Vai al contenuto

Aiuto campagna DM inesperto


Messaggio consigliato

Salve, sto scrivendo la mia prima campagna per il mio gruppo di 6 giocatori, essendo la prima volta per tutti noi non sono sicuro che la trama possa essere avvincente e possa prendere i giocatori, e cosa ancora più difficile : ponderare la difficoltà dei combattimenti.

Inizialmente toccava ad un altro fare il DM ma si e sentito male e ci ha dato buca all'ultimo, per salvare la prima sessione mi sono proposto io ed inventato una storia sul momento, quindi i nomi delle prime città e del continente sono presi da altre cose che trovavo in giro.

Potrei postare la trama semi completa? Mancano ancora delle parti sul finale , da sistemare alcune inconguenze, ampliare leggermente nelle descrizioni e nei dialoghi. È abbstanza lunga da leggere presumo, o quantomeno mi sembra di aver scritto un sacco ahah.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Muahahah ha scritto:

Salve, sto scrivendo la mia prima campagna per il mio gruppo di 6 giocatori, essendo la prima volta per tutti noi non sono sicuro che la trama possa essere avvincente e possa prendere i giocatori, e cosa ancora più difficile : ponderare la difficoltà dei combattimenti.

Inizialmente toccava ad un altro fare il DM ma si e sentito male e ci ha dato buca all'ultimo, per salvare la prima sessione mi sono proposto io ed inventato una storia sul momento, quindi i nomi delle prime città e del continente sono presi da altre cose che trovavo in giro.

Potrei postare la trama semi completa? Mancano ancora delle parti sul finale , da sistemare alcune inconguenze, ampliare leggermente nelle descrizioni e nei dialoghi. È abbstanza lunga da leggere presumo, o quantomeno mi sembra di aver scritto un sacco ahah.

In realtà avere una trama completa prestabilita dall'inizio alla fine è totalmente inutile poiché alcuni degli sviluppi supposti per la stessa potrebbero non verificarsi mai in conseguenza delle scelte dei giocatori mentre dettagli inizialmente ritenuti irrilevanti da parte tua potrebbero rivelarsi estremamente significativi e battuti da loro. Io ti direi di scrivere dei semplici abbozzi dei punti più rilevanti ogni certo periodo di tempo in base ai progressi effettivamente svolti durante la campagna che poi si adattino anche alle scelte effettivamente compiute dai giocatori e che abbiano la funzione di semplici linee guida poiché potrebbe verificarsi la situazione per la quale al tavolo potresti avere molto da improvvisare in funzione di sviluppi decisamente inattesi. Non ho esperienza come master al tavolo, la mia esperienza maggiore è qui sul forum con una campagna che sto gestendo, e la metodologia applicata certamente cambia in parte in confronto al tavolo poiché hai più tempo per decidere, però posso dirti che, almeno per quanto mi riguarda, a me piace molto valorizzare le scelte dei giocatori e improvvisare sul momento e se cercano di battere con interesse un sentiero al quale non avevo pensato, può essere decisamente interessante farlo poiché possono verificarsi meravigliosi sviluppi spontanei della trama migliori di quanto potrebbe accadere semplicemente seguendo un filo di eventi prestabiliti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Io ti direi di scrivere dei semplici abbozzi dei punti più rilevanti ogni certo periodo di tempo in base ai progressi effettivamente svolti durante la campagna che poi si adattino anche alle scelte effettivamente compiute dai giocatori e che abbiano la funzione di semplici linee guida poiché potrebbe verificarsi la situazione per la quale al tavolo potresti avere molto da improvvisare in funzione di sviluppi decisamente inattesi

Grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con una cosa molto semplice e circoscritta, qualcosa che possa essere un incipit alla storia vera e propria ma che non ne faccia esattamente parte. In questo modo se sbagli qualcosa (vedi tpk) non rovini il seguito. Puoi iniziare con un piccolo dungeon dove i pg vanno per un motivo banale e scontato magari inizi proprio dall'ingresso. Già si conoscono e sono lì per liberalrlo dai mostri che minacciano il vicino paesino o per il bottino. Trova una mappa piccola online e popolala con pochi mostri e un paio di trappole. Vedi come va e magari lì dentro metti un richiamo alla storia vera e propria. In questo modo farete almeno un paio di sessioni di gioco semplice per testarvi e imparerai a capire quali sono i giocatori problematici e quelli che invece ti seguono e collaborano. Inoltre i giocatori potranno iniziare a dare un carattere ai loro pg. Sulle informazioni che ricaverai da questo esperimento perfezzionerai le idee che hai in testa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,
se hai una trama, bene, ma non vincolarla ad un PG piuttosto che ad un altro.
Dopo un pò ti sentiresti legato da come quel pg è giocato oppure saresti implicitamente tentato a farlo sopravvivere per far proseguire la trama.
La tua trama invece andrà bene se è indipendente dalla presenza del singolo PG.

Altra cosa, la tua trama deve essere flessibile, delineata e breve, e abbozzata a medio/lungo termine.
In questo modo puoi compiere scelte narrative man mano che si svolgono le avventure.

Ultima cosa, dividi la trama per archi narrativi, non progettare subito tutto fino al livello epico, magari vi stufate prima.
Se devo esser sincero, i giocatori del mio gruppo, con me non sono mai arrivati ad altissimo livello, poiché abbiamo trovato più soddisfacente cambiare spesso, ambientazione, PG. stile ed anche regolamento :)

Per tale motivo ho sempre progettato campagne di medie dimensioni.
Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...