Vai al contenuto

Arcanista per kingmaker


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Sto per cominciare kingmaker qui sul forum e pensavo di giocare un incantatore; ma, anche se conosco bene la 3.5, non ho esperienza con pathfinder: mi conviene, un mago o uno stregone?

Qualche consiglio da parte di giocatori più esperti mi farebbe comodo. :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe, se conosci bene la 3.5 allora probabilmente vorrai provare lo stregone: finalmente ha delle capacità di classe, e sono anche carine per lo più. E' pieno di flavour con le sue stirpi, e secondo me divertente da giocare. Naturalmente, però, la differenza fondamentale è ancora fra i preparati e gli spontanei, ma sono sicuro che quella la conosci e quindi vai su quello che ti piace di più, anche perché:

Pathfinder è uguale alla 3.5! :D A parte qualche glitch risolto e qualche nerf qua e la (un buon numero, in realtà, fra cui come non ricordare metamorfosi), le meccaniche sono le stesse e identica è la struttura del gioco e gli equilibri delle classi. Si, forse i tier 1 sono stati un po' depotenziati e i tier 5 un po' ribilanciati, ma in soldoni la gerarchia è uguale.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, esplicito la seconda parte di smite: il Mago continua ad essere più versatile e quindi potente dello Stregone (sono sempre Tier 1 e Tier 2 rispettivamente), ma quest'ultimo è stato potenziato un pochino. Alcune scelte sono forti, come ad esempio la Arcane Bloodline o la Sylvan Bloodline, che ti permette di avere un Compagno Animale.

 

Diciamo che "conviene" sempre fare il Mago, se invece ti piaceva il flavor dello Stregone, sappi che in Pathfinder è più solida come classe 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul piano dell'efficacia meccanica, per come è strutturata Kingmaker, l'aspetto di poter lanciare più incantesimi dello stregone viene meno perché devi considerare che durante un esplorazione possono passare anche intere settimane tra uno scontro e un altro. Il mago diventa ancora più incisivo, soprattutto con un minimo di preparazione a monte, se già sai verso cosa andrai incontro.

Sul lato dell'ambientazione, soprattutto nel primo e secondo capitolo, quei personaggi legati alla sfera naturale e dei folletti saranno privilegiati nella role.

Dunque se con un mago avrai un maggiore impatto nel combattimento, con uno stregone con le giuste bloodline e un background ad hoc, avrai molte più opportunità di gioco, ma parti dal presupposto che Kingmaker (di base) offre sfide abbastanza semplici.

L'arcanista potrebbe rappresentare un buon compromesso, ma dipende anche da come sarà composto il resto del party. Ad ogni modo tieni presente che l'ap è stato ideato e pubblicato molto prima della realizzazione delle classi ibride. A meno di un diretto intervento da parte del master, i premi difficilmente concilieranno.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, smite4life said:

Bhe, se conosci bene la 3.5 allora probabilmente vorrai provare lo stregone: finalmente ha delle capacità di classe, e sono anche carine per lo più. E' pieno di flavour con le sue stirpi, e secondo me divertente da giocare. Naturalmente, però, la differenza fondamentale è ancora fra i preparati e gli spontanei, ma sono sicuro che quella la conosci e quindi vai su quello che ti piace di più, anche perché:

Pathfinder è uguale alla 3.5! :D A parte qualche glitch risolto e qualche nerf qua e la (un buon numero, in realtà, fra cui come non ricordare metamorfosi), le meccaniche sono le stesse e identica è la struttura del gioco e gli equilibri delle classi. Si, forse i tier 1 sono stati un po' depotenziati e i tier 5 un po' ribilanciati, ma in soldoni la gerarchia è uguale.

 

 

Perfetto: grazie dei consigli e delle delucidazioni! :thumbsup:

7 hours ago, Lord Karsus said:

Esatto, esplicito la seconda parte di smite: il Mago continua ad essere più versatile e quindi potente dello Stregone (sono sempre Tier 1 e Tier 2 rispettivamente), ma quest'ultimo è stato potenziato un pochino. Alcune scelte sono forti, come ad esempio la Arcane Bloodline o la Sylvan Bloodline, che ti permette di avere un Compagno Animale.

 

Diciamo che "conviene" sempre fare il Mago, se invece ti piaceva il flavor dello Stregone, sappi che in Pathfinder è più solida come classe 

Grazie: mi sono andato a guardare le bloodline che suggerisci; e, in effetti, sembrano molto buone. La Sylvan, in particolare, mi stuzzica parecchio, dato che sarebbe in tema con i suggerimenti della guida del giocatore a kingmaker per quanto riguarda le bloodline suggerite dall'AP: e vuoi mettere che figata avere uno stregone con compagno animale? :smile:

 

5 hours ago, Hobbes said:

Sul piano dell'efficacia meccanica, per come è strutturata Kingmaker, l'aspetto di poter lanciare più incantesimi dello stregone viene meno perché devi considerare che durante un esplorazione possono passare anche intere settimane tra uno scontro e un altro. Il mago diventa ancora più incisivo, soprattutto con un minimo di preparazione a monte, se già sai verso cosa andrai incontro.

Sul lato dell'ambientazione, soprattutto nel primo e secondo capitolo, quei personaggi legati alla sfera naturale e dei folletti saranno privilegiati nella role.

Dunque se con un mago avrai un maggiore impatto nel combattimento, con uno stregone con le giuste bloodline e un background ad hoc, avrai molte più opportunità di gioco, ma parti dal presupposto che Kingmaker (di base) offre sfide abbastanza semplici.

L'arcanista potrebbe rappresentare un buon compromesso, ma dipende anche da come sarà composto il resto del party. Ad ogni modo tieni presente che l'ap è stato ideato e pubblicato molto prima della realizzazione delle classi ibride. A meno di un diretto intervento da parte del master, i premi difficilmente concilieranno.

Interessantissimo. In effetti, devo dire che mi sento piu' orientato a caratterizzare bene il personaggio, che ad essere ultra potente in termini di gioco e, leggendo la guida all AP, mi ero gia' reso conto che ci fosse un forte richiamo al mondo dei folletti. in questo senso, pensavo ad un elfo mago o ad uno gnomo stregone: e visto che la Fey Bloodline con wildbllood Sylvan che suggeriva Lord Karsus sembra davvero interessante, penso che mi orientero' in quella direzione.

 

QUINDI QUINDI QUINDI QUINDI.....diciamo uno gnomo stregone con bloodline Fey e wildblood Sylvan, cosa ne pensate? abbiamo un point buy di 20 per le caratteristiche e due tratti a disposizione, dei quali uno deve essere di campagna. qualche suggerimento? che compagno animale conviene? ce ne sono buone di volanti? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di compagni buoni ce ne sono tanti. Sarebbe più coerente un animale adatto ad una foresta, quindi lupo, orso ecc, ma col giusto bg puoi giustificare tutto. La mia ragazza aveva un t-rex :) Per avere un compagno performante e volante,vai col roc, senza se e senza ma. Per la combinazione razza-classe direi che sei a posto: il malus alla For è irrilevante, il bonus a Cos è utile per compensare il basso DV e il bonus a Car è oro puro. Inoltre la taglia piccola è sempre un vantaggio per gli incantatori, specie se arcani. Ricordati di prendere il prima possibile il talento Boon Companion, dato che la tua bestiola avanza a livello-3.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon benchmark per le caratteristiche potrebbe essere For 7 (9-2) Des 14 Cos 16 (14+2 razziale) Int 10 Sag 11 Car 18 (16+2 razziale)

Ricordati che chiaramente il Roc non è performante in combattimento come un Felino Grande o di un T-Rex. Però per carità specie ai primi livelli uno Stregone piccolo su un Roc meccanicamente è figo, lanci magie da lì sopra e chi si è visto si è visto :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Lone Wolf said:

Di compagni buoni ce ne sono tanti. Sarebbe più coerente un animale adatto ad una foresta, quindi lupo, orso ecc, ma col giusto bg puoi giustificare tutto. La mia ragazza aveva un t-rex :) Per avere un compagno performante e volante,vai col roc, senza se e senza ma. Per la combimazione razza-classe direi che sei a posto: il malus alla For è irrilevante, il bonus a Cos è utile per compensare il bassp DV e il bonus a Car è oro puro. Inoltre la taglia piccola è sempre un vantaggio per gli incantatori, specie se arcani. Ricolrdati di prendere il prima possibile il talento Boon Companion, dato che la tua bestiola avanza a livello-3.

Leggevo la guida e, in effetti, gli animali consigliati sono quelli: a questo punto, sono indeciso fra il lupo e il felino grande.

1 minute ago, Lord Karsus said:

Un buon benchmark per le caratteristiche potrebbe essere For 7 (9-2) Des 14 Cos 16 (14+2 razziale) Int 10 Sag 11 Car 18 (16+2 razziale)

Ricordati che chiaramente il Roc non è performante in combattimento come un Felino Grande o di un T-Rex. Però per carità specie ai primi livelli uno Stregone piccolo su un Roc meccanicamente è figo, lanci magie da lì sopra e chi si è visto si è visto :D

si....per essere figo e' figo! :joy:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il felino grande è spettacolare dal punto di vista del combattimento, dato che è decisamente performante e puoi lanciargli una serie di buff mica male (ingrandire persone fra gli altri!). Per il resto, come talenti, direi che Boon Companion è un must, poi per gli altri dai una occhiata alle varie guide, i soliti vanno bene direi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, oddio, ilroc ha comunque  disposizione 3 attacchi primari, vola e diventa Grande. Oltre a fare un buon ammon6are di danni può aiutare il party a superare ostacoli portandoli in groppa o fare porcate del tipo "prendo un nemico e lo porto via in volo".

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...