Vai al contenuto

Dungeon Master alternato


Misogi

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come da titolo io e il mio gruppo (4 in totale) volevamo fare qualcosa di insolito. Praticamente ad ogni sessione faremo a turno il DM quindi in sostanza parte il primo master e 3 pg e lui inventa la sua storia. La prossima volta che andremo a giocare (può variare da 1 settimana o pure più dipende dai nostri impegni) il prossimo master deciso a turno partirà esattamente da dove eravamo rimasti con il precedente master inventando da quel punto la sua storia, così continuando fino al terzo e quarto master, concludendo il giro e ricominciandolo. L'idea di fondo è avere una storia molto lunga facendo crescere i pg e divertirsi ad avere in sostanza una storia che nessuno sa mai dove andrà a parare. 

Piccolo esempio: inizio io a fare il dm e la mia storia conclude che arrivano in un castello per recuperare un oggetto X, il prossimo master deve inventare esattamente da quel punto e cosa succede da lì in poi lo sa solo lui. Magari io avevo deciso che l'oggetto veniva recuperato ma lui invece ha deciso che quell'oggetto è stato rubato. 

Per i pg stiamo ancora decidendo come fare, se avere 3 pg tutti uguali, praticamente 3 cloni con stessi pf, ca, ecc in modo tale che appena c'è il cambio del dm non abbiamo problemi, oppure ognuno si fa il suo e nel momento in cui masterizza sperisce senza dare un senso alla cosa evitando di soffermarci sul senso narrativo. 

Secondo voi è possibile come idea? Avete qualche consiglio con i pg o in generale? Ascolto con piacere qualsiasi opinione 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

E' possibile, noi avevamo iniziato così ma dopo un po' un DM si è stabilizzato in accordo con tutti i giocatori. 

Questo perché c'è sempre qualcuno più bravo degli altri a fare il dm, così come qualcuno che ha meno voglia o meno tempo di preparare quel poco che serve per un minimo di senso logico. Vedrete che in poche sessioni il "giro" non rimarrà più lineare come pronosticato. Io comunque per una questione di GDR vi consiglio di fare ciascuno il pg che preferisce. sta ai vari dm poi tarare la storia in base ai pg. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale te lo sconsiglio, lo feci tempo fa col mio gruppo e sebbene sia stato un sistema che è durato abbastanza tempo (circa un anno) decisamente posso dire che non ha funzionato granché bene, tra rotazioni di personaggi che comparivano/sparivano, trama che non aveva nessun senso ecc. Come già detto da @vorongren ci sarà sempre qualcuno più o meno bravo a fare il master così come ci sarà sempre chi avrà più o meno voglia di impegnarsi a fare la sessione.
Secondo me un master "dedicato" e senza un proprio personaggio giocante aumenta enormemente la qualità della sessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nocciolupo che la tua esperienza sia durata circa 1 anno mi fa ben sperare, per la trama OVVIAMENTE  verrà fuori qualcosa di nosense, il senso di tutto è però divertirci magari evitando esagerazioni a livello narrativo. Il fatto dei pg hai ragione però se consideri che lo scopo finale è divertirsi cercheremo di non dare significato all'apparire/scomparire dei pg magari facendoci chiamare i 3 avventurieri (faremo dei riassunti delle varie sessioni). Inoltre alcuni si annoiano a fare solo i pg quindi come soluzione ci può stare, se poi non avrà successo pazienza ci abbiamo provato e mi ricorderò che avevi ragione fin dal principio ahaha ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...