Vai al contenuto

Nascondersi in combattimento


Burronix

Messaggio consigliato

Avrei delle perplessità riguardo il nascondersi in combattimento, in quanto non mi tornano alcune meccaniche.

Allora per quanto riguarda i requisiti per nascondersi, direi di avere capito, bisogna beneficiare di copertura, o essere nell' oscurità. Così facendo posso fare la prova di Furtività.
1) Come copertura è sufficiente anche solo metà copertura? O minimo 3/4?
2) Se mi sposto dal mio nascondiglio e attacco un creatura non sono più nascosto e non ottengo vantaggio al txc, giusto?

Mettiamo che un pg ladro (facciamo come es. un halfling lighfoot, che può nascondersi dietro a una creatura più grande) vada dietro a un alleato e si nasconde per poi attaccare.
3) Può eseguire il tutto in un round? Ovvero si sposta dietro l' alleato, usa l'azione bonus per nascondersi, e se ha successo e si muove ancora ha vantaggio al txc?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
16 minuti fa, Burronix ha scritto:

Allora per quanto riguarda i requisiti per nascondersi, direi di avere capito, bisogna beneficiare di copertura, o essere nell' oscurità. Così facendo posso fare la prova di Furtività.
1) Come copertura è sufficiente anche solo metà copertura? O minimo 3/4?
2) Se mi sposto dal mio nascondiglio e attacco un creatura non sono più nascosto e non ottengo vantaggio al txc, giusto?

1) TI basta avere copertura, a prescindere che sia metà, 3/4 o totale

2) Se ti eri nascosto con successo quando esci dal nascondiglio attacchi con vantaggio, poi che vada a segno o meno l'attacco non sei più considerato nascosto.

16 minuti fa, Burronix ha scritto:

Mettiamo che un pg ladro (facciamo come es. un halfling lighfoot, che può nascondersi dietro a una creatura più grande) vada dietro a un alleato e si nasconde per poi attaccare.
3) Può eseguire il tutto in un round? Ovvero si sposta dietro l' alleato, usa l'azione bonus per nascondersi, e se ha successo e si muove ancora ha vantaggio al txc?

Sì può farlo grazie a Cunning Action.

Un uso ripetuto di questa tattica nello stesso combattimento potrebbe essere ragione per il DM di dare svantaggio alle prove di Stealth dell'hafling.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...