Vai al contenuto

Barbaro e stregone:consigli per bilanciarli nella mia campagna


Messaggio consigliato

salve!

come si può capire dal titolo, vorrei sapere come bilanciare uno stregone ed un barbaro,presenti nella mia campagna, in modo che anche più avanti non si senta "troppo" la differenza...

lo chiedo perché saprei come ottimizzare il barbaro, ma non vorrei che per i primi livelli e quelli "intermedi" si diverta solo lui.

entrambi i giocatori sono inesperti (chi gioca lo stregone non sapeva neanche di quanti livelli fossero gli incantesimi, vabbè...), ed anche io lo sono,lo ammetto :D

quindi... come bilanciarli?

P.s.:al momento sono al livello due, ed hanno come talenti attacco poderoso e iniziativa migliorata

Link al commento
Condividi su altri siti


intendi come calibrare gli scontri in modo che entrambi i gicoatori (quello del barbaro e quello dello stregone) si divertano?
La cosa dipende molto dallo stile di gioco che avete. Tieni però presente che ai livelli bassi spesso sarà il barbaro a fare la differenza, ma ai livelli alti la cosa si invertirà.

che incantesimi conosce lo stregone? perchè molto dipende anche da quello. Nel senso, se si è preso solo blast tipo dardo incantato è difficile che possa spiccare rispetto ad un barbaro che va in ira e mena fendenti come se non ci fosse un domani. ma se conoscesse qualche incantesimo da controller/buffer (che ne so, i sempreverdi sonno/spruzzo colorato/ingrandire persone/ecc) potrebbe comunque dire la sua (far scontrare i pg contro un grosso numero di goblin/coboldi, e grazie al sonno lanciato dallo stregone riuscire ad affrontarne un poco alla volta, per esempio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh,al momento ha solo dardo incantato e scudo,e non so cosa voglia prendere. ma non saprei cosa consigliargli, se non ingrandire persona,charme,magari qualche evoca mostri... 

magari aspetto di vedere cosa prende al prossimo livello,e su quello gli consiglio qualche incantesimo interessante :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ai primi livelli basta che fai incontrare degli arcieri o personaggi che attaccano a distanza in posizione privilegiata per non fare caricare il barbaro, per esempio sopra un albero, al di la di un fosso, acqua o su un terreno impervio come un bosco, qualsiasi cosa che non permetta al barbaro di caricare in un turno.

Per "potenziare" lo stregone ti consiglio di armarti di pazienza e leggere la guida qui presente su questo forum:


Sicuramente lo stregone nei primi livelli non sarà e se posso dirlo, non deve, essere più incisivo di un barbaro, andando avanti di livello invece sarà sempre più presente.
Personalmente evoca mostri la trovo molto debole, niente a che vedere con evoca alleato naturale, a meno che ci si voglia specializzare nel farlo, allora cambia tutto (e ti vengono aiuto diversi talenti e classi di prestigio).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PS: come incantesimi per uno stregone ti consiglio davvero di valutare quelli che ha consigliato Tamriel. In effetti, la selezione degli incantesimi potrebbe fare molta differenza: se lo stregone punta a fare il blaster, ha bisogno di una buona dose di ottimizzazione per poter spiccare sul barbaro, e comunque difficilmente lo farà dal primo livello. D'altra parte, se si concentrasse su incantesimi di altro tipo potrebbe dire davvero la sua. Pensa per esempio a Unto (oppure Sonno o Spruzzo colorato) e Ingrandire persone: certo, sarà il barbaro a dare la corcata di botte, ma sicuramente il fatto di essere più grosso e combattere un nemico steso a terra oppure addormentato farà la differenza eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti penso di mettermi a leggere le varie guide delle scuole di incantesimi,visto che sulla guida allo stregone non ci sono. Comunque,neanche il giocatore sa come orientare il suo pg.

comunque, grazie dei consigli :P

Modificato da Giulio64
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giulio64 ha scritto:

Infatti penso di mettermi a leggere le varie guide delle scuole di incantesimi,visto che sulla guida allo stregone non ci sono. Comunque,neanche il giocatore sa come orientare il suo pg.

comunque, grazie dei consigli :P

Questo potrebbe essere un problema per uno stregone, che a differenza del mago conosce molti meno incantesimi.
Conviene per uno stregone, se vuole essere incisivo, pensare fin da subito cosa si vuole fare e agire di conseguenza. Altrimenti rischia di perdersi durante la strada e fare "tutto e niente" (che nel caso dello stregone e più "niente e poco").
Nel caso specifico solitamente si fa Blaster (personaggio che fa espressamente danni) e in quel caso sarà un bellissimo lanciarazzi umano che risolve i problemi a suon di palla di fuoco. Che non risolve sempre tutto, ma spesso si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del blaster è che è un ruolo un po' ridondante con quello del barbaro. Se mastichi l'inglese, qui c'è una striminzita guida che da anche qualche consiglio sulle spell.

In ogni caso, ora che ci penso, perchè non provate a dare una occhiata allo stregone di pathfinder? Ha molte più capacità di classe simpatiche rispetto a quello 3.5 (più di 1, quindi) e quindi potrebbe essere un po' più divertente da giocare!

[In generale, dato che siete tutti neofiti, forse vi conviene passare del tutto a pathfinder: lo trovate completamente gratuito qui oppure qui]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non cambia praticamente nulla, non viene chiamata 3.75 per niente! :D

Le uniche meccaniche un po' diverse sono la lotta e le manovre in combattimento (che hanno cercato di semplificare, fallendo) e poco altro. Cambiano abbastanza le singole classi, semplicemente si aggiungono dei privilegi e se ne modificano alcuni (per dire, il barbaro non ha più l'ira X volte al giorno ma la ottiene Y round al giorno, che può dividere come vuole).

Ovviamente sarebbe un certo investimento in termini di tempo, ma secondo me può essere fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...