Vai al contenuto

Marathon, Broadway e Catacomb: i prossimi manuali di D&D 5e?


SilentWolf

Messaggio consigliato

Un lettore di EN World ha individuato i nuovi Nomi in Codice che possono aiutarci a identificare i supplementi di D&D per il 2018.

Grazie a un lettore del Sito EN World, abbiamo l'opportunità di conoscere i Nomi in Codice dei potenziali nuovi manuali di D&D in arrivo nel 2018.

http://www.enworld.org/forum/content.php?4689-Marathon-Broadway-and-Catacomb-Upcoming-D-D-Products#.WhRqgXlrypo

 

E' già un po' di tempo che la WotC utilizza dei Nomi in Codice per identificare i suoi prodotti in arrivo, principalmente per cercare d'impedire a chiunque di venire a conoscenza dei suoi piani di pubblicazione. Quegli stessi Nomi in Codice, tuttavia, fiiscono con l'essere usati dalla WotC anche come segnaposto presso le librerie ed altri negozi, così da consentire ai venditori di organizzarsi in anticipo per quanto riguarda gli ordini. Ciò significa, dunque, che un osservatore attento - come il lettore di EN World Sean - può scoprire quali prodotti sono in arrivo andando a osservare i cataloghi delle varie librerie. In questo caso, Sean ha scoperto la presenza di nuove pubblicazioni della WotC sul sito della libreria canadese McNally Robinson.

I prodotti individuati sono un accessorio con copertina rigida di 192 pagine indicato con il Nome in Codice Marathon (Maggio 2018), un'avventura con copertina rigida di 256 pagine indicata con il Nome in Codice Broadway (Settembre 2018), un'altra avventura con copertina rigida di 256 pagine indicata con il Nome in Codice Catacomb (Novembre 2018). E' anche presente un set di Dadi "Broadway".

Se queste indicazioni si dimostrassero vere (al momento non abbiamo alcuna certezza), possiamo dedurre le seguenti cose:

  • Il Nome in Codice Marathon sembra essere il prossimo supplemento dedicato alle meccaniche. Contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi 2 anni, sarebbe previsto già per questo Maggio (molto presto, considerando che Xanathar's Guide to Everything è uscito appena oggi). Senza rendercene conto, potremmo aver iniziato a testare alcune sue regole già durante i mesi scorsi tramite gli Arcani Rivelati, mentre altre potremmo finire con il testarle nei prossimi mesi.
     
  • Il prossimo supplemento meccanico, se si rivelasse essere davvero Marathon, avrebbe 192 pagine come Xanathar's Guide to Everything. I designer, dunque, potrebbero aver deciso di adottare una ben precisa lunghezza standard per i proprio manuali meccanici. D'altra parte, potrebbe trattarsi semplicemente di un caso.
     
  • Nel 2018 sembrerebbe prevista la pubblicazione di 2 Avventure (Broadway e Catacomb) in tempistiche molto ravvicinate tra loro (Settembre e Novembre).
     
  • Se anche quest'anno dovesse essere rilasciata una sola Storyline è molto probabile che sia Broadway, vista la presenza di un set di dadi con il medesimo Nome in Codice. Di solito, infatti, la WotC rilascia un set di dadi collegato ad ogni nuova Storyline.

 

Come già detto, al momento non c'è certezza sul fatto che queste informazioni siano tutte corrette. Inoltre, non è nemmeno detto che quei 3 siano gli unici manuali previsti per il 2018. Durante il recente Game Hole Con, infatti, Mike Mearls potrebbe essersi lasciato sfuggire l'esistenza di un 4° manuale previsto per il 2018 (come vi abbiamo spiegato in questo articolo), sempre che il sito Nerds on Earth - presente all'evento - abbia compreso questo dettaglio correttamente.

Fino ad ora, comunque, la caccia ai Nomi in Codice ha fornito in genere delle informazioni abbastanza affidabili. Come sospettato la primavera scorsa, ad esempio, i Nomi in Codice Dust e MIdway si sono poi confermati essere rispettivamente Tomb of Annihilation e Xanathar's Guide to Everything.

Voi che manuali credete nascondano quei Nomi in Codice?
Che la speculazione abbia inizio!

 

D&D "Marathon" Copertina Rigida
di Rpg Team Wizards
ISBN: 9780786966240
Formato: Copertina Rigida
Serie: Accessorio di D&D
Pagine: 192
Editore: Wizards of the Coast
Data di Pubblicazione: 2018-05-29

D&D "Broadway" Dadi
di Rpg Team Wizards
ISBN: 9780786966288
Formato: Gioco
Serie: Accessorio di D&D
Pagine: n/a
Editore: Wizards of the Coast
Data di Pubblicazione: 2018-09-18

D&D "Broadway" Copertina Rigida
di Rpg Team Wizards
ISBN: 9780786966257
Formato: Copertina Rigida
Serie: Avventura di D&D
Pagine: 256
Editore: Wizards of the Coast
Data di Pubblicazione: 2018-09-18

D&D "Catacomb" Copertina Rigida
di Rpg Team Wizards
ISBN: 9780786966264
Formato: Copertina Rigida
Serie: Avventura di D&D
Pagine: 256
Editore: Wizards of the Coast
Data di Pubblicazione: 2018-11-20

 


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante e molto inaspettato come ordine di uscite. Tutte le speculazioni fatte fino ad ora saltano allegramente. Io mi aspettavo un manuale per l'autunno 2018 e le solite due avventure (una a primavera e l'altra a fine anno). Potrebbe essere - ma torniamo nel campo delle speculazioni - che il manuale fornisca nuove regole necessarie per una o entrambe le altre due uscite? Oppure semplicemente sono più avanti con una certo materiale e lo fanno uscire prima? Sono curioso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

Il Nome in Codice Marathon sembra essere il prossimo supplemento dedicato alle meccaniche. Contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi 2 anni, sarebbe previsto già per questo Maggio (molto presto, considerando che Xanathar's Guide to Everything è uscito appena oggi). Senza rendercene conto, potremmo aver iniziato a testare alcune sue regole già durante i mesi scorsi tramite gli Arcani Rivelati, mentre altre potremmo finire con il testarle nei prossimi mesi

Io mi chiedo a questo punto se potrebbe essere un supplemento alla SCAG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io mi chiedo a questo punto se potrebbe essere un supplemento alla SCAG.

E' una possibilità, ma in teoria ora dovrebbero accontentare i giocatori che hanno chiesto più ambientazioni nel corso dei vari sondaggi del passato (in particolare in un sondaggio specifico che ricorda sempre @SilentWolf). Quindi io mi aspetto - solo per essere smentito temo - qualcosa su un'altra ambientazione rispetto ai FR. Qualche tempo fa in un'altra discussione ho scommesso su Eberron o Planescape perché una parte del materiale uscito negli UA puntava in quella direzione, ma sono solo supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Muso ha scritto:

E' una possibilità, ma in teoria ora dovrebbero accontentare i giocatori che hanno chiesto più ambientazioni nel corso dei vari sondaggi del passato (in particolare in un sondaggio specifico che ricorda sempre @SilentWolf). Quindi io mi aspetto - solo per essere smentito temo - qualcosa su un'altra ambientazione rispetto ai FR.

Sì ma infatti quello che intendevo io non era "un altro manuale sui FR", ma un manuale "simile alla SCAG" nel senso che fornisce dettagli su un luogo/ambientazione (quale non mi voglio azzardare a supporre) con alcune opzioni meccaniche correlate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ma infatti quello che intendevo io non era "un altro manuale sui FR", ma un manuale "simile alla SCAG" nel senso che fornisce dettagli su un luogo/ambientazione (quale non mi voglio azzardare a supporre) con alcune opzioni meccaniche correlate.

Ah, ok. Avevo frainteso. Spero anche io da un po' che esca qualcosa di simile (ma non per Eberron che personalmente non mi piace :P, spero per Planescape).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se fosse materiale per un'altra ambientazione potrebbe essere che lo facciano uscire prima della avventura/storyline, in modo da poter ambientare la stessa nel nuovo setting. Mi immagino ad esempio (anche viste le recenti osservazioni di Mearls, mi pare, sul fatto che loro vedono le ambientazioni come parte dello stesso multiverso) un supplemento su Planescape che introduca qualche bella regola per viaggiare sui piani e poi una storyline che ci porta dai forgotten a Sigil, o qualcosa del genere.

Sempre rimanendo nel campo dei più vani desideri!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Muso ha scritto:

Ah, ok. Avevo frainteso. Spero anche io da un po' che esca qualcosa di simile (ma non per Eberron che personalmente non mi piace :P, spero per Planescape).

No ma in effetti mi ero espresso poco chiaramente, postando di fretta.

Io sarei molto in dubbio mi chiedessero di scegliere tra Planescape e Eberron sinceramente :dizzy:

2 minuti fa, smite4life ha scritto:

un supplemento su Planescape che introduca qualche bella regola per viaggiare sui piani e poi una storyline che ci porta dai forgotten a Sigil, o qualcosa del genere.

Magari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, se fosse materiale per un'altra ambientazione potrebbe essere che lo facciano uscire prima della avventura/storyline, in modo da poter ambientare la stessa nel nuovo setting. Mi immagino ad esempio (anche viste le recenti osservazioni di Mearls, mi pare, sul fatto che loro vedono le ambientazioni come parte dello stesso multiverso) un supplemento su Planescape che introduca qualche bella regola per viaggiare sui piani e poi una storyline che ci porta dai forgotten a Sigil, o qualcosa del genere.

Sempre rimanendo nel campo dei più vani desideri!

Guarda, io è un po' che rifletto a tempo perso (sai quando rimani bloccato nel traffico perché nevica e per non sclerare provi a pensare ad altro... :)) sul fatto che delle uscite "classiche" non hanno ancora pubblicato un "Manual of the Planes". Questo manuale è uscito in diverse edizioni (AD&D 1E, D&D 3E e 4E) ma per la 5E ancora niente. E se fosse ora il momento? O resterà un vano desiderio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Facebook un utente si lancia in queste speculazioni che ho trovato geniali. Poi vedremo se hai ragione. Prima specualazione:

Cita

A Broadway ci sono i musical. Tante porte che si aprono su spettacoli tutti diversi.

aka Sigil, e poi aggiunge:

Cita
Marathon fa pensare alla Marcia dei Modron, a cui si fanno diversi riferimenti nei manuali base.

Che ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Muso @Alonewolf87 @smite4life

Considero probabilissime entrambe le possibilità:

  • 1 manuale di sole regole alla Xanathar's Guide.
  • 1 Manuale d'ambientazione alla SCAG, ma legato a un setting differente.

Mi deluderebbe un po' l'uscita di un manuale alla SCAG, ma ha un suo senso (soprattutto nella logica di "manuale d'ambientazione"). Più che altro, basterebbe ad espandere adeguatamente le regole? Arrivati a questo punto credo di no. Credo che la 5e abbia bisogno di almeno un manuale corposo di meccaniche all'anno. Innanzitutto perchè certe ambientazioni non possono reggersi solo su una manciata di nuove meccaniche, vedasi setting come Dark Sun, Birthright e forse Eberron. Inoltre, non pochi DM inizieranno oramai sempre più ad aspettarsi regole per poter gestire in maniera più libera la creazione delle proprie campagne amatoriali. Va bene voler evitare il system bloat, ma una manciata di meccaniche all'anno non sarebbe una risposta adeguata. Se i designer scegliessero questa strada, andrebbero a fare l'errore radicalmente opposto a quello della pubblicazione sregolata di D&D 3.: passerebbero dalla pubblicazione di un numero eccessivo di regole alla quasi totale assenza di nuove regole.

Per questo, sempre sperando che esista quel fantomatico 4° manuale ancora sconosciuto, spero che ci sia almeno un supplemento all'anno totalmente dedicato alle meccaniche. Continuo a pensare che 200 pagine sono troppo poche per un solo manuale di regole all'anno, ma meglio 200 pagine che 100 o 50.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...