Vai al contenuto

La Luce di Ulan


Lord Karsus

Messaggio consigliato

Prenditi Deadly Aim, funziona col blast (da FAQ http://paizo.com/threads/rzs2rn8q&page=2?General-Discussion-Kineticist#59). E Volontà di ferro può essere tremendamente utile. Combattere alla Cieca non esageratamente utile. Per Combat Casting non lo so!

 

Oh btw, che mazzo di figata la spada cinetica!! :Q__

Penso che quei 700 li puoi far fruttare zio. Secondo me puoi prendere qualche oggetto figo.

Cavalli: sì, ma sono rari (ad occhio ce ne saranno 30.000, uno ogni 100 abitanti). Esistono cani, gatti, e tutti gli altri animali, persino quelli rari, tenuti in cattività e nutriti con mangimi. 

Una cosa che non ho detto sugli animali e le piante: Ulan ha quattro strati sotterranei. Nel primo ci sono Aurora Fuoco Ceneri e Luce, nel secondo laboratori, università, etc e nel terzo una foresta artificiale superfolta con animali ma sopratttutto piante (per sfamare la popolazione). Il quarto è disabitato, ma ci abita la malavita, il popolino e  la feccia. 

 

Lingue: no, c'è anche l'Ulanese Antico e la Lingua delle Tavole.

Cuoio?! Quanto cuoio vuoi c'è. È prodotto in laboratorio. Quello vero costa tantissimo. 

Corruzione e Follia. Semplice. (Giusto perché fa figo dire "Semplice" :D

Corruzione: avevo pensato a Tempra o Volontà. Gli oggetti sacri sono oggetti che hanno toccato l'acqua della Piscina (un serbatoio sotto la Luce), molto semplici da procurarsi e a basso costo.

Per la Sanità eliminamo la perdita derivante dal lancio di Incantesimi

 

@ÈnterTheVoid domande? 

@Pigna e @Volkar we are waiting

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Per la Sanità eliminamo la perdita derivante dal lancio di Incantesimi

Direi anch'io... sennò diventiamo tutti pazzi prima ancora di iniziare! :-D

 

2 ore fa, Laurence ha scritto:

Idem

"idem, niente domande" o "idem, devo abbandonare"? :huh:
Spero la prima, che già siamo passati dai 5 iniziali a 3 (che sono pochi)... in due mi sà che non si gioca.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

@ÈnterTheVoid @Laurence partorirete con dolore.

 

Per dire quanto è mortale la campagna, si muore prima di iniziare 

 

Raghi gli altri, gentilmente se avete intenzione di abbandonare almeno date preavviso così mi organizzo, please!

Comunque va bene, rimaniamo senza un mago promettente e un guerriero pieno di anacoluti.

 

 

 

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Direi anch'io... sennò diventiamo tutti pazzi prima ancora di iniziare! :-D

 

"idem, niente domande" o "idem, devo abbandonare"? :huh:
Spero la prima, che già siamo passati dai 5 iniziali a 3 (che sono pochi)... in due mi sà che non si gioca.

La seconda.

 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi siamo rimasti solo io, @Pigna e @Volkar?
Ok, in 3 si può ancora fare, anche se era meglio in 4...
Giusto per rinfrescare la memoria: io faccio il Cineta (Kineticist), voi invece?
P.S.: se vi interessa, nel file "Ulan" ho copiato tutte le informazioni importanti sull'ambientazione... la parte finale, con la storia del mio pg, potete pure ignorarla (o, se copiate il file, cancellarla e scriverci la vostra).

@Lord Karsus: intanto che finiamo le schede, cerchiamo un'eventuale 4°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh direi di sì.

 

Vedrò chi è interessato.

Ulan: ti sposo Matto. 

 

Siamo:

- Summoner (tier 3; hammer/anvil)

- Alchemist (tier 3; hammer/anvil)

- Kineticist (tier 3 hammer/anvil)

 

Sd occhio dovrebbe essere così. 

 

domani faccio un po' di PRaggio

 

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non ho intenzione di mollare... so di essere un po' in ritardo col Pg, ma è stata una settimana complicata e vista la profondità dell'ambientazione non sono riuscito a fare una cosa rapida negli scorsi giorni. Entro domani (sabato) sicuramente finisco il Pg.  

Allora:

Immagine Pg: Gavriel Steele
Immagine Eidolon: L'Uomo Sinistro

Background:

Gavriel nasce venti anni fa in una famiglia di ceto medio. Il padre è un Faro, per la precisione un botanico addetto alla cura e alla sperimentazione di nuovi utilizzi dello Span. Lavora nei laboratori del secondo strato sotterraneo, e il suo lavoro spesso lo tiene fuori casa per giorni interi. La madre è una stilista che lavora per la casa di moda di Xarmand Vol. Gavriel cresce con genitori assenti, sempre troppo impegnati nel lavoro, che non vedevano l'ora di mandarlo nelle buche raggiunti i 7 anni di età. Qui Gavriel si rivela un ragazzo per nulla speciale, dalle doti fisiche decisamente nella media, senza particolari talenti nel combattimento. Il giovane si rivela però molto affabile e carismatico, e diventa ben presto un punto di riferimento per molti dei suoi compagni nelle Buche... difatti riesce sempre a cavarsela anche grazie al loro aiuto. Giunti i 15 anni, il momento della prova, Gavriel, considerato molto in gamba a causa del suo charme, si ritrova a dover fronteggiare una prova particolarmente ostica: durante il corso della stessa, Gavriel, in forte difficoltà e timoroso di non farcela, riesce a ricorrere ai propri poteri Arcani evocando per la prima volta il proprio Eidolon. Vestendolo come si trattasse di un'armatura, dimostra una forza di gran lunga superiore rispetto a quella degli altri ragazzi, per questo nonostante sia palese la sua affinità con la Magia, viene ammesso fra le Fiamme, in forza del fatto che i suoi poteri magici sembrano renderlo un ottimo guerriero. A Gavriel viene comunque concesso di studiare la Luce di Ulan, ma questi scopre che i testi polverosi dei maghi che l'hanno studiata prima di lui non lo aiutano minimamente a comprenderla. Egli, da sempre un Sognatore, ricorre alla forza della propria immaginazione per studiarla e comprenderla... riuscendo così a plasmare l'energia Arcana per generare quelle evocazioni, la cui provenienza sembrerebbe essere la Luce di Ulan stessa.
Dopo i 4 anni di addestramento, Gavriel diventa infine una Fiamma, operativa e abilitata, viene quindi spedito a svolgere un paio di missioni sul campo nel giro del primo anno. Oggi Gavriel ha soli vent'anni, le sue esperienze non sono molte ma appare come una giovane fiamma molto promettente.

 

Il 16/10/2017 alle 08:03, Lord Karsus ha scritto:

- Cosa occupa la mente del PG da due anni a questa parte? Qual è la sua principale preoccupazione? Di cosa è insoddisfatto? Che cosa sta cercando di risolvere? (es. ristrettezze economiche, disturbi dell'alimentazione, fragilità della fede, disturbo postraumatico, etc.)

Negli ultimi due anni Gavriel non ha fatto altro che concentrarsi sul suo lavoro... e sui suoi poteri. Vi ha familiarizzato, in qualche modo, ma... la presenza di quell'essere, di cui saltuariamente la Fiamma è capace di indossare le vesti, in qualche modo... lo inquieta. Gavriel è da sempre stato un Sognatore, e in quanto tale si è sempre fatto molte domande: cos'è davvero il Vuoto ??  Cosa c'è oltre la nebbia ?? Quanto si estende la terra oltre il Guscio ?? Cos'è realmente la Luce di Ulan ?? Perché ci protegge ?? Da quanto tempo esiste ?? E molte altre domande di questo genere. Ovviamente, non ha potuto fare a meno di cominciare a chiedersi le stesse cose in merito al suo Eidolon... da dove viene quella creatura ?? Viene generata dalla Luce di Ulan ?? Riesco a percepire che ha una mente propria... ma allora perché non mi comunica ?? Quando non la evoco... dove si trova ?? Che mi stia osservando ?? A volte mi sembra di intravedere qualcuno, o qualcosa, alle mie spalle... ma quando mi volto, non c'è niente.

 

Il 16/10/2017 alle 08:03, Lord Karsus ha scritto:

- Qual è la debolezza principale del PG? A cosa non riesce a resistere? Qual è la cosa che, se attaccata, lo farebbe crollare? (es. figlio, fede nella Luce, stabilità economica, suoi poteri etc.)

Sono diverse le cose che impensieriscono Gavriel: non conoscere la reale natura dell'Eidolon che egli è in grado di evocare, i dubbi su ciò che si trova oltre il Guscio, i dubbi anche sulla sacralità della Luce, lo scarso affetto e interesse dei genitori... ma se dovessi individuare il suo più grande punto debole, direi che si tratta della sua autostima. I suoi poteri derivano dalla sua capacità di Immaginare e Sognare i misteri della Luce di Ulan. Se privato della propria sicurezza di se stesso e dei propri mezzi, anche la sua capacità di Immaginazione verrebbe meno, sporcata dall'incertezza e dal timore di fallire... di conseguenza, anche la sua capacità di Convocare creature misteriose rischia di risentirne.

 

Il 16/10/2017 alle 08:03, Lord Karsus ha scritto:

- Il PG è uno abitudinario o uno che cambia spesso la routine quotidiana? (es. luoghi e persone frequentate, contatti, lavori e orari lavorativi, hobby, interessi, tempo libero)

Considerata la sua natura curiosa e di Sognatore, la sua routine consiste nell'andare a esporsi sempre in situazioni nuove, alla ricerca di risposte a domande che ancora non si è nemmeno posto. Direi che è esattamente il contrario di "abitudinario".

 

Il 16/10/2017 alle 08:14, Lord Karsus ha scritto:

Ripescate nella memoria: cosa significa essere umani? 

Essere Umani significa saper Sognare. Un animale, una pianta, e di certo anche quegli orribili mostri che vivono fuori dal Guscio, non sono in grado di far lavorare la loro Immaginazione. Cosa ci ha permesso di evolverci, per sopraelevarci alle creature inferiori che ci servono come bestiame ?? L'immaginazione.

 

Ok basta. Ho fatto una cosa relativamente semplice perché non volevo mettere le mani troppo dentro la tua ambientazione, così particolare e ancora in fase di sviluppo... ti invito fortemente, Master, a suggerirmi modifiche o implementi, e magari inventarmi qualche spedizione figa e disturbante come ne hai inventate per gli altri (se vuoi riciclare quelle dei Pg che hanno deciso di mollare mi sta bene, eh, nessun problema.)

Domani faccio la scheda.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Volkar ha scritto:

Gavriel è da sempre stato un Sognatore, e in quanto tale si è sempre fatto molte domande: cos'è davvero il Vuoto ??  Cosa c'è oltre la nebbia ?? Quanto si estende la terra oltre il Guscio ?? Cos'è realmente la Luce di Ulan ?? Perché ci protegge ?? Da quanto tempo esiste ?? E molte altre domande di questo genere. Ovviamente, non ha potuto fare a meno di cominciare a chiedersi le stesse cose in merito al suo Eidolon... da dove viene quella creatura ?? Viene generata dalla Luce di Ulan ?? Riesco a percepire che ha una mente propria... ma allora perché non mi comunica ?? Quando non la evoco... dove si trova ?? Che mi stia osservando ?? A volte mi sembra di intravedere qualcuno, o qualcosa, alle mie spalle... ma quando mi volto, non c'è niente.

Oh... uno spirito affine, anche lui alla ricerca della verità!
Già mi piace!

 

22 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Prenditi Deadly Aim, funziona col blast.

Per Combat Casting non lo so!

Funziona coi blast, ma già il mio tiro per colpire non è il massimo... prendere un -1 al tpc per un misero +2 ai danni, quando il blast ne fà già 7/12/17 (danno minimo/medio/massimo... e ogni 2 livelli sale di 1d6+1!), non mi pare proprio il massimo dell'efficenza.

Combat castin lo stò rivalutando, perchè il blast è una capacità magica; come tale è coperta dal talento (incantesimi E capacità magiche) quando uso il blast rischio di subire Ado... ma, d'altro canto, il talento dà un bonus alle prove di concentrazione solo se casti in difensiva!
In un certo senso, è più semplice evitare di usare il blast quando sono in una zona minacciata, e usare invece la mia fida morning star... dopotutto, è anche per questo che l'ho presa, no?

22 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Oh btw, che mazzo di figata la spada cinetica!! :Q__

In effetti è stato duro scegliere tra l'arma cinetica e Infusione Respingente; ho scelto quest'ultimo perchè ho già un'arma da mischia, e questa infusione è leggermente più versatile ed efficente.

22 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Penso che quei 700 li puoi far fruttare zio. Secondo me puoi prendere qualche oggetto figo.

In effetti ho trovato un'oggetto abbastanza interessante: si tratta di una pietra Ioun "rotta" (quindi senza poteri), ma sui è stato reso permanente l'incantesimo "Luce"... in pratica si tratta di una torcia perenne che svolazzerebbe entro 30-90 cm dalla mia testa, lasciandomi libere entrambe le mani! In questo modo potrei fare una qualsiasi di queste cose:
- impungnare la morning star con una mano, e dirigere il blast con l'altra;
- avere entrambe le mani libere per utilizzare la capacità "Raccogliere potere";
Se invece dovessi tenere sempre in una mano una fonte di luce (lanterna, torcia, torcia perenne), potrei usare solo una delle mie armi (morning star o blast) e non potrei usare "Raccogliere potere"... a meno di non buttare via la fonte di luce! Uno spreco inaccettabile.

 

Scelta poteri:
Visto che ho fatto le cose in modo un pò caotico, mi sono reso conto solo recente che non ho ancora scelto il Wild Talent del 2° livello; la scelta è abbastanza facile, essendoci solo 3 "candidati":

  • Earth Walk: non vengo intralciato dal terreno difficile, e ho un bonus alle manovre di combattimento.
  • Kinetic Cover: posso creare uno o più sottili muretti di terra che forniscono copertura, ma i nemici possono distruggerli con estrema facilità.
  • E ora veniamo al pezzo forte, quello che mi intriga di più ma di cui non sono sicuro dell'effettiva utilità: Elemental Whispers... uno "pseudo-famiglio" elementale! Non ha tutte le capacità dei famigli, per dargli un corpo e guidarlo devo concentrarmi, ma se "muore" posso ricostruirlo anche il round successivo! Inoltre non sò quale potrebbe essere il famiglio più adatto da emulare.

 

Domanda tecnica:
Il "Burn", questo sconosciuto! Mettiamo che il mio punteggio di Burn attuale sia 0, e voglio usare un potere con un Burn di 1; prendo il mio bel punto, e uso il potere... se voglio usare lo stesso potere (o anche un'altro, sempre con un "costo" di 1 Burn), il mio Burn sale a 2 o rimane 1?
In realtà, già mentre scrivevo la domanda, mi è balenata in mente una possibile risposta: rileggendo con maggiore attenzione il materiale sul Cineta, mi sono accorto che la maggior parte dei Wild Talents hanno un burn di 0 o -, il costo massimo è di 4 burn, e l'esistenza della summenzionata capacità "Raccogliere potere" permette di diminuire (o addirittura azzerare) tale costo... quindi direi che i "costi" in burn si sommano.
Vorrei solo una conferma o smentita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Oh... uno spirito affine, anche lui alla ricerca della verità!
Già mi piace!

Notato anche io ;)

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Oh... uno spirito affine, anche lui alla ricerca della verità!
Già mi piace!

 

Funziona coi blast, ma già il mio tiro per colpire non è il massimo... prendere un -1 al tpc per un misero +2 ai danni, quando il blast ne fà già 7/12/17 (danno minimo/medio/massimo... e ogni 2 livelli sale di 1d6+1!), non mi pare proprio il massimo dell'efficenza.

Combat castin lo stò rivalutando, perchè il blast è una capacità magica; come tale è coperta dal talento (incantesimi E capacità magiche) quando uso il blast rischio di subire Ado... ma, d'altro canto, il talento dà un bonus alle prove di concentrazione solo se casti in difensiva!
In un certo senso, è più semplice evitare di usare il blast quando sono in una zona minacciata, e usare invece la mia fida morning star... dopotutto, è anche per questo che l'ho presa, no?

In effetti è stato duro scegliere tra l'arma cinetica e Infusione Respingente; ho scelto quest'ultimo perchè ho già un'arma da mischia, e questa infusione è leggermente più versatile ed efficente.

In effetti ho trovato un'oggetto abbastanza interessante: si tratta di una pietra Ioun "rotta" (quindi senza poteri), ma sui è stato reso permanente l'incantesimo "Luce"... in pratica si tratta di una torcia perenne che svolazzerebbe entro 30-90 cm dalla mia testa, lasciandomi libere entrambe le mani! In questo modo potrei fare una qualsiasi di queste cose:
- impungnare la morning star con una mano, e dirigere il blast con l'altra;
- avere entrambe le mani libere per utilizzare la capacità "Raccogliere potere";
Se invece dovessi tenere sempre in una mano una fonte di luce (lanterna, torcia, torcia perenne), potrei usare solo una delle mie armi (morning star o blast) e non potrei usare "Raccogliere potere"... a meno di non buttare via la fonte di luce! Uno spreco inaccettabile.

 

Scelta poteri:
Visto che ho fatto le cose in modo un pò caotico, mi sono reso conto solo recente che non ho ancora scelto il Wild Talent del 2° livello; la scelta è abbastanza facile, essendoci solo 3 "candidati":

  • Earth Walk: non vengo intralciato dal terreno difficile, e ho un bonus alle manovre di combattimento.
  • Kinetic Cover: posso creare uno o più sottili muretti di terra che forniscono copertura, ma i nemici possono distruggerli con estrema facilità.
  • E ora veniamo al pezzo forte, quello che mi intriga di più ma di cui non sono sicuro dell'effettiva utilità: Elemental Whispers... uno "pseudo-famiglio" elementale! Non ha tutte le capacità dei famigli, per dargli un corpo e guidarlo devo concentrarmi, ma se "muore" posso ricostruirlo anche il round successivo! Inoltre non sò quale potrebbe essere il famiglio più adatto da emulare.

 

Domanda tecnica:
Il "Burn", questo sconosciuto! Mettiamo che il mio punteggio di Burn attuale sia 0, e voglio usare un potere con un Burn di 1; prendo il mio bel punto, e uso il potere... se voglio usare lo stesso potere (o anche un'altro, sempre con un "costo" di 1 Burn), il mio Burn sale a 2 o rimane 1?
In realtà, già mentre scrivevo la domanda, mi è balenata in mente una possibile risposta: rileggendo con maggiore attenzione il materiale sul Cineta, mi sono accorto che la maggior parte dei Wild Talents hanno un burn di 0 o -, il costo massimo è di 4 burn, e l'esistenza della summenzionata capacità "Raccogliere potere" permette di diminuire (o addirittura azzerare) tale costo... quindi direi che i "costi" in burn si sommano.
Vorrei solo una conferma o smentita.

Alur... 

- Ti dò ragione su Daeadly Aim

- Combat casting è da valutare bene

- Arma cinetica ho letto che è forte ma non ai primi livelli

- Wild talent 2°: quella del famiglio è forte in qualsiasi avventura, immagino in questa ancora di più!

- Iuon Stone: la conoscevo, ma da quello che mi ricordo non c'è Luce su. Cioè, glielo devi castare prima. Mi pare. 

- Burn: non lo so! D: penso che sia ogni volta che lo fai, ma non son sicuro Mattux... 

 

@Volkar ottimo! Sì, di se possiamo le due escursioni di Laurence. 

@Pigna nome stratop, really. Ti sei preparato per l'apocalisse, ottimo! XD 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raghi io non ho ancora importunato nessuno per il 4°. Vedo tra stasera e domani. 

 

Lunedì se siete d'accordo iniziamo. 

 

Domandina: io non ho mai masterato un PbF. Ho due domande per voi.

- Quali sono gli strumenti per tenere traccia dei combat?

- Di solito procedono lentamente le PbF, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

- Quali sono gli strumenti per tenere traccia dei combat?

Purtroppo non so rispondere a questa domanda... :( dovresti chiedere a qualcuno di più saggio/esperto magari anche nel forum stesso.

11 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

- Di solito procedono lentamente le PbF, giusto?

Questo dipende credo dal tipo di giocatori... più il gruppo è grande e più è difficile procedere. Comunque di certo non è un metodo molto veloce di giocare... Infatti spesso quando uno è online gli altri non lo sono e, metti caso ci fosse anche solo una singola persona non online, è scortese (e non divertente) continuare a postare troppi altri commenti e azioni senza che qualcuno non possa leggerli in tempo per poter dire la sua; si rischierebbe altrimenti che ci sia sempre qualcuno che rimanga un po' in dietro (cosa talvolta forse inevitabile, non so...) e che il gioco proceda in determinati punti più veloce di quanto dovrebbe non permettendo a tutti di stare al passo... E non credo sia simpatico vedere il proprio PG finire in situazioni in cui si trova costretto a stare senza poter nemmeno ribattere troppo perché gli altri hanno continuato a giocare. Credo che però questi problemi possano essere ovviati con una buona sincronia di gruppo e una giusta (e con giusta non intendo assolutamente eccessiva) costanza e, allo stesso tempo, pazienza.  

Comunque per me questo sarebbe solo il secondo PbF a cui partecipo quindi non è che poi sia così tanto esperto dopotutto... ahahahah.

Modificato da Pigna
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Karsus ha scritto:

- Quali sono gli strumenti per tenere traccia dei combat?

Come Pigna, non ho alcuna idea... io ho sempre fatto il giocatore!

 

1 ora fa, Lord Karsus ha scritto:

- Di solito procedono lentamente le PbF, giusto?

In effetti si, un pò; l'importante è mantenere un ritmo abbastanza costante.
Se ogni giocatore riesce a postare 1 volta al giorno, e il master riesce postare da 1 a N (N = numero giocatori) volte al giorno (dipende quanto le azioni dei giocatori si sovrappongono), tutto sommato si và abbastanza spediti.
Due consigli a riguardo:

  1. Se per un certo periodo non si può postare (anche solo un paio di giorni, tipo il fine settimana), si è pregati di avvertire in anticipo; altrimenti, se il giocatore tarda e blocca il gruppo, il master è autorizzato a muovere il pg al posto suo; se l'assenza è lunga, dica se vuole mettere "in pausa" il pg (svenuto, malato, rapito, ecc.), o affidarlo al master.
  2. In alcuni casi (situazioni particolarmnte caotiche ed ingarbugliate, tipo un combattimento con molti pg e/o mostri) potrebbe essere utile mettere sotto spoiler una eventuale "mossa alternativa"; così, se la "mossa primaria" non può più essere fatta (es.: il mostro che volevo colpire fugge o muore), non c'è bisogno di postare una seconda volta.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

@MattoMatteo e @Pigna e @Volkar 

 

no raghi intendo, c'è un sito o un modo dove poter fare combat tattici coi quadretti? 

 

 

Tutto quello che so è che esiste un modo...

Questo era un game che io osservavo se osservi il master che si chiama dalaran posta delle mappe ma non so in che modo le crei... Forse con un programma o online... Probabilmente non è nemmeno l'unico modo ed essendo la partita relativamente vecchia probabilmente ora ci saranno ancora più modi magari anche più efficaci. Per ora è tutto quello che so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...