Vai al contenuto

[Strange Magic] - Organizzazione PbF


DarthFeder

Messaggio consigliato

  • 1 mese dopo...

  • 2 settimane dopo...

Eccomi!!! Scusate per l'attesa, non mi sono dimenticato di voi ma mi sono collegato al forum appena ho avuto un momento libero...cioè or 😉
Vi chiederei di pazientare un'altra settimana, sabato prossimo dei carissimi amici si sposano e...beh, diciamo che da bravo testimone mi sono trovato (volente o nolente) ad avere le serate piene con i preparativi tra scherzi/video/cene/regali/vestiti. Da lunedì 22 sarò di nuovo al 100% operativo, pronto per una stagione invernale (è già inverno, sig...) all'insegna di spade, magia ed avventure 🧙‍♂️⚔️👻

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Master, saltando di palo in frasca (rimanendo in tema nerd vacantismo ecc.) 😀 ho visto che uscita la versione Strange Magic dello storico "The Tomb of Horrors" di AD&Diana memoria! 😮 "La Tomba di Re Caladero III". Ok, è un dungeon crawler che si sa, via PbF è sempre un delirio giocarlo ma noi siamo compatti e non molliamo 😛 Quandologiochiamoquandologiochiamoquandologiochiamoooooo??? 🙃🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Brenno ha scritto:

ahah figo, secondo me invece su forum si dovrebbe fare abbastanza bene.

 

3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho provato un paio di dungeon crawl in PbF, non rendono bene. A meno di non postare con ritmi quasi disumani.

E voler giocare alla Tomba degli Orrori originale è un crimine contro quei poveri PG.

Rispondo a entrambi con un unico post, compagni d'avventura 😄

Ho masterato per 3 anni qui su DL una bellissima campagna old school di Swords & Wizardry di cui Darth Feder ha preso parte nelle battute finali: 3 avventure in tutto e 3 mini-quest parallele; PGs livellati tutti fino al 4° livello tranne il Ladro che, essendo old school, ha sorpassato tutti arrivando al 5°.

Fintanto che si è svolta all'aperto o con brevi toccate e fuga in mini-dungeon, tutto è filato liscio ed è stata una bella esperienza. Ci sono stati diversi abbandoni ma il nucleo principale di giocatori è rimasto fino alla fine.

La terza avventura è stata una strazio perchè gestire corridoi e stanze di dungeon, timing, decisioni sul dove andare e cosa fare, party che splittava ecc. era da manicomio: non che non si potesse fare (perchè s'è fatto e l'avventura è stata conclusa) però è stata dura. Come dice Ian, perchè fili tutto liscio e non si perda la sensazione del percorso che sta conducendo gli eroi verso qualcosa, bisogna postare tanto: almeno, diciamo, quelle buone 3-4 volte al giorno, cosa che a me come master non dispiaceva ma non tutti i giocatori riuscivano a starci dietro.

C'è da dire una cosa a favore dei post frequenti: con la tecnologia attuale degli smartphone ora si può postare tante volte al dì se lo si vuole, a meno che non si faccia un lavoro che seriamente ti tiene lontano dal display tutta la giornata e a quel punto, per carità, comprendo e alzo le mani.

Ultima cosa, anzi due 😅 Come master che vuole giocare un dungeon crawler, bisogna fare ricorso pesante al Roll20 (o altro gestore di mappe online) anche dallo smartphone (e se si sta fuori buona parte della giornata è dura!), creando o aggiornando mappe, spostando i token di mostri, PG ecc. e scattando screenpic (quanti più possibili) da postare poi sul PbF: più immagini si postano, più i pg possono capire cosa sta succedendo nelle oscure stanze sotterranee. Il gruppo, infine, deve essere omogeneo: stesse necessità e ritmi in real e tanta voglia di andare avanti altrimenti si ferma tutto.

A me è rimasto il cruccio dentro per non aver potuto proseguire la campagna con l'avventura finale perchè purtroppo quest'ultima è ambientata esclusivamente in uno dei dungeon più pericolosi del setting di Swords & Wizardry (secondo solo a Rappan Athuk), dungeon enorme a più livelli paralleli (con possibilità quindi di saltare immediatamente a livelli più bassi e quindi più pericolosi o persino finire in pocket dimensions). Il tutto poi avrebbe portato alla mega-battaglia finale all'aperto contro l'ultra-mega-boss finale e il suo esercito al seguito. I giocatori, d'altronde, senza farlo apposta avevano giocato bene le loro carte per cui, nel momento più buio, si sarebbero ritrovati a ricevere supporto da tutta una serie di alleati che nelle precedenti avventure avevano aiutato. Rispettando il timing era roba che veniva fuori una mega-battaglia in stile Fosso di Helm! Come la si gestisce tutta questa bella cosa su un PbF postando 1-2 volte al dì? 😥

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ci sono, più o meno direi che ci sono!
Dunque, riassuntino (ditemi se avete bisogno di qualcosa di più approfondito che mi metto all'opera di conseguenza...)

Per la prima parte della storia vi rimando a questo mio post, dove l'autunno scorso avevo fatto un riassunto della prima parte della campagna.
Riprendo dunque la narrazione da quel post:

al gruppo si aggiunge un nuovo avventuriero: Angus McHoy. Orfani di Paimon il Magnifico, guadagnate un nano alchimista dalle mille risorse che subito si dimostrerà un prezioso alleato. Dedicate i giorni successivi al vostro arrivo al Bivacco del Forte Rosso alle indagini sui bambini scomparsi: prima di tutto incontrate Sam, il proprietario dell'emporio, che vi aveva dato appuntamento sul retro della chiesetta del paese nel cuore della notte. L'uomo vi racconta la triste vicenda che gli è capitata

Cita

Come certamente saprete in paese si stanno verificando delle strane sparizioni. Ogni dieci giorni, in circostanze misteriose, scompare un bambino. La cosa va avanti da mesi ormai e nessuno riesce a trovare il colpevole! In paese qualcuno si è messo a parlare di storie di fantasmi, rievocando le vecchie leggende sulle Fantasime. Pensavo fossero assurdità, sicuramente doveva esserci qualche maledetto assassino tra la gente del villaggio...il che sarebbe di per se stato già strano: non c'erano viaggiatori di passaggio in quel periodo ed il villaggio e dunque il colpevole doveva essere uno di noi abitanti, qualcuno che di colpo doveva aver perso il senno o chissà cosa...
Ebbene, ho.....avevo....un figlio anche io. Peter, un piccoletto di appena tre anni. Ovviamente, con le sparizioni che continuavano a ripetersi senza sosta e senza rimedio, ho deciso che avrei fatto qualsiasi cosa per impedire a qualsivoglia malintenzionato di avvicinarsi a lui! Così, ormai una ventina di giorni fa, ho passato la notte senza dormire e senza perdere di vista nemmeno per un minuto il suo lettino: mi sono seduto sullo sgabello vicino al camino, tenendo vicino a me un grosso piccone da minatore, e sono stato lì fermo con gli occhi spalancati per tutto il tempo. Era una notte di luna calante e la stanza era illuminata debolmente solo dalle braci del focolare eppure quella cosa l'ho vista! Vi giuro che l'ho vista, non era un sogno e non era uno scherzo delle ombre. È entrata come strisciando da sotto la porta e si è avvicinata al lettino. Ho tentato di alzarmi ma ero come pietrificato, non potevo muovere un muscolo! Veloce com'è arrivata se n'è andata, passando sempre sotto alla porta e portando con sé il piccolo Peter. Non so come diavolo sia stato possibile, sono passati sotto alla porta! Sotto, capite...?!? Fino all'alba non sono riuscito a muovermi, me ne sono stato lì cercando con tutte le mie forze di alzarmi o di urlare per chiedere aiuto ma qualcosa di malefico mi teneva bloccato. Per gli dei, non ho potuto fare nulla, nulla...

dalle vicende raccontate dall'uomo trovate un legame tra la Fantasima apparsa sotto forma di dama spettrale ed il cavaliere errante incontrato nelle pianure alcuni giorni prima: entrambi portavano l'emblema di un'antica città da tempo decaduta, sulle cui rovine sorge ora Quandorah. Che sia una coincidenza? 
Vi focalizzate sul quello che sapete di concreto, ovvero che potrebbero servirvi delle armi in ferro freddo per battere queste creature. Pensierosi, tornate alla locanda...Raza si ferma per strada dicendo che vi avrebbe raggiunti in seguito.
@Raza

Spoiler

trascorri la notte nella sede della Gilda dei Ladri, vedi i messaggi privati che ci siamo scambiati in proposito "Raza ed il Club per Gentiluomini" 😉  lì ti viene dato un incarico: lasciare un fagotto in un vicolo e poi di recuperare per conto della Gilda il diadema di Serindia, la regina delle Fantasime.

Durante la notte successiva il gruppo si divide per cercare di proteggere gli ultimi tre bambini rimasti al Bivacco: Raza, Arszlan ed Angus partono alla volta del Mulino dei Rikmund, genitori di due maschietti; Immeral e Ramagast invece si dirigono alla casa di Ren Tommen, il mastro birraio padre di una bambina. Se a casa Tommen tutto fila liscio, non si può dire altrettanto per i tre avventurieri appostati presso il mulino dei Rikmund, al di fuori della cinta muraria sgangherata che "protegge" il villaggio: durante la notte un branco di lupi famelici assalta l'edificio, sembrano animati da un'energia interminabile che mette a dura prova i combattenti. Ma il peggio deve ancora venire! I lupi si ritirano solo per lasciare spazio a Selina, la fantasima che con ogni probabilità è la responsabile di tutti i rapimenti che hanno colpito il Bivacco. Il duello che ne segue è tanto rapido quanto crudele: grazie all'arma di ferro freddo Arszlan riesce a colpire lo spettro, ma a sua volta subisce delle profonde ferite. Provvidenzialmente, Raza riesce ad allontanare la nemica...almeno per il momento. Trascorsa la notte, il terzetto torna alla locanda dove gli altri due avventurieri sono già in trepidante attesa. Alla locanda Immeral e Ramagast raccontano a Raza ed a Angus di un curioso furto alla bottega di Sam al quale hanno assistito, impotenti, durante la notte: sembrerebbe un colpo su commissione, ma chi mai colpirebbe l'emporio del paese? E senza portar via nulla, per giunta! Sfortunatamente, sembra che le ferite di Arszlan siano tanto gravi da costringerlo a letto, colpito da un misterioso malore.  Ramagast decide di accompagnare Immeral nella foresta per un misterioso appuntamento tra il suo compagno e chissà chi...Ramagast insiste nel dire che l'appuntamento potrebbe spiegare la malattia di Arszlan: sarà veramente così? O forse Ramagast nasconde un oscuro segreto...?
Nel frattempo al piano inferiore sembra essere scoppiata una rissa. Quando Angus e Raza corrono a vedere cosa sta succedendo, si trovano di fronte ad una scena quantomai bizzarra: Billy, il vecchio locandiere, sta rimproverando un donnone alto ed impellicciato che sta tentando di pagare la colazione barattandola con un pettine. Il donnone in questione è Lilith, prescelta di un'antica tribù che vive in totale isolamento nella foresta di Ashuunvine e che l'ha mandata tra la civiltà alla ricerca di aiuto: una serie di strani avvenimenti sta colpendo la tribù, culminati con il rapimento di otto bambini, alcune donne e l'assassinio di tre valorosi uomini. In men che non si dica la donna viene accolta nel gruppo.

Gli avventurieri si dividono nuovamente: Ramagast ed Immeral sono già partiti alla volta della foresta, per incontrare il misterioso mentore dell'altrettanto misterioso Ramagast, che nel frattempo affronta anche un discorso spinoso con il compagno elfo.
Raza, Lilith ed Angus invece ragionano sul da farsi in attesa del ritorno dei loro compagni.

 

FINE DEL RIASSUNTO! Ho incluso alcuni link che vi porteranno ai messaggi originali nel TdG. VI invito comunque a rileggervi le ultime pagine per riprendere il filo...
Cose da fare ora:

  • Ramagast ed Immeral stanno per arrivare alla foresta, la loro meta è il Cimitero degli Antichi. Lì avrà luogo il loro misterioso appuntamento.
  • Angus, Lilith e Raza stanno riflettendo sulla possibilità di andare anch'essi nella foresta, presso le fantomatiche rovine elfiche di cui Lilith ha parlato per cercare qualche indizio.
    • Ricordatevi anche delle rovine del villaggio abbandonato a sud del Bivacco, Markus vi aveva raccontato di strani fatti che si dice accadono in quel luogo...

QUI trovate la mappa, nel caso vi serva, e QUI il post sul background/avvenimenti completo anche dell'elenco dei PNG che avete incontrato.

 

Allora, pronti per ricominciare?? 😄 

 

@rikkardo come va con i tuoi problemini di salute? Sei dei nostri? @Thorgar, aspettiamo sempre il tuo ritorno 😉 
Per quanto mi riguarda, farò del mio meglio per garantirvi la massima costanza possibile...come l'anno scorso, dovrei riuscire a mantenere il ritmo di almeno 1 post al giorno circa! Tra lavoro e preparativi per il matrimonio troverò del tempo anche per il nostro sacro hobby del GdR ⚔️

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Master, riassunto perfetto 😊 Immeral e Ramagast si sono detti tutto lasciando il negromante con la strizza di essere scoperto e l'elfo con ancora più dubbi di prima. Credo che a questo punto cavalcheremo fino all'arrivo al cimitero, se Brenno è d'accordo. 

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2019 alle 11:37, The Scarecrow ha scritto:

Master, saltando di palo in frasca (rimanendo in tema nerd vacantismo ecc.) 😀 ho visto che uscita la versione Strange Magic dello storico "The Tomb of Horrors" di AD&Diana memoria! 😮 "La Tomba di Re Caladero III". Ok, è un dungeon crawler che si sa, via PbF è sempre un delirio giocarlo ma noi siamo compatti e non molliamo 😛 Quandologiochiamoquandologiochiamoquandologiochiamoooooo??? 🙃

Ho visto, ho visto! È uscita tanta bella roba della Dungeoneer quest'estate, sia per "Strange Magic" che per "Dungeons"!

Il 15/9/2019 alle 12:14, Brenno ha scritto:

ahah figo, secondo me invece su forum si dovrebbe fare abbastanza bene.

 

Il 15/9/2019 alle 12:54, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho provato un paio di dungeon crawl in PbF, non rendono bene. A meno di non postare con ritmi quasi disumani.

E voler giocare alla Tomba degli Orrori originale è un crimine contro quei poveri PG.


Concordo con tutti e due: giocarlo dev'essere una figata, ma in forum anche secondo me è molto difficile. Quando abbiamo giocato al primo PbF di SM sono partito ad elaborare il tutto dalla missione "base" inclusa nel manuale, ovvero "L'Antica Accademia", che di fatto è un grande dungeon pieno zeppo di stanze e nemici. Ebbene, l'avventura è riuscita piuttosto bene nonostante la mia inesperienza, ma solo per due ragioni: 1) l'abbiamo giocata a ritmi folli, tutto l'arco narrativo è durato pochi mesi; 2) ho pesantemente modificato l'avventura dungeon crawl per inserirci una trama ed ho dovuto rendere il tutto molto story-driven rispetto all'originale, altrimenti sarebbe stato un delirio infinito di stanze e combattimenti e per finire la quest ci sarebbero voluti secoli...se ci pensate, praticamente gran parte dell'anno scorso l'abbiamo passato solamente per ruolare il combattimento al mulino Rikmund e l'appostamento dai Tommen. Figuratevi il tempo che ci vorrebbe per mettere in scena decine di combattimenti e trappole...a meno, appunto, di postare una decina di volte al giorno come minimo 😖 e sarebbe un PbF talmente infarcito da mappe ed appunti tattici che sarebbe a quel punto più pratico giocarlo su Roll20 o simili...

Insomma, credo proprio che difficilmente vi farò giocare a "La Tomba di Re Caldero III" in forum 😞 anche perché, a dirla tutta, avete ancora moltissima strada da fare prima di vedere la fine de "La Regina delle Fate dei Morti" 😉 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, DarthFeder ha scritto:

preparativi per il matrimonio

Congratulazioni!

2 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Angus, Lilith e Raza stanno riflettendo sulla possibilità di andare anch'essi nella foresta, presso le fantomatiche rovine elfiche di cui Lilith ha parlato per cercare qualche indizio.

  • Ricordatevi anche delle rovine del villaggio abbandonato a sud del Bivacco, Markus vi aveva raccontato di strani fatti che si dice accadono in quel luogo...

 

Mi pareva l'idea fosse intanto di fare due parole con Lilith e poi vedere cosa fare, le rovine del villaggio potrebbero essere un buon posto dove andare poi ad investigare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno di voi, da questo momento, si senta libero di riprendere nel TdG: apriamo ufficialmente la stagione ruolistica autunnale per questa campagna!

 

@Alonewolf87 grazie per le congratulazioni! 🥳 in realtà mancano ancora 11 mesi, ma tra cercare casa ed i preparativi per le nozze in sé, le cose da fare sono davvero molte 🤯

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...