Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

come ho scritto nel titolo avrei bisogno dei consigli per una build da gish. Posso usare tutti i manuali, nessuna restrizione (anche materiale online). In questo giorni guardavo la guide sul gish ma non riesco a trovare una build che mi ispiri. 

L'idea di base è partita come personaggio Umano, che combatte con il martello (stile Thor). Proprio per questo motivo deve risultare essere molto forte (come l'eroe). Pensavo all'utilizzo del ToB per il Jade Phoenix Mage e l'abjurant champion, anche se vedevo l'interessante swiftblade di internet. 

Cosa mi consigliate? Va bene anche un po' di PP.  

Grazie

Buona serata

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, gabrinx ha scritto:

L'idea di base è partita come personaggio Umano, che combatte con il martello (stile Thor). Proprio per questo motivo deve risultare essere molto forte (come l'eroe). Pensavo all'utilizzo del ToB per il Jade Phoenix Mage e l'abjurant champion, anche se vedevo l'interessante swiftblade di internet. 

Il fatto è che ci sono tanti gish diversi, dal classico mago stregone al Jade Phoenix Mage da te citato, senza contare i gish divini.

Quindi prima di consigliarti noi, a te cosa piacerebbe giocare? Arcano o divino? Corazzato o agile?
Riguardo poi all'ottimizzazione gli altri giocatori cosa fanno? Su che livello di ottimizzazione giocate? Non sarebbe bello fare "un po' di PP", quando gli altri magari puntano tutto sull'interpretazione e fanno un paladino senza poteri, un coboldo samurai e un goblin monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, KlunK ha scritto:

Il fatto è che ci sono tanti gish diversi, dal classico mago stregone al Jade Phoenix Mage da te citato, senza contare i gish divini.

Quindi prima di consigliarti noi, a te cosa piacerebbe giocare? Arcano o divino? Corazzato o agile?
Riguardo poi all'ottimizzazione gli altri giocatori cosa fanno? Su che livello di ottimizzazione giocate? Non sarebbe bello fare "un po' di PP", quando gli altri magari puntano tutto sull'interpretazione e fanno un paladino senza poteri, un coboldo samurai e un goblin monaco

Dunque per quanto riguarda il livello sarebbe una progressione 1-20, quindi pensavo ad una build solida anche nei bassi e medio livelli. La campagna è più improntata verso combattimento e brutalità, quindi anche gli altri giocatori punteranno a quello. Io pensavo ad una build damage dealer, quindi la difesa può anche essere tralasciata. E pensavo ad una classe arcana perché la scuola di abiurazione mi aiuterebbe a proteggere il pg. Il fatto di avere anche la manovra aumenta la versatilità del pg nel controllo campo, per quello pensavo ad un JPM. Nel caso se ci fossero build solide anche divine (senza MMD che non mi piace), andrebbe bene lo stesso. Di nuovo pg damage dealer, a cui si puo tralasciare la difesa perché al massimo si buffa. Spero di aver chiarito meglio l'idea di personaggio, grazie in anticipo.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabrinx ha scritto:

Dunque per quanto riguarda il livello sarebbe una progressione 1-20, quindi pensavo ad una build solida anche nei bassi e medio livelli. La campagna è più improntata verso combattimento e brutalità, quindi anche gli altri giocatori punteranno a quello. Io pensavo ad una build damage dealer, quindi la difesa può anche essere tralasciata. E pensavo ad una classe arcana perché la scuola di abiurazione mi aiuterebbe a proteggere il pg. Il fatto di avere anche la manovra aumenta la versatilità del pg nel controllo campo, per quello pensavo ad un JPM. Nel caso se ci fossero build solide anche divine (senza MMD che non mi piace), andrebbe bene lo stesso. Di nuovo pg damage dealer, a cui si puo tralasciare la difesa perché al massimo si buffa. Spero di aver chiarito meglio l'idea di personaggio, grazie in anticipo.

Gabriele

Tra la base del mago e quella dello stregone cosa preferisci? Perchè a seconda di quale sia la tua stat principale (INT o CAR) si può andare a lavorare con razze/equip/ talenti differenti pur mantenendo la base del JPM.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, darkundo ha scritto:

Tra la base del mago e quella dello stregone cosa preferisci? Perchè a seconda di quale sia la tua stat principale (INT o CAR) si può andare a lavorare con razze/equip/ talenti differenti pur mantenendo la base del JPM.

Preferirei spontaneo per evitare di perdere il libro, con escludere materiali in modo tale da non avete problemi di alcun genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gabrinx ha scritto:

Sì, tutto tutto il materiale. 

Allora, tenendoci sul classico e niente di troppo complesso, ma soprattutto mantenendo la tua idea di base, ti potrei suggerire una cosa così:

Elfo Delle Stelle, Draconico, Unselie Fey, Creatura Frenica (+10 car tot, mdl +3 che riduci come da arcani rivelati)

Stregone da Battaglia 5

Warblade 1 (ci starebbe meglio il crusader per dare maggior senso alle manovre del JPM, ma a me piace la meccanica di recupero del Warblade)

JPM 1

Abjurant Champion 4

JPM 9

Arrivi al 20 con BAB +18, CL 17 e IL 15.

Del Unseelie Fey la cosa che ci preme maggiormente è il Season Power: Winter Chill, in modo da  imporre una penalità ai TS degli avversari con cui combatti pari al tuo modificatore di CAR.

Come talenti:

1) Power Attack ,(d) Versatile Spell Caster, (d) Iniziativa Migliorata

3) Combat Casting

6) Force of Personality (così tiri su Volontà utilizzando CAR invece di SAG contro incantesimi e  effetti magici. Non è assolutamente un talento importante, ma mi piace. Se vuoi ottimizzare pesantemente c'è sicuramente di meglio)

9)   Rapid Metamagic (ha senso per poter sfruttare al meglio le abiurazioni rapide)

12) Arcane Strike

15) Incantesimi Estesi

18) Practiced Spellcaster

Personalmente inserirei Assolutamente un lv da Marchal, scegliendo come aura minore motivate Dexerity  e aggiungere così il mod di CAR alla Iniziativa.

Per combattere abusi di metamorfosi e metamorfosi draconica con incantesimi estesi.

Come equip ti basta un' arma con la capacità "sudden stunning": Mod.di CAR/al giorno, chi viene colpito deve fare riflessi CD=10+1/2dv+CAR o essere stunnato per 1d4+1round. Aggiungici che avranno malus al TS pari al tuo MOD di carisma e hai fatto tombola.

Comunque, sicuramente si può ottimizzare di più,  ma già così hai un bel gish arcano  CAR based tra le mani.

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, darkundo ha scritto:

Elfo Delle Stelle, Draconico, Unselie Fey, Creatura Frenica (+10 car tot, mdl +3 che riduci come da arcani rivelati

Se invece fosse warforged, costrutto incarnato, unselie fey, creatura frenica, Magic blooded, dragonblood (ros) ->(car +6, mdl 0 se non sbaglio). Così da non perdere exp.

16 ore fa, darkundo ha scritto:

Stregone da Battaglia 5

Cosa dici se uso Divine Companion(CC)?

16 ore fa, darkundo ha scritto:

Warblade 1 (ci starebbe meglio il crusader per dare maggior senso alle manovre del JPM, ma a me piace la meccanica di recupero del Warblade)

Anch'io preferisco warblade ^-^

16 ore fa, darkundo ha scritto:

Come talenti:

1) Power Attack ,(d) Versatile Spell Caster, (d) Iniziativa Migliorata

3) Combat Casting

6) Force of Personality (così tiri su Volontà utilizzando CAR invece di SAG contro incantesimi e  effetti magici. Non è assolutamente un talento importante, ma mi piace. Se vuoi ottimizzare pesantemente c'è sicuramente di meglio)

9)   Rapid Metamagic (ha senso per poter sfruttare al meglio le abiurazioni rapide)

12) Arcane Strike

15) Incantesimi Estesi

18) Practiced Spellcaster

Forge of personality nel caso con cosa potei sostituirlo? Per il resto ottimo!

16 ore fa, darkundo ha scritto:

Personalmente inserirei Assolutamente un lv da Marchal, scegliendo come aura minore motivate Dexerity  e aggiungere così il mod di CAR alla Iniziativa

Ci penserò; )

16 ore fa, darkundo ha scritto:

Come equip ti basta un' arma con la capacità "sudden stunning": Mod.di CAR/al giorno, chi viene colpito deve fare riflessi CD=10+1/2dv+CAR o essere stunnato per 1d4+1round. Aggiungici che avranno malus al TS pari al tuo MOD di carisma e hai fatto tombola.

Questa è la ciliegina sulla torta.

Dunque, innanzitutto ti ringrazio per gli ottimi consigli. Direi che è un personaggio abbastanza bilanciato, né debole né op. Se hai ancora tempo di guardare questa cose, poi manderò un post con la build finita a corretta.

Ancora grazie,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gabrinx ha scritto:

Se invece fosse warforged, costrutto incarnato, unselie fey, creatura frenica, Magic blooded, dragonblood (ros) ->(car +6, mdl 0 se non sbaglio). Così da non perdere exp.

Cosa dici se uso Divine Companion(CC)?

Anch'io preferisco warblade ^-^

Forge of personality nel caso con cosa potei sostituirlo? Per il resto ottimo!

Ci penserò; )

Questa è la ciliegina sulla torta.

Dunque, innanzitutto ti ringrazio per gli ottimi consigli. Direi che è un personaggio abbastanza bilanciato, né debole né op. Se hai ancora tempo di guardare questa cose, poi manderò un post con la build finita a corretta.

Ancora grazie,

Gabriele

Ti rispondo in blocco, scusa, ma dal cellulare non riesco a splittare la tua risposta.

Vado comunque in ordine:

Non conosco il costrutto incarnato, scusa, ma la creatura frenica ha 2 di mdl, come fai ad avere zero?

La variante divine companion mi piace, ma perdi il famiglio che ti darebbe +4 a Iniziativa. Purtroppo ai lv alti spesso risolvi le sfide sull'iniziativa e secondo me, restando nell'ottimizzazione, è meglio il famiglio. Comunque la ritengo una scelta valida, visto che mi hai chiesto un parere.

Force of Personality potresti sostituirlo con diverse soluzioni. Dipende molto da come lo vuoi giocare. Potresti prendere un talento di metamagia, se ti va di potenziare quell'aspetto (split ray o fell drain, ti direi). Oppure, visto che hai già power attack, prendi improved bull rush in modo da ottenere Shock Trooper con l incantesimo Heroics e diventare un charger temibile (avresti soluzioni di attacco melee aggiuntive). O prendi Meastria in combattimento e sfruttare Heroics per prendere altri talenti  (sbilanciare migliorato su tutti, in questo caso: sfrutti al meglio la portata delle creature in cui ti trasformi).

Credo di averti risposto a tutto. Se hai ancora dubbi, chiedi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, darkundo ha scritto:

Non conosco il costrutto incarnato, scusa, ma la creatura frenica ha 2 di mdl, come fai ad avere zero?

Il costrutto incarnato (Savage Species) ti da un -2 al MdL facendoti perdere il tipo costrutto per umanoide/gigante (e altri cambiamenti vari), ma ricordiamoci che è 3.0 (ed è inoltre opinabile che sia compatibile con il warforged).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il costrutto incarnato (Savage Species) ti da un -2 al MdL facendoti perdere il tipo costrutto per umanoide/gigante (e altri cambiamenti vari), ma ricordiamoci che è 3.0 (ed è inoltre opinabile che sia compatibile con il warforged).

Uhm... è tutto un po' da verificare, allora. Perché l'unseelie fey ti da il tipo fey e sarebbe da vedere come interagiscono e si innescano tra loro tutti questi archetipi.  ...non rischia di essere troppo dipendendente dal master?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, darkundo ha scritto:

Uhm... è tutto un po' da verificare, allora. Perché l'unseelie fey ti da il tipo fey e sarebbe da vedere come interagiscono e si innescano tra loro tutti questi archetipi.  ...non rischia di essere troppo dipendendente dal master?

Sì è una cumulazione di archetipi alquanto "pesante" e molto dipendente dal DM fiat

EDIT e potenzialmente non legale, sarebbe da controllare per bene ma ora non c'ho testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

 

EDIT e potenzialmente non legale, sarebbe da controllare per bene ma ora non c'ho testa.

Se poi trovi qualcosa sulla "illegalità" della cosa mi fai sapere per favore? Mi interessa.

@gabrinx: se sei disposto a rinunciare al season power dell'unseelie fey, l idea del forgiato non è per niente male. Puoi abusare di metamorfosi draconica per diventare uno psion-killer, taglia grande, al 20, ma probabilmente anche prima, arriveresti ad avere 44 in forza e, soprattutto... l immunità ai Poteri che concedono PR, che per la trasparenza vale come immunità agli incantesimi che concedono SR.

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, darkundo ha scritto:

La variante divine companion mi piace, ma perdi il famiglio che ti darebbe +4 a Iniziativa. Purtroppo ai lv alti spesso risolvi le sfide sull'iniziativa e secondo me, restando nell'ottimizzazione, è meglio il famiglio. Comunque la ritengo una scelta valida, visto che mi hai chiesto un parere.

Forse hai ragione, anche perché non inserendo il marshal verrebbe ancora più bassa.

13 ore fa, darkundo ha scritto:

Force of Personality potresti sostituirlo con diverse soluzioni. Dipende molto da come lo vuoi giocare. Potresti prendere un talento di metamagia, se ti va di potenziare quell'aspetto (split ray o fell drain, ti direi). Oppure, visto che hai già power attack, prendi improved bull rush in modo da ottenere Shock Trooper con l incantesimo Heroics e diventare un charger temibile (avresti soluzioni di attacco melee aggiuntive). O prendi Meastria in combattimento e sfruttare Heroics per prendere altri talenti  (sbilanciare migliorato su tutti, in questo caso: sfrutti al meglio la portata delle creature in cui ti trasformi).

Fell drain mi piace, credo metterò quello :)

@darkundo 

@Alonewolf87

Nella guida archetipi ho trovato questa, quindi credo si possa fare :)provare a guardare

4) Forgiato+Costrutto incarnato+Half-minotaur o Half-ogre+Unseelie fey+Dustform+Costrutto Incarnato+Gigante Primordiale+qualsiasi creatura mdl+1+magic blooded

ps so che cè dragonblood di Rod, sapete tutti i bonus che dà?

Grazie 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, gabrinx ha scritto:

Nella guida archetipi ho trovato questa, quindi credo si possa fare :)provare a guardare

 

12 ore fa, darkundo ha scritto:

Se poi trovi qualcosa sulla "illegalità" della cosa mi fai sapere per favore? Mi interessa.

Il fatto che sia riportato in una guida (peraltro una in beta) non implica che sia necessariamente fattibile :D

Comunque costrutto incarnato, magic blooded e unseelie fey sono tutti 3.0 quindi combinarli con la 3.5 non è sempre facile da gestire o concesso.

Ad ogni modo dando per buono di

  • poter usare senza grosse modifiche costrutto incarnato e unseelie fey,
  • che il costrutto incarnato sia considerato compatibile con il forgiato,
  • presupponendo dalla descrizione che Unseelie Fey e Magic Blooded siano archetipi ereditari e non acquisiti,
  • che in qualche modo un forgiato possa avere archetipi ereditari, anche se viene creato piuttosto che concepito,
  • che si possano mischiare come concetto gli archetipi ereditari unseelie fey, frenico, magic blooded e draconic (non oso pensare a quale sia la genealogia di costui)
  • tenendo da conto la piramide degli archetipi di Specie Selvagge (di nuovo un concetto 3.0)

è effettivamente possibile fare una cosa del genere:

Forgiato nato draconico (ottiene il sottotipo dragonblood) frenico (acquisisce il sottotipo psionico) unseelie fey (rimane costrutto dato che è più in alto nella piramide di folletto) magic blooded -> acquisisce poi l'archetipo costrutto incarnato e diventa umanoide (perde anche il sottotipo costrutto vivente a mio avviso)e diventa quindi un umanoide [dragonblood] [psionico]

8 minuti fa, gabrinx ha scritto:

ps so che cè dragonblood di Rod, sapete tutti i bonus che dà?

Immagino tu stia parlando dell'archetipo Draconic Creature che da appunto il sottotipo Dragonblood.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 

32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Immagino tu stia parlando dell'archetipo Draconic Creature che da appunto il sottotipo Dragonblood.

Ho trovato questi nella guida, io stavo cercando il terzo su Internet perché l'altro che hai messo ha mdl+1.

Draconico(MMI): +1 mdl per 3 bonus alle caratteristiche e AN. Niente male ma rosso se giocato con i manuali dei draghi, dove diventa obsoleto. Sottotipo Dragonblood. Classe consigliata: Tutte,è un pò come la nutella piace a tutti

 

Mezzodrago(MMI): incremento di dado vita e roba varia, quasi tutte le armi dei draghi: flavour ma purtroppo non utile dal momento che ci sono razze più potenti nel suo settore. Classe consigliata: che gli vuoi mettere con quel +8 alla forza? Ovviamente ad un combattente

 

Dragonblood(RoD): divento un dragonblood con mdl+0. Dove devo firmare? Classe consigliata :Stregone,i privilegi che si prendono con i manuali sono flavour e forti.

30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il fatto che sia riportato in una guida (peraltro una in beta) non implica che sia necessariamente fattibile :D

Giusto :D

30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Comunque costrutto incarnato, magic blooded e unseelie fey sono tutti 3.0 quindi combinarli con la 3.5 non è sempre facile da gestire o concesso.

Ad ogni modo dando per buono di

  • poter usare senza grosse modifiche costrutto incarnato e unseelie fey,
  • che il costrutto incarnato sia considerato compatibile con il forgiato,
  • presupponendo dalla descrizione che Unseelie Fey e Magic Blooded siano archetipi ereditari e non acquisiti,
  • che in qualche modo un forgiato possa avere archetipi ereditari, anche se viene creato piuttosto che concepito,
  • che si possano mischiare come concetto gli archetipi ereditari unseelie fey, frenico, magic blooded e draconic (non oso pensare a quale sia la genealogia di costui)
  • tenendo da conto la piramide degli archetipi di Specie Selvagge (di nuovo un concetto 3.0)

è effettivamente possibile fare una cosa del genere:

Forgiato nato draconico (ottiene il sottotipo dragonblood) frenico (acquisisce il sottotipo psionico) unseelie fey (rimane costrutto dato che è più in alto nella piramide di folletto) magic blooded -> acquisisce poi l'archetipo costrutto incarnato e diventa umanoide (perde anche il sottotipo costrutto vivente a mio avviso)e diventa quindi un umanoide [dragonblood] [psionico]

Una buona soluzione, vedròil master cosa dice. Per il materiale 3.0 nel nostro caso non è un problema perché possiamo usarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, gabrinx ha scritto:

Ho trovato questi nella guida, io stavo cercando il terzo su Internet perché l'altro che hai messo ha mdl+1.

Secondo me è un errore della guida non esiste alcun archetipo con quel nome su quel manuale e credo intendesse invece il dragoborn (che tecnicamente non è un archetipo ma ci andiamo vicino) che da sì il sottotipo dragonblood a MdL +0 (oltre a +2 Costituzione -2 Destrezza e altre capacità varie) però ha dei meccanismi di funzionamento particolari riguardo all'interazione con la precedente specie, dato che è una sorta di rinascita della creatura con caratteristiche draconiche.

Inoltre l'archetipo Draconico lì indicato non è sul MMI ma sul Draconomicon (e che è quello che poi è stato rivisitato su Races of Draconic e che citavo io prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Secondo me è un errore della guida non esiste alcun archetipo con quel nome su quel manuale e credo intendesse invece il dragoborn (che tecnicamente non è un archetipo ma ci andiamo vicino) che da sì il sottotipo dragonblood a MdL +0 (oltre a +2 Costituzione -2 Destrezza e altre capacità varie) però ha dei meccanismi di funzionamento particolari riguardo all'interazione con la precedente specie, dato che è una sorta di rinascita della creatura con caratteristiche draconiche.

Inoltre l'archetipo Draconico lì indicato non è sul MMI ma sul Draconomicon (e che è quello che poi è stato rivisitato su Races of Draconic e che citavo io prima)

Quindi a meno di non usare il dragonborn non c'è un archetipo dragonico con mdl +0 giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...