Vai al contenuto

[Dalamar78] - Il Terrore e la Speranza - Topic di servizio


dalamar78

Messaggio consigliato

Alla fine siamo riusciti a mettere insieme anche questo gruppo :)

@Pyros88 halfling ladro

@Andreakil umano guerriero

@nanobud umano incantatore

@Karsh umano defender

Appena riesco (adesso sono a lavoro) vi metto anche un riassunto delle precedenti avventure dei PG (siete di 5° livello, qualcosa prima avete dovuto farlo per esserci arrivati :)), le house rules che adotterò in questa campagna e qualche altra informazione

Se avete domande fatele pure

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi

Come detto vi inserisco alcune informazioni che vi potrebbero servire

Feats (talenti presenti sul manuale di Midnight

Skills (nuovi usi di skills già conosciute o modifiche a skill esistenti)

Languages (linguaggi tipici di Midnight) [*]

Law (la legge comune su tutto il continente)

[*] = ognuno di voi scelga i linguaggi secondo le regole che trovate nella sezione skills (scusate se non ve le ho fatte avere prima)

 

House Rules:

D20 Gaussiano

Nei miei PbF uso la versione gaussiana del normale d20, questo comporta una tendenza alla media rispetto agli estremi, cosa che rende i punteggi delle varie skills ancora più importanti rispetto ad un normale d20

Tiro difensivo

Nei miei PbF non uso la statica CA ma la variate del Tiro Difensivo, che altro non è che la normale CA ma senza il +10 iniziale, che viene rimpiazzato da 1d20

Carica

Caricare permetterà di avere un bonus di +2 ai danni e non al TxC; rimane invariato il malus momentaneo alla difesa

Iniziativa

A meno di combattimenti in cui sono coinvolti numerosi partecipanti, rollo l'iniziativa ad ogni round

Ogni partecipante al combattimento avrà un malus all'iniziativa pari al proprio dado di danno (dado puro, senza ulteriori modificatori); questo per cercare di simulare la differenza di reazione tra chi combatte con un pugnale e chi combatte con un'ascia bipenne: il primo è molto più leggero e quindi più facile da manovrare rispetto alla seconda. Se e quando avrete armi magiche, il relativo modificatore andrà a sottrarsi al lancio del dado e conterà come se fosse doppio ai fini di questo malus

Chi combatte con armi naturali non subisce nessuna penalità all'iniziativa

Gli incantatori avranno un malus pari a una volta e mezzo il numero di Spell Points usati (arrotondato per eccesso)

Erbe

Essendo le cure magiche molto limitate, in questa ambientazione viene reintrodotto l'erbalismo, quindi saranno presenti erbe che vi permetteranno di curarvi o altro

 

In forse

Riduzione al Danno

Sto valutando se inserire anche questa variante, usando la versione proposta in Pathfinder (che trovate qui)

Che ne pensate?

@Pyros88 @Andreakil @nanobud @Karsh

 

Nota finale: ogni variante o House Rules potrebbe essere rimossa durante lo svolgimento della campagna se vedo che non si adatta bene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, dalamar78 said:

D20 Gaussiano

Nei miei PbF uso la versione gaussiana del normale d20, questo comporta una tendenza alla media rispetto agli estremi, cosa che rende i punteggi delle varie skills ancora più importanti rispetto ad un normale d20

Come lo si realizza?

4 hours ago, dalamar78 said:

Erbe

Essendo le cure magiche molto limitate, in questa ambientazione viene reintrodotto l'erbalismo, quindi saranno presenti erbe che vi permetteranno di curarvi o altro

Profession (herbalist) pare una bella skill adesso (magari insieme al talento di creazione). Come sono considerati gli erboristi nel setting?

4 hours ago, dalamar78 said:

In forse

Riduzione al Danno

Sto valutando se inserire anche questa variante, usando la versione proposta in Pathfinder (che trovate qui)

Che ne pensate?

Io penso che si può introdurre la RD ma rendendo possibile ignorarla. Un colpo ben piazzato potrebbe raggiungere un punto dove l'armatura offre meno o non offre affatto protezione.

Come?

Se il risultato del tiro d'attacco supera la difesa dell'avversario contando anche come al solito il bonus dell'armatura alla difesa, allora l'attacco ignora la RD dell'armatura dell'avversario.

E FIN QUI è un nerf.

Passo successivo.

La differenza tra armature leggere, medie e pesanti non è più tanto il bonus alla difesa ma piuttosto la RD. Quindi magari (da discutere) tutte le armature leggere offrono bonus alla difesa di +4, quelle medie di +5 e quelle pesanti di +6 o più (non ci ho ragionato molto). Invece la RD che offrono rispecchierà molto di più la loro natura di armatura leggera, media o pesante, quindi (non ci ho ragionato molto) da RD 1 a RD 4 per le leggere, da RD 3 a RD 5 per le medie e da RD 6 a RD 8 per le pesanti.

Gli attacchi quindi hanno 3 possibili esiti:

  1. Mancato
  2. Colpito, colpisce l'armatura
  3. Colpito, ignora l'armatura

Può sembrare complicato, ma non lo è così tanto!

Se non è chiaro chiedete.  (:

Il DM ha la parola finale, anche perchè ci sono alcuni punti che potrebbero aver bisogno di bilanciamento (quelli in cui ho scritto che non ci ho ragionato molto).

In alternativa rimarrei con le regole normali.

* * * * * *

P.s: sto ancora lavorando alla scheda. Mancano le magie, che devo ancora spulciare per bene. Oggi avevo, prima di aver dato un'occhiata ai talenti di Midnight, più o meno deciso i talenti (l'ho trovato difficile perchè non ho mai giocato uno spellcaster che non fosse un gish).

Non ho idea di quanto siano utili i talenti di metamagia, avevo quindi deciso di lasciarli stare per il momento.

Avevo scelto Combat Expertise (liv.1), Improved Feint (liv.3) e Timely Misdirection (liv.5). Mi chiedevo se potesse valere la pena evitare di lanciare magie sulla difensiva e privare i nemici del bonus Des, ma guardando i talenti del setting, probabilmente ne prenderò altri.

Non so quante magie ci siano che richiedano l'azione completa, diciamo che nel caso il talento bonus dell'umano sarà Combat Casting.

@dalamar78

Modificato da nanobud
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei evitare la RD, nonostante abbia dei pro (tipo il mio pg che ignora 3 punti con gli attacchi senz'armi), aumenta un po' troppo la durata degli scontri, e sul forum potrebbe voler dire ammazzare l'avventura. Certo non sapevo della house rule sulla CA, per un pg come il mio impostato sullo schivare ed avere bonus alla CA è una roba abbastanza brutta. Ma se è già impostata pazienza, magari mi va sempre di culo ed è una roba positiva.

Con queste notizie aggiuntive (soprattutto quelle sulla legge), sarebbe possibile rivedere un po' la scheda? A questo punto le caratteristiche sociali potrebbero avere più peso e forse spostare il bonus forza ad intelligenza non è una cattiva idea.

 

Modificato da Karsh
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Pyros88 said:

secondo me per evitare completamente l'armatura ci vuole un critico, anche non confermato se preferite avere più possibilità in tal senso.

He he, ma, non sapendo come funziona il tiro gaussiano, può darsi che i critici siano ancora più rari! ;P

15 hours ago, Karsh said:

A questo punto le caratteristiche sociali potrebbero avere più peso e forse spostare il bonus forza ad intelligenza non è una cattiva idea.

Si, avevo chiesto io di avere un po' di Int in più, quando ancora sembrava che avrei giocato il Defender. Leggendo il Defender ho avuto subito l'impressione che il suo attributo principale sarebbe dovuto essere forza, ma invece mi sono ritrovato con Des alta e per fare danno stavamo valutando come talenti Weapon Finesse, Martial Study, Martial Stance e Shadow Blade. Con Forza bassa Stunning Fist non è molto efficace (per il Defender si basa su For) e quindi sarebbe meglio sfruttare i suoi utilizzi con un'altra abilità.

Non mi ricordo e non sono andato a riguardare cosa si potesse prendere al 5° come Defender ability...

Per la stance avrei preso Child of Shadow piuttosto che Island of Blades, considerando che per fiancheggiare si può ricorrere a Tumble (mi pare fosse un'abilità di classe). C'è pure un ladro nel party (:

@Karsh quindi avere dei punti abilità in più può far comodo... Anche se le manovre si basano soprattutto su Forza (ma con 14 di Forza forse è meglio lasciarle perdere... hai comunque Improved Grapple, puoi provare a usarlo... Peccato non ci sia un talento come Agile Maneuvers...).

I punti spendili come preferisci (:

Non so se sia corretto farti sapere dove hanno messo i punti gli altri pg...

* * * * * *

Ho chiesto al master come funzionano i charms e le erbe, per sapere se conviene dare qualcuno dei talenti di creazione al Channeler (:

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Pyros88 said:

ma forse il Defender non dovrebbe focalizzarsi sul fare danni, così a naso neh...

Cosa dovrebbe fare dal momento che l'uso delle manovre basate su For non sarebbe efficace? Anche la Sag non altissima gli preclude qualcuno, non tutti, dei talenti dipendenti dal Colpo Senz'armi Migliorato...

E poi lo stesso dalamar78 ci ha suggerito questa strada...

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, nanobud ha scritto:

Come lo si realizza?

Profession (herbalist) pare una bella skill adesso (magari insieme al talento di creazione). Come sono considerati gli erboristi nel setting?

Io penso che si può introdurre la RD ma rendendo possibile ignorarla. Un colpo ben piazzato potrebbe raggiungere un punto dove l'armatura offre meno o non offre affatto protezione.

Come?

Se il risultato del tiro d'attacco supera la difesa dell'avversario contando anche come al solito il bonus dell'armatura alla difesa, allora l'attacco ignora la RD dell'armatura dell'avversario.

E FIN QUI è un nerf.

Passo successivo.

La differenza tra armature leggere, medie e pesanti non è più tanto il bonus alla difesa ma piuttosto la RD. Quindi magari (da discutere) tutte le armature leggere offrono bonus alla difesa di +4, quelle medie di +5 e quelle pesanti di +6 o più (non ci ho ragionato molto). Invece la RD che offrono rispecchierà molto di più la loro natura di armatura leggera, media o pesante, quindi (non ci ho ragionato molto) da RD 1 a RD 4 per le leggere, da RD 3 a RD 5 per le medie e da RD 6 a RD 8 per le pesanti.

Gli attacchi quindi hanno 3 possibili esiti:

  1. Mancato
  2. Colpito, colpisce l'armatura
  3. Colpito, ignora l'armatura

Può sembrare complicato, ma non lo è così tanto!

Se non è chiaro chiedete.  (:

Il DM ha la parola finale, anche perchè ci sono alcuni punti che potrebbero aver bisogno di bilanciamento (quelli in cui ho scritto che non ci ho ragionato molto).

In alternativa rimarrei con le regole normali.

* * * * * *

P.s: sto ancora lavorando alla scheda. Mancano le magie, che devo ancora spulciare per bene. Oggi avevo, prima di aver dato un'occhiata ai talenti di Midnight, più o meno deciso i talenti (l'ho trovato difficile perchè non ho mai giocato uno spellcaster che non fosse un gish).

Non ho idea di quanto siano utili i talenti di metamagia, avevo quindi deciso di lasciarli stare per il momento.

Avevo scelto Combat Expertise (liv.1), Improved Feint (liv.3) e Timely Misdirection (liv.5). Mi chiedevo se potesse valere la pena evitare di lanciare magie sulla difensiva e privare i nemici del bonus Des, ma guardando i talenti del setting, probabilmente ne prenderò altri.

Non so quante magie ci siano che richiedano l'azione completa, diciamo che nel caso il talento bonus dell'umano sarà Combat Casting.

@dalamar78

Sinceramente non so come si realizzi un d20 gaussiano. Io ne ho uno creato da un utente del forum (di cui però non ricordo il nome) qualche anno fa; se interessa a qualcuno posso passarvelo senza problemi. Di sicuro l'utente GammaRayBurst ne ha creato uno e ha messo il link su dove poterlo reperire nella sua firma

Gli erboristi sono considerati normali artigiani, quindi, in genere, lasciati in pace dagli orchi e dai sacerdoti della Chiesa delle Ombre

La tua idea per la RD non è male ma va a contrasto con l'eventuale uso di questa variante: o si usa il bonus alla CA dato dalle varie armature o si usa quel bonus come RD, sommare le due cose secondo me non ha molto senso

Per il tuo PG vedi tu che talenti prendere, io personalmente non avrei mai scelto quello che hai scelto tu per un caster; inoltre, con il sistema magico che useremo, alcuni talenti di metamagia possono rivelarsi molto "ghiotti": non dovendo preparare la versione metamagica di un incantesimo, un talento come Incantesimi Silenziosi o Immobili (o entrambi, perchè no?) secondo me acquisisce un'importanza maggiore. Ovviamente il PG è il tuo e devi decidere te come meglio buildarlo

23 ore fa, Pyros88 ha scritto:

secondo me per evitare completamente l'armatura ci vuole un critico, anche non confermato se preferite avere più possibilità in tal senso.

Se usiamo la variante della RD proposta in Pathfinder, oltre ai modi che avete avuto modo di leggere, ci possono essere altri due modi per bypassarla: 1 colpo critico (più difficile da realizzare con un d20 gaussiano) o un attacco mirato alle giunture/punti deboli di un'armatura (diciamo con un malus al TxC di -5)

22 ore fa, Karsh ha scritto:

Io preferirei evitare la RD, nonostante abbia dei pro (tipo il mio pg che ignora 3 punti con gli attacchi senz'armi), aumenta un po' troppo la durata degli scontri, e sul forum potrebbe voler dire ammazzare l'avventura. Certo non sapevo della house rule sulla CA, per un pg come il mio impostato sullo schivare ed avere bonus alla CA è una roba abbastanza brutta. Ma se è già impostata pazienza, magari mi va sempre di culo ed è una roba positiva.

Con queste notizie aggiuntive (soprattutto quelle sulla legge), sarebbe possibile rivedere un po' la scheda? A questo punto le caratteristiche sociali potrebbero avere più peso e forse spostare il bonus forza ad intelligenza non è una cattiva idea.

 

Non vedo come la variante della RD penalizzi il tuo PG: sarebbe l'unico con un elevato Tiro Difensivo

20 ore fa, nanobud ha scritto:

He he, ma, non sapendo come funziona il tiro gaussiano, può darsi che i critici siano ancora più rari! ;P

Si, avevo chiesto io di avere un po' di Int in più, quando ancora sembrava che avrei giocato il Defender. Leggendo il Defender ho avuto subito l'impressione che il suo attributo principale sarebbe dovuto essere forza, ma invece mi sono ritrovato con Des alta e per fare danno stavamo valutando come talenti Weapon Finesse, Martial Study, Martial Stance e Shadow Blade. Con Forza bassa Stunning Fist non è molto efficace (per il Defender si basa su For) e quindi sarebbe meglio sfruttare i suoi utilizzi con un'altra abilità.

Non mi ricordo e non sono andato a riguardare cosa si potesse prendere al 5° come Defender ability...

Per la stance avrei preso Child of Shadow piuttosto che Island of Blades, considerando che per fiancheggiare si può ricorrere a Tumble (mi pare fosse un'abilità di classe). C'è pure un ladro nel party (:

@Karsh quindi avere dei punti abilità in più può far comodo... Anche se le manovre si basano soprattutto su Forza (ma con 14 di Forza forse è meglio lasciarle perdere... hai comunque Improved Grapple, puoi provare a usarlo... Peccato non ci sia un talento come Agile Maneuvers...).

I punti spendili come preferisci (:

Non so se sia corretto farti sapere dove hanno messo i punti gli altri pg...

* * * * * *

Ho chiesto al master come funzionano i charms e le erbe, per sapere se conviene dare qualcuno dei talenti di creazione al Channeler (:

Charm --> https://imgur.com/a/hCcMu

Herbalism --> https://imgur.com/a/Ylu33

Così potete leggerle tutti quanti; tenete presente che, in genere, le erbe vi verranno fornite, "già pronte all'uso" :)

20 ore fa, Karsh ha scritto:

Mi sono studiato un bg e ho adatto la scheda a quello. Spero che il master accetti le modifiche altrimenti torno all'originale. Ho scelto una stance ma non so se è corretta (nel caso prendo child of shadow).

Nessun problema per le modifiche al PG, la stance scelta però non è selezionabile a questo livello, quindi o prendi Child of Shadow o Island of Blade (io prenderei la seconda, poi fai te). Ti consiglio anche il talento Snap Kick per un attacco addizionale, oltre a Combattere con due Armi, ma anche in questo caso, il PG è tuo e buildalo pure come meglio credi

Inoltre terrei anche Agile Fighter come Defender Ability al posto di Speed Training

9 ore fa, Pyros88 ha scritto:

Ad ogni modo qual è la lista di lingue automatiche e bonus di ogni razza?

In Midnight esistono varie etnie di umani, i vostri PG, per comodità, sono tutti quanti Erenlander e il linguaggio automatico ha lo stesso nome (Erenlander)

I linguaggi bonus possono essere uno qualsiasi a scelta del giocatore; lo prendono a livello basic e, con la spesa di 1 skill point, può passare a fluent

 

Come sempre, per altre domamde, chiedete pure

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, dalamar78 said:

Per il tuo PG vedi tu che talenti prendere, io personalmente non avrei mai scelto quello che hai scelto tu per un caster; inoltre, con il sistema magico che useremo, alcuni talenti di metamagia possono rivelarsi molto "ghiotti":

Ma come saprai non hai spiegato com'è questo sistema... E ho scritto chiaramente che i talenti erano solo una prima ipotesi, e che li avrei cambiati dopo aver visto quelli di Midnight. Aspetto il sistema allora (:

37 minutes ago, dalamar78 said:

La tua idea per la RD non è male ma va a contrasto con l'eventuale uso di questa variante: o si usa il bonus alla CA dato dalle varie armature o si usa quel bonus come RD, sommare le due cose secondo me non ha molto senso

Spiegati meglio master! :S Perché quello che ho scritto HA senso, ma posso capire che, se vuoi semplificare* le cose, questo non è il modo giusto...

Comunque la mia opinione è chiara, una RD non superabile (a meno di critico) non mi convince, rimarrei con le regole base, anche se la tua opzione per un attacco alle giunture sembra, solo a prima vista, avvicinarsi alla mia idea.

* È una mia ipotesi, e nemmeno quella a cui credo di più. Preferisco pensare che tu abbia chiesto di introdurla per "realismo"! (:

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola della RD non mi penalizza mi riferivo a quella del tiro del d20 per la CA, che può essere molto buona se i dadi sono clementi oppure un disastro se la sfiga ti perseguita. Comunque sei tu lo master e se decidi per la regola della RD mi sta bene uguale.

Per i danni aspettavo una risposta per la stance, capisco le preoccupazioni ma come l'avevo impostato di danni ne faceva parecchi (si aggiungeva pure l'attacco furtivo). Combattere con due armi l'avevo scelto inizialmente ma preferisco avere il talento che fornisce il mod destrezza ai danni. In più anche le stance di primo livello offrono cose interessanti, e ho anche una manovra per incontro. Infatti penso che prenderò Island of Blades, che fornisce anche agli alleati la possibilità di ottenere la condizione di fiancheggiamento in maniera semplice (per il ladro son furtivi che fioccano).

Agile fighter mi fa usare stunning fist con il mod destrezza, ma con Rapid Strike posso usare gli 8 utilizzi di SF per fare un attacco aggiuntivo con il tiro per colpire massimo prima o dopo la mia normale azione (il che è abbastanza sgravo), e il tier 1 da prendere ti fa fare un'azione di movimento extra....

Direi che non è male e che posso prendere combattere con due armi successivamente, aumentando ancora di più il mio potenziale offensivo. Ah al 6° livello con il colpo senz'armi faccio 2d6, senza contare il fatto che ignoro 3 punti di resistenza al danno (qualsiasi).

Quindi confermo l'attuale pg, con tutte quelle skill aggiuntive. P.S: ho messo 4 punti in professione erborista, e ho 4 punti in conoscenze natura. Ma devo assolutamente modificare la cosa, perché sto leggendo le regole ora.

Edit: ok ho impostato le skill prendendo la professione e craft (entrambi di classe e con un buon +2 di modificatore). L'unica pecca è che per raccogliere le erbe ci vuole survival, e io ho +1 in Saggezza e non ce l'ho di classe. Ho messo comunque dei punti per un totale di +4. Potrebbe anche bastare.

Se qualcun altro sta facendo la stessa e pensa di poter riuscire meglio me lo dica.

Modificato da Karsh
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Karsh said:

Edit: ok ho impostato le skill prendendo la professione e craft (entrambi di classe e con un buon +2 di modificatore). L'unica pecca è che per raccogliere le erbe ci vuole survival, e io ho +1 in Saggezza e non ce l'ho di classe. Ho messo comunque dei punti per un totale di +4. Potrebbe anche bastare.

Se qualcun altro sta facendo la stessa e pensa di poter riuscire meglio me lo dica.

Prima di aver letto ci ho fatto un pensierino, ma poi, sia per Charms sia per Herbalism (neanch'io ho Survival di classe) @dalamar78 mi ha suggerito che è meglio non spendere punti in queste abilità, prima di fare qualcosa di buono devi spenderci davvero tanto... Anche come tempo (che difficilmente avremo).

Cito (ce lo aveva già scritto)

5 hours ago, dalamar78 said:

tenete presente che, in genere, le erbe vi verranno fornite, "già pronte all'uso"

Ma poi...

5 hours ago, dalamar78 said:

Agile Fighter come Defender Ability

Perché non lo trovo nelle pagine che mi avevi linkato? Ci avrò guardato tre volte ma niente...

Aspetto news sul sistema del lancio degli incantesimi! (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2017 alle 22:19, Karsh ha scritto:

Per i danni aspettavo una risposta per la stance, capisco le preoccupazioni ma come l'avevo impostato di danni ne faceva parecchi (si aggiungeva pure l'attacco furtivo). Combattere con due armi l'avevo scelto inizialmente ma preferisco avere il talento che fornisce il mod destrezza ai danni. In più anche le stance di primo livello offrono cose interessanti, e ho anche una manovra per incontro. Infatti penso che prenderò Island of Blades, che fornisce anche agli alleati la possibilità di ottenere la condizione di fiancheggiamento in maniera semplice (per il ladro son furtivi che fioccano).

I talenti che ti avevo suggerito erano magari per una progressione futura

Il 18/10/2017 alle 23:49, nanobud ha scritto:

Perché non lo trovo nelle pagine che mi avevi linkato? Ci avrò guardato tre volte ma niente...

Agile Fighter si trova nell'errata del Manuale base di Midnight, per questo non lo trovi

Il 18/10/2017 alle 23:49, nanobud ha scritto:

Aspetto news sul sistema del lancio degli incantesimi! (:

Ero convinto di averti già passato il materiale che illustra il lancio degli incantesimi ma ci sta che mi sbagli

In ogni caso, lo trovi qui di seguito

P.S. mi manca la tua scheda

 

In ogni caso, per me possiamo anche andare al via: tutti sempre presenti e pronti ad iniziare?

@Andreakil @Pyros88 @Karsh @nanobud

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...