Vai al contenuto

Guerriero/Barbaro Consigli


Messaggio consigliato

Salve sono neofita della 5a edizione, dopo tanti anni di 3.0/3.5 ho deciso di creare qui il mio primo personaggio. 

Volevo iniziare da uno molto semplice: creare un guerriero senza fronzoli ed efficace, quale dei due cammini mi consigliereste, il campione o l'altro? è meglio aumentare le caratteristiche o prendere altri talenti?

Detto questo stavo pensando di incrociarlo con il barbaro (se esiste un metodo intelligente di farlo), ha senso? se si quanti livello dell'uno e dell'altro? potrebbe essere comodo prende la furia del berserker per avere attacchi in più con il guerriero?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Il guerriero ha tre sottoclassi, Champion, Battlemaster e Eldritch Knight, non due.

Se vuoi fare il guerriero/barbaro c'è l'opzione del "ti tiro un critico da 6d12 e poi vedi chi ride" con Mezz'orco, tre livelli da Guerriero archetipo Champion e 17 da Barbaro con Path of the Berserker per avere il critico sul 19 e vantaggio costante agli attacchi con reckless attack. Come fighting style great-weapon fighting e il talento Great Weapon Master+Savage attack.

Altrimenti il Guerriero puro che più mi diverte usare è il Battlemaster, grazie alle sue manovre molto utili in combattimento, che però richiede molto studio sul come e sul quando usare le proprio manovre e su quali scegliere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Allerkole ha scritto:

Il guerriero ha tre sottoclassi, Champion, Battlemaster e Eldritch Knight, non due.

Se vuoi fare il guerriero/barbaro c'è l'opzione del "ti tiro un critico da 6d12 e poi vedi chi ride" con Mezz'orco, tre livelli da Guerriero archetipo Champion e 17 da Barbaro con Path of the Berserker per avere il critico sul 19 e vantaggio costante agli attacchi con reckless attack. Come fighting style great-weapon fighting e il talento Great Weapon Master+Savage attack.

Altrimenti il Guerriero puro che più mi diverte usare è il Battlemaster, grazie alle sue manovre molto utili in combattimento, che però richiede molto studio sul come e sul quando usare le proprio manovre e su quali scegliere.

 

Intanto grazie infinite del consiglio, si è vero sono tre le sottoclassi mi sono sbagliato. 

Ma ci sono delle manovre che possono essere compiute con delle armi?, ho visto che cè quella che aumenta la portata, avrebbe senso avere il berserker per l'attacco in più e il guerriero delle manovre? magari farle a portata con la lancia?

Grazie in anticipo

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vassago ha scritto:

Intanto grazie infinite del consiglio, si è vero sono tre le sottoclassi mi sono sbagliato. 

Ma ci sono delle manovre che possono essere compiute con delle armi?, ho visto che cè quella che aumenta la portata, avrebbe senso avere il berserker per l'attacco in più e il guerriero delle manovre? magari farle a portata con la lancia?

Grazie in anticipo

:)

Il Battlemaster con lancia (spear) e i talenti Polearm Master+Sentinel è tra i miglior ground controller che tu possa trovare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Allerkole ha scritto:

tre livelli da Guerriero archetipo Champion e 17 da Barbaro

Ne capisco le ragioni e probabilmente già lo saprai ma occhio solo che così a livelli medio bassi ti tocca aspettare parecchio per il primo Ability Score Increase, si potrebbe pensare anche ad un Guerriero 6/Barbaro 14 per avere in totale un Ability Score Increase in più (perdi quello del 16° del arbaro ma ottieni quelli del 4° e 6° del guerriero) e averne di più ai livelli medio bassi al costo di un dado di danno del critico, di un +1 ai danni in ira e della Persistent Rage (che comunque è abbastanza situazionale).

EDIT: un'altra opzione sarebbe Guerriero 11/Barbaro 9 per arrivare ai tre attacchi.

9 minuti fa, Allerkole ha scritto:

Il Battlemaster con lancia (spear) e i talenti Polearm Master+Sentinel è tra i miglior ground controller che tu possa trovare

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Vassago ha scritto:

Intanto grazie infinite del consiglio, si è vero sono tre le sottoclassi mi sono sbagliato. 

Ma ci sono delle manovre che possono essere compiute con delle armi?, ho visto che cè quella che aumenta la portata, avrebbe senso avere il berserker per l'attacco in più e il guerriero delle manovre? magari farle a portata con la lancia?

Grazie in anticipo

:)

Intanto dovresti capire che tipo di ruolo vuoi avere in combattimento, vuoi fare danno puro al massimo delle tue potenzialità o preferisci qualche manovra più tattica per il controllo dei mostri?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ne capisco le ragioni e probabilmente già lo saprai ma occhio solo che così a livelli medio bassi ti tocca aspettare parecchio per il primo Ability Score Increase, si potrebbe pensare anche ad un Guerriero 6/Barbaro 14 per avere in totale un Ability Score Increase in più (perdi quello del 16° del arbaro ma ottieni quelli del 4° e 6° del guerriero) e averne di più ai livelli medio bassi al costo di un dado di danno del critico, di un +1 ai danni in ira e della Persistent Rage (che comunque è abbastanza situazionale).

EDIT: un'altra opzione sarebbe Guerriero 11/Barbaro 9 per arrivare ai tre attacchi.

Concordo.

La campagna durerà credo fino al 14° livello, quindi avere più benefici ai livelli medio/bassi mi sembra la cosa migliore. :)

Riassumendo, allora guerriero6 barbaro14, con i talenti per la lancia Polearm Master e Sentinel. 

Quali sono i tre stili del battlemaster che scelgo all'inizio? e con quale classe appunto inizio il personaggio? (l'ordine di scelta livelli)

 

2 minuti fa, Graw ha scritto:

Intanto dovresti capire che tipo di ruolo vuoi avere in combattimento, vuoi fare danno puro al massimo delle tue potenzialità o preferisci qualche manovra più tattica per il controllo dei mostri?

Un buon bilanciamento, tendente ad avere controllo dei mostri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Vassago ha scritto:

La campagna durerà credo fino al 14° livello, quindi avere più benefici ai livelli medio/bassi mi sembra la cosa migliore. :)

Riassumendo, allora guerriero6 barbaro14, con i talenti per la lancia Polearm Master e Sentinel. 

Guarda a questo punto potrebbe anche quasi valer la pena farsi un guerriero puro per arrivare ai tre attacchi, cinque manovre, aumentare i dadi superiorità a d10 e avere parecchi Ability Score Improvement (e/o talenti).

6 minuti fa, Vassago ha scritto:

Quali sono i tre stili del battlemaster che scelgo all'inizio?

A mio avviso sono sempre buoni Disarming Attack, Parry, Trip Attack, Riposte, Distracting Strike e Pushing Strike

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Vassago ha scritto:

Quali sono i tre stili del battlemaster che scelgo all'inizio

Io direi, se fai barbaro/guerriero: menacing attack, trip attack, riposte

Invece se fai guerriero puro: menacing attack, precision attack e riposte (precision attack per quando usi il talento great weapon  e prendi -5 di penalità)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Allerkole ha scritto:

Il Battlemaster con lancia (spear) e i talenti Polearm Master+Sentinel è tra i miglior ground controller che tu possa trovare

Attenzione però che i benefici di Polearm Master non si applicano alla spear (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa), bensì a glaive, halberd, pike, e quarterstaff, e consiglio una delle prime due armi perché sono quelle alla quali si applicano entrambi gli effetti di Polearm Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Drado ha scritto:

Attenzione però che i benefici di Polearm Master non si applicano alla spear (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa), bensì a glaive, halberd, pike, e quarterstaff, e consiglio una delle prime due armi perché sono quelle alla quali si applicano entrambi gli effetti di Polearm Master.

Yes, infatti! e comunque nemmeno la Pike è inclusa, solo halberd, glaive e quarterstaff per il secondo attacco. Invece la Pike funziona solo per l'attacco d'opportunità.

Modificato da Graw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...