Vai al contenuto

Idee per corruzione


Yanez

Messaggio consigliato

ciao a tutti!

torno sulle lande di dragonlair per collezionare qualche opinione riguardo ad un'idea che sto cercando di sviluppare per la prossima campagna (che sarà l'anno prossimo, quindi di tempo per lavorarci su ne ho).

Vorrei proporre ai miei giocatori una campagna in cui interpreteranno eroi in un mondo completamente dominato dal male. L'odio, la disperazione e la tirannia dilagano in praticamente ogni anfratto del piano e le divinità si sono completamente dimenticate dei loro fedeli. Pochi e potenti tiranni dominano con prepotenza tutte le terre conosciute, combattendo sanguinose quanto inutili guerre per la dominazione dei territori. Come se non bastasse la malvagità degli uomini, bestie draghi e chi più ne ha più ne metta hanno trovato modo di prosperare nel male.

Questa è un po' l'idea del mondo al quale vorrei applicare una meccanica di corruzione che vedrà i personaggi viaggiare sul filo della malvagità. Non sto cercando di imbastire una storia dai temi epici bene contro male, quindi mi sta bene che i giocatori non si comportino in maniera impeccabile o che decidano di scegliere il male come punto di vista.

In sostanza: ogni personaggio avrà un punteggio di corruzione (così ho pensato di chiamarla per ora) che varierà da 0 a 5 (numero assolutamente arbitrario), dove ovviamente zero è tipo santo e cinque è completamente corroso dalla malvagità.

Nella mia testa questa corruzione si guadagna e si perde sia in maniera storia-centrica (entri in un luogo particolarmente oscuro piuttosto che saccheggi una tomba) che meccanica (dove però non ho troppe idee)... ho pensato per esempio alla stesura di Tratti che dessero dei benefici temporanei alle persone che accumulassero Corruzione (del tipo una persona crudele può infliggere + danni quando colpisce un nemico che ha già colpito - piuttosto un personaggio che può invocare un patrono per avere delle visioni sull'immediato futuro rischiando la follia o anche un legame di sangue con un potente che permettesse di avere dei benefici in fattori come collegamenti, risorse o cose del genere). La corruzione si può perdere facendo buone azioni.

Cosa succede quando un personaggio è completamente corrotto? Un personaggio ha dei motivi per non varcare mai la soglia della corruzione? Potrebbe essere una meccanica che appesantisce inutilmente il sistema?

Per rispondere ad una possibile domanda vi dico che quello che sto cercando di fare è aggiungere una meccanica di gioco proprio per cercare di dare qualcosa di più sofisticato a dei miei giocatori che trovano sofisticherie del genere divertenti, quindi in un certo senso il mio obiettivo è quello di appesantire (anche se il meno possibile) il sistema. Non voglio fare qualcosa di solo crunch, devo cercare dei numeri e qualcosa che approfondisca meccanicamente la creazione del personaggio (ecco perchè l'idea dei tratti).

Cosa ne pensate? Conoscete qualche sistema che usa un'idea simile da cui possa pescare o qualcuno di voi usa qualcosa di simile? Suggerimenti o opinioni in merito sono davvero quello che cerco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao oltre a quanto citato da @savaborg, cui mi associo, è stata creata una meccanica simile anche nel manuale Adventures in Middle Earth, chiamata The Shadow e che simula gli effetti sui PG nel cedere alle tentazioni dell'Ombra, nello stile tolkeniano.

Magari puoi prendere spunto anche da lì. Purtroppo non ho quel manuale, ho letto di questa meccanica in una recensione su Isola Illyon, quindi non so nello specifico come funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio davvero!

probabilmente è proprio quello che stavo cercando!

Per ora ho dato una letta veloce alla meccanica della shadow corruption ma sembra interessante.
Se qualcuno di voi l'ha giocata o implementata mi farebbe piacere leggere un feedback !

 

 

Modificato da Yanez
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...