Vai al contenuto

Ciao! vorrei iniziare a giocare a D&D.


Nicola_Doccu

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
6 minuti fa, Nicola_Doccu ha scritto:

ciao! sono nuovo e mi sono appena registrato! vorrei iniziare a giocare a D&D. ecco visto che non son praticamente niente potete dirmi cosa fare per cominciare?

Giusto per capire vuoi consigli su regole e modalità gioco oppure cerchi gruppi per giocare dal vivo/via forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima. 

10 minuti fa, greymatter ha scritto:

Ciao e benvenuto!

Inizierei col chiederti cosa sai di D&D - cioè, come mai ti è venuta voglia di giocarci? Hai mai visto o conosci qualcuno che ci gioca? Cos’è che ti aspetti dal gioco? Come te lo immagini?

Allora conoscevo da molto tempo il gioco è conosco degli amici che ci giocano e uno di loro fa il dungeon master. Però io sono so assolutamente  niente di come si gioca e quali sono le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nicola_Doccu ha scritto:

La prima. 

Allora conoscevo da molto tempo il gioco è conosco degli amici che ci giocano e uno di loro fa il dungeon master. Però io sono so assolutamente  niente di come si gioca e quali sono le regole.

Se lo scenario che proponi è questo e desideri informarti perché vorresti aggregarti a loro nel giocare sarebbe buona cosa cercare di informarsi sull'edizione del gioco della quale fanno uso poiché il rule set cambia in base alle edizioni. Ottenuta questa informazione nello specifico può esserti concessa una risposta molto meno dispersiva e maggiormente precisa e puntuale atta a soddisfare le tue esigenze altrimenti darti informazioni precise nel dettaglio potrebbe essere più complicato e laborioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ti linko questo post che ho scritto avendo in mente persone che stanno iniziando: guida alle edizioni.

comunque, sarò breve: D&D 5e sta uscendo in Italiano in questi giorni. È probabilmente una delle edizioni migliori e probabilmente diventerà l’edizione più giocata in Italia da qui ai prossimi anni.

prendi il Manuale del Giocatore di D&D 5a edizione.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nicola_Doccu ha scritto:

Mi hanno risposto. Giocano sia la 3.5 sia la 4.0. Comunque io avevo intenzione di giocare da tempo, ho scoperto da poco che giocavano a D&D. 

Queste due edizioni hanno una componente regolistica semplice ma estesa. Se non hai problemi a leggerti da solo i manuali per imparare le regole (io ho iniziato così ed è stata un esperienza molto bella immergermi nel gioco a partire dal regolamento) poi provare a chiederti se ti prestano il manuale base (ne avranno sicuramente più di una copia e se sono minimamente organizzati non lo useranno spesso) così da farti un idea. Quando hai un infarinatura base del regolamento chiedi se poi provare ad unirti al gioco. Se invece hai qualche problema a leggerti un manuale da solo allora chiedi se puoi assistere ad un paio di sessioni così da iniziare a farti un idea. Evita di inserirti in una partita già avviata con giocatori esperti se non conosci le regole.

Visto che siete amici e li conosci già per altri motivi cerca di non forzarti a prenderti nel gruppo, i gruppi di gioco possono avere equilibri molto delicati e basta poco per rovinare il divertimento a tutti, quindi cerca di essere molto sensibile nell'inserirti in questo gruppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vivi in una città abbastanza grande, potrebbe esserci una fumetteria o una ludoteca in cui si organizzano partite o gruppi. Magari potresti avere altre occasioni per incontrare giocatori (esperti e meno esperti) e inserirti in un gruppo più adatto a te.

Anch'io ti consiglio di cominciare con il guardare la 5E, che è sicuramente un gioco migliore dei suoi predecessori (per il design e la coerenza interna) ed ora che è stato tradotto in italiano otterrà finalmente la diffusione che merita anche da noi! :D

In ogni caso, comunque, a parte qualche dettaglio sulla struttura regolistica i giochi (3.5, 4 e 5 edizione) sono più o meno analoghi: fra i giocatori se ne distingue uno che ha il ruolo di Dungeon Master, che ha il doppio ruolo di arbitro (quando le situazioni non sono esattamente descritte nelle regole) e di "giocatore" dell'ambiente e delle creature che lo popolano. I rimanenti giocatori interpretano ciascuno un "personaggio", decidendo quali scelte compirà, le imprese che proverà a compiere e come interagirà con il mondo (di fantasia) che lo circonda. Che cosa potrà poi fare effettivamente viene determinato dal lancio di un dado (a venti facce, il famoso d20) a cui aggiungere un bonus numerico che dipende dalle capacità del personaggio (capacità che sono assegnate all'inizio del gioco attraverso la creazione della scheda): se il risultato di questa operazione (d20 + bonus) è maggiore di una certa soglia (fissata dal master) la prova è superata, dunque il personaggio riesce a compiere quello che voleva. Se il risultato è inferiore, invece, si tratta di un fallimento: il personaggio non riesce a fare quello che aveva in mente e deve affrontare le conseguenze del suo fallimento (determinate nuovamente dal master a seconda della situazione). Un esempio concreto:

Spoiler

Il giocatore vuole che il suo personaggio si muova in silenzio per rubare una gemma preziosa dal tesoro di un drago che dorme, dunque lancia un d20 è vi somma un bonus che dipenderà da quanto è agile e leggero, oltre che dal suo allenamento nel muoversi senza fare rumore (o la sua naturale predisposizione). Se supera la difficoltà fissata dal master, il drago non si sveglierà ed il ladruncolo potrà andare a vendere la sua nuova gemma e bersi il risultato in una taverna... Ma la fortuna potrebbe girare e, complice un tiro basso del dado, far svegliare il drago... A quel punto, la situazione sarà ben diversa! :dragon:

Proseguendo con il gioco, il personaggio diventerà più abile ed esperto, ed i valori sulla scheda aumenteranno di conseguenza: il personaggio è salito di livello! :D

Detto ciò, comunque, il consiglio che posso darti è andare a vedere una partita dal vivo oppure (se conosci l'inglese, dato che non conosco streamer italiani) guardare alcune partite in streaming (ad esempio CriticalRole, oppure quelli della Acquisition Incorporate).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...