Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto giocando un barbaro, umano  lvl 2.

stats:
Str 16
Dex 15
Con 16
Int 10
Wis 10
Cha 8

talenti:
Lvl1: Attacco Poderoso,  Colpo senz'armi migliorato (gratis perchè umano)
Lvl2: schivare prodigioso (gratis lvl 2 barbaro)

Varianti:
Lion totem (complete champion): assaltare + attacco completo
Frenesia Turbinante (arcani rivelati): ira diventa + 4 Str, + 2 CA dodge, + 2 reflex save in più si può fare 1 extra attack per round ma tutti gli attachi del round hanno -2TxC.

Mi interessa entrare nella cdp Fist of the Forest (complete champion).

Stavo pensando di fare barbaro 2/ ranger 2? così ottengo BAB pieno, combattere con 2 armi gratis che può essere molto buono per quando userò i pugni.. erm.. gli artigli :D
e seguire tracce che quando avrò il terzo e ultimo livello ddella CdP anceh scent. così seguire tracce + scent divento un segugio power che male non fa.

voi che ne dite?
consigli /costruzoni diverse?
io non so bene perchè son novizio ma vorrei farlo che carica e poi si sfuria sul malcapitato su cui è atterrato con tutto ciò che ha. e se non può caricare che meni al suo meglio.
e qui c'è anche il dilemma pugni vs armi..


NB:

le armature non le potrò indossare ma le armi le posso usare
il monaco non lo posso inserire per via degli allineamenti diversi, già chiesto

grazie delle dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Consigli sparsi:

  • Per un barbaro combattere con due armi non è una grande scelta perché il poderoso funziona poco e male
  • Un livello da ranger non sarebbe comunque male per nemico prescelto e seguire tracce
  • Dato che fai una CdP che potenzia il combattere senz'armi, tanto vale combattere senz'armi
  • C'è la variante del caos monk che puoi abbinare al barbaro per fare un PG che combatte disarmato e senza armatura. Così hai il tuo attacco senz'armi da monaco potenziato.

Risultato?
Barbaro2/Ranger1/Caos monk2/Fist of the forest 3
Dal barbaro hai l'ira, dal ranger abilità, nemico prescelto e seguire tracce, dal monaco il combattere senz'armi (così non devi spenderci un talento) e senz'armatura.
Al 8° hai BAB +7, aggiungi Sag e Cos alla CA, schivare prodigio migliorato, 4 talenti bonus (seguire tracce, colpo senz'armi migliorato + 2 del monaco).
L'unico svantaggio è il MAD con le caratteristiche basse che hai, ma puoi aumentare col tempo la Sag

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Consigli sparsi:

  • Per un barbaro combattere con due armi non è una grande scelta perché il poderoso funziona poco e male

ma i pugni non sono considerati come due armi? e con la cdp si aggiunge pure un morso.. non ho proprio ben capito come vengono gestiti questi attacchi naturali.

  • Un livello da ranger non sarebbe comunque male per nemico prescelto e seguire tracce

nemico prescelto non morti in quanto per la cdp mi serve essere un "guardian of the green" e faccio anche parte della chiesa di obad hai che odia solo i non morti praticamente

  • Dato che fai una CdP che potenzia il combattere senz'armi, tanto vale combattere senz'armi

verissimo! però dall'altro lato ho l'assaltare dato dal totem leone (che anche qui non ho capito che cambia dalla carica..) e colpo poderoso è prerequisito della cdp e da quanto ho capito lavora meglio con un arma a 2 mani.
come vedi ho un filo di confusione :grimace:

  • C'è la variante del caos monk che puoi abbinare al barbaro per fare un PG che combatte disarmato e senza armatura. Così hai il tuo attacco senz'armi da monaco potenziato

questo sembra figo! su che manuale è? che purtroppo non mi sono concessi tutti
 

Risultato?
Barbaro2/Ranger1/Caos monk2/Fist of the forest 3
Dal barbaro hai l'ira, dal ranger abilità, nemico prescelto e seguire tracce, dal monaco il combattere senz'armi (così non devi spenderci un talento) e senz'armatura.
Al 8° hai BAB +7, aggiungi Sag e Cos alla CA, schivare prodigio migliorato, 4 talenti bonus (seguire tracce, colpo senz'armi migliorato + 2 del monaco).
L'unico svantaggio è il MAD con le caratteristiche basse che hai, ma puoi aumentare col tempo la Sag

grazie dello specchietto riepilogativo! davvero ben fatto!
ti spiacerebbe spiegarmi come "usarlo" nel senso che ho sia lion totem che colpo poderoso e uso i pugni e i morsi.. non so bene come gestire la cosa.
scusa per le domande magari banali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

ma i pugni non sono considerati come due armi? e con la cdp si aggiunge pure un morso.. non ho proprio ben capito come vengono gestiti questi attacchi naturali.

Sì, puoi combattere con due armi usando il colpo senz'armi. Il "problema" è che l'arma secondaria è considerata leggera, quindi hai sì "solo" -2/-2 di malus, però il poderoso non si applica alle armi leggere. Quindi se prendessi 5 di poderoso, con l'attacco primario hai +5 ai danni, mentre con la mano secondaria hai solo -5 a colpire, senza bonus! (e applichi pure solo metà forza).
In questo senso non è conveniente combattere con due armi. Col morso è diverso, il poderoso funziona normalmente. In generale comunque è molto più conveniente usando un'arma a due mani il poderoso.

13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

verissimo! però dall'altro lato ho l'assaltare dato dal totem leone (che anche qui non ho capito che cambia dalla carica..) e colpo poderoso è prerequisito della cdp e da quanto ho capito lavora meglio con un arma a 2 mani.
come vedi ho un filo di confusione :grimace:

Sicuramente con un'arma a due mani fai molti più danni, però se ragioni così dovresti fare un barbaro berserker furioso ubercharger con For 40 che fa 200 danni in carica.

13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

questo sembra figo! su che manuale è? che purtroppo non mi sono concessi tutti

Purtroppo non è un manuale, ma una rivista, Dragon Magazine 335, oppure qui a pag. 58.
Se proprio non ti è concesso, valuterei di accantonare il barbaro per fare monaco4/ranger1/fist of the forest3

13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

grazie dello specchietto riepilogativo! davvero ben fatto!
ti spiacerebbe spiegarmi come "usarlo" nel senso che ho sia lion totem che colpo poderoso e uso i pugni e i morsi.. non so bene come gestire la cosa.
scusa per le domande magari banali

Io l'ho pensato semplicemente come un PG che combatte col colpo senz'armi (con eventuali attacchi addizionali da raffica/flaliling strike), più il morso. Il lion totem lo userei all'occasione, non baserei il PG sulla carica.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dici del Bear Warrior (o combattente orso se hai il manuale in italiano)? E' una ottima CdP da barbari che secondo me funziona molto bene in sinergia con il Fist of the Forest, sia di meccaniche che di flavour.

Potresti fare Barbaro 2 / Ranger 2 / Guerriero 1 (per un paio di talenti, in modo da accelerare la tua specializzazione in combattimento) e poi Fist of the Forest 3 e infine Bear Warrior 5. Dopo il 5 da Bear Warrior sei un po' libero, ti sconsiglio di proseguire fino al 10 (è un po' inutile) e piuttosto di inserire altre cdp a tema naturale (mi viene in mente il Warshaper che ti da un po' di bonus non male).

Link al commento
Condividi su altri siti

@TUTTI
ho trovato questa build super ottimizzata e questa questa altra valida discussione sempre su dragonslair.

di cui cito  HolBrandyKellogs :
[..."la build di Blackstorm in effetti è quella che permette di entrare nelle cdp il più presto possibile (quindi forse la più performante), tuttavia io consiglio un'altra progressione nei 20 livelli ed una sua possibile variante: goliath (con lep ridotto successivamente grazie ad Arcani Rivelati)

1) brb4/rgr2/FotF3/CO1/MC4/CO6

i talenti sarebbero:

1°- attacco poderoso, 3°- colpo senz'armi migliorato, stile ranger- comb. con 2 armi, 6°- tempra possente, 9°- ira extra, 12° comb. con 2 armi migliorato, 15°- comb. con 2 armi superiore, 18°- ira possente

2) brb3/rgr3/FotF3/CO7/MC4

i talenti sarebbero i seguenti:

1°- attacco poderoso, 3°- colpo senz'armi migliorato, stile ranger- comb. con 2 armi, 6°- tempra possente, extra ranger 3°- resistenza fisica, 9°- ira extra, 12° comb. con 2 armi migliorato, 15°- comb. con 2 armi superiore, 18°- steadfast determination (PH2). (un pensierino per ira audace lo farei comunque, anche perchè non è detto si rispettino i prerequisiti per i vari cc2a)

La prima build è leggermente meno lineare e un po' più giocabile ai livelli medio-bassi, mentre la seconda riesce a colmare entro il 20° la grossa pecca di questo PG: i TS su Volontà. Se poi non ti piace l'ordine degli ultimi 4 talenti si possono tranquillamente riordinare tra loro in entrambe le build."...]

Il 31/10/2017 alle 11:32, smite4life ha scritto:

Che dici del Bear Warrior (o combattente orso se hai il manuale in italiano)? E' una ottima CdP da barbari che secondo me funziona molto bene in sinergia con il Fist of the Forest, sia di meccaniche che di flavour.

Potresti fare Barbaro 2 / Ranger 2 / Guerriero 1 (per un paio di talenti, in modo da accelerare la tua specializzazione in combattimento) e poi Fist of the Forest 3 e infine Bear Warrior 5. Dopo il 5 da Bear Warrior sei un po' libero, ti sconsiglio di proseguire fino al 10 (è un po' inutile) e piuttosto di inserire altre cdp a tema naturale (mi viene in mente il Warshaper che ti da un po' di bonus non male).

grazie della dritta! si lo stavo vedendo anche io (vedi sopra). il guerriero è sempre ottimo come dip quando si parla di menar le mani ma lo vedo troppo poco legato all'ambiente, alla natura per poterlo inserire se non alla fine fine fine in caso proprio mi serva qlcs e devo chiudere un occhio.
cmq ottimo consiglio! idem per la progressione del bear warrior. :D

20 ore fa, Vranus ha scritto:

Potrebbe fare al caso anche il frostrager, altra cdp incentrata sul barbaro e il colpo senz'armi. (Manuale frostburn)

questo l'ho trovato in un altra build e mi sembra decisamente valido e lo inserirei volentieri se il master me lo concede, anche perchè un paio di livelli rimangono scoperti o mal implementati solitamente.
certo non so in che ordine (perchè se aspetto troppo ho solo 1 ira al giorno..) cmq è decisamente sulla lista ed è li  per rimanerci (se concesso)!

Il 30/10/2017 alle 10:41, KlunK ha scritto:

Sì, puoi combattere con due armi usando il colpo senz'armi. Il "problema" è che l'arma secondaria è considerata leggera, quindi hai sì "solo" -2/-2 di malus, però il poderoso non si applica alle armi leggere. Quindi se prendessi 5 di poderoso, con l'attacco primario hai +5 ai danni, mentre con la mano secondaria hai solo -5 a colpire, senza bonus! (e applichi pure solo metà forza).
In questo senso non è conveniente combattere con due armi. Col morso è diverso, il poderoso funziona normalmente. In generale comunque è molto più conveniente usando un'arma a due mani il poderoso.

Sicuramente con un'arma a due mani fai molti più danni, però se ragioni così dovresti fare un barbaro berserker furioso ubercharger con For 40 che fa 200 danni in carica.

Purtroppo non è un manuale, ma una rivista, Dragon Magazine 335, oppure qui a pag. 58.
Se proprio non ti è concesso, valuterei di accantonare il barbaro per fare monaco4/ranger1/fist of the forest3

Io l'ho pensato semplicemente come un PG che combatte col colpo senz'armi (con eventuali attacchi addizionali da raffica/flaliling strike), più il morso. Il lion totem lo userei all'occasione, non baserei il PG sulla carica.
 

a noi rimangono sempre le cose più spinose..  :P

risolviamo prima il facile: il monaco del chaos non mi è concesso, così come il monaco normale. manco a costo di xp. mi è concesso un respec del pg in caso qlcs non mi torni a patto che il pg sia "lui" in game e non uno completamente diverso. nel senso che se ora è un barbaro naturale fissato con obad hai e i greenbound poi non posso fare il necromante piromane :D e putroppo manco un ex monaco shaolin inselvatichito.

per il "nocciolo della questione" si il colpo poderoso è un prerequisito fondamentale e quindi sono obbligato a prenderlo.
stavo pensando di far caricare/assaltare con tipo una lancia (non da cavaliere.. quella è roba da donne :joy:) una lancia tipo africana per sfruttare la cosa al massimo ed essere cmq tematicamente accurato. e poi eventualmente usare frenzy e l'unica rage che ho e che avrò per molto tempo in caso serva per fare attacchi completi doppio artiglio e morso.
visto che la lancia la lascio piantata nel primo che carico se poi volgio assaltare qlcn altro il pounce del lion totem torna cmq buono.

e più in la avere un orso che assalta non è male. non sarà ubercharger ma 1 lo porto con me, che muoia o che lo intrattengo con le mie gentili maniere tutto il fight.

voi che ne dite?
imho non è un pg ottimizzatissimo (la mancanza del monaco è una botta tremenda!), il fatto di non aver potuto essere un goliath con l'aumento di taglia anche li è una lacuna..

ma fate conto che per essere più naturalista possibile volevo biclassare al posto di due da ranger, 3 livelli da druido per avere compagno animale e castare spell sostanzialmente inutili come il beget bogun e il servant wisp! (spell di livello 1 e 2)
mi sarebbe piaciuto di più ma anche il master mi ha fatto notare che il pg sarebbe divenuto molto più fiacco e che rischiavo decisamente di rimanerci secco nei fight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Per non parlare per niente, che manuali ti sono concessi? Perché c'è una build che è davvero molto bella e nella quale si può inserire agilmente il Fist of the Forest che puoi trovare qui, ma fa pesante uso del Tome of Battle (come quasi tutte le build belle e divertenti per personaggi mundane).

La build sarebbe Barbarian 1 / Warblade 11 / Bear Warrior 5 / Bloodclaw Master 3, ma fra gli 11 livelli di warblade probabilmente puoi infilarne 3 da Fist of the Forest, stando un po' attento ai talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

risolviamo prima il facile: il monaco del chaos non mi è concesso, così come il monaco normale. manco a costo di xp. mi è concesso un respec del pg in caso qlcs non mi torni a patto che il pg sia "lui" in game e non uno completamente diverso. nel senso che se ora è un barbaro naturale fissato con obad hai e i greenbound poi non posso fare il necromante piromane :D e putroppo manco un ex monaco shaolin inselvatichito.

Cioè puoi fare 2 classi e 4 CdP diverse che non c'entrano un piffero l'una con l'altra, ma non puoi fare la variante di una classe solo perché non è sul manuale indicato? Mi sembra assurdo.

 

20 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

per il "nocciolo della questione" si il colpo poderoso è un prerequisito fondamentale e quindi sono obbligato a prenderlo.
stavo pensando di far caricare/assaltare con tipo una lancia (non da cavaliere.. quella è roba da donne :joy:) una lancia tipo africana per sfruttare la cosa al massimo ed essere cmq tematicamente accurato. e poi eventualmente usare frenzy e l'unica rage che ho e che avrò per molto tempo in caso serva per fare attacchi completi doppio artiglio e morso.
visto che la lancia la lascio piantata nel primo che carico se poi volgio assaltare qlcn altro il pounce del lion totem torna cmq buono.

Infatti io ho sempre detto di lasciare perdere le due armi e combattere con il colpo senz'armi potenziato dalla CdP. Lascia perdere doppi artigli e la lancia che non puoi "lasciare piantata" da regole e comunque diventa una scocciatura. Finirai per perderla dovendola sempre recuperare e se ci hai speso soldi ti roderà anche il fegato.
Ricorda poi che il fatto che tu abbia due mani artigliate non significa che tu abbia due attacchi di artiglio, perché non sono armi naturali come possono essere quelle di un orso, ma un attacco iterativo come quello di un arma manufatta. Per intenderci all'11° avrai 3 attacchi con +11/+6/+1 di BAB, tutti con la mano primaria.
Essendo comunque per il poderoso un'arma "a una mano", il colpo senz'armi non è molto utile col poderoso, però se vuoi puoi prenderlo ugualmente Attacco Poderoso

20 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

ma fate conto che per essere più naturalista possibile volevo biclassare al posto di due da ranger, 3 livelli da druido per avere compagno animale e castare spell sostanzialmente inutili come il beget bogun e il servant wisp! (spell di livello 1 e 2)

A meno che tu abbia accesso alle varianti degli stili di combattimento del ranger dei vari Dragon Magazine che sostituiscono i talenti bonus (e ce ne sono due golose che ti danno al 2° Colpo Senz'armi Migliorato oppure Attacco Poderoso), secondo me del ranger non dovresti fare più di 1 livello.
Lascia perdere invece il druido che risultano 3 livelli buttati per avere 4 o 5 incantesimi, tenendo conto che non hai nemmeno la Sag per lanciarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli! finalmente qualcuno che mi ha chiarito un po' le idee sulle meccaniche! :grin:

colpo poderoso è prerequisito del fist of the forest purtroppo è obbligatorio.
credo di aver capito la build:
barbaro 2/ ranger 2/ Fist of the Forest 3/ Combattente Orso 1/Warshaper 4/Combattente Orso 4/                =16 livelli
poi frostrager X o runescarred berserker (anche se mi servirebbe tanto il 5 qui.. vediamo come va in corso d'opera)
il tutto sempre che venga concesso


non ho chiarissimo come giocarlo ma credo che tra qualche domanda che farò ancora qua e un po' di esperienza sul campo ;) spero di raccapezzarmici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non stiamo parlando di un god o cose strane: appena puoi ti trasformi in orso e carichi, fine. Una volta che sei in mezzo alla mischia, picchi.

Continuo a non capire il senso di Ranger 2: a che ti serve? Ancora ancora potrei capire Ranger 3 (per prendere resistenza fisica e quindi Steadfast Determination) ma Ranger 2 non ha senso [naturalmente a meno che tu non possa usare una delle varianti su rivista per prendere Colpo Senz'armi o Attacco Poderoso].

Link al commento
Condividi su altri siti

ranger 2 servirebbe per "stile ranger- comb. con 2 armi" i pugni sono armi no?
e se mi trasformo non sono armi naturali ma sempre armi.. giusto?

KlunK

"Ricorda poi che il fatto che tu abbia due mani artigliate non significa che tu abbia due attacchi di artiglio, perché non sono armi naturali come possono essere quelle di un orso, ma un attacco iterativo come quello di un arma manufatta"

no? c'è qlcns di regolistico che mi sfugge a sto punto credo allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

no? c'è qlcns di regolistico che mi sfugge a sto punto credo allora.

Il fatto che nella descrizione dica che "le tue mani diventano artigliate", non significa che tu sia portato, avvantaggiato o tenuto a combattere con due armi (nel senso della meccanica di gioco).
Cioè per dire un monaco4/ranger1/fist of the forest3 combatte nello stesso modo di un monaco di 8°, cioè con il colpo senz'armi e la raffica eventualmente (il primo ha un attacco extra di morso della CdP e fine).
Prendere più livelli da ranger e/o i vari talenti di Combattere con Due Armi, ti danno attacchi addizionali con la mano secondaria, ma come qualsiasi PG.

Ovverto un monaco1/ranger2 o un monaco3 che prende Combattere con Due Armi, faranno lo stesso numero di attacchi: i 2 della raffica, più quello della mano secondaria per il talento.

I nessuno dei casi di sopra hai gli attacchi naturali come un orso che ha 2 artigli e morso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 5/11/2017 alle 18:40, KlunK ha scritto:

Il fatto che nella descrizione dica che "le tue mani diventano artigliate", non significa che tu sia portato, avvantaggiato o tenuto a combattere con due armi (nel senso della meccanica di gioco).
Cioè per dire un monaco4/ranger1/fist of the forest3 combatte nello stesso modo di un monaco di 8°, cioè con il colpo senz'armi e la raffica eventualmente (il primo ha un attacco extra di morso della CdP e fine).
Prendere più livelli da ranger e/o i vari talenti di Combattere con Due Armi, ti danno attacchi addizionali con la mano secondaria, ma come qualsiasi PG.

scusa il ritardo tremendo! ma sono infognato sopratutto in un altra campagna e tra il tempo (poco) e l'urgenza e la vastità di fare di la mi son perso di qua. scusate!

cmq dicevamo io il monao non ce l'ho e non posso prenderlo. anche se mi piacerebbe molto è off limit.
ora contando che avrò 1 ira al giorno e che cercherò di usarla il meno possibile ovviamente, come faccio a combattere al meglio quando ho gli artigli + morso del fist of the forest?
(armi normali giusto?)

più il la quando mi trasformerò in orso (sempre contando che il monaco non ce l'ho e non lo posso avere) come faccio a combattere al meglio?
(quelle dell'orso ora sono armi naturali)

io CREDO che sia per questo che nelle build citate da me prima il tizio mette tutti quei combattere con 2 armi.. per usare bene entrambi i pugni e perchè usa l'ira che ti da un attaco in più a -2 TxC..

se non ci sono arrivato manco ora vi prego o mi fate esempi semplici come se spiegaste ad un bambino , molto schematici e coi numerini o mi sa che non ci arrivo più :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...