Vai al contenuto

Personaggio ECCELSO marziale


Messaggio consigliato

Buongiorno, come al solito torno qui quando le mie capacità cognitive raggiungono il limite.
Dovrei giocare una campagna marziale, cioè il gruppo non deve aver nulla a che fare con magie e capacità magiche et simili (quindi anche cose soprannaturali del paladino, o alcune manovre del TOB, come teletrasportarsi, o far prendere fuoco la tua arma, tutto quello che non è propriamente fisico è fuori dalle possibilità) mentre il resto del mondo forse ha la magia, forse no, non lo so.
Il gruppo sarà composto da me e un'altro giocatore, e saranno dei personaggi ECCELSI, che è una variante presente in Arcani Rivelati che consente di prendere il meglio di 2 classi in un unico livello. Questo comporta, ad esempio, che se gioco Barbaro/Ladro avrei dado vita massimo, ba massimo con punti abilità stratosferici. Come potete immaginare le possibilità sono infinite.
I manuali concessi sono TUTTI, cose che non mi era mai successa, e sono totalmente in crisi di panico.

L'obbiettivo e di creare un personaggio (o 2) che possano essere buoni in combattimento ovviamente ma anche versatili e ottimi anche per abilità e capacità. Non ci serve un berserker furioso che uccide sono in carica un dragone, piuttosto qualcosa che abbia un po' di controllo, e/o molti punti abilità.

Avevo pensato a un Ranger/Esploratore, con Swift hunter che dal livello 4 diventa un'arma da guerra a distanza, con molti punti abilità, e discrete capacità e poi prendere livelli sempre o ranger o esploratore ma con classi di prestigio per arceri per aumentare la versatilità.
Oppure come dicevo prima un Barbaro Lion Totem/Ladro Guerriero per avere molti talenti e ottimizzare carica e combattimento avendo ottime abilità. Ci sono classi ottime per i punti abilità e capacità che non siano il Ladro?
O ancora un Ladro ottimizzato per l'attacco furtivo, potrei unirlo al rodomonte o a qualche classe del tob per avere shadow blade e basare tutto su int, per poi magari diventare una lama invisibile o addirittura qualcosa da monaco con Kung fu Genius.
Ho pensato anche a qualcosa appunto con il monaco, per via dei ts alti e delle capacità interessanti dei primi livelli (senza contare le mille varianti) ma non riesco a farlo funzionare bene con nulla. Senza contare che molte capacità non esisterebbero, tipo colpo ki (essendo un effetto simil magico).

L'unico problema è che bisogna pensare bene alla penalità del multiclassaggio, quindi max 3 classi base da combare bene (o 4 se avete delle strane combo) e delle classi di prestigio.

Razza per forza umano. :(

Avete consigli o idee?
Ricordo, tutti i manuali, ma nulla di magico o effetti simil magici.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Ji ji ha scritto:

Warblade//Factotum.

Tenendo conto che del Factotum non potrei utilizzare ne Opportunistic Piety (Su) Arcane Dilettante (Sp) (le prime che mi vengono in mente) e che nel Warblade ci sono molte manovre che hanno effetti simil magici (ricordo niente spade fiammeggianti, niente teletrasporti e qualsiasi effetto che non è prettamente fisico/marziale), non penso sia l'opzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, covenant ha scritto:

Tenendo conto che del Factotum non potrei utilizzare ne Opportunistic Piety (Su) Arcane Dilettante (Sp) (le prime che mi vengono in mente) e che nel Warblade ci sono molte manovre che hanno effetti simil magici (ricordo niente spade fiammeggianti, niente teletrasporti e qualsiasi effetto che non è prettamente fisico/marziale), non penso sia l'opzione migliore.

Le manovre "magiche" sono nelle scuole Desert Wind e Shadow Hand che sono per Swordsage mentre il warblade ha accesso ha scuole prettamente fisiche e ptenti come Iron Heart e Diamond Mind (a meno che non consideriate "magica" anche la concentrazione estrema della Diamond Mind). Il factotum anche escludendo il replicare la magia è un ottimo skill monkey, sinergizza con l'Intelligenza grazie a Cunning Insight/Defense e ti offre il sempre ottimo Cunning Surge.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le manovre "magiche" sono nelle scuole Desert Wind e Shadow Hand che sono per Swordsage mentre il warblade ha accesso ha scuole prettamente fisiche e ptenti come Iron Heart e Diamond Mind (a meno che non consideriate "magica" anche la concentrazione estrema della Diamond Mind). Il factotum anche escludendo il replicare la magia è un ottimo skill monkey, sinergizza con l'Intelligenza grazie a Cunning Insight/Defense e ti offre il sempre ottimo Cunning Surge.

Mea culpa, non ho pensato bene alle manovre, appunto perchè è stato imposto che alcune manovre non era disponibili perchè risultavano magiche quindi avevo escluso a priori il ToB (in ogni caso penso la concentrazione estrema sia concessa, non mi sembra nulla di magico), stessa cosa per il factotum e per le sue capacità da incantatore, ma se secondo voi è comunque un ottimo Pg provo a costruire una build.
Vado a leggeremi le due guide (fortuna che ci sono di entrambe, altrimenti ero perso) e vedo cosa riesco a fare.
Se avete altre idee sono comunque aperto a proposte, grazie intanto per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 ore fa, covenant ha scritto:

Mea culpa, non ho pensato bene alle manovre, appunto perchè è stato imposto che alcune manovre non era disponibili perchè risultavano magiche quindi avevo escluso a priori il ToB (in ogni caso penso la concentrazione estrema sia concessa, non mi sembra nulla di magico), stessa cosa per il factotum e per le sue capacità da incantatore, ma se secondo voi è comunque un ottimo Pg provo a costruire una build.

Ti faccio presente che quelle manovre che ti sono state dette essere considerabili magiche sono presumuibilmente quelle che hanno la dicitura "this is a supernatural ability" o simili, ma sono tutto sommato una minoranza, appunto confinata principalmente all swordsage che è il più "magico" dei martial adepts.

Link al commento
Condividi su altri siti

La combinazione Warblade / Factotum credo rappresenti il miglior eccelso possibile escludendo le classi magiche (ovviamente). Grazie alle capacità del Factotum puoi focalizzarti su For e Int e avere uno sfracello di PA, ottime capacità offensive (grazie alle manovre) e in generale un pg a tutto tondo. Talenti fondamentali: Attacco Poderoso e Stormguard Warrior dal lato Warblade, probabilmente Font of Inspiration dal lato factotum (li devi valutare un po' perché hanno senso se presi più di uno).

Da valutare bene l'abilità Iajutsu Focus, grazie al factotum di classe, e capace di infliggere un discreto ammontare di danno in combinata con la manovra Sapphire Nightmare Blade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a costruire una build Warblade/Factotum, però ritengo che le cose più vantaggiose del factotum siano a livello 3 e 8 e 13 (Brains over Brawn, Cunning Surge e Cunning Dodge), il problema e che se smettessi li non salirebbero gli inspiration point.
C'è qualche classe di prestigio che potrei prendere per avere altre capacità interessanti che valgono la perdita degli inspiration point o qualche classe che assurdamente li fa guadagnare?
Magari qualcosa con sempre 6 pa o addirittura 8 come l'esemplare (per boostarmi le abilità), cosi magari da metterci poi 2 livelli di chameleon.
Mi sarebbe anche piaciuto metterci dentro 3 livelli da rodomonte per l'int ai danni o 2 livelli da ladro con variante guerriero per avere boost abilità e 2 talenti, o magari un monaco 1 con Kung Fu Genious, ma ci sarebbe il problema del malus del multiclassaggio, quindi mi salvano solo le classi di prestigio a meno che di strane costruzioni livello per livello, cosa che non vorrei fare visto che la campagna si gioca da lv 1 ed è abbastanza difficile, avere cunning surge al 16 non mi sembra una mossa da personaggio basato su INT.

Font insipiration sarebbe da prendere almeno 3 volte per risultare efficiente o sbaglio? Non son pochi talenti in ogni caso e non avendolo mai giocato non so quanto diventi broken il gioco a dispetto magari di avere altri talenti (come la serie Brutal Strike, Truppa d'assalto, combattimento brutale, o anche cose come Knowledge devotion e non so che altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, partiamo da una considerazione fondamentale: cosa vuoi giocare? Perché se vuoi fare i danni, fai l'ubercharger e buonanotte! :D

Se invece vuoi un personaggio versatile e abile, ma che in combattimento sia comunque molto performante, secondo me una buona build su 20 livelli potrebbe essere

Warblade 10 / Eternal Blade 10 // Factotum 1 / Rodomonte 3 / Factotum 7 / Libero 9.

Se preferisci avere più livelli da Factotum subito puoi anche spostare i livelli da rodomonte più avanti, non farli per niente oppure ancora metterli dal lato warblade. Personalmente, mi piace anche questa opzione:

Guerriero hit and run 1 / Rodomonte 3 / Warblade 6 / Eternal Blade 10 // Factotum 8 / Libero 12

Consigli sui talenti (ordine sparso): Able Learner, Competenza nelle armi esotiche (catena chiodata), Riflessi in combattimento, Knowledge devotion, Ironheart Aura, Stormguard Warrior, Attacco Poderoso, Robilar's Gambit, Stand Still.

L'idea della build è di sfruttare Attacco poderoso e una buona forza con la Catena chiodata per infliggere dei bei danni (soprattutto se lo pensi in combinazione con le manovre Diamond mind e Iron heart) senza dover per forza aver bisogno della carica (rimanendo quindi versatile) e potendo garantire un bare minimum di controllo del territorio. Ai livelli più alti (bisogna vedere quando si riesce ad infilare Stormguard Warrior) l'output di danno riesce ad aumentare drasticamente, soprattutto sfruttando la combo con Cunning Surge (Attacco completo per caricare Stormguard Warrior con il poderoso al massimo, Cunning Surge e quindi Ruby Nightmare Blade per scaricare una quantità improbabile di danni).

Immagino tu abbia accesso ai difetti, in tal caso una base potrebbe essere: Able Learner (umano), Competenza [catena chiodata] (guerriero), Riflessi in combattimento (1 livello), Stand Still (difetto), Attacco poderoso (difetto).
Questo ti permette di avere un buon output di danni (attacco poderoso + arma a due mani), una discreta abilità nel controllo territorio (Riflessi in Combattimento + Stand Still + Arma con portata) e (ovviamente) una buona quantità di abilità.
Eventualmente, potresti pure lasciare da parte Able Learner (se decidi di continuare con il Factotum più o meno sempre) e prendere qualcosa d'altro (Knowledge devotion, per esempio) per migliorare una certa area piuttosto che un altra.

Volendo si può pure decidere di lasciar perdere i 3 da rodomonte (anche se probabilmente avrai una Intelligenza alta, potresti non aver voglia di sprecare tre livelli di manovre per un boost ai danni) potresti fare solo due livelli da guerriero (per un paio di talenti extra) e poi Warblade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blade guide sicuramente è nel pacchetto "roba magica" e probabilmente (anche se straordinaria) island of time. Senza contare che richiede di essere elfo e come razza è concesso solo umano (questioni di trama/storia).
E altro problema, con quella build, anche non contando l'eternal blade, che salendo di 3 classi, con livelli diversi, avrei il malux all'exp per i multiclasse, cosa che proprio è meglio non fare.
Difetti concessi, anche se, a parte "vulnerabile" che mi da -1 alla Ca, non so cos'altro potrei prendere, mi sembrano tutti molto pesanti.
Avevo messo quei talenti li del danno, più che altro perchè sono solitamente i talenti consigliati su build guerriere, anche se personalmente preferisco di gran lunga Knowledge devotion,able lerner o stand still e riflessi in combattimento (anche se richiede des alta, c'è qualcosa per spostarlo su int? perchè in ogni caso questo pg mi sembra molto più focalizzato su int,cos e for, di sicuro lo spazio per des alta non ci sarà).
Grazie comunque ancora per la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche molto da ciò che vuoi fare, i cosiddetti damage dealer, tank, lockdown eccetera.

Per esempio un lockdown potrebbe usare l’arma “meteor hammer” di Dragon Magazine che ha portata 3; in questo caso con riflessi in combattimento e stand still o sbilanciare migliorato saresti un ottimo controller del caampo di battaglia.

Se invece vuoi fare un tank che sia anche buffer e face potresti pensare a un Crusader//Marshall con sinergia su carisma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Dipende anche molto da ciò che vuoi fare, i cosiddetti damage dealer, tank, lockdown eccetera.

Per esempio un lockdown potrebbe usare l’arma “meteor hammer” di Dragon Magazine che ha portata 3; in questo caso con riflessi in combattimento e stand still o sbilanciare migliorato saresti un ottimo controller del caampo di battaglia.

Se invece vuoi fare un tank che sia anche buffer e face potresti pensare a un Crusader//Marshall con sinergia su carisma.

 

Ti vorrei rispondere con "Sopravvivere", quindi serve un po' tutto, per quello d12,ab massimo,con punti abilità e manovre mi sembra un'ottima opzione.
Sicuramente ci saranno molte situazioni critiche, stare al buio senza scurovisione circondato da chissà cosa, o in cui non avrò armi e si dovrà improvvisare, o ancora che richiederanno doti acrobatiche.
Quindi più riesco a essere versatile meglio è, i danni deve farli, ma sicuramente meglio farne meno e saper fare altro.
Warblade//Factotum mi sembra ottimo, anche senza avere la parte incantatore del factotum da discreti punti abilità (anche se averne 8 sarebbe un sogno) e l'int alle prove e sopratutto avere l'azione standard in più potrebbe salvarmi in un sacco di brutte situazioni.

L'aura del paladino non è consentita, perchè (secondo lui) avere un potere divino che ti aiuta non è nulla di fisico, probabilmente quindi anche il marshall.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, mi ero scordato della "soprannaturalezza", sebbene avessi contemplato il fatto che fosse per soli elfi pensando che comunque, se vi si concedono solo gli umani, magari era possibile gestire in modo più elastico le questioni razziali (magari rendendole etniche). In ogni caso, effettivamente la Eternal blade è magicosa, quindi direi di salutarla! :(

Per quanto riguarda il malus da multiclasse, a parte il fatto che è una regola che trascuro sempre, secondo me è tutto sommato gestibile stando un po' attenti ed eventualmente spostando i livelli qui e li.

In ogni caso, tornando all'idea iniziale, potresti lasciare perdere il Rodomonte del tutto e fare:

  1. Guerriero 1 // Factotum 1 - Attacco poderoso (guerriero), Riflessi in combattimento (1 livello), Stand Still (umano), Knowledge devotion (difetto), Font of Inspiration (difetto)
  2. Guerriero 2 // Factotum 2 - Competenza [catena chiodata] (guerriero)
  3. Warblade 1 // Factotum 3 - Font of inspiration
  4. Warblade 2 // Factotum 4
  5. Warblade 3 // Factotum 5
  6. Warblade 4 // Factotum 6 - Font of inspiration
  7. Warblade 5 // Factotum 7 - Ironheart aura (warblade)
  8. Warblade 6 // Factotum 8
  9. Warblade 7 // XXX - Stormguard warrior

Questo secondo me è una buona progressione (sebbene standard) fino al 9 livello. A quel punto, il tuo main trick offensivo sarà pronto, e prevede un attacco completo per caricare Stormguard Warrior e poi l'azione extra per scaricarlo con una manovra ad alto output di danno (Ruby Nightmare Blade, talking to you!).

L'alternativa più classica è, ovviamente, quella di inserire un livello da swordsage e utilizzare il coltello rapido gnomesco per sfruttare Iajustsu focus, spostando quindi tutto sulla Destrezza (forse più utile out of combat).

Btw, con il secondo livello da swordsage puoi prendere Kung fu genius per mettere l'int alla CA (se il master è d'accordo) oppure Craven se scegli di andare di furtivi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il malus al multiclasse ahimè lo tiene, diventa un problemino per i livelli perchè partendo dal 2, vorrei che sia giocabile dall'inizio alla fine, non è una costruzione teorica e aspettare troppo per avere capacità interessanti potrebbe portarmi a non arrivarci mai, if you know what i mean.
L'idea di base della build mi piace, qualche talento e come combattimento sono a posto, unica cosa è che in quel modo dovrei avere anche DES alta per sfruttare al meglio Riflessi in Combattimento, il sistema di punteggio si basa su avere tutte le STAT a 8, 36 point buy da mettere che contano 1 fino a 14, poi costano 2 fino al 16, e poi e fino al 18 (CAP MAX), in poche parole posso avere 16,16,16,10,10,10 se voglio strafare o qualcosa di più medio come 16,16,14,14,10,10 . Ricordiamoci che essendo una campagna low magic, i modi per alzare le caratteristiche saranno probabilmente nulli.
Le metteresti 16,14,14,16,10,10?

Altra cosa da tenere conto è che pensare a combo precise con armi, come il pugnale gnomesco per l'estrazione, sono cose che eviterei, perchè probabilmente non avrò sempre la possibilità di avere certe armi, non ci vorrà molto prima che ci derubino la notte, che arrivi uno spezzare di qualche berserker incazzato con un'arma più grande. Discorso diverso per la catena, in quel caso basterebbe un'arma con portata, non sarebbe bella come la catena, ma ci si può organizzare.
Domanda: con Weapon Aptitude posso cambiare l'arma scelta con compentenza in armi esotiche?
Kung fu Genius sicuramente concesso per monaco, ma penso proprio di no per Swordsage.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2017 alle 16:35, covenant ha scritto:

Domanda: con Weapon Aptitude posso cambiare l'arma scelta con compentenza in armi esotiche?

Questo di sicuro.

Per il resto, secondo me la cosa migliore è decidere qualcosa che vuoi fare e farlo bene e se c'è qualcosa che non vuoi fare non farlo per niente. Per esempio: non ti fidi di Iajustsu Focus (del tutto comprensibile), allora eliminala. Vuoi usare la catena? Vai di catena e lascia perdere il resto.

Per la questione destrezza, la lascerei perdere un po' di più (tipo 12-13) preferendo spendere più punti per Cos (che ti permette di sopravvivere un pelo di più).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...