Vai al contenuto

Sottorazze degli Elfi


SilentWolf

Messaggio consigliato

L'Arcani Rivelati di questo Novembre 2017 ci propone quattro nuove Sottorazze degli Elfi.

Dopo il responso positivo dato all'Eladrin negli Arcani Rivelati di un paio di mesi fa, abbiamo deciso di esplorare altre quattro Sottorazze degli Elfi: Avariel (gli Elfi alati), Grugach (gli Elfi selvaggi di Greyhawk), Elfi Marini (Sea Elves) e Shadar-kai (i letali servitori della Regina dei Corvi). Più tardi questo mese, su sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore, provatele e fateci sapere nel sondaggio cosa ne pensate.

Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

 

arcani Rivelati: Sottorazze degli elfi


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ora gli Shadar-Kai sono elfi? Well, erano umani una volta. 

Non saprei, comunque.

  • Avariel: ok, ricevono il volo. Non male per la maggior parte delle classi. Mancano però di flavour, visto che oltre a ciò ricevono solo l'Auran.
  • Grugach: questi sono praticamente elfi silvani. Carina l'idea di NON parlare Comune.
  • Sea Elf: mi piacciono, nella loro semplicità. Vabbé, da che edizione ed edizione sono sempre stati facili da rendere. Nuoto + tridente e rete + anfibio. Poter parlare con piccoli animali marini è interessante e molto tematico.
  • Shadar-Kai: giuro sul mio D20 che se fanno un altro elfo che si teletrasporta...io...io...Va bene, è praticamente il shadow jaunt (o jump?) della 4ta, continuo a chiedermi perché siano una sottorazza elfica...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Shadar-Kai sono elfi perché prima di essere umani mutati dalla Shadowfell erano una sorta di fey oscuri. In questo senso la sottorazza dell'elfo è adatta, e richiede meno lavoro di crearla da zero.

Questo UA è abbastanza fiacco dal punto di vista delle cose interessanti. Gli elfi alati, selvaggi e acquatici sono semplicissimi e fare e si vede. Gli avariel sono un po' poveri di meccaniche, ma anche prima non è che fossero così particolari.

L'unica cosa è che il teletrasporto degli Shadar-Kai è un po' troppo potente, visto che conferisce anche resistenza al danno. Certo, è tematico visto  he dovrebbe renderli ombre, ma resta forte. Spero che abbiamo messo l'incapacità di interagire o attaccare finché la resistenza non svanisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Shape ha scritto:

Gli Shadar-Kai sono elfi perché prima di essere umani mutati dalla Shadowfell erano una sorta di fey oscuri. In questo senso la sottorazza dell'elfo è adatta, e richiede meno lavoro di crearla da zero.

Questo UA è abbastanza fiacco dal punto di vista delle cose interessanti. Gli elfi alati, selvaggi e acquatici sono semplicissimi e fare e si vede. Gli avariel sono un po' poveri di meccaniche, ma anche prima non è che fossero così particolari.

L'unica cosa è che il teletrasporto degli Shadar-Kai è un po' troppo potente, visto che conferisce anche resistenza al danno. Certo, è tematico visto  he dovrebbe renderli ombre, ma resta forte. Spero che abbiamo messo l'incapacità di interagire o attaccare finché la resistenza non svanisce.

Beh, l'eladrin si teletrasporta come azione bonus a sua volta, non ha resistenza ai danni ma si teletrasporta di 9m. Lo Shadar-kai solo di 4,5. Hanno cercato di non fare i due teleport identici, e quindi hanno un po' bilanciato. Ma non mi piace molto il modo.

Comunque da quel che ricordo gli Shadar-Kai sono discendenti dell'impero di Netheril, che è umano. Vero, derivano comunque da un mostro precedente che era fatato...mah! Si sarebbe potuto mettere come ipotetica sottorazza umana in un ipotetica altra UA.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Dipende. Nella mitologia del Faerun della 4a edizione sono stati usati gli Shadar-Kai, principalmente perché erano una razza giocabile mi pare dal secondo monster manual.

Primo manuale dei mostri. Comunque gli Shadar-Kai di 4° edizione (che questi richiamano lontanamente, principalmente a livello meccanico) sono umani praticamente "dominati" dalla Coltre Oscura (Shadowfell), maledetti dalle ombre e di conseguenza costantemente in cerca di emozioni forti che non li facciano cadere nella disperazione. Su Faerun sono per la maggior parte i discendenti degli umani di Netheril, ma non tutti. Nella terza edizione erano invece una razza fatata, che dopo aver provato, fallendo, a dominare il mondo per fermare la crescita degli umanoidi hanno subito le conseguenze dei loro patti, venendo maledetti dalle ombre. Questi sono un misto dei due a livello di flavour (con l'aggiunta della Regina Corvo nel mezzo).

Comunque, a livello di flavour, concordo generalmente con Pippo: i Grugach e i Sea Elf sono abbastanza tematici, gli altri due non particolarmente (gli Shadar-Kai principalmente perché non mi sanno di elfo, quanto di una sottorazza applicabile a chiunque. Un po' come il Revenant). Invece a livello meccanico mi è sembrato abbastanza scialbo, o le opzioni hanno ancora bisogno di numeroso lavoro (il jaunt dello Shadar-Kai non è nei limiti delle capacità razziali, soprattutto contando che si ricarica ogni riposo breve) o non è stato speso molto (gli Avariel andrebbero sistemati con qualche abilità extra), gli unici decenti non sono particolarmente originali (non si distaccano molto dagli Elfi dei boschi, a mio parere).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, per caso rileggendo il manuale del giocatore, mi è capitato sotto mano questo:

As a w ood elf, you have keen senses and intuition, and
your fleet feet carry you quickly and stealthily through
your native forests. This category includes the wild
elves (grugach) of Greyhawk and the Kagonesti of
Dragonlance, as well as the races called wood elves in
Greyhawk and the Forgotten Realms.

Quindi...in teoria c'erano già!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Tra l'altro, per caso rileggendo il manuale del giocatore, mi è capitato sotto mano questo:

As a w ood elf, you have keen senses and intuition, and
your fleet feet carry you quickly and stealthily through
your native forests. This category includes the wild
elves (grugach) of Greyhawk and the Kagonesti of
Dragonlance, as well as the races called wood elves in
Greyhawk and the Forgotten Realms.

Quindi...in teoria c'erano già!

Il fatto che c'erano già conta poco per la logica della 5a Edizione, basata su un principio modulare. ;-)

La nuova versione, infatti, la puoi considerare una sorta di variante alternativa, non diversa dalla variante umana, dalla variante del Ranger o dalla variante delle attività di Downtime.

Riguardo al caso degli Shadar-Kai, non è la prima volta che i designer della 5e rivelano la volontà di sperimentare un può e cambiare un pò le carte in tavola. Bisogna dire, comunque, che sembrano anche molto ritrosi all'idea di pubblicare altre varianti degli umani...sembra, almeno.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...