Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Dopo tante idee bizzarre e successiva chiacchierata con il mio GM ho deciso di farmi un Magus per la nuova campagna, "La Maledizione del Trono Cremisi".

Avrei diverse domande che mi sorgono cercando qualche build in rete, spero mi possiate aiutare ed eventualmente consigliare.

La prima domanda, che potrebbe sembrare banale e sciocca, considerando che il Magus utilizza incantesimi a contatto, perché trovo tante build con Forza 7?? incantesimi come "Stretta Folgorante" non si lancia a contatto in mischia? 

Le build che avevo in mente erano Bladebound+Kensai o altrimenti Bladebound+Hexcrafter. Quindi uno più incentrato sul corpo a corpo volendo e l'altro più versatile dal punto di vista magico. Per ora non ho approfondito il discorso dei talenti ed il resto, proprio perché devo decidere ancora come sarà. Questo infatti è il punto su cui voglio soffermarmi, infatti cerco consigli e suggerimenti o critiche.

Grazie in anticipo a tutti quanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Sir Saitam ha scritto:

La prima domanda, che potrebbe sembrare banale e sciocca, considerando che il Magus utilizza incantesimi a contatto, perché trovo tante build con Forza 7?? incantesimi come "Stretta Folgorante" non si lancia a contatto in mischia? 

In realtà solitamente i Magus hanno un buon punteggio di Forza, a meno ovviamente che non puntino tutto sulla Destrezza (e anche lì di solito stanno a 8 di Forza).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà solitamente i Magus hanno un buon punteggio di Forza, a meno ovviamente che non puntino tutto sulla Destrezza (e anche lì di solito stanno a 8 di Forza).

Infatti la questione è proprio il fatto di puntare sulla Destrezza. Con le build che avevo in mente, forse la scelta più azzeccata è scegliere Destrezza come attributo predominante, quindi mi viene spontaneo pensare, gli incantesimi a contatto in mischia sarebbero penalizzati se ho un punteggio di Forza 8?

Altrimenti mi viene in mente una cosa sola, usano "Colpo incantato" (che il Magus sblocca al 2° livello) per "rimpiazzare" il lancio dell'incantesimo a contatto con un'attacco dell'arma, quindi utilizzando la Destrezza (considerando una build basata su questo attributo ovviamente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Sir Saitam ha scritto:

Infatti la questione è proprio il fatto di puntare sulla Destrezza. Con le build che avevo in mente, forse la scelta più azzeccata è scegliere Destrezza come attributo predominante, quindi mi viene spontaneo pensare, gli incantesimi a contatto in mischia sarebbero penalizzati se ho un punteggio di Forza 8?

Altrimenti mi viene in mente una cosa sola, usano "Colpo incantato" (che il Magus sblocca al 2° livello) per "rimpiazzare" il lancio dell'incantesimo a contatto con un'attacco dell'arma, quindi utilizzando la Destrezza (considerando una build basata su questo attributo ovviamente).

 

Il concetto è proprio il fatto che incanalando l'incantesimo nell'arma con quelle build tanto userai la Destrezza per colpire e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiariamo subito vari punti e vado a citare delle fonti:

 

-Weapon Finesse dice: "With a light weapon, elven curve blade, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls." (fonte: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/weapon-finesse-combat-final/ )

-Ora, I colpi senz'armi sono considerati come armi leggere: "An unarmed strike is always considered a light weapon. Therefore, you can use the Weapon Finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with an unarmed strike. " (fonte: http://www.d20pfsrd.com/equipment/weapons/weapon-descriptions/strike-unarmed/ )

-A questo punto la domanda sarebbe "Un attacco di contatto in mischia è considerato un colpo senz'armi?". A quanto pare la risposta è si e cito: “Armed” Unarmed Attacks: Sometimes a character’s or creature’s unarmed attack counts as an armed attack. A monk, a character with the Improved Unarmed Strike feat, a spellcaster delivering a touch attack spell, and a creature with natural physical weapons all count as being armed (see natural attacks)." (fonte: http://www.d20pfsrd.com/equipment/weapons/weapon-descriptions/strike-unarmed/ )

-Il dubbio sarebbe "Si ma qui si parla di "Armed" Unarmed..." allora secondo questo stesso ragionamento, un monaco che prende "Improved Unarmed Strike" non si qualificherebbe mai e poi mai per arma accurata (leggi qui: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/improved-unarmed-strike-combat-final/ ) ma di fatto mantiene la condizione da Light Weapon (pur considerando i suoi colpi "Armed") che lo qualifica per Weapon Finesse.

-Dunque secondo lo stesso ragionamento, un personaggio con talento Improved Unarmed Strike sarebbe considerato come personaggio "Armed" Unarmed. Ora, di solito i melee touch attack del magus vengono fatti dalla mano libera che di fatto viene considerata una "Armed" Unarmed. Secondo questo ragionamento, la spell a contatto melee dovrebbe in teoria essere considerata una light weapon.

 

 

 

Allora vuoi la risposta breve? Si, se possiedi weapon finesse e fintanto che fai una spell a contatto in mischia usi la mano libera, allora puoi utilizzare il talento "Weapon Finesse".

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che un punteggio di forza minore di 8 è moderatamente rischioso: con Forza 7 il tuo carico medio è di massimo 20kg, e puoi trasportarne al massimo 31.
Di solito non hai tanto equipaggiamento pesante, se vai sulla destrezza indossi armature leggere. Ma soprattutto ai primi livelli dovrai portarti dietro da solo coperte, giaciglio, kit vari, possibili pozioni, armi di scorta, armi a distanza, oro...e al primo loot rischi di andare in carico medio. 

Inoltre ricordati che Weapon Finesse non trasporta il bonus di Destrezza automaticamente a tutte le manovre in mischia, ma solo a quelle che specificano l'uso di un'arma. Sarai anche meno preparato a subire tali manovre senza il talento adatto. Un nemico mediamente forzuto e intelligente si potrebbe limitare a disarmarti per abbassare drasticamente la tua efficacia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...