Vai al contenuto

AdO e Incantesimi


ARRY

Messaggio consigliato


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1 ora fa, ARRY ha scritto:

Q 304

War Caster in italiano sul manuale come è tradotto?

Non ho idea, ma se hai il manuale armati di un pelo di pazienza e cerca perchè è questo:

War Caster

Prerequisite: The ability to cast at least one spell
You have practiced casting spells in the midst of combat, learning techniques that grant you the following benefits

- You have advantage on Constitution saving throws that you make to maintain your concentration on a spell when you take damage.

 -You can perform the somatic components of spells even when you have weapons or a shield in one or both hands.

- When a hostile creature’s movement provokes an opportunity attack from you, you can use your reaction to cast a spell at the creature, rather than making an opportunity attack. The spell must have a casting time of 1 action and must target only that creature.

 

Detto in poche parole, amico mio, leggi tutti i talenti ALMENO solo al primo punto: è l'unico talento che ti conferisce il vantaggio ai tiri salvezza su costituzione quando si parla di eseguirli per mantenere la concentrazione!

Io intanto mi sono armato di pazienza, per te e per i curiosi, e ho cercato un tweet che chiarisse la tua prima domanda (in maniera ufficiale):

https://www.sageadvice.eu/2016/05/02/can-booming-blade-cantrip-valid-as-an-attack-of-opportunity/

Ovviamente se sei il DM puoi fregartene della regola RAW e fare come più ti piace! :grin:

Più di così non riesco ad aiutarti, mi dispiace! 

Buon gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Demetrius, ho cercato sul manuale  il talento è : INCANTATORE DA GUERRA

Se mi è permesso non concordo con la vostra interpretazione del talento, al terzo punto il manuale dice:

"Quando il movimento di una creatura ostile provoca un attacco di opportunità da parte tua, puoi usare la tua reazione per eseguire un incantesimo sulla creatura, piuttosto che effettuare un attacco di opportunità. L’incantesimo deve avere tempo di esecuzione 1 azione e deve prendere a bersaglio solo quella creatura"

Questo talento parla di incantesimi con tempo di esecuzione 1 azione, che grazie a questo talento si è in grado di lanciare come reazione (AdO). Un incantesimo con tempo di lancio maggiormente breve potrebbe non necessitare di questo talento per essere lanciato all'intreno di un attacco di opportunità? In caso contrario che senso ha (funzione?) il tempo di lancio "una reazione"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, ARRY ha scritto:

Questo talento parla di incantesimi con tempo di esecuzione 1 azione, che grazie a questo talento si è in grado di lanciare come reazione (AdO). Un incantesimo con tempo di lancio maggiormente breve potrebbe non necessitare di questo talento per essere lanciato all'intreno di un attacco di opportunità? In caso contrario che senso ha (funzione?) il tempo di lancio "una reazione"?

Visto che qui pareva poter andare per le lunghe ho splittato il topic anche perchè il Q&A è pensato più per cose botte e risposta.

@Demetrius (avviso anche te)

Ad ogni modo nella descrizione dell'AdO viene chiaramente indicato che quando lo si ottiene lo si può usare solo per un attacco in mischia (salvo appunto roba come War Caster), quindi non puoi usare quell'opportunità per lanciare un incantesimo, a prescindere dal tempo di lancio dello stesso. Gli incantesimi con tempo di lancio "una reazione" sono essenzialmente pensati per essere usati solo appunto in reazione a specifici eventi e situazioni.

Non stare troppo a pensare ad aggrapparti troppo a idee tipo "1 azione è più lunga di 1 reazione o di 1 azione bonus quindi se posso fare 1 azione posso fare anche 1 azione bonus o 1 reazione", si usano queste tipologie ben distinte di casting time per meglio regolare le opzioni disponibili ai PG nei turni.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Alonewolf87 said:

Gli incantesimi con tempo di lancio "una reazione" sono essenzialmente pensati per essere usati solo appunto in reazione a specifici eventi e situazioni.

Ciao Alonewolf, forse non mi è ancora chiaro il tempo di lancio "una reazione", mi potresto fare per favore qualche esempio in cui si utilizza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, ARRY ha scritto:

Ciao Alonewolf, forse non mi è ancora chiaro il tempo di lancio "una reazione", mi potresto fare per favore qualche esempio in cui si utilizza?

Vedi per esempio un incantesimo come Scudo che parla di poterlo usare spendendo una reazione quando verresti colpito da un attacco/dardo incantato oppure Caduta Morbida che puoi attivare quando tu o un'altra creatura entro 18 cade e così via. Ad oggi che io mi ricordi tutti gli incantesimi con tempo di lancio 1 reazione (e comunque sono pochi mi pare ce ne siano 5-6 sul PHB) hanno una qualche circostanza specifica in cui possono essere lanciati.

Ti riporto come esempio le righe in cui parla del tempo di lancio di questi incantesimi

Casting Time: 1 reaction, which you take when you are hit by an attack or targeted by the magic missile spell

Casting Time: 1 reaction, which you take when you or a creature within 60 feet of you falls

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...