Vai al contenuto

Star Trek Discovery


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Vorrei sentire i pareri di chi altri sta guardando questa serie.

Personalmente trovo che la necessità dilagante di recente di impostare remake e nuove serie in chiave "darker and grittier" stia diventando un pò eccessiva, specie nel caso di questa nuova serie di Star Trek. Infatti, per quanto possa apprezzare molti dei personaggi della serie a livello di complessità emotiva e di personalità, manca quella positività di fondo che per me rimane uno degli emblemi del franchise. Certo ci sono stati, specie nelle serie più recenti, momenti cupi e disperati, ma sempre con una certa speranza di fondo che qui invece pare completamente offuscata dalle scelte e situazioni truci che si annidano dietro ogni angolo (non dico che non ci siano momenti positivi, anzi).

Ho il dubbio/speranza che sia una scelta voluta di impostare più brutale l'inizio della stagione per poi pian piano migliorare la situazione e rendere più credibile il tutto, ma vedremo.

Dal punto di vista "tecnico" niente da dire, effetti speciali e scenografie ottime, buona la fotografia, un pò forse deboluccia la colonna sonora.

Nota di gusto personale, tutta la questione

SPOILER

Spoiler

del teletrasporto tramite micelli e del tardigrado

FINE SPOILER

non è mi piaciuto per niente, nè esteticamente nè """"scientificamente""""

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


La sto vedendo. Lei mi piace un sacco sia come patatona che come attrice per quel ruolo. Anche gli altri attori mi garbano, solo non capisco perchè incentrare tutta la seria VS il solito nemico.
Le vecchie serie erano più varie e, anche se mancavano di collante, avevano il loro perchè puntata per puntata. 

Non so se hai visto mai Dark Matter, una serie che è stata sospesa e non ho ancora capito perchè. Sta storia che hai messo nello spoiler è ripresa anche in quella serie, mediante meccaniche diverse e spiegata in altri termini ma più o meno siamo lì. Copia e incolla? Mah

Punti a favore:

  • bravura attori
  • bella fotografia
  • belli effetti speciali
  • ogni episodio è legato ai precedenti

Punti a sfavore:

  • soliti nemici, ma perchè poi questo restyling? A me fanno ridere, non paura
  • troppa fretta nello spiegare tematiche complesse
  • troppi morti "a caso"
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Fezza ha scritto:

Non so se hai visto mai Dark Matter, una serie che è stata sospesa e non ho ancora capito perchè. Sta storia che hai messo nello spoiler è ripresa anche in quella serie, mediante meccaniche diverse e spiegata in altri termini ma più o meno siamo lì. Copia e incolla? Mah

Sì ho ben presente Dark Matter (e pure io sono rimasto deluso dalla cancellazione), ma non vedo il legame. Parli del Blink Drive?perchè per quanto sempre pure quello di scientifico o spiegazioni chiare avesse poco aveva "più senso" che l'esistenza di

Spoiler

una rete di funghi che hanno sparso le loro ife nel vuoto cosmico dell'universo e che possono trasmettere attraverso di esse la materia a velocità super-luce.

Cioè sempre roba senza fondamenti scientifici rimane ma la versione di Discovery personalmente mi pare francamente un pò ridicola...

Poi vabbè come idea è vecchia quasi come la fantascienza stessa è la specifica resa che mi stona veramente parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...da dove comincio?

Premesso che sono un fan di Star Trek da più o meno 31 anni, ammetto che avevo riposto enormi speranze in questa nuova serie, dopo la chiusura anticipata di Enterprise e i tre film del nuovo corso cinematografico (che hanno anche diversi aspetti positivi, ma non mi hanno soddisfatto troppo sotto l'aspetto trekkiano).

Mi sono avvicinato a questa serie con un lunghissimo training autogeno, per accettare preventivamente le eventuali incongruenze di trama che ci sarebbero potute essere e quelle ineluttabili relative alle incongruenze tecnologiche (anche se, in questo, la stessa Enterprise ed i film usciti successivamente hanno molto aiutato) e credo di esserci riuscito. Sono arrivato ad apprezzare la bellissima Plancia delle navi stellari federali di Discovery, gli schermi olografici e le proiezioni olografiche 3D che si siedono sui mobili, tollerando anche tutte le altre stranezze come fossero una componente normale.

Per quel che concerne la trama, in tutta onestà ero praticamente certo fosse legata a doppio filo alla guerra con i Klingon, a causa dell'azione esageratamente "ostile" avviata contro il (a mio parere bellissimo) Progetto Axenar, quindi anche qui nessuna sorpresa. I Klingon sono ciò che erano nella TOS, la rappresentazione in un mondo fantascientifico delle paure del nostro mondo. In questo - a prescindere dai cambi estetici (tutti clienti del Sig. Mott, il barbiere Boliano di Picard?) - trovo che sia stato fatto un ottimo lavoro: Se negli anni '70 i Klingon rappresentavano il pericolo Comunista, ora i membri del casato di T'Kuvma sono una esemplificazione della minaccia del terrorismo islamico (Clan divisi da riunire, sostanzialmente fanatici fino al martirio), ma riescono a mantenere anche alcuni degli aspetti che hanno avuto successivamente...

 

Anche i toni cupi della serie spero siano un po' ridimensionati andando avanti (anche perché, Enterprise e DS9 insegnano, non puoi fare archi narrativi in cui si parli solo di guerra o la gente si sfrantuma i mar*ni), lasciando spazio anche ad altri elementi, pur rimanendo in quel contesto (che, di per sé, non mi dispiace a prescindere).

Non voglio annoiare ulteriormente, quindi passo ora ad una rapida valutazione di cosa mi è piaciuto e cosa no (in ordine rigorosamente sparso, come le quattro idee che rimbalzano nella mia scatola cranica vuota). Le metto sotto SPOILER, si sa mai...

PRO:

Spoiler

I due Capitani: Philippa Georgiou è il tipico esempio di Capitano di Star Trek e svolge egregiamente il suo duplice ruolo: da un lato funge da figura ispiratrice di Michael e dall'altro funge da contrappasso e specchio di Lorca. Quest'ultimo è un personaggio interessante, che si sta ben delineando episodio dopo episodio (in particolare in 1x05 "scegli il tuo dolore")...molto diverso dai Capitani Tradizionali. Ho grandi aspettative su di lui...

La Shenzhou: sono veramente dispiaciuto che non sia questa la nave principale della Sere, perché la trovo davvero bella e ben fatta. Da l'idea di una nave vecchia (come d'altra parte affermato in uno dei Flashback di Michael su quando è salita a bordo per la prima volta), ma è accattivante...

Il Tenente Stamets: altro personaggio molto Trek (specie come si comporta e ciò che fa in 1x05), che pian piano sta venendo disegnato e approfondito, aggiungendo spessore di episodio in episodio. Nonostante avessi letto la faccenda del membro dell'equipaggio omosessuale avevo timore venisse presentato in maniera pretestuosa o forzata solo per fare "politically correct", invece il tutto è stato molto naturale e non mi è affatto dispiaciuto. Anche se ancora non ho capito se è un ingegnere o un ufficiale scientifico!

Fotografia ed effetti speciali: credo non vi sia nulla da dire su questo

Tenente Tyler: non so, è comparso troppo poco per valutarlo davvero però - a pelle - mi piace. 

I Klingon: come nemico sono ben strutturati. Non fanno paura ma danno l'idea di essere avversari pericolosi. T'Kuvma era abbastanza carismatico e funge bene da leader e martire della sua causa. Sui suoi due sgherri sopravvissuti sospendo il giudizio.

Il clima ostile a Michael sulla Discovery: ci sta e mi piace. Spero non sfumi a tarallucci e vino come successe in Voyager con il buon Paris

CONTRO:

Spoiler

Le navi Klingon... ma che roba sono???

La Discovery: davvero...difficilmente avrei potuto immaginare una nave disegnata peggio. Spero di doverci solo fare l'abitudine, ma ne dubito...la Voyager mi fece lo stesso effetto e in sette stagioi non sono riuscito a togliermi di testa la frase "toh, un ferro da stiro nello spazio" tutte le volte che la vedevo inquadrata.

La sigla: niente, non mi piace...c'è quell'accenno alla sigla della TOS che è ok, ma il resto...

Il motore a spore... no, Maria, io esco... 

Mudd: perché prendere un personaggio comico, un simpatico guascone, e trasformarlo in un essere del genere? Questa strizzatina d'occhi l'avrei evitata volentieri

ASPETTO PRIMA DI ATTRIBUIRLO AD UNA DELLE DUE CATEGORIE:

Spoiler

La guerra: o sarà p*llosa, o sarà una ca*ata pazzesca o sarà epica...vedremo

Michael: non riesco a farmelo piacere come personaggio, ma è il nostro occhio sulla serie e spero che la cosa migliori col tempo...

Tilly: come personaggio non mi dispiace, rappresenta l'occhio ingenuo che guarda le cose serie ed aiuta a sdrammatizzare o a dire che il re è nudo, a seconda delle situazioni. Spero si riesca a tenerla più sul secondo aspetto e non diventi il jar jar della situazione

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ho ben presente Dark Matter (e pure io sono rimasto deluso dalla cancellazione), ma non vedo il legame. Parli del Blink Drive?perchè per quanto sempre pure quello di scientifico o spiegazioni chiare avesse poco aveva "più senso" che l'esistenza di

  Rivela contenuti nascosti

una rete di funghi che hanno sparso le loro ife nel vuoto cosmico dell'universo e che possono trasmettere attraverso di esse la materia a velocità super-luce.

Cioè sempre roba senza fondamenti scientifici rimane ma la versione di Discovery personalmente mi pare francamente un pò ridicola...

Poi vabbè come idea è vecchia quasi come la fantascienza stessa è la specifica resa che mi stona veramente parecchio.

Esatto, il blink drive.. è proprio quello che dico io, cioè spiegazioni diverse ma sempre sommarie e a casaccio

Non concordo con tutto ma devo dire che è una bella analisi @1701E

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, 1701E ha scritto:

Se negli anni '70 i Klingon rappresentavano il pericolo Comunista, ora i membri del casato di T'Kuvma sono una esemplificazione della minaccia del terrorismo islamico (Clan divisi da riunire, sostanzialmente fanatici fino al martirio), ma riescono a mantenere anche alcuni degli aspetti che hanno avuto successivamente...

Io con tutta la faccenda della purezza razziale/culturale e la xenofobia imperante li vedo anche come attacco alle certe prese di posizioni politiche oggi giorno comuni in America (ma anche in Europa se per quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, 1701E ha scritto:

Se negli anni '70 i Klingon rappresentavano il pericolo Comunista, ora i membri del casato di T'Kuvma sono una esemplificazione della minaccia del terrorismo islamico (Clan divisi da riunire, sostanzialmente fanatici fino al martirio), ma riescono a mantenere anche alcuni degli aspetti che hanno avuto successivamente..

ok, però non puoi adattare una specie a dir poco iconica alla politica odierna. Se prossimamente ci saranno i terroristi ecologici (spesso usati in molte serie sia televisive che animate) cosa avremmo avuto i klingon figli dei fiori/greenpeace?

Sinceramente il restyling dei klingon, con tutta la mia buona volontà, non riesco a farmelo andare giù. Lo trovo inutile, lo vedo solo come un pretesto per dare da lavoro a un disegnatore di costumi. Come per il reboot, che bisogno c'era di usare nomi di richiamo simili? Non potevano inventarsi un'altra razza? Diamine in questo caso dovevano solo inventarsi un nome, perché tutto il resto con i Klingon (k maiuscola voluta) non c'entra nulla, sono già così una specie nuova, ma forse non ci sarebbe stato il "richiamo" mediatico.

Su Axanar, purtroppo pur essendo stato un bellissimo progetto (certe sequenze mi hanno dato veramente i brividi nel vederle) non era, effettivamente, proprio privo di scopo di "lucro"... e fin qui forse la CBS avrebbe potuto anche chiudere 1 occhio, ma il fatto che poi fosse fato veramente bene e che da solo, con solo 30 minuti scarsi di film, mettesse in ombra i due film di JJ abrams questo non poteva essere sopportato.... scusate l'OT:)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le prime 5 puntate (praticamente tutte quelle che ho trovato in ita ;P) e devo dre che finora mi e' piaciuta (ma del resto mi e' piaciuto pure Pacifc rim, film dove non una singola paola/evento ha alcun senso haha), ovviamente come serie sci-fi a se stante e senza considerare quello che dovrebbe essere o pretende di essere.

 

Ora pero' capisco come mai giocando a Star trek online non passavano 10 minuti senza leggere in chat generale qualcuno che dicesse quanto schifo facevo DIscovery, etc etc, in STO il 99% sono puristi della ToS (the original serie aka Kirk & co) e in effetti praticamente niente ha molto senso, come per esempio la tecnologia assurda che hanno, a dispetto del fatto che gli eventi avvengono prima di Kirk (o magari Kirk c'e' gia' ma e' ancora un nessuno, quando Saru chiede al computer la lista dei "capitani" famosi possiamo vedere Pike e Archer ma nessun Kirk (tra l'altro la lista dei "capitani decorati" conta un gran totale di 5 nomi soltanto).

 

I klingon sono semplicemnte quelli del film di JJ, Discovery e' forse basato su quella che viene chiamata "Kelvin timeline"? non credo ma chi lo sa alla fin fine, ma si, pure io preferivo i Klingon tradizionali, con buona pace delle femmine klingon che sono orribili ed e' dura distinguerle dai maschi, immagino nell Kelvin timeline non ci siano molti sanguemisto, le loro navi sembrano un miscuglio di Klingon/Romulano a parte alcune (ma del resto un po' come per i personaggi anche le navi variano tutte l'una dall'altra ed e' dura inventarsi 300 modelli diversi)

 

Tra le tante assurdita' come per esempio il fatto che , copiando da Star Wars, devono sempre mettere almeno 10 razze diverse in ogni stanza (o cyborg se mancano gli alieni, per certi versi pare quasi una nave Borg con tutti quegli impianti, anche questo e' iniziato coi film di JJ a dire il vero), il suddetto motore (che mi ricorda per certi versi la storia della Equinox in Voyager), l'umana "vulcanizzata" (beh, dopotutto in 3 delle serie di Star Trek c'e' un Vulcaniano in plancia, immagino l'abbiano fatto per cambiare) quello che non mi e' piaciuto e' il fatto che pare tutti diano la colpa della guerra coi klingon "all'ammutinata", ma lol, ok odiarla perche' nella millenaria storia della federazione e' la Prima e Unica ammutinata ma per incolparla anche della guerra bisogna che 1) siano tutti cerebrolesi o 2) che la Giusta e Cristallina federazione ha mentito spudoratamente nei rapporti ufficiali e l'ha usata come capro espiatorio.

 

Cmq, almeno per ora ho visto un particolare fatto come si deve e che mi aveva fatto morir dal ridere nei films di JJ, le proporzioni, mi spiego meglio, vedevi un uomo in piedi vicino una navetta e non c'era poi molta differenza (ci certo la navetta non ee alta il doppio di un uomo), vedi la navetta entrare nella nave ed e' quasi grande come la sezione ingegneristica della nave (quella che possiamo anche chiamare pancia), infine vedi l'omino dentro la nave in stanze alte 50 metri (la sala macchine dell'Enterprise nel secondo fillm di JJ e' semplicemente ridicola se si pensa che l'intera Enterprise e' alta 72 metri lol).

 

In definitiva, i puristi dovrebbero star lontano da Discovery ma se cercate una serie sci-fi che si lascia guardare allora imo non e' male, possiamo definire Discovery il Pacific Rim delle serie Star Trek ;3

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...