Vai al contenuto

Drow GS 11: va bene così?


Messaggio consigliato

Salve DM! Martedì ho una sessione con i miei amici e, se tutto va bene, riusciamo a iniziare l'avventura in cui li metterò contro quello che sarà l'antagonista principale dell'intera campagna. Lui è un drow chiamato Drawn, e quello che dovrebbe fare è: far imprecare i giocatori. Voglio un personaggio che riesca a non venire colpito.

Egli è un drow che ha rinnegato la sua civiltà poiché prova un forte senso d'ingiustizia nei confronti del ruolo superiore che hanno le donne nei confronti degli uomini, pensando che i sessi non dovrebbero avere distinzione "politica". Tuttavia non è un giustiziere: è malvagio e sa di esserlo, semplicemente questo è un ideale che vuole portare avanti. E quale modo migliore per farlo di assassinare ogni matrona drow in circolazione?

I PG, in questa loro prima missione nel Sottosuolo, dovrebbero avere il ruolo di proteggere una matrona drow. Considerando che dovrebbero essere di LV 7/8, volevo che Drawn in quanto "boss" fosse di GS 11. Quindi ecco le sue statistiche: ditemi il livello di difficoltà è azzeccato, oppure se ho cannato a valutarlo e il suo GS è più basso ( o più alto) dell'11 che vorrei effettivamente.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Drawn, drow lama iettatrice di 10° Livello

DV: 10d10 -10   PF: 90 PF

CAR 21 mod. +5

DES 20 mod. +5

INT 16 mod. +3

FOR 11 mod. +0

SAG 16 mod. +3

COS 11 mod. 0

Lama iettatrice di 10° Livello (LEP: 12) GS: 11

Talenti: Riflessi in combattimento, Schivare, Mobilità, Acrobatico

Bonus di attacco base:+10/+5

Armi: balestra a mano 1d4 19-20/x2 Perforante, Spada lunga 1d8 19-20/x2 Tagliente

CA: 16 (+1 armatura, +5 DES)

Armatura: Armatura imbottita +1 CA

Tempra +3, Riflessi +8, Volontà +10

+2 ai TS su Volontà contro incantesimi e capacità magiche

Incantesimi al giorno: 0°: 0  1°: 2  2°: 2  3°: 1  4°: 1

4 incantesimi di 1° Livello e 3 incantesimi di 2° Livello:

1: Protezione dal male, Ritirata rapida, Scudo entropico, Arma magica

2: Cecità/Sordità, Immagine speculare, Oscurità

LI: 5

Incantesimi da drow: Luci danzanti, Luminescenza, Oscurità  (Come LI 10)

Resistenza incantesimi: 21

Imm. a effetti e capacità magiche di sonno

Maledizione della lama iettatrice (Sop) 3 volte al giorno: Può selezionare un bersaglio 3 volte al giorno. Il bersaglio selezionato deve superare un TS sulla Volontà (CD: 10+ livello da lama iettatrice/2 + mod. CAR della lama iettatrice), altrimenti ottiene un -2 a TxC, TS, prove di caratteristica e abilità e tiri per danni con armi, per 1 ora. Più Maledizioni non sono cumulabili, e chi supera il TS non può più essere maledetto per 24 ore.

Resistenza arcana (Sop): +6 ai TS contro incantesimi e capacità magiche

Ardore (Str): Se supera un TS di Tempra o Volontà contro un incantesimo che normalmente riduce il suo effetto in caso di TS superato (es.: "Tempra dimezza"), invece viene completamente annullato

Cecità alla luce, Scurovisione 36 m, Competenza in balestra a mano, stocco, spada corta, Può Cercare se passa vicino ad una porta segreta come se la stesse effettivamente cercando

Linguaggi: Comune, Elfico, Sottocomune, Linguaggio Gestuale Drow, Gnomesco

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi, beh: credete che sia adatto come incontro di livello 11? O dovrei darci qualche oggetto magico (o al contrario renderlo più debole)? Spero che possiate aiutarmi, grazie!

Modificato da DemoneMalvagio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il GS è sempre una bella gatta da pelare. Comunque: il PNG ha livelli in una classe abbastanza scarsa. Ha caratteristiche non eccelse, talenti subottimali e un TS tempra bassissimo. Roba che rischia di essere messo fuori combattimenti da un singolo incantesimo. In combattimento sarà così così perché anche se il Bab è buono la forza è bassa. Gli incantesimi non impensieriranno troppo i PG e le maledizioni nemmeno.

Insomma, a me sembra una sfida facilmente gestibile se i PG sono fatti decentemente e una sfida scarsa se i PG sono un po’ ottimizzati (o i giocatori sono esperti). 

Per rendere la sfida più difficile dovresti affiancargli un paio di minion. Magari sostituendo uno dei talenti (Acrobatico, dico a te!) con Autorità. E devi dargli qualche oggetto magico e un equipaggiamento più decente, almeno l’armatura.

 

Modificato da Ji ji
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Lui è un drow chiamato Drawn, e quello che dovrebbe fare è: far imprecare i giocatori. Voglio un personaggio che riesca a non venire 

Eh? :confused:

11 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

E quale modo migliore per farlo di assassinare ogni matrona drow in circolazione?

Scusa, sono abbastanza su Forgotten Realms, ma un PG di 11° è abbastanza forte per uccidere una matrona drow da solo in un mondo high magic come FR?

12 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

I PG, in questa loro prima missione nel Sottosuolo, dovrebbero avere il ruolo di proteggere una matrona drow. Considerando che dovrebbero essere di LV 7/8, volevo che Drawn in quanto "boss" fosse di GS 11. Quindi ecco le sue statistiche: ditemi il livello di difficoltà è azzeccato, oppure se ho cannato a valutarlo e il suo GS è più basso ( o più alto) dell'11 che vorrei effettivamente.

A parte concordare su quanto detto da Ji Ji sottolineo l'importanza di non farlo affrontare da solo onde evitare il linciaggio. Magari con 3 o 4 altri PNG di 6° potrebbe essere una sfida buona, anche se questo PNG è abbastanza scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto sopra. Facendo un po di conti, un buon combattente di liv7/8 per colpirlo ha bisogno di 6 sul dado (bab pieno +7/8 e forza +4), il che è veramente poco se questo dev'essere un boss tosto.

Un talento interessante potrebbe essere famiglio migliorato, sia come flavour sia per aggiungere azioni e possibilità.

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

CAR 19 mod. +6

DES 18 mod. +6

INT 14 mod. +4

FOR 11 mod. +0

SAG 16 mod. +3

COS 13 mod. -1

CA: 17 (+1 armatura, +6 DES)

I modificatori di diverse caratteristica sono sbagliati e di conseguenza anche la CA ;)

15 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Tempra +2, Riflessi +9, Volontà +10

Ricontrolla i TS.

15 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Incantesimi al giorno: 0°: 0  1°: 2  2°: 2  3°: 1  4°: 1

Non ha nessun incantesimo di 3° e 4° livello.

 

Per darti dei consigli sullo scontro sarebbe utile sapere il livello del party e le classi/CdP che hanno intrapreso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli! Ahah, eh già mi aspettavo proprio fosse stata una cantonata! 8 D

Oggetti magici era proprio la cosa a cui avevo pensato, però non mi viene in mente niente di particolare. :confused:  Avreste qualche consiglio?

Dei "minion" nello scontro ci avevo pensato, ma volevo evitare perché Drawn è all'inizio della sua carriera, quindi non dovrebbe essere abbastanza conosciuto da avere seguaci. Ma ho già capito che non posso farne a meno, quindi lo affiancherò ad un drider e/o qualche drow con classi di personaggio (anche se un drider dovrebbe essere sufficiente, essendo di GS 7)

2 ore fa, Hero II ha scritto:

Non ha nessun incantesimo di 3° e 4° livello.

 

Per darti dei consigli sullo scontro sarebbe utile sapere il livello del party e le classi/CdP che hanno intrapreso.

è vero non ne ha, ma se li avesse potrebbe lanciarne 1 al g. per entrambi (lo so questa cosa non ha fottutamente senso ma vabbé : D ).

 

Comunque il party è composto da: 1 Guerriero/Barbaro (il suo primo livello è stato da Guerriero, quindi il livello di classe da barbaro è di un livello più basso rispetto al LC degli altri membri del party), 1 Ladro che vuole diventare Assassino, 1 Mago, 1 Druido e 1 Samurai del clan della Gru (OA). Quindi sono 5 invece che 4. Saranno di livello 7/8 (dipende da cosa fanno nel mini-dungeon prima di questa avventura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riguardo i compari del tuo drow mi pare di aver letto da qualche parte che i Drider sono costantemente torturati dalla brama di carne e sangue, e che in alcuni casi potrebbero addirittura attaccare a vista pure un drow

Sicuramente non potrebbe aggirarsi nelle città principali, e ancora più difficilmente una matrona si allontanerebbe così tanto dal proprio trono da trovarsi in un luogo abbastanza sperduto per tenerci un Drider

Secondo me sarebbe più sensato proporre alcuni drow ed al massimo qualche orco o duergar schiavo, ma sei tu il master, quindi inanzi tutto buon lavoro e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Dei "minion" nello scontro ci avevo pensato, ma volevo evitare perché Drawn è all'inizio della sua carriera, quindi non dovrebbe essere abbastanza conosciuto da avere seguaci. Ma ho già capito che non posso farne a meno, quindi lo affiancherò ad un drider e/o qualche drow con classi di personaggio (anche se un drider dovrebbe essere sufficiente, essendo di GS 7)

Secondo me dovrebbero esserci almeno 2 Drider, soprattutto se non potenzi visibilmente la lama iettatrice.

Comunque anche se all'inizio della sua "carriera", essendo molto carismatico non sarebbe una stranezza se un qualche sgherro abbia deciso di seguirlo in un progetto ambizioso come il suo. Magari sono elfi che vogliono combattere drow, o altri drow nemici della casata di quella matrona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Basandomi sui vostri consigli, ho apportato dei cambiamenti a Drawn. Inoltre, mi sono accorto che lui ha "Maledizione della lama iettatrice superiore", quindi il malus ai tiri sale a -4 (infatti mi sembrava strano! o_O )

Detto questo: Talenti: invece di "Acrobata" e "Riflessi fulminei" ha "Maestria in combattimento" e "Colpo difensivo" (talento di "PC" che dà un bonus di +4 al TxC dopo essersi difeso combattendo sulla difensiva con successo). Inoltre ha anche degli incantesimi bonus da lama iettatrice (2 al livello attuale): "Incantare in combattimento" per sfruttare ulteriormente il combattere sulla difensiva e "Incantesimi inarrestabili" (cui poi si aggiungerà "Incantesimi inarrestabili superiore"), un po' per ruolistica (superare la RM degli altri drow) un po' per il futuro (durante l'avventura i PG hanno protezioni abbastanza deboli, ma in futuro ne avranno di forti [sempre se riescano a procurarsene. Muahahahah!!!]).

Incantesimi: sostituiti "Arma magica" con "Minaccia fantomatica" e "Oscurità" con "Allucinazione assillante", entrambi descritti in Perfetto arcanista.

Equipaggiamento: la spada lunga è diventata una spada lunga disarmante +2, la balestra è rimasta normale.

L'armatura imbottita è ora un'armatura imbottita+3.

Ha un oggetto magico inventato e quindi non presente sui manuali: Anello dell'Oscurità più totale [minore] (invocazione minore). Si tratta di un anello con 3 cariche di Oscurità che gli permette di lanciare gli incantesimi Oscurità e Oscurità superiore a distanza, dopo una prova di Concentrazione. Quest'anello sarà utile per eseguire un'imboscata.

Spero di averlo migliorato con queste aggiunte. Una domanda per il suo compare Drider: potendo lanciare incantesimi arcani come stregone, la sua classe da Drider gli permette di soddisfare i requisiti del talento Ottenere famiglio (3 livelli in classe da incantatore arcano) per averne uno? Perché se fosse così vorrei dargli un famiglio migliorato Ululatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Perché la scelta dell'Armatura Imbottita come armatura se non vuoi che sia facilmente colpibile? A questo punto sarebbe stato meglio optare per un Giaco di Maglia in mithral se proprio non vuoi penalità di armatura alla prova eventualmente incantato per avere un bonus di potenziamento

Perché OK l'essere difficile da colpire, ma è pur sempre un personaggio di GS 11, affiancato da un drider di GS 7 (che potrebbe anche essere affiancato da un famiglio ululatore se la mia domanda otterrà risposta affermativa), contro un gruppo di livello 7/8. Deve essere sconfiggibile! o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Perché OK l'essere difficile da colpire, ma è pur sempre un personaggio di GS 11, affiancato da un drider di GS 7 (che potrebbe anche essere affiancato da un famiglio ululatore se la mia domanda otterrà risposta affermativa), contro un gruppo di livello 7/8. Deve essere sconfiggibile! o_O

Conta che avevo ideato come nemico per 3 PG al 9 ed 1 al 12 tutti NON incantatori un anima prescelta di lv 15 con entrambe le reliquie di Hextor ed è considerata una sfida accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Perché OK l'essere difficile da colpire, ma è pur sempre un personaggio di GS 11, affiancato da un drider di GS 7 (che potrebbe anche essere affiancato da un famiglio ululatore se la mia domanda otterrà risposta affermativa), contro un gruppo di livello 7/8. Deve essere sconfiggibile! o_O

Ripeto, due drider. E sarebbe comunque "solo" una buona sfida anche con il giaco di maglia.
Certo come al solito dipende dai PG, ma basta che non siano un samurai, un esperto e un combattente e se la caveranno egregiamente.
Che poi spiegami il senso di dargli un'armatura imbottita +3 che costa 9.000mo, quando potrebbe avere un semplice giaco di maglia in mithril che gli dà la stessa CA e costa poco più di 1.000mo.

17 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Drider gli permette di soddisfare i requisiti del talento Ottenere famiglio (3 livelli in classe da incantatore arcano) per averne uno? Perché se fosse così vorrei dargli un famiglio migliorato Ululatore

Per quanto riguarda il famiglio no, può avere un famiglio ululatore perché anche se cambiasse due talenti in Ottenere Famiglio e Famiglio Migliorato, serve un LI almeno di 7° per avere un ululatore

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, KlunK ha scritto:

A spanne potrebbe andare, però dagli un giaco un mithril (anche non magico) a quel povero drow

:lol: Sì ora glielo do. Ok con questo dovrei avere il materiale necessario per l'avventura. Sistemo le ultime cose e poi se ci riesco vi mando l'aggiornamento di tutto.

Unica cosa: Gli oggetti magici che gli ho dato (esclusa naturalmente 'sta benedetta armatura imbottita che gli cambio subito con un giaco in mithril) pensate vadano bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

:lol: Sì ora glielo do. Ok con questo dovrei avere il materiale necessario per l'avventura. Sistemo le ultime cose e poi se ci riesco vi mando l'aggiornamento di tutto.

Unica cosa: Gli oggetti magici che gli ho dato (esclusa naturalmente 'sta benedetta armatura imbottita che gli cambio subito con un giaco in mithril) pensate vadano bene?

Il valore dell'equip dovrebbe essere 16.000mo da manuale. Per restare sullo standard gli darei:
Giaco in mithril +2 (5.100), Arco composito +1 (2.400), Mantello del Carisma +2 (4.000), Veste della resistenza +2 (4.000), le restanti 500mo per una spada (anche normale), buckler perfetto e qualche pozione/pergamena.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...