di scacciare. Knowledge Devotion può sempre fare comodo.

A che livello lo inserisco però il sacred? Knowledge devotion non perde di efficacia appena prendo la classi senza conoscenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, gabrinx ha scritto:

A che livello lo inserisco però il sacred? Knowledge devotion non perde di efficacia appena prendo la classi senza conoscenze?

Appena riesci, quindi così a memoria all'8°.

Pe Knowledge devotion avendole avute tu tutte di classe con il cenobita il tuo limite di gradi alle Conoscenze rimane sempre livello del personaggio +3, se ci aggiungi Able Learner sei tranquillo anche con i costi in PA

Regardless of whether a skill is purchased as a class skill or a cross-class skill, if it is a class skill for any of your classes, your maximum rank equals your total character level + 3.

Comunque con le Conocenze Religioni e Locali del RKV e la Conoscenza considerata sempre di classe con KD messa su Arcane (a mio avviso) copri già un buon numero dei mostri possibili. E anche con scarsi investimenti KD è un +1 fisso a tpc e danni (che non fa mai schifo) che può facilmente diventare un +2 o più (specie se ci puoi mettere di mezzo Collector of Stories).

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria l'Ordained Champion è un buon complemento per un gish divino, ma si perdono dei LI.

Altrimenti se vai di persistenti il Dweomerkeeper ha una marcia in più su tutte le altre classi normali e di prestigio, l'unico problema sono i prerequisiti. C'è sicuramente un modo per aggirarli (mi sembra attraverso un tratto o un talento) ma dipende molto anche dal livello. E' una delle classi con più strumenti per "rompere" il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Comunque con le Conocenze Religioni e Locali del RKV e la Conoscenza considerata sempre di classe con KD messa su Arcane (a mio avviso) copri già un buon numero dei mostri possibili. E anche con scarsi investimenti KD è un +1 fisso a tpc e danni (che non fa mai schifo) che può facilmente diventare un +2 o più (specie se ci puoi mettere di mezzo Collector of Stories).

Conoscenze arcane non sono di classe con RKV però. 

10 ore fa, New One ha scritto:

A memoria l'Ordained Champion è un buon complemento per un gish divino, ma si perdono dei LI.

Altrimenti se vai di persistenti il Dweomerkeeper ha una marcia in più su tutte le altre classi normali e di prestigio, l'unico problema sono i prerequisiti. C'è sicuramente un modo per aggirarli (mi sembra attraverso un tratto o un talento) ma dipende molto anche dal livello. E' una delle classi con più strumenti per "rompere" il gioco.

Non volevo perdere LI per poter accedere agli incantesimi di 9. L'altro invece è un po' sbroccato, grazie dei consigli.Nello spoiler inserisco la build modificata, ditemi cosa ne pensate.

Spoiler

Lesser aesimar, BAB +16, LI 17, IL 15

1 Chierico cenobita (dragon rebuke) - Domini Conoscenza, Viaggio, Tempo. Incantesimi estesi, incantesimi persistenti (d), metamagia divina (d)

2 Chierico cenobita

3 Chierico cenobita - knowledge devotion

4 Chierico cenobita

5 Crudader

6 Ruby Knight Vindicator (non vincolato alla divinità)- scacciare extra

7 Ruby Knight Vindicator

8 Sacred Exorcist - Exorcism domain

9 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

10 Ruby Knight Vindicator

11 Ruby Knight Vindicator

12 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

13 Ruby Knight Vindicator

14 Ruby Knight Vindicator

15 Sacred exorcist -scacciare extra 

16 Sacred exorcist - extra turning

17 Contemplative - alteration domain

18 Contemplative - scacciare extra

19 Ruby Knight Vindicator

20 Ruby Knight Vindicator

Non so se con contemplative si possa prendere il dominio alteration. Cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Infatti dicevo che era la Conoscenza che ti prendi fissa di classe con KD (knowledge devotion, rileggi il talento)

Ah ok avevo letto male, cmq anche il dominio della conoscenza ho visto che fornisce tutte le conoscenze di classe, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, gabrinx ha scritto:

Ah ok avevo letto male, cmq anche il dominio della conoscenza ho visto che fornisce tutte le conoscenze di classe, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

Fornisce tutte le Conoscenze di classe finchè fai livelli da chierico, ma come ti facevo presente questo implica che avrai sempe il limite di gradi a livello di personaggio +3. La fregatura come dicevo può stare nella spesa in PA, che volendo si può risolvere con Able Learner oppure con lo spendere solo in quelle abilità che hai comunque di classe, puntando sulle Conoscenze più comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fornisce tutte le Conoscenze di classe finchè fai livelli da chierico, ma come ti facevo presente questo implica che avrai sempe il limite di gradi a livello di personaggio +3. La fregatura come dicevo può stare nella spesa in PA, che volendo si può risolvere con Able Learner oppure con lo spendere solo in quelle abilità che hai comunque di classe, puntando sulle Conoscenze più comuni.

Che però siccome ho LI 17 vuol dire lv Max 17+3 no?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Livello del Personaggio (quindi in questo cas essenzialmente la somma di tutti i tuoi livelli di classe), non Livello Incantatore.

Non ho capito quale sia il problema allora se posso arrivare al 20 con 23 gradi massimo e le conoscenze sono sempre di classe e non di classe incrociata 😅 mi sono perso un pezzo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, gabrinx ha scritto:

Non ho capito quale sia il problema allora se posso arrivare al 20 con 23 gradi massimo e le conoscenze sono sempre di classe e non di classe incrociata 😅 mi sono perso un pezzo xD

Sono tutte di classe per il chierico grazie al dominio della conoscenza e questo ti permette di avere sempre il grado massimo a livello personaggio +3, ma quando stai salendo in un'altra classe devi comunque pagarle come abilità di classe incrociata (quindi 2 PA per 1 grado), eccetto ovviamente quelle Conoscenze che sono di classe anche per l'altra classe.

Esempio banale Chierico 5/Crusader 1/RKV 1

Per i primi 5 livelli da chierico puoi spendere liberamente punti su tutte le Conoscenze al solito rapporto 1:1 e il tuo limite sarà alla fine 8 gradi. Nel livello da crusader i gradi massimi per le Conoscenze salgono comunque a 9, ma devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia) e (religioni) che sono di classe per il Crusader quindi ti basta spendere 1 PA per 1 grado. Quando fai il livello di RKV il gradi massimi per le Conoscenze salgono a 10, ma  di nuovo devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia), (locali) e (religioni) che sono di classe per il RKV

Praticamente devi sempre verificare se un'abilità è di classe per quella specifica classe quando ci prendi un livello e devi spendere i PA. Per questo Able Learner è così utile, dato che ti fa sempre pagare 1 PA per 1 grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sono tutte di classe per il chierico grazie al dominio della conoscenza e questo ti permette di avere sempre il grado massimo a livello personaggio +3, ma quando stai salendo in un'altra classe devi comunque pagarle come abilità di classe incrociata (quindi 2 PA per 1 grado), eccetto ovviamente quelle Conoscenze che sono di classe anche per l'altra classe.

Esempio banale Chierico 5/Crusader 1/RKV 1

Per i primi 5 livelli da chierico puoi spendere liberamente punti su tutte le Conoscenze al solito rapporto 1:1 e il tuo limite sarà alla fine 8 gradi. Nel livello da crusader i gradi massimi per le Conoscenze salgono comunque a 9, ma devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia) e (religioni) che sono di classe per il Crusader quindi ti basta spendere 1 PA per 1 grado. Quando fai il livello di RKV il gradi massimi per le Conoscenze salgono a 10, ma  di nuovo devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia), (locali) e (religioni) che sono di classe per il RKV

Praticamente devi sempre verificare se un'abilità è di classe per quella specifica classe quando ci prendi un livello e devi spendere i PA. Per questo Able Learner è così utile, dato che ti fa sempre pagare 1 PA per 1 grado.

Ah ok, perfetto grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, gabrinx ha scritto:

@Alonewolf87 secondo te attacco poderoso potrebbe essere utile per la build o è superfluo? 

Perché il bab potrei usare sempre giusto potere e co, per i danni non so.

Se pensi di usare un'arma a due mani e hai un talento disponibile è sempre un'ottima scelta per i danni.

Più in generale se pensi di perseguire pesantemente la strada della MMD e dei pool di scacciare dai un'occhiata anche a Divine Defiance.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se pensi di usare un'arma a due mani e hai un talento disponibile è sempre un'ottima scelta per i danni.

Più in generale se pensi di perseguire pesantemente la strada della MMD e dei pool di scacciare dai un'occhiata anche a Divine Defiance.

Se sostituisco 2 scacciare extra con questo due talenti avrei solo 28 uso di scacciare al 20. Bastano per un buon uso di MMD? Posso aumentarla in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, gabrinx ha scritto:

Se sostituisco 2 scacciare extra con questo due talenti avrei solo 28 uso di scacciare al 20. Bastano per un buon uso di MMD? Posso aumentarla in qualche modo?

Se hai due pool (per quello ti chiedevo se volevi seguire quella strada), un carisma di 16 (si spera :D ) e prendi 3 volte scacciare extra ti ritrovi con un totale di 36 scacciare (a cui poi aggiungere quelli dati da oggetti come Reliquary Holy Symbol e Night Stick), penso siano già sufficienti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se hai due pool (per quello ti chiedevo se volevi seguire quella strada), un carisma di 16 (si spera :D ) e prendi 3 volte scacciare extra ti ritrovi con un totale di 36 scacciare (a cui poi aggiungere quelli dati da oggetti come Reliquary Holy Symbol e Night Stick), penso siano già sufficienti :D

 

Spoiler

Lesser aesimar, BAB +16, LI 17, IL 15, scacciare (Car 16) 44 

1 Chierico cenobita (dragon rebuke) - Domini Conoscenza, Viaggio, Tempo. Incantesimi estesi, incantesimi persistenti (d), metamagia divina (d)

2 Chierico cenobita

3 Chierico cenobita - knowledge devotion

4 Chierico cenobita

5 Crudader

6 Ruby Knight Vindicator (non vincolato alla divinità)- attacco poderoso

7 Ruby Knight Vindicator

8 Sacred Exorcist - Exorcism domain

9 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

10 Ruby Knight Vindicator

11 Ruby Knight Vindicator

12 Ruby Knight Vindicator - Divine defiance

13 Ruby Knight Vindicator

14 Ruby Knight Vindicator

15 Sacred exorcist -scacciare extra 

16 Sacred exorcist - extra turning

17 Contemplative - trickery domain

18 Contemplative - scacciare extra

19 Ruby Knight Vindicator

20 Ruby Knight Vindicator

Capito, in effetti anche così escono 44 usi di scacciare, direi abbastanza xD 

Volevo il poderoso per persistere blade of pain and fear che personalmente trovo fantastica e siccome fa fare attacchi a contatto non dovrei preoccuparmi del bab. 

La build così mi piace molto, solo ho letto che alteration domain si prende solo con una cdp specifica e quindi non potrei prenderla con il contemplativo. Confermi? Altrimenti potrei prendere trickery o destino.

Modificato da gabrinx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, gabrinx ha scritto:

Volevo il poderoso per persistere blade of pain and fear che personalmente trovo fantastica e siccome fa fare attacchi a contatto non dovrei preoccuparmi del bab. 

A parte che alla "blade of pain and fear" non ci sommi la Forza non è un'arma a due mani (anzi non è proprio un arma) quindi il Poderoso non si applica.

Se vuoi fare danni seri vai di spadone di legno bronzeo (+1 collision ghost strike metalline e altri incantamenti a scelta) su cui lanciare arma magica superiore e rovi (e persistiti incantesimi come potere divino, favore divino e giusta ira dei fedeli).

9 minuti fa, gabrinx ha scritto:

solo ho letto che alteration domain si prende solo con una cdp specifica e quindi non potrei prenderla con il contemplativo.

Il contemplativo ti permette solo di prendere domini legati alla tua divinità o allineamento, non altri.

The character can choose any domain made available by her deity or alignment.

E sì, l'Alteration Domain è riservato unicamente ai mistici di Dragonlance e non è collegato a ad alcuna divinità.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...