Vai al contenuto

Calciare un arma


Varak

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti 😀.

Nell'ultima sessione un personaggio ha usato la manovra del guerriero che permette di disarmare un avversario ed é riuscito a fargli cadere l'arma di mano. In seguito ha chiesto di poter usare la sua azione di interazione oggetto per dare un calcio all'arma per allontanarla. (Nella stessa tabellina del mdg viene proposto come esempio "calciare una pietra" che é un esempio molto simile) come gestireste la cosa? Io ho pensato sul momento di far tirare al giocatore un check su forza e in base al risultato:

1-5: allontana l'arma di 1,5 m

6-10: 3m

11-15: 4,5 m

16-20+ : 6 m

Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
3 ore fa, Varak ha scritto:

Buongiorno a tutti 😀.

Nell'ultima sessione un personaggio ha usato la manovra del guerriero che permette di disarmare un avversario ed é riuscito a fargli cadere l'arma di mano. In seguito ha chiesto di poter usare la sua azione di interazione oggetto per dare un calcio all'arma per allontanarla. (Nella stessa tabellina del mdg viene proposto come esempio "calciare una pietra" che é un esempio molto simile) come gestireste la cosa? Io ho pensato sul momento di far tirare al giocatore un check su forza e in base al risultato:

1-5: allontana l'arma di 1,5 m

6-10: 3m

11-15: 4,5 m

16-20+ : 6 m

Che ne pensate? 

Io farei fare una prova d Forza (Atletica) [oppure volendo Destrezza (Acrobazia) ma mi convince meno], con 5 o meno niente, con 6-10 1 quadretto, con 11-15 due quadretti, con 16-20 tre quadretti ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io farei fare una prova d Forza (Atletica) [oppure volendo Destrezza (Acrobazia) ma mi convince meno], con 5 o meno niente, con 6-10 1 quadretto, con 11-15 due quadretti, con 16-20 due quadretti ecc

Avevo pensato al fatto del tiro puro su forza perché é solamente la potenza con cui viene calciata l'arma più che una vera prova di atletica, senza contare il fatto che allontanare l arma di soli due quadretti non provoca nessuno svantaggio all'avversario, può muoversi di un quadretto senza uscire dalla portata (e quindi senza provocare ado) e raccoglierla come azione gratuita, quindi diventerebbe inutile, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, Varak ha scritto:

Avevo pensato al fatto del tiro puro su forza perché é solamente la potenza con cui viene calciata l'arma più che una vera prova di atletica,

C'è per me di mezzo anche quel minimo di coordinazione per riuscire a farlo con precisione mentre si sta combattendo, ecco perchè puntavo all'abilità piuttosto che alla caratteristica pura.

20 minuti fa, Varak ha scritto:

senza contare il fatto che allontanare l arma di soli due quadretti non provoca nessuno svantaggio all'avversario, può muoversi di un quadretto senza uscire dalla portata (e quindi senza provocare ado) e raccoglierla come azione gratuita, quindi diventerebbe inutile, sbaglio?

in realtà dato che l'arma caduta si trova inizialmente nel quadretto dell'avversario se la calci di due quadretti verso le sue spalle dovràe pur sempre arretrare di un quadretto (uscendo dunque dalla tua area minacciata e provocando AdO se non usa Disengage) per andare a raccoglierla

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

C'è per me di mezzo anche quel minimo di coordinazione per riuscire a farlo con precisione mentre si sta combattendo, ecco perchè puntavo all'abilità piuttosto che alla caratteristica pura.

in realtà dato che l'arma caduta si trova inizialmente nel quadretto dell'avversario se la calci di due quadretti verso le sue spalle dovràe pur sempre arretrare di un quadretto (uscendo dunque dalla tua area minacciata e provocando AdO se non usa Disengage) per andare a raccoglierla

Fila tutto! Faró un po di prove e vedrò come funziona! Tra l'altro la "sfortuna" é che il personaggio combatte con due armi, se no avrebbe semplicemente potuto raccogliere l'arma 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quindi in se' per se' l'ATTACCO DISARMANTE che fa cadere l'arma dell'avversario a terra accanto a lui (e lui la potrà raccogliere gratuitamente al suo turno) ha senso solo se poi un alleato la raccoglie/calcia via? Quindi se io sono il guerriero e disarmo l'orco, poi è il turno dell'orco e lui raccoglie l'arma per combattere, disarmarlo diventa totalmente inutile? Lo chiedo perché non trovo regole che indichino eventuali attacchi d'opportunità o vantaggi/svantaggi vari e non capivo quale fosse l'utilità del disarmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, savaborg ha scritto:

Be’ comunque disarmare un’avversario gli nega la possibilità di effettuare attacchi con la sua reazione fin che non tocca a lui.

Certo, ci avevo pensato anche in relazione agli attacchi d'opportunità che potrebbe fare nei confronti dei miei alleati, però rimane il fatto che se agisce nel turno dopo il mio anche questo svantaggio va a farsi benedire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Spero non sia passato troppo tempo ma volevo far notare che interagire con un oggetto significa anche RACCOGLIERE un'arma da terra, è gratuito per l'avversario a cui cade la spada COSì COME PER CHI DISARMA. Insomma, se volete proprio negare la spada appena tolta dalle mani del nemico, potete sempre raccoglierla voi (sempre che possiate, ovviamente).
Ho ricontrollato le regole prima di proporre questa idea e penso sia tutto fattibile ma correggetemi se sbaglio perché non ci avevo mai pensato prima e potrei suggerirlo al mio party :'D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZeroShadow90 ha scritto:

Spero non sia passato troppo tempo

Assolutamente no, il "Necroposting" (da regolamento del sito) scatta dopo che passano più di 15 giorni, sei ancora in tempo! ;-)

Hai sollevato un'affermazione interessante!

1 ora fa, ZeroShadow90 ha scritto:

Ho ricontrollato le regole prima di proporre questa idea e penso sia tutto fattibile ma correggetemi se sbaglio perché non ci avevo mai pensato prima e potrei suggerirlo al mio party :'D

Assolutamente, hai ricontrollato bene! Non solo il regolamento non vieta esplicitamente quello che hai descritto, ma la sicurezza assoluta al 100% (dell'allineamento tra RAW e RAI) è confermata da Jeremy Crawford (che come ben sappiamo risponde con tweet ufficiali con chiarimenti sulle regole di D&D):

Questo topic rimane utile per trovare un modo di agire dopo aver disarmato l'avversario!

Sicuramente, RAW parlando, quella proposta da te è una cosa possibilissima qualora il master non conceda la possibilità di "calciare l'arma".

Chiariamo però, anche per i lettori  futuri, che il "calcio all'arma" non è assolutamente vietato dalle regole, e potrebbe anzi essere facilmente categorizzata come azione gratuita (pag. 190 PHB): questo perché è molto simile a un'altra azione gratuita proposta come esempio (nello specifico "kick a small stone").

Se ovviamente il master vuole regolamentare lo spostamento preciso in metri dell'arma (ma SOLO tramite una houserule poichè il manuale del giocatore non ha una regola al riguardo); allora posso affermare con sicurezza che la semplice regola proposta da @Alonewolf87 può essere un'ottima soluzione (mantiene semplici le cose proprio come si pone di fare la quinta edizione).

Quindi buon gioco a tutti i Maestri di Battaglia che, dopo avere usato la loro manovra, vogliono calciare un'arma o recuperarla da terra! :grin: 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ivelios75 ha scritto:

Quindi ricapitolando, si può:

1)usare La manovra 

2)far cadere l'arma dell'avversario in mischia 

3)prendere l'arma dell'avversario senza attacco di opportunità 

4)attaccare l'avversario per fargli danni 


Sì ma non in quest'ordine, bensì così:

  1.  Attaccare l'avversario e colpirlo
  2.  Usare la manovra (che come prerequisito per essere usata ha che devi aver colpito un avversario con un'arma)
  3.  Far cadere l'arma dell'avversario (non è specificato in mischia, per come è scritta la manovra puoi anche usare un arco, dice solo "weapon attack")
  4.  Prendere  l'arma dell'avversario senza attacco di opportunità (se stai in mischia, ovviamente)
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...