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Tre passi nel delirio.. TDS


Thorgar

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@tutti

Non disperate perchè non trovate l'accesso. Attila per il momento non ha agito e poi ricordatevi che in Pathfinder, esiste la regola del "prendere 20", che nessuno di voi ha usato, ma che in questa situazione ci può stare alla grande.. ;)

Così vi impratichite anche con le regole, in caso la voleste usare anche in futuro... :)

Prendere 10

Se non si è in immediato pericolo o distratti, è possibile prendere 10 alla prova. Invece di tirare 1d20 per la prova, si stabilisce 10 come il risultato del tiro. Per molti semplici compiti, prendere 10 può già costituire un successo automatico alla prova. Distrazioni o minacce (come un combattimento) rendono impossibile prendere 10. In molte occasioni, prendere 10 è puramente una misura di sicurezza, si sa (o ci si aspetta) che un tiro medio potrà bastare per avere successo ma si teme che un tiro basso possa comportare un fallimento, così si stabilisce di adottare un tiro medio (un 10). Prendere 10 è particolarmente utile quando un tiro elevato non sarebbe di grande aiuto.

Prendere 20

Quando si ha molto tempo, non si è sotto minaccia o distrazioni, e quando l’Abilità che deve essere tentata non comporta penalità di fallimento, è possibile prendere 20. In altre parole, si presume che ritirando il d20 varie volte, alla fine si otterrebbe 20. Invece di tirare 1d20 per la prova, si stabilisce 20 come risultato del tiro.

Prendere 20 significa che si prova finché non si riesce, presumendo di fallire molte volte prima di riuscire. Per prendere 20 si impiega venti volte il tempo necessario per effettuare una sola prova (di solito 2 minuti per un’Abilità che normalmente può essere provata in 1 round o meno).

Siccome prendere 20 presume che si fallisca molte volte prima di riuscire, se si tentasse di prendere 20 su un’Abilità che comporta una penalità in caso di fallimento, si incorrerebbe automaticamente in queste penalità prima di completare l’impresa. Le Abilità in cui normalmente si può “prendere 20” comprendono Artista della Fuga, Disattivare Congegni (se usata per scassinare serrature) e Percezione (se usata per cercare trappole).

Modificato da Thorgar
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Allora in situazioni normali sarebbe come dice Ian Morgenvelt e il regolamento, ossia 2 minuti. Ma qui siete al buio, poca illuminazione, nebbia, erba alta e uno spazio piuttosto ampio da ispezionare, con molte lapidi. Quindi chiaro che il livello di difficolta decolla verso l'alto e che serve più tempo.

Quindi in questo particolare contesto un solo pg all'azione di prendere 20 necessita di 15 minuti, 2 pg fanno 7 e mezzo minuti, 3 pg fanno 3 e così via.. (vi dividete la zona, così ognuno ha una superficie meno estesa, da controllare). Visto che io uso Fuscus, lo metto ad aiutare chi vuole provare.

 

  • Grazie 1
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1 ora fa, Fezza ha scritto:

Con calma eh.. Attila sta sempre rasente le pareti cercando congegni, trappole, guazzabugli, cazzabubole, trigu e parapocchi che possano farci male

Fezza però se queste cose le vuoi, me le devi scrivere nel tdg sotto spoiler come azioni del pg.. Vi ho scritto apposta se qualcuno di voi mentre scendevate, voleva far compiere azioni particolari al suo pg.. Visto che me lo dici qua te lo faccio fare, ma ricordati che se non mi scrivi in gioco o da nessuna altra parte, dicendomi cosa il tuo pg vuole fare, io non gli faccio fare nulla in automatico.. ok?? :)

 

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9 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Fezza però se queste cose le vuoi, me le devi scrivere nel tdg sotto spoiler come azioni del pg.. Vi ho scritto apposta se qualcuno di voi mentre scendevate, voleva far compiere azioni particolari al suo pg.. Visto che me lo dici qua te lo faccio fare, ma ricordati che se non mi scrivi in gioco o da nessuna altra parte, dicendomi cosa il tuo pg vuole fare, io non gli faccio fare nulla in automatico.. ok?? :)

No problem, io aspettavo che Ian finisse il suo giro di ruolata con l'elfo, per poi ritornare a me e descriverti la discesa, ma siccome hai scritto in TdS ho preferito precisare anche qui, l'avrei comunque scritto nel TdG.

Tieni come buono il fatto, parlo per le prossime volte dove ci sarà da esplorare, che Attila si muove sempre e costantemente nelle ombre senza lasciare inesaminato/inesplorato un solo centimetro di dove vuole passare 

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1 ora fa, Fezza ha scritto:

No problem, io aspettavo che Ian finisse il suo giro di ruolata con l'elfo, per poi ritornare a me e descriverti la discesa, ma siccome hai scritto in TdS ho preferito precisare anche qui, l'avrei comunque scritto nel TdG.

Tieni come buono il fatto, parlo per le prossime volte dove ci sarà da esplorare, che Attila si muove sempre e costantemente nelle ombre senza lasciare inesaminato/inesplorato un solo centimetro di dove vuole passare 

Ok, non problem. Te l'ho precisato, perchè se Aurora non avesse iniziato quello scambio di battute con l'elfo, io sarei già andato avanti e tu non lo avresti più scritto. ;) 

Stare nelle ombre non è sempre possibile, se vuoi anche esplorare l'ambiente circostante. Ti avviso già da adesso. Perché se trovi una trappola ed è al centro di una stanza illuminata, è impossibile andare a disattivarla, rimanendo nascosti.. Quindi ti avviso fin da ora, che ti farò sempre cercare trappole senza problemi, ma che nascondersi nelle ombre sarà fatto nel limite del possibile, quando ce ne sarà la possibilità.. Quindi non dare per scontato che tu in ogni stanza che entri, sei nascosto sempre nelle ombre.. ok??

33 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Posto tra poco. Comunque Aurora non dice altro al chierico.

Guarda posta quando vuoi. Mi interessava solo saperlo, per vedere se potevo scrivere io o se dovevo aspettare. ;)
 

Modificato da Thorgar
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1 ora fa, Thorgar ha scritto:

Quindi ti avviso fin da ora, che ti farò sempre cercare trappole senza problemi, ma che nascondersi nelle ombre sarà fatto nel limite del possibile, quando ce ne sarà la possibilità.. Quindi non dare per scontato che tu in ogni stanza che entri, sei nascosto sempre nelle ombre.. ok??

Ma certo, stare nelle ombre finchè è possibile :) 

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Per queste parti a iniziativa, postate pure liberamente. Poi riordino io i post nell'ordine giusto. Magari mettete dentro un' alternativa o due, in caso succeda qualcosa che porti il vostro pg a volere/dovere cambiare tipo di azione in reazione a qualcosa, che avviene prima del suo momento di agire.. ok??

@Fezza ti ho messa la parte meccanica sotto spoiler. Vai tranquillo, non hai fatto nulla di sbagliato, è solo una mi fisima estetica perché ho dei problemi mentali.. :D

@Ian Morgenvelt quando hai un attimo, tu che sei l'Esperto, nella descrizione del ladro non specifica sul manuale, se gli attacchi furtivi funzionano sui non morti o no.. tu che sai tutto, sai dirmi se lo spiega da qualche altra parte??

 

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1 ora fa, Thorgar ha scritto:

 

@Ian Morgenvelt quando hai un attimo, tu che sei l'Esperto, nella descrizione del ladro non specifica sul manuale, se gli attacchi furtivi funzionano sui non morti o no.. tu che sai tutto, sai dirmi se lo spiega da qualche altra parte??

 

A meno che non sia specificato diversamente nella descrizione del non morto, questi non sono immuni ai furtivi. Le creature immuni ai furtivi sono:

-Elementali

-Incorporei (a meno che tu non abbia un'arma del Tocco Fantasma)

-Melme

In sostanza il colpo è mirato ad un punto debole della creatura, non perché vitale, ma perché importante anatomicamente (il classico colpo alla testa agli zombie, ad esempio).

Modificato da Ian Morgenvelt
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6 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A meno che non sia specificato diversamente nella descrizione del non morto, questi non sono immuni ai furtivi. Le creature immuni ai furtivi sono:

-Elementali

-Incorporei (a meno che tu non abbia un arma del Tocco Fantasma)

-Melme

In sostanza il colpo è mirato ad un punto debole della creatura, non perché vitale, ma perché importante anatomicamente (il classico colpo alla testa agli zombie, ad esempio).

Questo che abbiamo davanti è, però, un non morto incorporeo, giusto?

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