Vai al contenuto

Crusader senza Combat Reflexes?


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono alle prime armi con il Tome of Battle e mi era sorto un dubbio: è possibile creare un Crusader più o meno efficiente che non si basi sugli attacchi di opportunità? Io vorrei fare il 'tank', per cosí dire, però non posso avere la DEX alta e l'armatura pesante addosso. Iron Guard's Glare aiuta parecchio, poi ci sarebbe stand still e magari ancora goad... insomma è fattibile un tank che non debba essere un omino nudo con una catena in mano? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

20 minuti fa, Lörs_Lara ha scritto:

Salve a tutti, sono alle prime armi con il Tome of Battle e mi era sorto un dubbio: è possibile creare un Crusader più o meno efficiente che non si basi sugli attacchi di opportunità?

Beh, dipende cosa intendi con "più o meno efficiente", ma in generale secondo me la risposta è sì.
I miei giocatori hanno giusto affrontato un Crusader che non ha potuto sfruttare per nulla gli AdO tra le acrobazie del ladro e il barbaro che aveva un falcione e quindi anche lui portata, eppure con le varie manovre è risultato una sfida interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Beh, dipende cosa intendi con "più o meno efficiente", ma in generale secondo me la risposta è sì.
 

Vorrei che tankasse in qualche modo, magari proteggendo i membri più 'squishy'. Praticamente vorrei fare un crusader tank senza AdO, e quindi mi chiedevo cosa fosse più opportuno fare. Conviene ancora usare un'arma con portata? Etc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se vuoi "fermare" gli avversari il modo migliore è farlo con gli AdO (dato che il momento in vuoi fermarli è quello in cui gli avversari si muovono, dunque il loro turno). D'altra parte, senza doverci investire troppo, con Destrezza anche solo positiva (12) hai già 2 AdO per turno, che possono voler dire due prove di sbilanciare per due avversari.

Detto ciò, però, ci sono altri modi (più divertenti secondo me) di interpretare un crusader.

Uno è quello dello striker, che in qualche modo ti permette comunque di aiutare i tuoi colleghi più debolucci, concentrandoti però di più sul rimuovere le minacce, più che contenerle! Qui trovi un esempio di build, puoi variarlo quanto basta per renderlo divertente (magari se non ti piace essere un elfo prova a parlare con il master per i requisiti della CdP)

Un altro è quello del leader: focalizzandosi su manovre White Raven e inserendo magari uno o due livelli da Bardo/Maresciallo puoi creare qualcosa di molto divertente secondo me, che comunque è molto d'aiuto al party.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lörs_Lara ha scritto:

Vorrei che tankasse in qualche modo, magari proteggendo i membri più 'squishy'. Praticamente vorrei fare un crusader tank senza AdO, e quindi mi chiedevo cosa fosse più opportuno fare. Conviene ancora usare un'arma con portata? Etc. 

Convenire magari sì, ma non vuol dire che sia assolutamente essenziale. Diciamo che aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad entrare nel merito con esempi più concreti: pensavo di prendere come talenti Extra Granted Maneuver, Stone Power (al quale poi farò retraining) e Goad), insieme ad un arma a distanza ed Iron Guards Glare. Pensavo magari di prendere un difetto per prendere anche stand still. Cosa ne pensate? 
L'altra stance sarebbe leading the charge, e le manovre sarebbero Crusader's Strike, Charging Minotaur, Leading the Attack, Douse the Flames, Mountain Hammer, e poi ero in dubbio su cosa prendere tra Stone Vise e Tactical Strike 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario fare il lockdown. Ma, anche con Des 12 e armatura pesante, Combat Reflexes permette due AdO per round, a cui magari aggiungere un counter con azione immediata. È più che sufficiente per gli scontri. Magari qualche vilta ci saranno tanti critters - pazienza, ne locki un paio e fai altro. 

Tanto in quel caso dovrebbe bastare un attacco ad area di qualcun altro per sistemare la faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Ji ji ha scritto:

Non è necessario fare il lockdown. Ma, anche con Des 12 e armatura pesante, Combat Reflexes permette due AdO per round, a cui magari aggiungere un counter con azione immediata. È più che sufficiente per gli scontri. Magari qualche vilta ci saranno tanti critters - pazienza, ne locki un paio e fai altro. 

Tanto in quel caso dovrebbe bastare un attacco ad area di qualcun altro per sistemare la faccenda.

Ottima osservazione, ma non posso fare counter. Mi manca lo scudo in quanto combatto con la giusarma

Modificato da Lörs_Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...