Vai al contenuto

Sharpshooter per pugnali da lancio


Vilkas

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
15 minuti fa, Vilkas ha scritto:

uno dei benefici di questa feat è che puoi togliere 5 al tiro per colpire e aggiungere 10 ai danni nelle armi a gittata, è applicabile anche alle armi da lancio come i pugnali?

La risposta breve è no (quanto meno con i pugnali)

La risposta più articolata è la seguente. Le armi hanno quattro categorie principali, che si possono incrociare, Simple e Martial da una parte, Melee e Ranged dall'altra. Le armi hanno inoltre delle caratteristiche che governano il loro funzionamento come Finesse, Range, Throwing, Two-Handed eccetera. Gli attacchi cui si applica Sharpshooter sono quelli compiuti con armi categorizzate come Ranged (a prescindere che siano Simple o Martial) mentre i pugnali sono armi Melee con la capacità Throwing. Il fatto che tu sia in grado di compiere un "ranged attack" con una Melee Weapon che ha la capacità Throwing non le rende una Ranged Weapon quindi il talento non funziona.

Il caso in cui puoi sfruttare sharpshooter con un'arma Throwing è quello dei dardi che sono categorizzati come arma Ranged

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e dove posso vedere se un arma con Throwing è caratterizzata come arma ranged?

(a pagina 149 del manuale del giocatore tutte le armi con throwing sono classificate come ranged)

 

38 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La risposta breve è no (quanto meno con i pugnali)

La risposta più articolata è la seguente. Le armi hanno quattro categorie principali, che si possono incrociare, Simple e Martial da una parte, Melee e Ranged dall'altra. Le armi hanno inoltre delle caratteristiche che governano il loro funzionamento come Finesse, Range, Throwing, Two-Handed eccetera. Gli attacchi cui si applica Sharpshooter sono quelli compiuti con armi categorizzate come Ranged (a prescindere che siano Simple o Martial) mentre i pugnali sono armi Melee con la capacità Throwing. Il fatto che tu sia in grado di compiere un "ranged attack" con una Melee Weapon che ha la capacità Throwing non le rende una Ranged Weapon quindi il talento non funziona.

Il caso in cui puoi sfruttare sharpshooter con un'arma Throwing è quello dei dardi che sono categorizzati come arma Ranged

 

Modificato da Vilkas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Vilkas ha scritto:

e dove posso vedere se un arma con Throwing è caratterizzata come arma ranged?

(a pagina 149 del manuale del giocatore tutte le armi con throwing sono classificate come ranged)

Attento a non confondere la dicitura (Range XX/YY) che esplicita la gittata di un'arma con il fatto che un'arma sia categorizzata come Ranged o Melee.

Se guardi giustappunto la tabella delle armi a pag 149 nella prima colonna "Name" vedrai che le armi sono divise in quattro categorie Simple Melee Weapon, Simple Ranged Weapon, Martial Melee Weapon, Martial Ranged Weapon. La dicitura (Range XX/YY) è presente sia nelle Ranged Weapon, che nelle Melee Weapons con la capacità Thrown, per indicare appunto la gittata.

Piccola nota, mi ero dimentica della Rete come arma Ranged con la proprietà Throwing.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Vilkas!!!

Questa è una bellissima domanda ottima, che ancora non è stata affrontata! :grin:

Riportiamo il talento per comodità di consultazione del topic per chiunque sia interessato:

 

Sharpshooter

You have mastered ranged weapons and can make shots that others find impossible. You gain the following benefits:

- Attacking at long range doesn't impose disadvantage on your ranged weapon attack rolls.

- Your ranged weapon attacks ignore half cover and three-quarters cover.

- Before you make an attack with a ranged weapon that you are proficient with, you can choose to take a -5 penalty to the attack roll. If the attack hits, you add +10 to the attack’s damage.

 

Come puoi vedere, questo viene accentuato dai caratteri sottolineati, i primi due punti del talento funzionano con qualsiasi arma dotata della possibilità di compiere un attacco a distanza. Purtroppo l'ultimo punto, a dir la verità molto succulento, si applica solo alle armi che sono riportate espressamente nella tabella "RANGED" delle armi (che siano "Simple" oppure "Martial").

Ora non so se mastichi l'inglese, ma ti invito a guardare questi tweet! Per mia abitudine (quando possibile) cerco sempre di metterli per completezza del topic e per arrivare a una "risposta ufficiale" (attenzione, non ho usato la parola "DEFINITIVA", ogni DM può fare quello che vuole). Vediamo quindi che dice al riguardo Jeremy Crawford (il Lead Designer della regole di D&D quinta edizione):

Personalmente non trovo il talento o la risposta di Jeremy confusionaria! Ma (ancora) per una questione di completezza, e per marcare ulteriormente la distinzione tra "un attacco a distanza con un'arma (ranged weapon attack)"  e " un attacco con un'arma a distanza (attack with a ranged weapon)" ci viene in aiuto il Sage Advice Compendium!

Ecco cosa dice al riguardo (parla delle armi da mischia ma come puoi leggere lo stesso discorso vale anche per le armi a distanza):

What does “melee weapon attack” mean: a melee attack with a weapon or an attack with a melee weapon?

It means a melee attack with a weapon. Similarly, “ranged weapon attack” means a ranged attack with a weapon. Some attacks count as a melee or ranged weapon attack even if a weapon isn’t involved, as specified in the text of those attacks. For example, an unarmed strike counts as a melee weapon attack, even though the attacker’s body isn’t considered a weapon.
Here’s a bit of wording minutia: we would write “melee-weapon attack” (with a hyphen) if we meant an attack with a melee weapon.

 

Che dire? Questa è la risposta ufficiale. La parola finale spetta al DM; oppure all'intero gruppo se reputate divertente che tutti i punti del Talento funzionino solo ed esplicitamente con le armi che si trovano nella tabella delle armi con la dicitura Ranged; o ancora potresti fare in modo che tutti i puniti del talento funzionino con le armi da mischia che lanci (e quindi anche il terzo succulento punto di Sharpshooter)!

Quindi non mi resta che augurarti buon divertimento e buon gioco! :grin:

 

 

 

 

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Here’s a bit of wording minutia: we would write “melee-weapon attack” (with a hyphen) if we meant an attack with a melee weapon.

Ok mi ero completamente dimenticato di quel ruling nel Compendium e questo rende la mia risposta precedente non regolisticamente corretta, quindi ritratto la mia posizione e supporto quella di Demetrius.

Certo però che anche loro un pò se la sono andata a cercare con delle scelte di termini potenzialmente confusionarie (considerando poi anche la frase descrittiva del talento parla solo di "ranged weapons"), avessero scritto nei primi due punti cose tipo "when you make a ranged attack with a weapon..." sarebbe stato forse più semplice da capire.

Vabbè almeno abbiamo sempre risposte tempestive e chiare da Crawford con i tweet.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo questo topic per chiedere come secondo voi si potrebbe costruire un talento che permetta di fare il lanciatore di coltelli, apprezzo molto la meccanica che si possa usare la meccanica del combattere a due armi per lanciare i coltelli e uno dei giocatori voleva sfruttarla per una build.

Il primo punto potrebbe essere essattamente uguale a sharpshooter, per dare piú spazio di manovra.

Per il secondo pensavo a:  “ottieni una interazioni con oggetti aggiuntiva che puoi utilizzare per estrarre un’arma con la,proprietá Throwing”

 

Cosa ne pensate? Come terzo punto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...