Vai al contenuto

[Dungeon World] Atorion - Capitolo 1: Presagi.


Marco NdC

Messaggio consigliato

1 ora fa, fed_44 ha scritto:

Florin , Druido mezzuomo

  Rivela contenuti nascosti

Tira Sfidare il Pericolo +FOR. : 4+5 =9

<<Non così facilmente, brutto idiota>>

riesco a liberarmi quel che basta per poter sollevare una gamba e con quella darmi una spinta che mi libera dalle braccia dell'energumeno.

non appena libero cerco di recuperare la mia lancia (che immagino sia caduta) e mi getto nella direzione di Baelnor, cercando di portare la mia lancia fra lui ed il calcio che sta per arrivargli in faccia, ma all'improvviso, puff! Baelnor non è più Baelnor, o almeno non è più dove doveva essere!

giuro che non ci sto capendo più nulla, Katterfelto deve aver incasinato tutto, riprendo la mia lancia e mi pianto a terra, mulinandola davanti a me per evitare che l'energumeno di prima provi a riavvicinarsi

  Rivela contenuti nascosti

@Marco NdCdiciamo che spaesato da tutto quel che sta succedendo uso una mossa per prendere tempo ed eviatre che chiunque mi attacchi

 

@fed_44


Non è Baelnor che cambia, ma il tizio che lo stava calciando. Quest’ultimo è stato teletrasportato da Katterfelto, ed ha invece calciato una sedia.  Per ora è fuorigioco.
Adesso siete tu, Baelnor e Katterfelto nell’extracamera.
Finché la porta non viene chiusa (sempre da Katterfelto) , chiunque può entrare o uscire.
Tu hai sempre tre prese su Difendere.

Incredulo e ferito nell’orgoglio (sente lo sguardo furibondo del boss alle sue spalle) per essersi fatto scappare * uno scricciolo come te, l’omone vi carica come un toro imbestialito dal rosso. Forse un bullo di centotrenta chili potrebbe chiudere un occhio sulla strategia… e sulla lancia che stai mulinando minacciosamente. **


* Avendo fatto 9 alla prova di Sfidare Pericolo +FOR, ti pongo d’avanti una scelta difficile:
Scappando verso i tuoi amici, c’è Katterfelto che armeggia prima col suo bastone, poi col suo cappello. La tua presenza sembra causare delle interferenze. Scegli tra:
- Qualcosa va storto nell’incantesimo con il bastone;
- Qualcosa va storto nell’incantesimo con il cappello;

** Se vuoi inibire la carica dello sgherro, fai Parlamentare. Anche se non stai parlando, la tua lancia parla per te.
10+ Lo sgherro resta a distanza per un po’.
7-9 Come 10+, ma devi prima ferirlo in qualche modo.

Comunque hai svariate opzioni. Visto che difendi genericamente il portale, puoi spendere una presa (quindi anche ferirlo) appena lo sgherro si avvicina, senza rischiare con nessun tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Baelnor, guerriero umano

Stavo cercando di parare una coltellata alla gola... quando l'ambiente attorno a me cambia all'improvviso!
Mi guardo attorno confuso, cercando di capire cosa diamine possa essere successo, quando vedo uno dei due sgherri del nano caricare Florin
Ogni esitazione sparisce subito sostituita da una furia cieca.
"Ora basta! Se vuoi far del male ai miei amici, prima devi vedertela con me!" grido all'uomo, per poi cercare di colpirlo alla gamba, in modo da farlo cadere.

Spoiler

Baelnor, taglia e spacca contro lo sgherro: 1+2+2 = 5... è ufficiale, Lapo mi odia... e io odio lui!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Florin, druido mezzuomo

Lo sgherro non sembra il tipo con cui si può parlare, non prima di averlo ammansito.
Baelnor sembra intenzionato a farlo ragionare con le cattive.
'Non è una cattiva idea' penso, e decido di dare manforte al mio compagno.
Approfittando della mia bassa statura, colpisco i piedi dello sgherro... una ferita ai piedi gli renderà difficile correrci dietro.
Dopo averlo colpito gli intimo "Questi erano solo colpi di avvertimento... vattene, o il tuo capo si dovrà cercare un nuovo aiutante!"

Spoiler

Danno con la lancia: 2... :doh:
Prova di Parlamentare: 2+2 -1 = 3... :swear:

Il colpo non è particolarmente forte, e sembra solo far infuriare ancora di più lo sgherro, che mulina forsennatamente la sua arma contro di me.
Riesco a parare solo in parte il colpo con l'asta della lancia, ma in questo modo il tipo viene sbilanciato, lasciandolo indifeso all'attacco di Baelnor.

Spoiler

presa 1 per fare 1 pf di danno, presa 2 per dimezzare il danno che subisco, e presa 3 per dare un +1 a Baelnor.

Nel frattempo Katterfelto estrae dal suo cappello... una boccetta luminosa?

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

@celebris

Katterfelto,
il tuo bastone rilascia non due, ma tre globi luminosi. I primi due saettano sui tuoi amici rinvigorendoli {{+2 punti ferita}}. Il terzo, in modo beffardo, gira e rigira fino a posarsi sullo sgherro a terra (il bullizzatore di sedie), che ritrova nuova linfa per devastare i tuoi stivali-trappola e rimettersi in piedi {{+3 punti ferita}}.

Senza perderti d’animo ficchi la mano nel cappello. Pescherai qualcosa di risolutivo? Ma che succede? Sono i movimenti vorticosi della lancia di Florin a perturbare i flussi arcani? Come una bocca dispettosa, il tuo cappello ti serra il polso: non vuole mollare l’osso! Tira e tira, finalmente strappi via qualcosa… che sfuggendoti lanci in faccia allo sgherro fronteggiato da Florin, facendolo arrabbiare ancora di più.
Non ne sei sicurissimo, ma ti sembra di aver lanciato uno di quei fogli ripiegati a mo’ di barchetta, che hai visto fare da piccolo. Considerata la sua destinazione, resti deluso: poteva almeno essere un oggetto contundente.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

@fed_44 

Florin,
quasi ride il tuo avversario quando lo minacci, ma la cartaccia lanciatagli in faccia da Katterfelto è un affronto che gli rimette il suo grugno abituale, perennemente arrabbiato.  
Sorprendentemente per la sua mole, scatta su di te deviando col braccio la tua stoccata. La tua era un’esca: gli fai “sparire” la punta della lancia da sotto il naso, per sgambettarlo con un colpo circolare alle caviglie. Il bestione inciampa, sì, ma rovinandoti addosso. *
Quando cerca di sollevarsi lo intralci trattenendolo con l’arma dietro la nuca, a mo’ di sbarra.
«Baelnor, ora!», lo inviti a colpire duro.**


* Subisci 6 danni, che dimezzi con la seconda presa di Difendere. Quindi 3 -1 (armatura), prendi 2 danni.

** Spendendo la terza e ultima presa di Difendere, favorisci Baelnor contro lo sgherro: +1 al suo prossimo tiro.

@MattoMatteo 

Baelnor,
mentre l’energumeno caricava, sferravi un attacco fiacco, che quasi si ferma a mezz’aria: la tua attenzione è catturata da ciò che sta accadendo nella penombra del locale.
Tra la selva di tavoli e sedie, intravedi teste, braccia e gambe macabramente riversi a terra. Il numero di cadaveri aumenta di minuto in minuto.
Realizzi che finché resterete imbottigliati nell’extracamera, magari sarete sì più protetti dal mutaforma(?), ma anche impotenti sulla tragedia che si sta consumando al suo esterno.

«Hanno ucciso Tasv!», si leva tra la folla il grido di qualcuno.
«Moldo, dì qualcosa! Per tutti gli dei, rispondi!», si dispera un altro.
Ruilio abbandona la ricerca della chiave. Sfodera la spada e impone che nessuno si muova.
Ognuno si guarda le spalle. Ognuno potrebbe essere il prossimo a morire.
Il nano, evidentemente ferito alla succlavia, ha perso molto sangue. Appare esanime al suo solito posto.

Quello che ti sembra essere il tuo ex-capitano, sta dritto alle spalle di Fasjap, che invece è seduto, ammanettato per i polsi dietro lo schienale. Il primo gli sussurra qualcosa all’orecchio, un lampo di follia balena negli occhi del secondo. Il capitano armeggia con le manette, come se avesse la chiave… ma come l’avrà presa? Ti viene in mente di quando Ruilio ha urtato quel tizio durante la ressa.
Fasjap si libera, si alza, si sgranchisce spalle e collo, raccoglie la spada di ordinanza dalla guardia caduta.
Segue uno scambio di battute surreale: «Norah, lurida sgu****ina! Dove sei?», sbraita Fasjap con risentimento e disgusto.
«Come ai vecchi tempi ufficiale! Nessun superstite! Nessun testimone!», gli ordina il capitano.
«Dopo che ti ho salvato la vita…», rimugina Fasjap ancora riferito a Norah, rovesciando un tavolo e sperando di stanarla proprio lì sotto.
«Prima il dovere, poi il piacere, ufficiale!», lo riprende malignamente il capitano.

Norah invece sbuca da un angolo rimasto nelle tenebre, rifugiandosi sotto la protezione della guardia superstite, Ruilio.
Tutti quelli con un’arma, la tirano fuori: coltelli a serramanico, da caccia e addirittura qualche tirapugni. Qualcuno afferra e spacca una bottiglia. I meno coraggiosi, i vecchi in braghe di tela, i mercanti damerini, gli alcolisti inutili ed altri scarti della società, indietreggiano incerti sul da farsi.

Ruilio si scaglia con la spada su Fasjap. «Mi ci hai costretto!», il suo grido di battaglia. Rabbioso ma con un velo di rammarico, memore del collega che fino ad oggi rispettava.
Sorprendentemente non è Fasjap ad incrociare le lame. Con velocità e destrezza innaturali, il capitano afferra un forchettone conficcato in un arrosto e, bloccandolo tra i due denti di questo, intercetta il colpo ascendente di Ruilio. Quasi in un unico movimento, gli trapassa il collo da lato a lato con lo spillone da spiedo, impugnato con l’altra mano.

Lo strillo di Norah, lo sgomento degli altri, che assistendo alla scena perdono molto del fuoco vendicatore che li aveva accesi poc’anzi.

Cosa fai/fate?

Teverna04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

'Maledetto doppel-coso! E maledetto Fas!'
L'idea che Fasjap completi quello che è accaduto alla Rocca di Leah mi fà ribollire il sangue.
"Fasjap, maledetto codardo senza palle!" gli urlo con quanto fiato ho in gola.
"Vieni quì ad affrontare un'uomo che si può difendere, invece di massacrare donne e bambini inermi come quel verme smidollato che sei! Assieme al comandante e a questi due mercenari siete in 4 contro noi 3... o te la fai sotto dalla paura lo stesso?"

Spoiler

Master, non capisco quale mossa devo attivare... pensavo Parlamentare, ma non ne sono del tutto sicuro.
Quello che voglio è che Fasjap lasci stare Norah e si avvicini a me, quindi potrebbe essere anche Sfidare il pericolo o Difendere... o addirittura Aiutare/Ostacolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

'Maledetto doppel-coso! E maledetto Fas!'
L'idea che Fasjap completi quello che è accaduto alla Rocca di Leah mi fà ribollire il sangue.
"Fasjap, maledetto codardo senza palle!" gli urlo con quanto fiato ho in gola.
"Vieni quì ad affrontare un'uomo che si può difendere, invece di massacrare donne e bambini inermi come quel verme smidollato che sei! Assieme al comandante e a questi due mercenari siete in 4 contro noi 3... o te la fai sotto dalla paura lo stesso?"

  Contenuti nascosti

Master, non capisco quale mossa devo attivare... pensavo Parlamentare, ma non ne sono del tutto sicuro.
Quello che voglio è che Fasjap lasci stare Norah e si avvicini a me, quindi potrebbe essere anche Sfidare il pericolo o Difendere... o addirittura Aiutare/Ostacolare?

 

@MattoMatteo 


Potrebbe essere Parlamentare: vuoi manipolare il comportamento di Fas facendo leva, mi sembra, sul suo orgoglio o qualcosa del genere. 
La leva è "qualcosa che vuole o di cui ha bisogno". 
Domanda: c'è qualcosa che vuole o di cui ha bisogno adesso? Se sì, conosci cosa sia? 

Da come sembra, attualmente Fas ha due priorità: 

1) Non lasciare nessun testimone: nessuno saprà di cosa è accusato, e dell'onta che ha subito. Ne va della sua carriera, del suo onore, della sua vita. Ne uscirà pulito e  il "capitano" lo coprirà in qualche modo.

2) Obbedire al "capitano". Sia perché fare il forte con i deboli lo fa sentire potente (come a Leah), sia perché non vuole sfigurare agli occhi del "capitano", sia perché il non obbedire al 100% a Leah, gli si è rivoltato contro (Norah lo ha tradito), e non vuole ripetere lo stesso errore.

Sono motivazioni molto forti. Se hai una leva ancora più forte, allora puoi usarla, ma il dargli del verme o provocarlo non è sufficiente. Anzi, potrebbe anche godere nel vedere Baelnor rosicare così.

Al limite potresti "studiare attentamente una situazione o una persona", per avere qualche dritta con Discernere la Realtà. 
Considera però che: 

1) Non è da escludere che le domande della mossa non abbiano necessariamente una risposta (non dico di no, ma non escluderlo).

2) Dimmi cosa studi esattamente della situazione o della persona.
Fammi partecipe dei pensieri di Baelnor. 
Le risposte dovrebbero derivare da un "ok, sta guardando nella direzione giusta", posso dirgli onestamente cosa vede.
Altrimenti è come cercare il passaggio dietro la libreria guardando fuori dalla finestra. Nella migliore delle ipotesi avrai informazioni di altro tipo.

 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

Spoiler
2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Potrebbe essere Parlamentare: vuoi manipolare il comportamento di Fas facendo leva, mi sembra, sul suo orgoglio o qualcosa del genere. 
La leva è "qualcosa che vuole o di cui ha bisogno". 
Domanda: c'è qualcosa che vuole o di cui ha bisogno adesso? Se sì, conosci cosa sia? 

Da come sembra, attualmente Fas ha due priorità: 

1) Non lasciare nessun testimone: nessuno saprà di cosa è accusato, e dell'onta che ha subito. Ne va della sua carriera, del suo onore, della sua vita. Ne uscirà pulito e  il "capitano" lo coprirà in qualche modo.

2) Obbedire al "capitano". Sia perché fare il forte con i deboli lo fa sentire potente (come a Leah), sia perché non vuole sfigurare agli occhi del "capitano", sia perché il non obbedire al 100% a Leah, gli si è rivoltato contro (Norah lo ha tradito), e non vuole ripetere lo stesso errore.

Sono motivazioni molto forti. Se hai una leva ancora più forte, allora puoi usarla, ma il dargli del verme o provocarlo non è sufficiente. Anzi, potrebbe anche godere nel vedere Baelnor rosicare così.

Partivo dal presupposto che, avendo avuto anche io una parte centrale nella sua umiliazione (è stato il mio intervento che ha convinto Norah a raccontare la verità, mi pare), volesse uccidere anche me... e visto che sono l'avversario più pericoloso (lo ha ammesso lui stesso), sarei il bersaglio ideale per cominciare: morto io, nessuno degli altri è un serio problema.

Il problema è, come dici tu, il suo "obbedire al capitano"; anche per questo speravo che, insultandolo e mostrandomi nel contempo in difficoltà (4 contro 3), potessi in qualche modo solleticare il suo orgoglio: uccidere qualcuno di più forte di lui lo avrebbe fatto sentire ancora meglio.

2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Al limite potresti "studiare attentamente una situazione o una persona", per avere qualche dritta con Discernere la Realtà. 
Considera però che: 

1) Non è da escludere che le domande della mossa non abbiano necessariamente una risposta (non dico di no, ma non escluderlo).

2) Dimmi cosa studi esattamente della situazione o della persona.
Fammi partecipe dei pensieri di Baelnor. 
Le risposte dovrebbero derivare da un "ok, sta guardando nella direzione giusta", posso dirgli onestamente cosa vede.
Altrimenti è come cercare il passaggio dietro la libreria guardando fuori dalla finestra. Nella migliore delle ipotesi avrai informazioni di altro tipo.

Il problema è che non ho altre mosse, se ci pensi!

  • Taglia e spacca posso usarlo solo contro lo sgherro... e se continuo con tutti questi 1 e 2, finisce che devo stare a guardar morire tutta quella gente, e al mio pg questo non piacerebbe.
  • Raffica potrei usarlo per lanciare la lancia... ma Fasjap o il doppelganger sono a portata? E se sbaglio rimango disarmato!
  • Difendere posso applicarlo solo a Florin o Katterfelto, contro lo sgherro... e siamo allo stesso punto che con Taglia e spacca.
  • Declamare conoscenze o Discernere realtà a che possono servire, in questo caso? Come dici tu , devo dire COSA cerco di capire... ma sò già che il "capitano" in realtà è il doppelganger, e che Fasjap è furioso e vuole vendetta, e non mi viene in mente altro da chiedere.
  • Sfidare il pericolo è applicabile ad una minaccia diretta contro di me... e torniamo a Taglia e spacca.
  • Aiutare/ostacolare come potrebbe aiutarmi... o, meglio, aiutare gli altri?

 

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo @Tutti

Cita


"Fasjap, maledetto codardo senza palle!" gli urlo con quanto fiato ho in gola.
"Vieni quì ad affrontare un'uomo che si può difendere, invece di massacrare donne e bambini inermi come quel verme smidollato che sei! Assieme al comandante e a questi due mercenari siete in 4 contro noi 3... o te la fai sotto dalla paura lo stesso?"

 


Baelnor,
Fasjap è già caduto una volta in una tua provocazione: tu hai rimediato un bernoccolo, lui una lezione che ha imparato.
Ruilio è lì, infilzato, immobile, alla sua mercé, con lo sguardo di chi è consapevole di dover morire al prossimo battito di ciglia.
E così accade. Fasjap gli spacca il cranio senza pietà, ma solo dopo essersi accertato che tu potessi guardare bene l’esecuzione.

Norah scoppia in pianto. Vigliaccamente qualcuno si allontana da lei, intuendo che avrebbe attirato le attenzioni dei due carnefici.
Un altro invece non si trattiene «Ti donava molto la ciotola in testa che ti ho tirato, cane schifoso!».
Fasjap ignora anche questa provocazione: adesso agisce con metodo militare... come ai vecchi tempi. Ingaggia il primo oppositore sulla sua strada, che col suo coltello a serramanico e una mera carriera da rissaiolo, probabilmente non durerà molto.
Il capitano invece sorprende di nuovo tutti: zigzagando fulmineamente tra gli avventori, supera indisturbato Norah, e trafigge proprio quello che si era allontanato precauzionalmente da lei. Forchettone piantato nella tempia destra, e spillone nella sinistra. Morto sul colpo.
Il capitano poteva uccidere Norah e non lo ha fatto.
La folla è ormai impietrita, convinta che quello sconosciuto in alta uniforme sia una specie di demone inarrestabile.

Tutto ciò accade in una manciata di secondi.
Nel frattempo lo sgherro trattenuto da Florin gli mette una mano in faccia, pollice in un occhio, per staccarselo.
Con l’altra sta per accoltellarlo alle costole.

 

Cosa fai/fate?

4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Il problema è che non ho altre mosse, se ci pensi!

  • Taglia e spacca posso usarlo solo contro lo sgherro... e se continuo con tutti questi 1 e 2, finisce che devo stare a guardar morire tutta quella gente, e al mio pg questo non piacerebbe.
  • Raffica potrei usarlo per lanciare la lancia... ma Fasjap o il doppelganger sono a portata? E se sbaglio rimango disarmato!
  • Difendere posso applicarlo solo a Florin o Katterfelto, contro lo sgherro... e siamo allo stesso punto che con Taglia e spacca.
  • Declamare conoscenze o Discernere realtà a che possono servire, in questo caso? Come dici tu , devo dire COSA cerco di capire... ma sò già che il "capitano" in realtà è il doppelganger, e che Fasjap è furioso e vuole vendetta, e non mi viene in mente altro da chiedere.
  • Sfidare il pericolo è applicabile ad una minaccia diretta contro di me... e torniamo a Taglia e spacca.
  • Aiutare/ostacolare come potrebbe aiutarmi... o, meglio, aiutare gli altri?

In realtà non c'è un problema. Non si deve necessariamente applicare una mossa.
Semplicemente dichiari come il tuo PG influisce sulla fiction. Se ciò attiva una mossa, si tirano i dadi. Sennò comunque hai lasciato il tuo segno... anche senza tirare i dadi.
In ogni caso spendi del tempo, e in quel tempo altre cose accadono.

Riguardo Parlamentare non puoi sempre sapere quale sia una leva valida. Ad es. non puoi prezzolare aprioristicamente una guardia. Magari quella è una guardia onesta, o magari è ricca. Non lo sai. Puoi scoprirlo andando a tentativi, parlandoci, facendo qualche indagine... e al limite attivando un Discernere la Realtà.

Detto ciò, avevi (ed hai) comunque molte opzioni.
Vuoi Fasjap? Vallo a prendere. Lo sgherro è trattenuto da Florin, ed anche se non lo fosse, puoi spintonarlo o dribblarlo. Finché puoi narrarlo, puoi farlo.
Adesso hai +1 contro di lui, è una buona occasione per toglierselo dai piedi… ma anche, chessò, disarmarlo e tirare il coltello a Fasjap (Sfidare Per. +FOR, Raffica).
Puoi fomentare quelli armati a reagire insieme, magari facendoti aiutare da Katterfelto (+1 al tiro). Puoi andare sulle manette alla porta e forzarle (il guerriero ha una mossa specifica in tal senso).
Dico le prime cose che mi vengono in mente.

Riguardo Discernere la Realtà, ok, sai che il capitano è un doppleganger, un mutaforma.  Potresti dire “faccio mente locale su come si è comportato fino ad ora, per capirci di più”. Non che ce ne sia strettamente bisogno: hai comunque degli elementi per avere un certo quadro. Però se ti senti alle strette, potrebbe essere una soluzione.

Ma in generale ti direi di non preoccuparti troppo delle mosse. Immagina come rendere la storia più avvincente sfruttando le peculiarità del tuo personaggio.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

Troppe cose tutte assieme, non c'è tempo per ponderare tutti i fattori o ragionare lucidamente, quindi faccio quello che mi riesce meglioù: mi butto nella mischia con tutto me stesso.
Carico Fasjap urlando il suo nome, lancia in resta, colpendo violentemente con lo scudo lo sgherro che mi stà davanti.

Spoiler

Sfidare pericolo +For?
Vediamo che mi dà Lapo: 3+5 +2 +1 = 11
DEO GRATIAS!!! Finalmente un risultato superiore a 6! :-o

P.S.: mi sono sempre dimenticato che, oltre all'armatura, ho anche lo scudo... quindi diminuisco i danni di 3 punti, non solo 2! :doh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

Troppe cose tutte assieme, non c'è tempo per ponderare tutti i fattori o ragionare lucidamente, quindi faccio quello che mi riesce meglioù: mi butto nella mischia con tutto me stesso.
Carico Fasjap urlando il suo nome, lancia in resta, colpendo violentemente con lo scudo lo sgherro che mi stà davanti.

  Contenuti nascosti

Sfidare pericolo +For?
Vediamo che mi dà Lapo: 3+5 +2 +1 = 11
DEO GRATIAS!!! Finalmente un risultato superiore a 6! :-o

P.S.: mi sono sempre dimenticato che, oltre all'armatura, ho anche lo scudo... quindi diminuisco i danni di 3 punti, non solo 2! :doh:

 

@MattoMatteo


Se interpreto bene, dai un colpo di scudo allo sgherro e carichi con la lancia Fasjap?
Altrimenti riedito il post.



Baelnor,
l’impatto del tuo scudo con il cranio dello sgherro, fa un botto metallico che riecheggia come un gong nel tempio di Ephesteus.*
Lo sgherro fa per rialzarsi, traballa, e rotola di lato, tramortito. **
Con un guizzo ti precipiti verso Fasjap, del quale hai attirato l’attenzione con il botto.
Ne approfitta il tizio che lo fronteggia, quello con il coltello a serramanico, avventando il suo attacco inesperto. Fasjap lo schiva come da manuale, e da una posizione di vantaggio spintona il tizio contro la tua carica: se non fai subito qualcosa, rischi di trafiggere e/o urtare quello sprovveduto. ***

Cosa fai/fate?


* Hai fatto 11: tira per i danni, è un normale Taglia e Spacca.
** Florin è libero dall’impiccio.
*** Se non lo ignori è uno Sfidare il Pericolo (di trafiggere/urtare lo sprovveduto).

Resto anche in attesa dei post di @celebris e @fed_44
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Florin , Druido mezzuomo

"grazie Baelnor, questo tipo cominicava a farsi pericoloso... mi sembra che non mi stiano prendendo troppo sul serio, devo correre ai ripari"

Ora che ho abbastanza spazio per muovermi, cero di prendermi il tempo necessario per concentrarmi a sufficienza per poter trasformarmi di nuovo

Spoiler

Attivo l'abilità Mutaforma: 5+5=10+2=12

come prima mossa uso Ghermire verso Fasjap

Un possente leone appare nuovamente nella Taverna e si lancia verso Fasjap

Link al commento
Condividi su altri siti

Katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

"Hey! Hey! Aspettatemi!" chiamo verso i miei amici quando vedo che tutti partono di gran carriera verso Fasjap; senza perdermi d'animo raccolgo i grossi stivali e caracollo fuori dall'extracamera 'meglio lasciare la porta aperta, almeno così filtra un po' di luce' penso mentre ritorno alla locanda. 

Con la coda dell'occhio vedo Fasjap lanciare un uomo tra lui e la carica di Baelnor 'non c'è proprio limite alla sua codardia...' nel guizzo del momento, decido di fare una cosa sconsiderata: salto dentro li scarponi e con grande sforzo sbatto i tacchi tre volte per scambiarmi di posizione con il poveretto che sta per beccarsi una lancia in pancia.

Spoiler

AAAAAARGH! 

impara l'arte e mettile le scarpe: 1 3+2=6 Non ci posso credere..... l'unica cosa che mi consola è che se sopravviviamo salgo di livello praticamente di sicuro :joy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

'Fas, maledetto codardo...'
Vedendo che mette una persona tra noi, mi fermo di colpo; poi aggiro l'ostacolo, cercando di mettermi tra Fasjap e Norah.
'Se non posso ucciderlo, almeno impedirò a lui e al doppel-coso di far del male a quella povera ragazza... ne ha passate già troppe!'

Spoiler

Danno allo sgherro: 8... incredibile, finora ho fatto più danno con lo scudo che con la lancia! :-D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@fed_44

5 ore fa, fed_44 ha scritto:

Florin , Druido mezzuomo

"grazie Baelnor, questo tipo cominicava a farsi pericoloso... mi sembra che non mi stiano prendendo troppo sul serio, devo correre ai ripari"

Ora che ho abbastanza spazio per muovermi, cero di prendermi il tempo necessario per concentrarmi a sufficienza per poter trasformarmi di nuovo

  Rivela contenuti nascosti

Attivo l'abilità Mutaforma: 5+5=10+2=12

come prima mossa uso Ghermire verso Fasjap

Un possente leone appare nuovamente nella Taverna e si lancia verso Fasjap

Florin,
quando ti trasformi in leone la folla esulta con un “uooou!”. *
Il tuo slancio verso Fasjap è tuttavia precipitoso. Dimentichi di avere una zampa messa male, per quanto bendata e disinfettata. Dopo il primo balzo, il peso dei tuoi quintali la fa quasi scricchiolare. **
Ad ogni modo atterri Fasjap. Cerca di indirizzare la spada sui tuoi fianchi, ma l’arma è troppo lunga e il tuo peso troppo gravoso per difendersi agevolmente.

Il capitano accorre in sua difesa. Lo vedi saltare su un tavolo, e da lì spiccare un secondo prodigioso salto, per precipitarsi su di te da altezza considerevole.
Cosa fai?
 

 


* 3 prese. Mosse:
- Ghermire: chiunque nel raggio di uno o due balzi non può sfuggire al tuo assalto. Se lo atterri con la tua mole, puoi ghermirlo ancora per bloccarlo con i tuoi artigli;
- Dilaniare: affondi i denti per spezzare ossa e ridurre a brandelli;
- Re della Foresta: nessun animale oserebbe mai sfidarti;
- Ruggito Roboante: Il tuo ruggito fa tremare la Foresta. Aggiungi alla tua lista la mossa Cuordileone;

** Mi raccomando a cosa si è fissato in fiction, vedi “quando appoggi la zampa destra per muoverti, avverti un dolore lancinante: solo adesso realizzi quanto sia messa male”.
Abbiamo uno Sfidare il Pericolo. Non mi viene in mente null’altro che un “stringo i denti e ignoro il dolore”, per cui sarebbe +COS, ma se hai altre idee, vai pure. Finché puoi narrarlo, è ok. Aspetta però il risultato del tiro prima di stabilire come reagisci con il capitano.

@celebris

3 ore fa, celebris ha scritto:

Katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

"Hey! Hey! Aspettatemi!" chiamo verso i miei amici quando vedo che tutti partono di gran carriera verso Fasjap; senza perdermi d'animo raccolgo i grossi stivali e caracollo fuori dall'extracamera 'meglio lasciare la porta aperta, almeno così filtra un po' di luce' penso mentre ritorno alla locanda. 

Con la coda dell'occhio vedo Fasjap lanciare un uomo tra lui e la carica di Baelnor 'non c'è proprio limite alla sua codardia...' nel guizzo del momento, decido di fare una cosa sconsiderata: salto dentro li scarponi e con grande sforzo sbatto i tacchi tre volte per scambiarmi di posizione con il poveretto che sta per beccarsi una lancia in pancia.

  Contenuti nascosti

AAAAAARGH! 

impara l'arte e mettile le scarpe: 1 3+2=6 Non ci posso credere..... l'unica cosa che mi consola è che se sopravviviamo salgo di livello praticamente di sicuro :joy:

 

Katterfelto,
quando sgambetti fuori dall’extracamera, molli un calcio al foglio ripiegato a barchetta pescato dal cappello. Poco male, c’è da salvare una vita umana! Salti a bordo dei grossi stivali come se saltassi in due bacinelle… un, due, tre… puff!
Ti ritrovi sotto un esemplare di maschio alfa di leone della steppa.
Il rumore della folla passa da “uooou!” a “noooo…”.
Ci metti un attimo per realizzare che quel leone è Florin, e che stai indossando gli stivali maniacalmente lucidati di Fasjap.
Forse la grandezza di quelli di partenza ha allungato la tua destinazione, ma una cosa è certa: ogni volta che sbagli un incantesimo, in qualche modo Florin c’entra sempre.
Curiosamente, a farti compagnia sul pavimento, alla tua destra c’è la barchetta che avevi calciato. Un po’ ammaccata: si intravede che c’è scritto qualcosa dentro.

Cosa fai?

 

 


Ho fatto qualche calcolo. Fare 6- lanciando 2d6+2 ha il 16.67% di probabilità.
Ci può stare ogni tanto, ma tutti questi 6- lanciando 2d6+2 ha quasi del paranormale…

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo 

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

'Fas, maledetto codardo...'
Vedendo che mette una persona tra noi, mi fermo di colpo; poi aggiro l'ostacolo, cercando di mettermi tra Fasjap e Norah.
'Se non posso ucciderlo, almeno impedirò a lui e al doppel-coso di far del male a quella povera ragazza... ne ha passate già troppe!'

  Contenuti nascosti

Danno allo sgherro: 8... incredibile, finora ho fatto più danno con lo scudo che con la lancia! :-D

 

Baelnor,
gli occhi terrorizzati del tizio sulla tua lancia, ti danno un brivido di adrenalina per reagire velocemente. Riuscirai ad arrestarti in tempo? *
Per ora lo stesso tizio ti copre la visuale su Fasjap. Ti aspetti che quest’ultimo attacchi spuntando dalla copertura all’improvviso, ma vedi un leone sfrecciare al tuo fianco, oltrepassandoti, seguito da un fracasso di sedie ribaltate.

 

 


* Tira Sfidare il Pericolo +DES.

Lo sgherro che hai suonato è decisamente fuori dai giochi. Decidi tu se l’hai ammazzato o se è solo “in coma”.

 


 

 

Teverna05.jpg

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

katterfelto, mago vecchia scuola

Quando mi ritrovo sotto Florin mi sfugge un grugnito di dolore 'Se sopravvivo 'devo andare in fondo a questa faccenda...' 

"Mastro Florin, sono io qui sotto! Qualcosa è andato storto nell'incantesimo e mi sono scambiato di posto con fasjap" esclamo tra una boccata di peli e l'altra. Solo dopo noto la barchetta di carta 'Ma cosa!?'  a fatica striscio fuori da sotto il corpo leonino di Florin e afferro la barchetta prima di leggerne il contenuto però mi avvolgo stretto nel mio mantello, affindandomi a lui per la mia protezione

Spoiler

VAI COSIIIIIII!

mantello protettivo:4 6+2=12 quindi assorbo fino a tre eventuali danni.

Non so se nel post è chiaro, ma dopo aver incantato il mantello, leggo cosa c'è scritto sulla barchetta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

10 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

  Contenuti nascosti

Sfidare il pericolo: 3+4 -1 = 6... :cry:
Fà almeno che non ammazzo per sbaglio quel poveraccio! Preferisco andargli a sbattere contro, e finiamo entrambi per terra.

Lo sgherro è "solo" in coma.

P.S.: hai ragione, tutti questi risultati negativi di fila sono anormali!

 

 


Mmh, il tragico incidente era perfetto per far odiare Fasjap ancor di più… e instillare uno scrupolo in Baelnor :grimace:
Ok, mi inventerò qualche altra cosa. Per ora ho una mossa dura in sospeso.

Baelnor,
entrambi vi frenate quel tanto per urtarvi, ma senza conseguenze, a parte una bella strizza.
«Miracolo! Ho visto la mano di Merenius mettersi in mezzo!», balbetta il tizio sovraeccitato, baciando il suo portafortuna. Probabilmente è un mercante o un furfante. «Attento alle spalle amico! Quel figlio di una brava signora è apparso dietro di te! Questa nottata finirà nelle sonate dei bardi di tutta Tyrsis!».
Girandoti vedi Fasjap a terra, disorientato dalla sua posizione e per gli stivali che indossa.
«Ti copro io!», dice il tizio ormai forte della “protezione di Merenius”.

Cosa fai?

@celebris

10 ore fa, celebris ha scritto:

katterfelto, mago vecchia scuola

Quando mi ritrovo sotto Florin mi sfugge un grugnito di dolore 'Se sopravvivo 'devo andare in fondo a questa faccenda...' 

"Mastro Florin, sono io qui sotto! Qualcosa è andato storto nell'incantesimo e mi sono scambiato di posto con fasjap" esclamo tra una boccata di peli e l'altra. Solo dopo noto la barchetta di carta 'Ma cosa!?'  a fatica striscio fuori da sotto il corpo leonino di Florin e afferro la barchetta prima di leggerne il contenuto però mi avvolgo stretto nel mio mantello, affindandomi a lui per la mia protezione

  Rivela contenuti nascosti

VAI COSIIIIIII!

mantello protettivo:4 6+2=12 quindi assorbo fino a tre eventuali danni.

Non so se nel post è chiaro, ma dopo aver incantato il mantello, leggo cosa c'è scritto sulla barchetta.

 

 

Katterfelto,
man mano che lo spieghi, il foglio ti appare via via più familiare. Ma certo! È stato strappato dal tuo prezioso bestiarium! Non fai in tempo ad arrabbiarti col cappello che, mettendo il foglio a favore di luce, ti avvedi che è la pagina sul Doppleganger. Potrebbe rivelare qualche nozione utile.

 

Doppelganger

Solitario, Intelligente, Furtivo

Artigli/Arma (d10, 1 perforante: colpi precisi)

16 PF (12 + 4: resistenza inconsueta)

Media

Qualità Speciali: Mutaforma; Agilità Prodigiosa;

Descrizione: È un umanoide che incarna lo spirito dell’inganno. Asessuato, di pelle grigio/nera, quasi gommosa, dai lineamenti indistinti, dalle mani artigliate e i piedi prensili. Alto da 170 a 190 cm, longilineo (raramente supera i 70kg), è dotato di agilità, snodabilità e velocità prodigiose.

Un Doppelganger può trasformasi in qualsiasi persona abbia studiato osservandola, purché abbia peso e volume simili. In caso contrario non potrebbe reggere la trasformazione per un lungo periodo. Maggiore è il tempo che impiega nello studiare la vittima, maggiore è la somiglianza che ottiene nell’aspetto, nel vestiario, nella voce e nella psicologia.
In ogni caso non può replicare l’anatomia interna, i ricordi, i sentimenti, l’odore e il peso.
Il mito sostiene che debba nutrirsi della carne della persona che replica. In realtà il suo unico nutrimento è l’inganno stesso. Quando non riesce a soddisfare tale fabbisogno, il suo spirito, la sua vitalità, si indeboliscono fino a farlo collassare in un cumulo di cenere grigio/nera.  

Un Doppelganger è astutissimo nel cogliere la psicologia, il labiale, e i minimi segni non verbali, ma è falsa la leggenda per cui possa sovrannaturalmente leggere nella mente.
È invece vera quella per cui può rimarginare le ferite rimodellando la sua forma. Rinsaldare tagli e ossa non è un problema, sebbene non si possa dire che abbia una vera anatomia interna, ma al massimo una grossolana imitazione.
Per cui, ad esempio, il mozzargli la testa non lo porterebbe a morte certa, così come non avrebbe molto senso annegarlo o colpirlo al cuore.
Tuttavia teme il fuoco e le bruciature in genere, poiché intaccano permanentemente la sua capacità rigenerativa.
Altro punto debole: avendo vista e udito sensibilissimi, teme la luce abbagliante e i rumori assordanti. È il motivo per cui preferisce agire nell’ombra, in tutti i sensi.

In ultima analisi, per le sue capacità di infiltrarsi in qualsiasi contesto, un Doppleganger è considerato l’assassino perfetto. Tuttavia ben pochi potrebbero avvalersi dei suoi servigi, poiché un Doppleganger non è interessato né alla ricchezza, né al potere che in genere gli si offrono.

Istinto: Ingannare;

Mosse:

·        Assumere una forma ingannevole;

·        Rimarginare le ferite;

·        Portare scompiglio;

Doppleganger.jpg

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

'Benedetto sia Solarus!' penso quando evito lo scontro, sospirando di felicità.
Poi le parole dell'uomo mi riportano alla realtà; con una rapida piroetta mi volto verso Fasjap.
Stò per avanzare verso di lui, quando mi ricordo del mostro ancora in agguato nelle ombre.
'Dove diamine è finito?' mi chiedo preoccupato, guardandomi freneticamente attorno alla sua ricerca.

Spoiler

Discernere realtà + Int: 2+3 +0 = 5... ooops, temo di aver perso di vista il doppelganger! :swear:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...