Vai al contenuto

Ranger Hunter con Archery


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo partecipare ad una campagna di D&D 5e e sto creando ovviamente un PG da zero.

pensavo (come da titolo) ad un Ranger con archetipo Hunter e stile di combattimento Archery. 

a prescindere dall'effettiva utilità o potenza in combattimento, mi sono venuti un po di dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere:

1 - al 3° livello prendendo l'archetipo Hunter, ottengo la possibilità di scegliere tra 3 abilità: Colossus Slayer - Giant Killer - Horde Breaker

     mi interessa la 3°, horde breaker: il manuale dice: "once on each of your turns when you make a weapon attack, you can make another attack with the same weapon...."

     la domanda è: il sopracitato weapon attack, è semplicemente l'attacco o l'intera azione di attacco? mi spiego, al 5° liv ottengo un secondo attacco (ma facente parte della stessa azione di attacco).

     Quindi la situazione che mi prospetta è: 

     attacco 1 + attacco horde breaker

     attacco 2 + attacco horde breaker

      oppure                                                                                                                                             

     attacco 1 + attacco 2 + attacco horde breaker 

 

2 - altra domanda: incantesimi: al 2° liv ottengo incantesimi, uno in particolare di primo livello, hunter's mark, mi intriga assai, il suo tempo di lancio è un'Azione Bonus... visto che questa nuova meccanica mi sta un po dando filo da torcere per capire le attivazioni, la domanda è: questa famigerata Azione Bonus devo azionarla con qualche altra abilità di classe o razza oppure ce l'ho a prescindere in quanto spellcaster e quindi posso lanciare hunter's mark come e quando voglio?

 

spero di essermi spiegato bene sia per il punto 1 che per il punto 2!

grazie per gli eventuali chiarimenti!!!                                                                     

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
3 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

1 - al 3° livello prendendo l'archetipo Hunter, ottengo la possibilità di scegliere tra 3 abilità: Colossus Slayer - Giant Killer - Horde Breaker

     mi interessa la 3°, horde breaker: il manuale dice: "once on each of your turns when you make a weapon attack, you can make another attack with the same weapon...."

     la domanda è: il sopracitato weapon attack, è semplicemente l'attacco o l'intera azione di attacco? mi spiego, al 5° liv ottengo un secondo attacco (ma facente parte della stessa azione di attacco).

     Quindi la situazione che mi prospetta è: 

     attacco 1 + attacco horde breaker

     attacco 2 + attacco horde breaker

      oppure                                                                                                                                             

     attacco 1 + attacco 2 + attacco horde breaker 

Fa riferimento ad un "weapon attack" in generale, ma comunque limitato a sei "once on each of your turns" quindi il risultato finale è comunque massimo tre attacchi in un turno. Ovviamente ci deve essere un altro nemico disponibile vicino ad uno che hai attaccato in precedenza.

5 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

2 - altra domanda: incantesimi: al 2° liv ottengo incantesimi, uno in particolare di primo livello, hunter's mark, mi intriga assai, il suo tempo di lancio è un'Azione Bonus... visto che questa nuova meccanica mi sta un po dando filo da torcere per capire le attivazioni, la domanda è: questa famigerata Azione Bonus devo azionarla con qualche altra abilità di classe o razza oppure ce l'ho a prescindere in quanto spellcaster e quindi posso lanciare hunter's mark come e quando voglio?

Le azioni bonus sono disponibili (massimo 1 per turno) ad ogni personaggio a prescindere che sia incantatore o meno. Tuttavia si può usare l'azione bonus solo per attivare una capacità (di classe, generale, un talento, un incantesimo) che ne fa direttamente riferimento. Per esempio il combattimento a due armi si attiva spendendo l'azione bonus per compiere l'attacco con l'arma secondaria, così come si spende l'azione bonus per lanciare incantesimi con tempo di lancio un'azione bonus, così come un ladro può usare Stealth o Disengage come azione bonus eccetera.

Il tuo ranger (a livello 6 per dire) potrebbe quindi in un turno tranquillamente fare parte del suo movimento - lanciare hunter's mark come azione bonus - usare l'Attack Action per attaccare il nemico marchiato - compiere contro un nemico adiacente a quello marchiato l'attacco di Horde Breaker - terminare il movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il tuo ranger (a livello 6 per dire) potrebbe quindi in un turno tranquillamente fare parte del suo movimento - lanciare hunter's mark come azione bonus - usare l'Attack Action per attaccare il nemico marchiato - compiere contro un nemico adiacente a quello marchiato l'attacco di Horde Breaker - terminare il movimento.

ah perfetto!! ovviamente l'attack action, essendo al lv 6, conta 2 attacchi... quindi 2 attacchi al primo e un attacco al secondo nemico adiacente... 

grazie! sei stato precisissimo! effettivamente l'avevo pure letto il "once on each of your turns" ma non l'avevo proprio considerato XD

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per esempio il combattimento a due armi si attiva spendendo l'azione bonus per compiere l'attacco con l'arma secondaria,

hai fatto un esempio che praticamente gioco io con un altro pg... e avendo visto che l'azione bonus si attiva solo se faccio un attacco con l'arma primaria pensavo che servisse qualcosa per attivarla in generale... invece da quanto mi fai capire, l'azione bonus ce l'hanno tutti a prescindere senza attivazione... ma per essere usata serve un qualcosa che rientri in quel particolare "slot", giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, theswordmaster ha scritto:

invece da quanto mi fai capire, l'azione bonus ce l'hanno tutti a prescindere senza attivazione... ma per essere usata serve un qualcosa che rientri in quel particolare "slot", giusto?

Corretto. Stesso discorso vale per la Reaction, con l'ovvia differenza che si usa fuori dal proprio turno (l'uso più comune sarebbe l'attacco di opportunità.

2 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

ah perfetto!! ovviamente l'attack action, essendo al lv 6, conta 2 attacchi... quindi 2 attacchi al primo e un attacco al secondo nemico adiacente... 

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

e adesso non mi resta che vedere come far crescere questo piccolo ranger... che ad una prima analisi non mi pare malaccio, ho letto che è considerato un po deboluccio...

Dal punto di vista del fare danni in combattimento non è terribile (ma potrebbe fare di meglio), tuttavia ha poca varietà di opzioni e c'è ben poco supporto per la parte dell'esplorazione che in teoria dovrebbe essere il punto chiave del personaggio.

Ti faccio comunque presente che i designer della WotC hanno espresso l'intenzione di rilasciare (in un punto non meglio precisato del futuro) una versione rivisitata del ranger base, inoltre sono già disponibili varianti di prova tramite gli articoli Unearthed Arcana (se vuoi provarle) e addirittura una versione creata dagli utenti D'L tramite un contest.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dal punto di vista del fare danni in combattimento non è terribile (ma potrebbe fare di meglio), tuttavia ha poca varietà di opzioni e c'è ben poco supporto per la parte dell'esplorazione che in teoria dovrebbe essere il punto chiave del personaggio.

Ti faccio comunque presente che i designer della WotC hanno espresso l'intenzione di rilasciare (in un punto non meglio precisato del futuro) una versione rivisitata del ranger base, inoltre sono già disponibili varianti di prova tramite gli articoli Unearthed Arcana (se vuoi provarle) e addirittura una versione creata dagli utenti D'L tramite un contest.

si si l'ho letto... il problema è che alcune varianti pur ufficiali non sono ancora accettate per l'Adventure League. e sto creando questo PG proprio per l'AL:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...