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Omicidio - Sessione Investigativa


VoncioTheKing

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi!

Volevo un consiglio riguardo una delle mie prossime sessioni. Il mio gruppo si trova in una terra del Nord governata da diversi clan, praticamente come quella dei Re dei Linnorm per intenderci. A breve vi sarà un concilio tra i vari clan per discutere dei problemi che affliggono la regione, tuttavia non tutti hanno gli stessi interessi. I clan sarebbero quattro: due neutrali, uno interessato ad aiutare il gruppo nella sua missione (non sto a dilungarmi nei dettagli) ed infine uno che ha scopi malvagi. I clan sono in pace, tuttavia questa potrebbe terminare alla prima occasione.

Detto questo veniamo al punto: pensavo che, alla fine della riunione, il clan malvagio metta in atto il suo piano. Senza farsi scrupoli, uccideranno uno dei membri del proprio clan (ovviamente di poco rilievo, una guardia o un semplice guerriero) facendo cadere la colpa con un espediente su un'altro clan (pensavo a quello con cui il gruppo è in buoni rapporti). Questo creerà una scusa per dichiarare guerra (che è quello a cui punta il clan malvagio, ma che non sia troppo ovvia), senza che gli altri clan si sentano d'interferire essendo neutrali o per evitare minacce. Questa è una premessa molto scarna, ovviamente aggiungerò dettagli legati alla trama e altri elementi! Quello che volevo chiedervi è come posso rendere una sessione investigativa interessante per il gruppo? Che elementi posso inserire? Vorrei una serie di punti che il gruppo possa seguire per raggiungere la verità, che può sembrare scontata (anche se non per forza, perchè il clan dovrebbe uccidere uno dei propri sottoposti?).

Che punti dovrei seguire per non limitarli a fare delle prove con dei semplici tiri di dadi? Anche per evitare che sia troppo facile o troppo complessa.

Grazie a tutti per l'attenzione, se volete altri dettagli o non vi è chiaro qualcosa, chiedete pure!

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Per prima cosa è importante sapere il livello dei personaggi.

In seconda battuta potresti pensare a una trama e ad eventuali indizi per smascherare il tranello, questo potrà influire sulla disposizione dei clan rispetto al conflitto, insomma, se si risolve l'investigazione si avranno vantaggi perché tutti gli altri clan cercheranno di sventare la minaccia, altrimenti sarà più in salita la risoluzione del conflitto per gli eroi.

Per prima cosa bisogna capire come è stato ucciso il png. Arma o oggetto magico o magia.

Poi è importante mettere 3-4 possibili piste che possono essere interrogatori di eventuali testimoni potenziali che erano nei paraggi, affrontare il covo (che non è quello del clan) dove c'erano i sicari, se le piste portano lì.

L'ideale è creare un canovaccio e un limite temporale dove a scadenze capitano fatti, se non interrotti dal party.

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7 ore fa, Zaorn ha scritto:

Per prima cosa è importante sapere il livello dei personaggi.

In seconda battuta potresti pensare a una trama e ad eventuali indizi per smascherare il tranello, questo potrà influire sulla disposizione dei clan rispetto al conflitto, insomma, se si risolve l'investigazione si avranno vantaggi perché tutti gli altri clan cercheranno di sventare la minaccia, altrimenti sarà più in salita la risoluzione del conflitto per gli eroi.

Per prima cosa bisogna capire come è stato ucciso il png. Arma o oggetto magico o magia.

Poi è importante mettere 3-4 possibili piste che possono essere interrogatori di eventuali testimoni potenziali che erano nei paraggi, affrontare il covo (che non è quello del clan) dove c'erano i sicari, se le piste portano lì.

L'ideale è creare un canovaccio e un limite temporale dove a scadenze capitano fatti, se non interrotti dal party.

Allora innanzitutto grazie della risposta!

Il GS medio del gruppo è 11. Sono in 6 che vanno dal 7 al 9. 

Pensavo ad un evento di questo genere: la sera i guerrieri dei vari clan si ritrovano per bere e ubriacarsi, dove possono attaccare briga e può avvenire una rissa (il che da un movente, oltre all'ubriachezza). La notte viene trovato il corpo di una delle guardie del clan malvagio, morto con svariate pugnalate o sgozzato (niente magia), lingua tagliata. Per evitare eventuali incantesimi che risolvano tutto in due secondi, la vittima era all'oscuro di tutto, non conosce l aggressore; il piano viene dai gradi alti. Sulla scena del crimine si trova anche sangue non della vittima (deve essere individuato dal gruppo) e il pugnale del clan "buono", chiamiamolo così. In una delle capanne del clan inoltre, per rendere più concreti i sospetti, viene trovato un oggetto che appartiene alla vittima (un corno, un arma o simili) il che non crea dubbi sul colpevole.

Questa è la premessa. Pensavo di inserire qualche png legato al misfatto, tipo un mercenario che ha compiuto l'omicidio pagato dal clan, un paio di testimoni,  ma non saprei come muovermi! Quali altre piste potrei inserire?

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Potresti fare che il png viene ammazzato altrove e poi portato lì.

A quel punto ci sono diverse piste.

  1. chiedere agli abitanti della zona, magari c'è uno che è famoso come nottambulo cronico e dice che non ha visto niente e sentito niente, a parte qualcosa che faccia pensare al trasporto della salma con un carretto a notte fonda;
  2. trovare sul corpo qualcosa per far capire che non è stato ammazzato lì o per far insospettire il gruppo oltre a voci di png vicini al party (esempio tracce di terra e foglie del bosco);
  3. possibilità di fare incantesimi di divinazione, facendo domande al morto il quale non conoscendo prima l'aggressore può solo svelare luogo e descrizione (chierico della città o bottega che vende pergamene);
  4. la locanda, se insospettiti l'oste potrebbe dire che c'è o c'è stato un tipo / più tipi corrispondenti alla descrizione dell'aggressore;
  5. il proprietario del pugnale, interrogandolo potrà dire che non è lui e cose simili, si può capire alibi e così via;
  6. il luogo del delitto, qualcuno se interrogato può aver sentito i rumori vicino al vero luogo del delitto oppure i pg possono avere seguito tracce ecc...

Magari per dimostrare l'accaduto i malvagi propongono il party per indagare, proprio per dimostrare la loro imparzialità a seguito di discussioni preliminari.

Dopo 2 giorni potrebbero tentare di ammazzare il party nella notte, sempre con l'intento di accusare i buoni. E anche questa può essere una pista.

Un'altro fatto temporale è l'eventuale dipartita dei mercenari, tipo dopo tre giorni e nel frattempo mettono in scena che hanno un banco di saltimbanco in piazza, come copertura, magari sono di classi furtive e maghi con incantesimi basati sull'ombra. Per loro potrebbe esserci poi ingaggio successivo per una guerra tra clan a una settimana di distanza.

Qualche idea giusto per iniziare eh...

Modificato da Zaorn
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22 ore fa, Zaorn ha scritto:

Potresti fare che il png viene ammazzato altrove e poi portato lì.

A quel punto ci sono diverse piste.

  1. chiedere agli abitanti della zona, magari c'è uno che è famoso come nottambulo cronico e dice che non ha visto niente e sentito niente, a parte qualcosa che faccia pensare al trasporto della salma con un carretto a notte fonda;
  2. trovare sul corpo qualcosa per far capire che non è stato ammazzato lì o per far insospettire il gruppo oltre a voci di png vicini al party (esempio tracce di terra e foglie del bosco);
  3. possibilità di fare incantesimi di divinazione, facendo domande al morto il quale non conoscendo prima l'aggressore può solo svelare luogo e descrizione (chierico della città o bottega che vende pergamene);
  4. la locanda, se insospettiti l'oste potrebbe dire che c'è o c'è stato un tipo / più tipi corrispondenti alla descrizione dell'aggressore;
  5. il proprietario del pugnale, interrogandolo potrà dire che non è lui e cose simili, si può capire alibi e così via;
  6. il luogo del delitto, qualcuno se interrogato può aver sentito i rumori vicino al vero luogo del delitto oppure i pg possono avere seguito tracce ecc...

Magari per dimostrare l'accaduto i malvagi propongono il party per indagare, proprio per dimostrare la loro imparzialità a seguito di discussioni preliminari.

Dopo 2 giorni potrebbero tentare di ammazzare il party nella notte, sempre con l'intento di accusare i buoni. E anche questa può essere una pista.

Un'altro fatto temporale è l'eventuale dipartita dei mercenari, tipo dopo tre giorni e nel frattempo mettono in scena che hanno un banco di saltimbanco in piazza, come copertura, magari sono di classi furtive e maghi con incantesimi basati sull'ombra. Per loro potrebbe esserci poi ingaggio successivo per una guerra tra clan a una settimana di distanza.

Qualche idea giusto per iniziare eh...

Sono tutte ottime idee! Allora potrei fare che il png è morto in un bosco vicino al villaggio e poi trasportato dove viene rinvenuto. Incantesimi preferirei evitare, al massimo biografia del sangue ma non rivelerebbe altri che qualche dettaglio.

I mercenari potrebbero attaccare il gruppo se comincia a scoprire troppe cose, sempre ingaggiato dal clan malvagio per liberarsene. Dopo che ovviamente il clan ha chiesto il loro aiuto per trovare l omicida per non destare sospetti, come hai proposto tu.

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17 ore fa, VoncioTheKing ha scritto:

Sono tutte ottime idee! Allora potrei fare che il png è morto in un bosco vicino al villaggio e poi trasportato dove viene rinvenuto. Incantesimi preferirei evitare, al massimo biografia del sangue ma non rivelerebbe altri che qualche dettaglio.

I mercenari potrebbero attaccare il gruppo se comincia a scoprire troppe cose, sempre ingaggiato dal clan malvagio per liberarsene. Dopo che ovviamente il clan ha chiesto il loro aiuto per trovare l omicida per non destare sospetti, come hai proposto tu.

Il segreto è stabilire un canovaccio e degli eventi, poi chissà cosa fanno capitare i tuoi amici coi loro personaggi...

Va sempre in una maniera differente da come te la puoi aspettare, ma è anche quello il bello del gioco!

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12 ore fa, Zaorn ha scritto:

Il segreto è stabilire un canovaccio e degli eventi, poi chissà cosa fanno capitare i tuoi amici coi loro personaggi...

Va sempre in una maniera differente da come te la puoi aspettare, ma è anche quello il bello del gioco!

Assolutamente, comunque grazie mille per l'aiuto!

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