Vai al contenuto

Build Monaco - Dio del danno dei pugni


Messaggio consigliato

4 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Infatti la melma ha un attacco con schianto da 7d8 (lo trovi nella sua scheda) e con Feral Combat Training puoi usarlo durante la raffica. La build è molto semplicemente Monaco 1-2/Druido (Cave Druid) x (almeno 10 livelli, altrimenti non puoi trasformarti in melma) e richiede solamente Feral Combat Training e l'incanto da Druido Strong Jaw. Il resto è a libera scelta.

mi potresti dire dove trovo la sua scheda?a che serve l'incantamento da druido strong jaw?

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, kimardianus il big bang ha scritto:

mi potresti dire dove trovo la sua scheda?a che serve l'incantamento da druido strong jaw?

Questa è la scheda della melma, dovrebbe essere stata messa nei primi post da New One. Strong Jaw ti aumenta il danno di un attacco naturale di due taglie, serve a raggiungere i famosi 16d6

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, una build completa non esiste. O meglio, se esiste non è opera mia. Quello che hai letto è uno spunto, fare una build completa, funzionante e efficiente richiede tempo e voglia.

Secondo, l'obiezione che hai mosso è pertinente. Ad un primo sguardo l'amulet of mighty fists ha una clausola piacevole come un pugno in un occhio.

Cita

Alternatively, this amulet can grant melee weapon special abilities, so long as they can be applied to unarmed attacks.

Ovvero, ad una lettura molto rigida i bonus di potenziamento numerici possono essere applicati sia a colpi senz'armi che agli attacchi naturali, ma quest'ultimi non possono beneficiare delle capacità speciali.
Una lettura più rilassata invece permette l'applicabilità delle capacità speciali anche alle armi naturali, e questa chiave di lettura è più supportata della precedente dal wording dell'oggetto magico. Quel "can be applied" può essere letto come "è sufficiente che possano essere applicate", ovvero l'importante è che si tratti di capacità speciali che possano funzionare in generale per un attacco senz'armi. Se la capacità speciale soddisfa questa condizione, come nel caso di Agile, allora può essere applicata su un Amulet of mighty fists.
Viceversa, se ci fosse stato scritto "so long as they are applied to unarmed attacks" (enfasi mia, gli anglofoni mi perdonino) allora le capacità speciali sarebbero state applicate solo e unicamente per gli attacchi senz'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessa ho indagato ulteriormente sull'argomento e ho trovato questo link che potrebbe essere utile. Premetto che secondo me conviene basarlo su destrezza per essere un pò piu resistente... https://docs.google.com/document/d/1Q9ndnKFdR8WWrgkP6fVbCtFvjE8zhMHStexwZ4-xs4Q/edit

Questo è uno spunto da cui attingere anche se personalmente nn metterei livelli da barbaro nella build ma la farei piu libera con 1 o 2 liv da monaco e resto druido con archetipo indicato... Anche perchè se no hai poche trasformazioni al giorno e molti meno incantesimi a disposizione....  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

In merito alla progressione dei danni nella tabella che avete linkato precedentemente della faq, secondo voi è possibile usando contemporaneamente l'incantesimo strong jaw e il talento powerful shape superare la soglia dei 16d6 di danno? Andando a seguire la progressione i danni sarebbero 16d6>16d8>20d6>20d8 e cosi via.... voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Fiuz ha scritto:

In merito alla progressione dei danni nella tabella che avete linkato precedentemente della faq, secondo voi è possibile usando contemporaneamente l'incantesimo strong jaw e il talento powerful shape superare la soglia dei 16d6 di danno? Andando a seguire la progressione i danni sarebbero 16d6>16d8>20d6>20d8 e cosi via.... voi cosa ne pensate?

Powerful shape non aumenta il danno. Ti copio il testo per chiarezza:

When in wild shape, treat your size as one category larger for the purpose of calculating CMB, CMD, carrying capacity, and any size-based special attacks you use or that are used against you (such as grab, swallow whole, and trample).

Come vedi, si parla di specifiche variabili e non dei danni dell'attacco base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi non serve per aumentare il ma per le meccaniche delle manovre ok grazie me lo sono perso...

Alla fine ho scelto una via con 2 livelli da monaco e resto druido delle caverne, vi chiedo solo se avete degli incantesimi da consigliarmi che potrebbero essermi utili in mischia oltre a strong jaw...più che altro che magari mi mettono nella condizione di vantaggio rispetto al nemico.

Vorrei aggiungere una domanda sempre inerente a quella di prima... la ooze che abbiamo menzionato più volte in questo post è di taglia media e fa 7d8 che con strong jaw diventano 16d6, ma se io mi trasformo direttamente in una ooze di  taglia grande e uso strong jaw il danno non è piu 16d6 dovrebbe essere maggiore o sbaglio qualcosa? e il danno che viene fatto mantiene il suo intervallo di critico 18-20x2?

Modificato da Fiuz
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Fiuz ha scritto:

ok quindi non serve per aumentare il ma per le meccaniche delle manovre ok grazie me lo sono perso...

Alla fine ho scelto una via con 2 livelli da monaco e resto druido delle caverne, vi chiedo solo se avete degli incantesimi da consigliarmi che potrebbero essermi utili in mischia oltre a strong jaw...più che altro che magari mi mettono nella condizione di vantaggio rispetto al nemico.

Oltre a Ironskin o Barkskin (danno entrambi un bonus alto di armatura naturale, il primo sarebbe meglio) ci sarebbero Sickening Strike (dopo ogni colpo, se il bersaglio fallisce il TS, rimane Sickened) o (meglio) Vine Strike: +1d6 al danno e la possibilità di rendere i nemici intralciati fa solo comodo.

20 ore fa, Fiuz ha scritto:

Vorrei aggiungere una domanda sempre inerente a quella di prima... la ooze che abbiamo menzionato più volte in questo post è di taglia media e fa 7d8 che con strong jaw diventano 16d6, ma se io mi trasformo direttamente in una ooze di  taglia grande e uso strong jaw il danno non è piu 16d6 dovrebbe essere maggiore o sbaglio qualcosa? e il danno che viene fatto mantiene il suo intervallo di critico 18-20x2?

Ti cito la FAQ copiata da New One all'inizio della discussione sugli aumenti di taglia. In parole povere si conta solo l'aumento maggiore, che questo sia effettivo (come per Ingrandire Persone, per capirci) o solo per un aspetto (Strong Jaw, Lead Blades, Gravity Bow, Powerful Shape...)

Size increases and effective size increases: How does damage work if I have various effects that change my actual size, my effective size, and my damage dice?
As per the rules on size changes, size changes do not stack, so if you have multiple size changing effects (for instance an effect that increases your size by one step and another that increases your size by two steps), only the largest applies. The same is true of effective size increases (which includes “deal damage as if they were one size category larger than they actually are,” “your damage die type increases by one step,” and similar language). They don’t stack with each other, just take the biggest one. However, you can have one of each and they do work together (for example, enlarge person increasing your actual size to Large and a bashing shield increasing your shield’s effective size by two steps, for a total of 2d6 damage).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo un altro discorso, ovvero che i calcoli fatti erano su una ooze di taglia media come da manuale, ma come druido delle caverne si può trasformarsi in una grande quindi a quel punto fa parte della metamorfosi del druido e poi ci applicherei l'incantesimo rendendomi di due taglie piu grande...la ooze media fa un 7d8 18-20x2 con attacco a schianto, se fosse di taglia grande aumenterebbe di una taglia e andrebbe secondo i calcoli a 12d6 ma se poi ci applico l'incantesimo sopracitato il danno a quanto arriva? e poi mantiene l'intervallo di critico della creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Io intendevo un altro discorso, ovvero che i calcoli fatti erano su una ooze di taglia media come da manuale, ma come druido delle caverne si può trasformarsi in una grande quindi a quel punto fa parte della metamorfosi del druido e poi ci applicherei l'incantesimo rendendomi di due taglie piu grande...la ooze media fa un 7d8 18-20x2 con attacco a schianto, se fosse di taglia grande aumenterebbe di una taglia e andrebbe secondo i calcoli a 12d6 ma se poi ci applico l'incantesimo sopracitato il danno a quanto arriva? e poi mantiene l'intervallo di critico della creatura?

Il fatto che tu possa trasformarti in delle melme di taglia Grande non vuole dire che puoi trasformarti nella versione Grande (data dall'avanzamento dei DV) di una melma che di base è Media. Con la Forma Selvatica si assume sempre la forma base di una creatura, senza avanzamento di DV, archetipi o altro.

Polymorph spells cannot be used to assume the form of a creature with a template or an advanced version of a creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...