Vai al contenuto

Parata e Risposta di Opportunità - Rodomonte/Intrepido


Toto04

Messaggio consigliato

Salve, sono un master da poco e sto gestendo una campagna con quattro personaggi. Sto avendo molti problemi con uno di questi con precisione un Rodomonte/Swashbuckler/ Intrepido o dir si voglia! La mia più grande difficoltà è data da : 

  • Parata e Risposta di Opportunità (Str): Al 1° livello, quando un avversario effettua un attacco in mischia contro l'intrepido, quest'ultimo può spendere 1 punto eleganza e un uso di Attacco di Opportunità per tentare di parare l'attacco. L'intrepido effettua un Tiro per Colpire come se sferrasse un Attacco di Opportunità: per ogni categoria di taglia di cui la creatura attaccante è più grande dell'intrepido, quest'ultimo subisce penalità -2 al tiro. Se il suo risultato è superiore a quello della creatura attaccante, l'attacco di quest'ultima manca automaticamente. L'intrepido deve dichiarare l'uso di questa capacità dopo che l'attacco della creatura è stato annunciato, ma prima che il suo Tiro per Colpire venga effettuato. Quando effettua una parata con successo e ha almeno 1 punto eleganza, l'intrepido può, come azione immediata, effettuare un attacco contro la creatura di cui ha parato l'attacco, a condizione che sia entro portata. Il costo di questa gesta non può essere ridotto da nessuna capacità o effetto che riduca il costo in punti eleganza delle gesta.



    Il Rodomonte in questione devia, quasi tutti gli attacchi stecchendo poi facilmente i miei mostri. Ho cercato in giro e alla fine salvo qualche info sul fatto che lui possa contrattacare solo per un massimo del numero di attacchi di Opportunità non ho trovato altro. E mi trovo dunque sempre in difficoltà. 
    Ora mi domando, non ho compreso io qualcosa di questa meccanica? Qualcuno potrebbe esplicarmela al meglio ? 
    Sperando di non aver aperto un topic già in uso attendo risposta! 
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Si tratta effettivamente di una delle capacità più forte e utilizzate da un rodomonte, ma considera che gli fornisce della resistenza necessaria per reggere al meglio la mischia.

2 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Il Rodomonte in questione devia, quasi tutti gli attacchi stecchendo poi facilmente i miei mostri. Ho cercato in giro e alla fine salvo qualche info sul fatto che lui possa contrattacare solo per un massimo del numero di attacchi di Opportunità non ho trovato altro. E mi trovo dunque sempre in difficoltà

Considera che comunque il rodomonte deve spendere 1 punto eleganza e 1 attacco di opportunità per difendersi in questo modo (e deve comunque ottenere un risultato al suo tpc maggiore del tpc del nemico) quindi ci sono dei limiti intrinsechi nella capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nel fatto che recupera punti come nulla. Appena critta recupera (e critta ormai a 16) e per l'attacco di opportunità ha già pensato di prendere il talento per aumetarne il numero. 
Ora la mia domanda: Come posso contrastarlo al meglio? 
Per intenderci: Lui quando effettua il tiro per parare somma tutti i talenti che possiede? Con quella capacità è possibile parare qualsiasi attacco (es. anche full attack o attacchi naturali) 
In un intero turno di combattimento (al momento che ha solo un attacco di opportunità) se viene attaccato da A e para e dopo lo attacca B può farlo lo stesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Il problema sta nel fatto che recupera punti come nulla. Appena critta recupera (e critta ormai a 16) e per l'attacco di opportunità ha già pensato di prendere il talento per aumetarne il numero

Occhio che recuperare il punto panache deve confermare il critico non solo minacciarlo (e non recupera punti quanto fa critico/uccide creature con DV inferiori a metà del suo livello del personaggio).Detto questo sì Riflessi in Combattimento tende a diventare un talento must per un rodomonte anche proprio per questo motivo.

9 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Ora la mia domanda: Come posso contrastarlo al meglio? 
Per intenderci: Lui quando effettua il tiro per parare somma tutti i talenti che possiede? Con quella capacità è possibile parare qualsiasi attacco (es. anche full attack o attacchi naturali)

A quel tiro per parare somma tutti i talenti e bonus che normalmente sommerrebbe ad un AdO. Sì, può parare anche le armi naturali e per quanto riguarda gli attacchi completi fintanto che ha punti panache e AdO da spendere man mano per ognuno degli attacchi del completo può parare via via tutti gli attacchi che gli vengono fatti contro.

9 minuti fa, Toto04 ha scritto:

In un intero turno di combattimento (al momento che ha solo un attacco di opportunità) se viene attaccato da A e para e dopo lo attacca B può farlo lo stesso ?

Di nuovo fintanto che ha punti panache e AdO da spendere non ha limiti di quante volte può parare e contro quanti nemici. La cosa sui cui ha limiti (dato che costa un'azione immediata di cui ne ha a disposizione massimo 1 a round) è il contrattacco contro una creatura a cui ha parato un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio che recuperare il punto panache deve confermare il critico non solo minacciarlo (e non recupera punti quanto fa critico/uccide creature con DV inferiori a metà del suo livello del personaggio).Detto questo sì Riflessi in Combattimento tende a diventare un talento must per un rodomonte anche proprio per questo motivo.

Ecco ! Non sapevo questa cosa! 
Insomma alla fine devo studiarmi meglio alcune cose contro di lui. 

Un ottima "difesa" può essere usare nemici con arma a portata? Da come ho capito potrebbe parare ma non contrattacare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Ecco ! Non sapevo questa cosa! 

Rileggi bene la parte dove spiega come recupera i punti panache e troverai tutti i dettagli

6 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Un ottima "difesa" può essere usare nemici con arma a portata? Da come ho capito potrebbe parare ma non contrattacare! 

Corretto, può portare il contrattacco solo contro chi ha a portata quindi un nemico con arma con portata è al sicuro; inoltre puoi usare anche solo banalmente avversari di taglia maggiore del rodomonte che da un lato hanno portata naturale e dall'altra gli impongono penalità al tiro; se non ha una CA stratosferica un bello sciame di mostriciattoli che lo circonda lo costringerebbe a spendere punti panache senza poterli recuperare; qualche mostro con attacchi a distanza che non può parare eccetera.

Alla fine è un buon personaggio a livello difensivo, ma niente di inarrestabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...