Vai al contenuto

Problema con video


Messaggio consigliato

Ok, giusto per fornire subito tutte le informazioni che potrebbero servire, ecco le caratteristiche del mio pc:

  • Processore: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processo 2000+ 2,11 GHz
  • Ram: 1,87 GB
  • HD: 150 GB (partizione primaria 50 GB, ci cui 30 liberi)
  • Sistema Operativo: Windows XP Home Edition 2002 (Service Pack 3)
  • Browser: Firefox 52.4.0 (con ADBlock Plus)
  • Java, Flash Player (Plug-in e ActiveX), Adobe Shockwave, Microsoft Silverlight, e Media Player Classic: tutti aggiornati
  • K-Lite Codec Pack: regolarmente installato
  • Antivirus: Avast Free Antivirus

 

Il problema che ho è che, quando navigo, sul browser non riesco a visualizzare quanto segue:

  • i filmati mp4: mi dice qualcosa tipo "Mime non supportato.
  • i filmati su alcuni siti (il primo che mi viene in mente è Repubblica).
  • i giochi on-line che usano Unity (che dovrei aver installato, se non sbaglio): mi dice qualcosa tipo "non è allocata abbastanza memoria"... la cosa strana è che, anche se la maggior parte del tempo non funziona, alle volte mi fà partire il gioco!

 

Origine del problema, e possibili soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


I problemi potrebbero essere di varia natura, dal browser, alla scheda video, alla ram, al sistema operativo...

Consigli sparsi: 

  1. Prova un'altro browser (chrome, opera, safari)
  2. aggiorna i driver della scheda video o di qualsiasi altro componente (se hai difficoltà installa Driver Booster)
  3. Aumenta la ram ( 2 GB non sono molti, diciamo il minimo indispensabile)
  4. Cambia SO (come già detto XP non è più supportato quindi potrebbero essere già comparsi vari bug, consiglio ubuntu o xubuntu che per le caratteristiche tecniche del tuo pc sarebbe l'ideale)

Fammi sapere se risolvi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non credo sia poi così complesso da risolvere come problema: dei 100 Gb di HDD non utilizzati per la partizione con Win, non riesci a ricavarne una ventina per installarci un sistema operativo alternativo? Xubuntu è leggero e veloce e dovrebbe andare benone con quelle specifiche, oltre a poter fare tutto ciò che riesce a fare Win (meglio) e probabilmente parecchio di più (dato che XP non è più supportato, probabilmente mancano molte feature).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, smite4life ha scritto:

Beh, non credo sia poi così complesso da risolvere come problema: dei 100 Gb di HDD non utilizzati per la partizione con Win, non riesci a ricavarne una ventina per installarci un sistema operativo alternativo? Xubuntu è leggero e veloce e dovrebbe andare benone con quelle specifiche, oltre a poter fare tutto ciò che riesce a fare Win (meglio) e probabilmente parecchio di più (dato che XP non è più supportato, probabilmente mancano molte feature).

Opzione 1 (passare ad un SO gratuito come Xubuntu): non posso farci girare alcuni programmi che uso molto spesso (Microsoft Excell, Microsoft Word, Adobe Photoshop), a cui sono ormai abituato (una volta ho provato a installare Open Office, ma nonostante la notevole somiglianza dei suoi programmi con quelli di Microsoft Office, non mi ci sono proprio riuscito ad adattare), e di cui ho comprato i cd di installazione (originali, non copie crackate, quindi li ho pagati una bella sommetta).

Opzione 2 (passare ad un Windows più recente): visto che un pò mi intendo di informatica, avevo comprato il cd di installazione di Windows XP (come sopra: originale), per potermelo installare da solo in caso di problemi (senza spendere soldi ogni volta, per farmelo installare dal negozio, come succedeva all'inizio); inoltre ho paura per i problemi di stabilità delle nuove versioni di Window (7-8-9-10) rispetto a XP, soprattutto sul mio computer (non è esattamente nuovo).

Probabilmente cercherò di far andare avanti XP ancora per qualche anno, poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'opzione 1 ci sono molti modi per aggirare / risolvere quei problemi. Oltre a Open Office (che davvero è un ottimo sostituto) e software come Gimp (che invece sono un bel po' meno buoni di Photoshop), la cosa più semplice da fare sarebbe ricreare un ambiente Windows dentro Ubuntu! Basta utilizzare un software che emuli un sistema operativo, installarci Windows (XP, per dire. Di cui hai anche il CD) e in quel sistema operativo installare i programmi. Naturalmente, le impostazioni si salvano, perciò quando chiudi il software / spegni il pc non è che poi devi rifare tutto: in pratica, ogni volta che apri il software è come se riaccendessi il tuo pc virtuale con windows. La cosa simpatica è che, di solito, il pc dentro la macchina virtuale è più veloce di un pc con windows vero installato, ma soprattutto che, a parte per quei programmi che proprio ti servono, puoi passare a qualcosa di più libero, moderno e funzionante! :D

Per quanto riguarda le nuove versioni di Windows, in teoria Win10 è abbastanza stabile (mentre non dico niente su 7-8 ecc), per quanto possa essere stabile windows.

PS:

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

avevo comprato il cd di installazione di Windows XP

Scusa, ma quando? Perché credo sia passato un bel po' da quando si vendeva XP (almeno 10 anni, direi) e chiaramente ora un cd del genere è parecchio svalutato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, smite4life ha scritto:

Per l'opzione 1 ci sono molti modi per aggirare / risolvere quei problemi. Oltre a Open Office (che davvero è un ottimo sostituto) e software come Gimp (che invece sono un bel po' meno buoni di Photoshop), la cosa più semplice da fare sarebbe ricreare un ambiente Windows dentro Ubuntu! Basta utilizzare un software che emuli un sistema operativo, installarci Windows (XP, per dire. Di cui hai anche il CD) e in quel sistema operativo installare i programmi. Naturalmente, le impostazioni si salvano, perciò quando chiudi il software / spegni il pc non è che poi devi rifare tutto: in pratica, ogni volta che apri il software è come se riaccendessi il tuo pc virtuale con windows. La cosa simpatica è che, di solito, il pc dentro la macchina virtuale è più veloce di un pc con windows vero installato, ma soprattutto che, a parte per quei programmi che proprio ti servono, puoi passare a qualcosa di più libero, moderno e funzionante! :D

Ok, QUESTA è una cosa che non sapevo!
Grazie per la dritta, ci penserò seriamente. ;)
Il problema maggiore,a aquesto punto, resta l'efficienza del computer dal punto di vista hardware... come ho detto prima, non è esattamente nuovo.

14 ore fa, smite4life ha scritto:

Scusa, ma quando? Perché credo sia passato un bel po' da quando si vendeva XP (almeno 10 anni, direi) e chiaramente ora un cd del genere è parecchio svalutato.

E' vero, ma per me è il concetto che conta... chiamami pure tirchio e/o pigro, ma io prima di cambiare qualcosa (un vestito, per fare un'esempio) aspetto che sia completamente irrecuperabile.

 

Comunque, cercando sulla rete informazioni sulla stabilità dei vari Windows 7-8-9-10, mi sono imbattuto in un'articolo che indicava vari programmi (Java, Adobe Shockwave, Microsoft Silverlight e altri) che sarebbe meglio eliminare dal proprio pc, per renderlo più veloce e stabile... e indovina un pò, facendo così alcuni filmati che prima non vedevo, ora li vedo!:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Il problema maggiore,a aquesto punto, resta l'efficienza del computer dal punto di vista hardware... come ho detto prima, non è esattamente nuovo.

Beh, con Ubuntu normale (dato che monta il DE Gnome che è bello pesante) probabilmente potresti trovarti in difficoltà. Però ci sono alternative molto meno onerose in termini di prestazioni come Lubuntu o Xubuntu.

D'altra parte, se ora funziona meglio, vai tranquillo. Magari puoi provare ad utilizzare una Live Distro: un sistema operativo installato su chiavetta che non è "definitivo" e quindi puoi provarlo e vedere se ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...