Vai al contenuto

Consigli per iniziare un gruppo di neofiti


Nereas Silverflower

Messaggio consigliato

Salve, oggi sono in cerca di suggerimenti e consigli che possano essere utili ad un master con non moltissima esperienza che deve avviare un gruppo di neofiti al gioco e mettere a proprio agio un gruppo di neofiti alla loro prima esperienza nel mondo del gioco di ruolo, ma forse sarebbe meglio spiegare dal principio per rendere più chiara la situazione.
Premetto che non ho molto esperienza come master in real, di fatto la mia maggiore esperienza di game mastering sta attualmente avvenendo in una campagna pbf su questo forum (e devo dire che trovo molto più agevole gestire una campagna in questa sede rispetto ad una intorno ad un tavolo poiché, date le tempistiche più ampie di gestione, ho modo di lasciare molto più spazio ai giocatori nelle interazioni rispetto al dover gestire il tutto al volo al momento e posso offrire loro un'esperienza più ricca). Tuttavia, di recente un mio amico, che comunque ha un minimo di esperienza come giocatore di D&D 3.5 (abbiamo giocato insieme una campagna in real anche se ammetto che certamente questi non brilla per interpretazione e conoscenza delle regole) mi ha chiesto se potevo introdurre lui ed alcuni suoi compagni, questi ultimi senza alcuna esperienza nell'ottica dei GdR, al mondo di Pathfinder facendo da master. Sebbene inizialmente fossi un po' riluttante alla cosa, soprattutto data l'inesperienza da entrambi le parti, alla fine ho deciso di accettare perché ho comunque una certa conoscenza dei manuali, posso aiutarmi con delle avventure prefatte, di cui alcune ben calibrate per dei principianti, e ritengo giusto offrire loro un po' di divertimento iniziandoli al gioco di ruolo anche se sono cosciente che Pathfinder a differenza di altri giochi, ad esempio la V edizione di D&D, può essere molto complicato per dei novizi soprattuto data la mole di opzioni e meccaniche disponibili. La prima cosa a cui ho pensato è di chiedere loro di dirmi che idea di personaggio vogliono proporre e poi di leggersi almeno un po' i manuali, anche con il mio aiuto, studiandosi bene almeno la classe che vogliono giocare e le meccaniche ad essa legate e le meccaniche di base e di cercare di fare quanto possibile da parte mia per cercare di metterli a loro agio al tavolo di gioco. Poi in base a quello proverò a proporre un'avventura. Secondo voi quelle che ho ipotizzato sono delle buone mosso da eseguire nelle circostanze che ho proposto? Inoltre avresti suggerimenti e consigli ulteriori da fornirmi che potrebbero essermi utili al fine di offrire loro un'esperienza di gioco dignitosa e che sia degna di tale nome senza provocare traumi o incorrere nell'esecuzione cavolate tremende? Non nascondo che penso che se il gruppo di giocatori fosse stato già un po' più esperto o avesse avuto già un buon numero di esperienze pregresse forse sarebbe stato più facile gestirmi un po' il tutto anche nella mia inesperienza poiché in presenza di mie lacune avrebbero potuto evidenziarmele così che potessi cercare di migliorarmi per offrire loro un'esperienza migliore e avrei dovuto comunque occuparmi solo, o comunque in prevalenza, del lato master, invece in questo caso dovrò occuparmi di più cose dovendo dare loro anche le basi sulle quali muoversi per la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è il materiale il problema.

Se partite da livello basso è una buona occasione per imparare bene la nuova edizione.

Una buona cosa è decidere assieme le propensioni del party e la formazione del gruppo, con obiettivi e, se necessario allineamento, facendo assieme il background.

A quel punto scegli bene l'ambientazione, un villaggio d'origine con personaggi giovani che si mettono assieme per diventare avventurieri può essere un buon inizio.

Da lì ti aiuterà molto il fatto che le minacce saranno facili da affrontare e gestire, metti un nemico principale è poco forte, magari 3 PNG di livello 2-3 che dopo alcune schermaglie coi più scarsi, il party dovrà sconfiggere.

Nel frattempo te potrai imparare a gestire altri 3 PNG con 3 classi che magari non conosci e da lì la cosa sarà graduale ed in discesa.

Un altro buon metodo è utilizzare un Adventure path. Sono fatti molto bene e danno una certa completezza e varietà nell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Secondo me dovresti limitare il materiale al core. Non che imparare un parapsichico sia più difficile di uno stregone, ma per dei neofiti dare una scorsa a 11 classi anziché 40 è certamente più semplice.

Allora potrei fare così, è certamente più agevole ridurre loro il numero di opzioni possibili per aiutarli nel primo apprendimento. Iniziare dal Core Rulebook invece dare per disponibili subito tutti i manuali è un'ottima cosa poiché riduce il numero di opzioni che devono apprendere. Al più se sono interessati ad una classe e mi propongono qualche concept di personaggio legato ad essa molto specifico che devia dalle capacità della classe base posso vedere se è presente qualche archetipo tematico da fargli applicare alla stessa come unica e sola deviazione all'utilizzo del materiale Core.
 

9 ore fa, Zaorn ha scritto:

Se partite da livello basso è una buona occasione per imparare bene la nuova edizione.

Sì, per forza di cose li farei partire necessariamente dal livello 1 poiché non hanno esperienza, a questo avevo già pensato. Dargli PG di livello più alto anche se di poco già amplierebbe nell'immediato il numero di cose che devono apprendere, memorizzare e imparare a gestire. Farli partire dal 1° livello è certamente una cosa migliore e sicuramente aiuta a comprendere anche che i personaggi sono avventurieri che partono dal basso e solo a poco a poco diventano progressivamente più potenti con il crescere del livello, cosa che simboleggia il graduale miglioramento delle loro capacità e l'ampliamento del loro repertorio.

9 ore fa, Zaorn ha scritto:

Una buona cosa è decidere assieme le propensioni del party e la formazione del gruppo, con obiettivi e, se necessario allineamento, facendo assieme il background.

Una conversazione pre-inizio per capire quali sono le loro propensioni serve sempre e non solo per questo, anche per capire le loro intenzioni.

10 ore fa, Zaorn ha scritto:

A quel punto scegli bene l'ambientazione, un villaggio d'origine con personaggi giovani che si mettono assieme per diventare avventurieri può essere un buon inizio.

Quello dell'ambientazione non è un problema, utilizzerei Golarion perché la conosco abbastanza bene e molte delle avventure che già possiedo sono ambientate lì. Per la questione del villaggio d'origine non so, ma dipende come vorrò gestirmela. Se sono persone che provengono da luoghi diversi che poi si incontrano in un medesimo luogo successivamente, questo non sarebbe comunque problematico. Ma ciò dipenderà in parte da quello che loro desiderano ed eventualmente dall'avventura che verrà scelta.

10 ore fa, Zaorn ha scritto:

Da lì ti aiuterà molto il fatto che le minacce saranno facili da affrontare e gestire, metti un nemico principale è poco forte, magari 3 PNG di livello 2-3 che dopo alcune schermaglie coi più scarsi, il party dovrà sconfiggere.

Non so se fargli giocare già una campagna unitaria, quello ciò potrebbe aver senso se al gruppo poi piace l'esperienza di gioco e per questo al momento vorrei evitare anche di proporre Adventure Path (e non perché non ne abbia, anzi, solo di quelli ne ho cinque completi a disposizione più l'ultimo in via di completamento poiché mancano gli ultimi due volumi e io dall'uscita di Ironfang Invasion sono un subscriber della collana degli Adventure Path non solo per le campagne in sé ma perché mi piacciono gli articoli tematici contenuti nei volumi poiché sono quello che potrebbe essere definito un intossicato dei dettagli di ambientazione). Ad ora avevo pensato di sottoporre loro qualche avventura one shot prefatta già tarata per un gruppo di quattro personaggi di livello 1. Se poi le cose dovessero cominciare a piacere potrei pensare di sottoporre un'avventura più unitaria (nota che comunque le avventure one shot non sarebbero totalmente slegate poiché, fatto salvo il caso in cui scelga di eseguire rimaneggiamenti, avrebbero come filo conduttore quello di essere tutte legate alla Pathfinder Society e potrebbero essere proprio i Pathfinder a dare loro i singoli incarichi che li portrebbero all'avventura... Magari perché li conoscono alla fine della prima avventura, in fondo sono sempre interessati ad avere nuove reclute.) Da lì se poi le cose prendessero piede, potrei pensare di passare ad una campagna maggiormente unitaria come quelle degli Adventure Path. Cosa ne pensi in tal senso? (Nota che questo mi semplificherebbe già di suo parte della gestione degli incontri se non insorgono condizioni particolari)

10 ore fa, Zaorn ha scritto:

Nel frattempo te potrai imparare a gestire altri 3 PNG con 3 classi che magari non conosci e da lì la cosa sarà graduale ed in discesa.

Nel mentre potrei studiarmi un po' le classi psichiche che a grandi linee ho comunque letto ma di cui devo scendere meglio nel sistema di funzionamento della magia psichica. Nota che comunque non ne avrei bisogno a breve termine

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Una conversazione pre-inizio per capire quali sono le loro propensioni serve sempre e non solo per questo, anche per capire le loro intenzioni.

Ti ho dato il consiglio soprattutto per concentrarsi sulle meccaniche, viste l'esigenze.

16 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Non so se fargli giocare già una campagna unitaria, quello ciò potrebbe aver senso se al gruppo poi piace l'esperienza di gioco e per questo al momento vorrei evitare anche di proporre Adventure Path (e non perché non ne abbia, anzi, solo di quelli ne ho cinque completi a disposizione più l'ultimo in via di completamento poiché mancano gli ultimi due volumi e io dall'uscita di Ironfang Invasion sono un subscriber della collana degli Adventure Path non solo per le campagne in sé ma perché mi piacciono gli articoli tematici contenuti nei volumi poiché sono quello che potrebbe essere definito un intossicato dei dettagli di ambientazione). Ad ora avevo pensato di sottoporre loro qualche avventura one shot prefatta già tarata per un gruppo di quattro personaggi di livello 1. Se poi le cose dovessero cominciare a piacere potrei pensare di sottoporre un'avventura più unitaria (nota che comunque le avventure one shot non sarebbero totalmente slegate poiché, fatto salvo il caso in cui scelga di eseguire rimaneggiamenti, avrebbero come filo conduttore quello di essere tutte legate alla Pathfinder Society e potrebbero essere proprio i Pathfinder a dare loro i singoli incarichi che li portrebbero all'avventura... Magari perché li conoscono alla fine della prima avventura, in fondo sono sempre interessati ad avere nuove reclute.) Da lì se poi le cose prendessero piede, potrei pensare di passare ad una campagna maggiormente unitaria come quelle degli Adventure Path. Cosa ne pensi in tal senso? (Nota che questo mi semplificherebbe già di suo parte della gestione degli incontri se non insorgono condizioni particolari)

Le tue sono considerazioni più personali rispetto al gruppo, vale la considerazione di cui sopra.

Gli adventure path sono ottimi perché concentrano tante sfide variegate, dai combattimenti alle investigazioni, prove e così via...

A me non piacciono troppo, perché ad un certo punto manca il piacere di creare avversari per i pg e sono un po' instradate. Preso il capitolo singolo, viene carino da inserirlo dentro.

16 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Nel mentre potrei studiarmi un po' le classi psichiche che a grandi linee ho comunque letto ma di cui devo scendere meglio nel sistema di funzionamento della magia psichica. Nota che comunque non ne avrei bisogno a breve termine

Il mio esempio voleva essere ad esempio fare 3 png, uno guerrieri, uno chierico e uno stregone, così famigliarizzi con un tutte le classi principali magiche, per un master è utilissimo saper padroneggiare bene questo aspetto. A livelli alti, i master che non sanno farlo, faticano a creare incontri adeguati al party.

 

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...