Vai al contenuto

Un Bardo Virtuoso


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vi chiedo una mano con un p(n)g. Si tratta di un bardo Virtuoso Buffer.

 

Prima di tutto:

- manuali concessi: tutti, comprese le riviste

- livello di ottimizzazione: alto

Detto ciò,  ecco quello a cui stavo pensando:

Forestwalk Elfo delle stelle, Draconico, Half-fey, Magic Blooded. (Mdl +3 ridotto a 0 con arcani rivelati.

Di base avevo pensato ad una cosa molto "classica":

Bardo 6 / lyric thaumaturge 4/ sublime chord 2 / Virtuoso 8

 

Talenti

1) faerie misteries initiate, (d) melodic casting, (d) versatile spellcaster

3) dragon fire inspiration

6) words of creation, song of the heart (al posto della musica bardica suggestion, come da bardo di eberron)

9) focused performer

12) focused performance 

15)

18)

Dunque, lo scopo del pg è sfruttare al meglio la possibilità di usare due musiche bardiche contemporaneamente data dal talento focused performance. Le due combinazioni più gettonate al momento sono: doppio inspirare coraggio uno dei quali con dragonfire inspiration, oppure inspirare coraggio + jarring song per rendere impossibile il casting degli avversari.

Vi chiedo consiglio innanzitutto per i due slot talenti rimasti vuoti: le scelte "buone" sono tante ma non ho trovato nulla che mi faccia impazzire. E poi in generale per qualsiasi altra cosa: se pensate che possa sostituire gli ultimi 3 lv da virtuoso con qualcos'altro o se c'è qualsiasi altra cosa talento/skill trick/ cdp/ equip che devo assolutamente avere.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà venirmi in aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
13 minuti fa, darkundo ha scritto:

doppio inspirare coraggio uno dei quali con dragonfire inspiration,

Occhio che questa è un pò tirata, dato che Accompaniment sembra prevedere due abilità diverse (e ispirare coraggio usato per Dragonfire Inspiration conta sempre come ispirare coraggio). Controlla bene con il DM prima di considerarlo fattibile (c'è anche da dire che ti è permesso un apparente pastrocchio 3.0/3.5 quindi probabilmente è permissivo)

19 minuti fa, darkundo ha scritto:

Vi chiedo consiglio innanzitutto per i due slot talenti rimasti vuoti: le scelte "buone" sono tante ma non ho trovato nulla che mi faccia impazzire. E poi in generale per qualsiasi altra cosa: se pensate che possa sostituire gli ultimi 3 lv da virtuoso con qualcos'altro o se c'è qualsiasi altra cosa talento/skill trick/ cdp/ equip che devo assolutamente avere.

Per me Lingering Song rimane sempre un must mentre Extra Music fa comodo visto il consumo elevato dato da Focused Performance.

Jack of All Trades e Obtain Familar rimangono sempre buone scelte.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per Lingering Song e Extra Music allora. Erano tra i papabili insieme Lyric Spell, anche se poi diventava troppo "Bardic Music intensive".

Ho ricontrollato Focused Performance: dice "two abilities at the same time". Dici che RAW potrebbe essere un problema? Perché il Master sono io, e non vorrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ho ricontrollato Focused Performance: dice "two abilities at the same time". Dici che RAW potrebbe essere un problema?

Da come è scritto l'assunto pare "two different abilities" (anche perchè di norma attivare due volte ispirare coraggio non servirebbe a nulla) ma ovviamente RAW non si può dare una risposta chiara (tanto più che è materiale dai magazine il che esaspera i problemi di sbilanciamento e fumosità già spesso presenti nel resto del materiale 3.5) Se fossi io il DM non permetterei di attivare due volte la stessa abilità, peraltro anche per evitare quella combo ispirare coraggio + dragonfire inspiration  (+ song of the heart, parole delle creazione e altri mezzi vari che portano a bonus osceni da sommare) a cui puntavi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a proposito di aspetti tecnici, mon mi è chiara una cosa: il forest lord elf va considerato come una sotto razza elfica alla stregua degli elfi selvaggi, del sole, dei boschi  delle stelle, ecc ecc, oppure come una sorta di "archetipo" che posso dare alle varie sottorazze? Leggendolo, direi che è più il primo caso, piuttosto che il secondo, ma ho comunque un dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, darkundo ha scritto:

k, a proposito di aspetti tecnici, mon mi è chiara una cosa: il forest lord elf va considerato come una sotto razza elfica alla stregua degli elfi selvaggi, del sole, dei boschi  delle stelle, ecc ecc, oppure come una sorta di "archetipo" che posso dare alle varie sottorazze?

Si tratta di una sottorazza vera e propria, quindi di base non potresti fare un elfo delle stelle forest lord, non più di quanto potresti fare un elfo selvaggio delle stelle. Tuttavia dato che si tratta di un retaggio dimenticato che riaffiora e che va poco a interferire con il resto un DM potrebbe anche decidere di concederlo in combinazione con un'altra sottorazza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, riprendo il post per non creare un nuovo topic  trattandosi dello stesso identico pg: mi scuso in anticipo se ho sbagliato.

Dunque, riprendo in mano il progetto dopo tanto tempo e, finito talenti, equip  build... mi mancano gli incantesimi.

Come Già detto all'inizio, il pg nasce con la duplice idea di buffare il party e rendere impossibile lo spellcasting avversario: sulla base di questa idea ho scelto talenti e cdp varie.

Ma le spell? Nel mio immaginario il pg dovrebbe essere una sorta di utility caster, andando a svolgere un ruolo di supporto. So che non sarebbe il suo campo, visto il numero limitatissimo di spell che conosce, ma per amor di role, mi accontenterò di quello che potrà fare.

Quindi partiamo (tralascio le spell di lv 1, 2 e 3 ottenute dalla progressione bardo-lyric thaumaturge)

Incantesimi lv 4 (da bardo)

Celerity

Sirin's grace

Ora la progressione delle spe conosciute con l accordo sublime:

INCANTESIMI LV 4:

Polymorph

Ruin's Delver Fortune

Freedom of Movement

??? (Tentacoli neri di Ervard?)

 

INCANTESIMI LV 5:

Greater Dispel Magic

??? (Draconi Polymorph)

???

???

 

INCANTESIMI LV 6

True Seeing

???

???

???

 

INCANTESIMI LV 7

Greater Teleport 

??? (Force Cage)

???

INCANTESIMI LV 8

Mind Blank

Bestow Curse Greater

 

INCANTESIMI LV 9

Uno a scelta tra:

Shapechange

Gate

Ombre

 

I "???"  Indicano le spell da sceglie, e quelle tra parentesi sono idee.

Da considerare che è un unseelie fey (con season power: winter chill) e +16 di mod al carisma, quindi i save or die hanno tutto un altro sapore.

Sulla spell di nono, l'unica che il pg conosce, c'è da dire che shapechange con tuttr le capacità soprannaturali e le spell-like abilities, offre un sacco di opzioni magiche aggiuntive. Ovviamente Gate è rotta e lo si sa. Ombre ha il suo fascino, ma mi sembra la meno bella delle 3.

Che mi suggerite quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...