Vai al contenuto

La durata delle vostre campagne


Pelor

Lunghezza di una campagna di D&D  

17 voti

  1. 1. Qual è la lunghezza che preferite in una campagna di D&D?

    • Corta, massimo 8 livelli
      4
    • Media, da 8 a 15 livelli
      6
    • Lunga, più di 15 livelli
      7


Messaggio consigliato

  • 4 settimane dopo...

Voto: lunga!

Di solito le campagne durano massimo un anno e mezzo giocando una volta a settimana. Se non ci sono intoppi una campagna intera è durata meno di un anno...

Si parte da livello 1 (a volte un po' di più tipo 3-5) e si arriva al 20.

Gioco a Pathfinder, non al 3,5 e ho trovato il gioco abbastanza bilanciato anche a livelli alti. Di solito gli scontri finali durano anche tutta una serata. Secondo me per apprezzare il gioco bisogna giocarlo a livelli molto alti dove lo sviluppo dei personaggi raggiunge il culmine e gli scontri con i mostri diventano molto avvincenti ed imprevedibili.

Rispetto al 3,5 gli scontri durano parecchi turni e mosse vincenti o che spezzano la giocata è dura farne.

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Zaorn ha scritto:

Voto: lunga!

Di solito le campagne durano massimo un anno e mezzo giocando una volta a settimana. Se non ci sono intoppi una campagna intera è durata meno di un anno...

Si parte da livello 1 (a volte un po' di più tipo 3-5) e si arriva al 20.

Gioco a Pathfinder, non al 3,5 e ho trovato il gioco abbastanza bilanciato anche a livelli alti. Di solito gli scontri finali durano anche tutta una serata. Secondo me per apprezzare il gioco bisogna giocarlo a livelli molto alti dove lo sviluppo dei personaggi raggiunge il culmine e gli scontri con i mostri diventano molto avvincenti ed imprevedibili.

Rispetto al 3,5 gli scontri durano parecchi turni e mosse vincenti o che spezzano la giocata è dura farne.

Con PF questa cosa mi rallegra, visto che con ded il gioco si rompe al 4" colpo di tosse" pun-pun "colpo di tosse".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pelor ha scritto:

Con PF questa cosa mi rallegra, visto che con ded il gioco si rompe al 4" colpo di tosse" pun-pun "colpo di tosse".

Si, ti consiglio di cambiare, è successo anche a me, giocavo al 3,5 e dopo un po' c'erano pg risolutivi e pg pippa, per quanto ci si sforzasse ad allineare il gap dando consigli, beh, non potevi fare il concept di pg che volevi ed essere al pari degli altri.

@Fioppo, sarei curioso di capire come e perché, certo, forse qui si sarebbe off topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più utile indicare la lunghezza in sessioni che in livellamenti!

Nella campagna con @Fioppo abbiamo livellato TRE volte in un anno (dal 1° al 4°......)  giocando una alla settimana, con pause ad Agosto e un po' sparse, una quarantina di sessioni, diciamo tre volte  al mese in media). 

 

Comunque nei termini in cui l'hai messa tu, direi che mi piacciono tutte e tre in base a quello che voglio fare. Magari Breve per provare personaggi o meccaniche particolari, Media per provare dei generi specifici e Lunga per delle ambientazioni e delle storie che mi prendono tanto, con personaggi a cui mi ci dovrei affezionare molto (mai provato finora, solo relazioni prettamente carnali). 

Il mio sogno comunque è fare una campagna Lunga, partendo dal primo e arrivando al 30°+ degli Epici della 3.5. 

 

 

(Btw e scusate l'OT... è normale in un anno passare dal 1° al 4°?!?!)

 

 

Modificato da Lord Karsus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lord Karsus ha scritto:

Secondo me è più utile indicare la lunghezza in sessioni che in livellamenti!

Nella campagna con @Fioppo abbiamo livellato TRE volte in un anno giocando una alla settimana (con pause ad Agosto e un po' sparse, una quarantina di sessioni, diciamo tre volte  al mese in media). 

 

Comunque nei termini in cui l'hai messa tu, direi che mi piacciono tutte e tre in base a quello che voglio fare. Magari Breve per provare personaggi o meccaniche particolari, Media per provare dei generi specifici e Lunga per delle ambientazioni e delle storie che mi prendono tanto, con personaggi a cui mi ci dovrei affezionare molto (mai provato finora, solo relazioni prettamente carnali). 

Il mio sogno comunque è fare una campagna Lunga, partendo dal primo e arrivando al 30°+ degli Epici della 3.5. 

 

 

Con il mio party ci stiamo allenando per questo, vogliamo prima giocarci tutte le avventure ufficiali della 3.0/3.5 per poi darci alla definitiva ascesa negli inferi e chiudendo con un Hekatonkires, so che e' scritto male ma easy.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pelor ha scritto:

Con il mio party ci stiamo allenando per questo, vogliamo prima giocarci tutte le avventure ufficiali della 3.0/3.5 per poi darci alla definitiva ascesa negli inferi e chiudendo con un Hekatonkires, so che e' scritto male ma easy.

 

Eh, mò andiamo proprio OT, dico solo che a me piacerebbe un derivato d20 che passasse dalle meccaniche di 3.P per i primi 20 livelli alle meccaniche di Mutants and Mastermind per livelli 20+. 

In generale mi piacerebbero degli Epici sostenibili, con effetti in scala grande (per dire non 300 m di raggio ma 300 km di raggio per gli incantesimi) 

Peccato che gli Epici siano così ingestibili e siano barati e scritti non molto bene. 

L'Hecatoncheires mi pare ci sia una versione divina sempre 3.5 scritta molto meglio.

Lessi una discussione tempo fa in cui c'era anche AW87 in cui ammazzarono la versione Vanilla dell'Hecatoncheires con un PG di 4°, per dire. 

Ritornando IT comunque direi che una campagna Lunga deve essere fatta davvero bene, sia come storia che come ambientazione. E purtroppo io sono estremamente schifiltoso. 

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

@Fioppo, sarei curioso di capire come e perché, certo, forse qui si sarebbe off topic...

beh si rompe sicuramente molto meno che in 3.5, ma quando entrano in gioco le spell di 8°+ è inevitabile che tutto traballi un pò..non tanto a livello di scontri, quella è la parte "easy" (notare le virgolette), quanto a livello di coerenza del mondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Fioppo ha scritto:

beh si rompe sicuramente molto meno che in 3.5, ma quando entrano in gioco le spell di 8°+ è inevitabile che tutto traballi un pò..non tanto a livello di scontri, quella è la parte "easy" (notare le virgolette), quanto a livello di coerenza del mondo..

Diciamo che l'avventura deve essere coerente con il livello.

Trame da livello 3 non vanno bene a livello 18!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2017 alle 14:02, Lord Karsus ha scritto:

(Btw e scusate l'OT... è normale in un anno passare dal 1° al 4°?!?!)

Guarda, in Pathfinder con un mio gruppo in real dove ero giocatore abbiamo raggiunto il lv9 in 3 anni. Ma ci andava bene così, era previsto. Poi siamo passati alla 5e, più adatta a quello che volevamo fare. Comunque, è possibilissimo livellare poco in tanto tempo, dipende se si vogliono o meno usare i Punti Esperienza.

Il 14/11/2017 alle 16:05, Zaorn ha scritto:

Diciamo che l'avventura deve essere coerente con il livello.

Trame da livello 3 non vanno bene a livello 18!

Si, ma ci sono cose che con magie di lv8 puoi fare e possono rompere il gioco/ambientazione a prescindere dalla trama. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si, ma ci sono cose che con magie di lv8 puoi fare e possono rompere il gioco/ambientazione a prescindere dalla trama. 

Infatti sto dicendo che l'avventura in quella fase di crescita, deve essere CONSONA a quel livello di potere.

Ad esempio nell'AP Alba dei Re, incentrato sul proprio regno da costruire, l'ultimo capitolo si svolge fuori dal proprio regno e la minaccia è extraplanare, tanto per fare un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Infatti sto dicendo che l'avventura in quella fase di crescita, deve essere CONSONA a quel livello di potere.

Ad esempio nell'AP Alba dei Re, incentrato sul proprio regno da costruire, l'ultimo capitolo si svolge fuori dal proprio regno e la minaccia è extraplanare, tanto per fare un esempio.

Si, ma per evitare che il party non rompa il mondo devi guidarlo su stretti binari. Nel tuo esempio, lo mandi praticamente in un altro piano o comunque lontano dal regno (che in teoria è pure il focus della campagna).
L'avventura può essere anche consona, ma a volte non basta. Se non è a spasso per i piani ma continua a seguire la trama in un dato luogo, magari sul piano materiale, i personaggi potranno esercitare i loro poteri in modi non semplicissimi da gestire dal Master. Anche perché i nemici potranno fare lo stesso, per dirne una. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si, ma per evitare che il party non rompa il mondo devi guidarlo su stretti binari. Nel tuo esempio, lo mandi praticamente in un altro piano o comunque lontano dal regno (che in teoria è pure il focus della campagna).
L'avventura può essere anche consona, ma a volte non basta. Se non è a spasso per i piani ma continua a seguire la trama in un dato luogo, magari sul piano materiale, i personaggi potranno esercitare i loro poteri in modi non semplicissimi da gestire dal Master. Anche perché i nemici potranno fare lo stesso, per dirne una. 

E' proprio lì che non è facile essere un buon master a certi livelli di potere. Anche perché è difficile pure immedesimarsi in quel mondo.

Ma anche a prescindere dal gioco eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...