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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Hicks

Tomb of Annihilation

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Girgom

Un obelisco nero sta accanto al dirupo, l'oggetto è dall'aspetto minaccioso. Qualcuno sa cosa sia quello? Orvex? Hew? Non mi piace quell'obelisco, mi sembra avere un aspetto malvagio.

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Non saprei risponde Orvex esaminando l'obelisco Non sembra che abbia nulla a che fare con lo stile architettonico di Omu. Aspetta, c'è scritto qualcosa qui sotto...

L'uomo sposta dell'edera e rimuove la muffa dalla superficie dell'obelisco, rivelando un'incisione.

@tutti

Spoiler

 

Vi metto anche l'originale in inglese in caso abbia cappellato con la traduzione:

Cita

Fear the night when the forsaken one seizes death's mantle and the seas dry up and the dead rise and I, Acererak the Eternal, reap the world of the living. Those who dare enter take heed:
The enemies oppose.
One stands between them.
In darkness, it hides.
Don the mask or be seen.
Speak no truth to the doomed child .
The keys turn on the inside only.

 

large.373526128_AvvertimentodiAcererak.png.4f6d974ca1e8d00054e6762a9bb81f7b.png

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Talshiyi

seguo il gruppo continuando a pensare all'elmo che ho trovato, me lo rigiro fino a quando non vado Orvex non legge ad alta voce quanto visto nell'obelisco, decido allora di riporre l'elmo nello zaino e concentrarmi sul obelisco. Sembra che questa porta porti fuori da Omu, o che sia antecedente. Forse queste statue potranno dirci qualcosa in più. mi avvicino al passaggio ad est per osservare le statue da vicino.

Spoiler

come sempre sono accorto alle tracce, per capire se qualcuno è passato nella zona di recente.

Percepire +0

sopravvivenza +3

Investigare +3

 

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Girgom

Mi gratto la testa confuso. Non capisco se è una minaccia o un avvertimento. Dico, leggendo l'incisione.

Acererak  l'eterno... non era questo il nome che aveva detto Valindra? Quello che ha creato l'artefatto malvagio?

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Hedras

Sì, è quello...dico serio, poi mi rivolgo a Mzolu e alle altre guide locali, dove porta questo passaggio? Cosa c'è oltre la montagna?

Edited by Brenno

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Talshiyi si avvicina al corridoio con le statue, scoprendo 4 coppie di statue in pietra alte circa un metro raffiguranti delle figure animali, con di fronte a sé una ciotola ripiena di olio.

Credo che raffigurino i Nove Dei! esclama Inete riconoscendo alcune figure.
Mh... Io però conto solo 8 statue... grugnisce Hew.
Hai ragione mormora Orvex Sembra che manchi la statua di Unkh, la lumaca. Curioso...

Quando Talshiyi si avvicina al corridoio, la ciotola di olio posta di fronte alla statua di I'jin si accende, illuminandosi come una candela.@tutti

Spoiler

 

Andando verso l'interno del corridoio, le coppie di statue sono in ordine:

Moa (jaculi) e Wongo (su-monster)
I'jin (almiraj) and Obo'laka (zorbo)
Papazotl (eblis) and Kubazan (froghemoth)
Nangnang (grung) and Shagambi (kamadan)

Vi ricordo che voi avete il cubo di I'jin e Wongo, mentre a quanto dice Orvex i maghi rossi hanno almeno i cubi di Kubazan e Shagambi.

 

@Talshiyi

Spoiler

Non trovi tracce degne di nota, ma fai bene a ricordarmelo

Mappa Locale.

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Girgom

I cubi! Esclamo, vedendo che effetto faccia Talshiyi sulle statue. Deve essere qui che riveleranno il passaggio verso l'artefatto... ma se manca una statua dove portiamo il nono?

Scrollo le spalle. Ci penseremo quando li avremmo recuperati tutti. Dico, con fiducia.

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Mzolu Talro'a

Che io sappia, solo altra giungla… - rispondo a Hedras, prima di spostare nuovamente lo sguardo sull’obelisco e sulle statue. Credo che Girgom abbia ragione: i cubi vanno portati qui. Ma l’assenza di Unkh mi fa pensare che almeno uno dei cubi serva a qualcosa d’altro?

DM

 
 
 
 
Spoiler

Cosa so di ciò che giace oltre la montagna (non so che tiro sia)? E cosa so riguardo a Unkh (Religione +2)?

 

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@Mzolu

Spoiler

 

Oltre la scogliera c'è la giungla.

Unkh è uno dei Nove Dei, che prende la forma di una lumaca gigante. A quanto ricordi si tratta di uno spirito neutrale. Ricordi anche la parte della leggenda che la riguarda:

"(...)  Nel frattempo, Unkh la lumaca viveva nel profondo della terra. Il rumore dei litigi degli altri animali la attirò in superficie, e quando la luce dell'alba si riflesse sulla sua conchiglia, la luce abbagliò Ubtao facendolo lacrimare. La vita tornò su Omu, e le persone costruirono altari per onorare gli animali che li avevano salvati."

 

 

Mappa Locale.

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Talshiyi

Mana la Lumaca? Mancano anche sSSSsette altri cubi e chi sa quanto sangue ancora! Una statua di queste dimensioni non scompare nel nulla, la troveremo. avanzo per guardare da vicino le varie statue ed infine soffermarmi dove sarebbe dovuto essere quella mancante. Cerco segni della sua presenza o di quando è stata spostata.

Spoiler

Quanto potrebbe pesare una statua? 

 

sopravvivenza +3

Investigare +3

 

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Talshiyi esplora il corridoio con le statue; arrivato al termine del passaggio, nota un'irregolarità nel muro che rivela la presenza di una porta segreta. Lo yuan-ti apre la porta, trovandosi di fronte la statua mancante di Unkh. Dalla statua pende una collana con un ciondolo a forma di occhio.

@Talshiyi

Spoiler

Le statue pesano molto, non ti sembra che sia possibile rimuoverle o spostarle.

Mappa Locale.

@tutti

Spoiler

C'è anche un corridoio a nord, non so se ve lo siete perso

 

  • Like 1

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Talshiyi

Ecco a voi la ssssstatua in tutto il suo splendore! sibilo contento agli altri. Studio da vicino la statua ed il ciondolo, per valutare se è possibile prenderlo senza attivare dei meccanismi. 

Spoiler

se non trovo nulla di strano ed è possibile prendere la collana lo faccio. Se va tutto bene ritorno all'obelisco per valutare l'altra entrata.

Acrobazia +5 se dovesse servire "allungarsi" sulla statua per prendere la collana.

Percepire +0

Indagare +3

Sopravvivenza +3

 

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Girgom

Ottimo lavoro Talshiyi, ora abbiamo risolto il mistero della statua mancante. Dico all'uomo serpente.

Non resta che trovare gli altri cubi e poi possiamo tornare qui a completare la nostra missione.

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Steven

Dopo essermi ripreso dall'incontro ravvicinato con la morte nello scontro con il tirannosauro mi faccio silenzioso e nel corso delle esplorazioni successive non mostro alcun segno di interesse per le scoperte intriganti fatte dal gruppo, nè prendo i miei soliti appunti. Il mio sguardo si perde spesso all'orizzonte e sospiro sovente.

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Hedras

Ben fatto. L'uomo serpente è molto attento, molto..impaziente di mettere la sua lingua biforcuta in mezzo a qualsiasi segreto. Questa volta è stato più lesto anche di Steven, lo scontro con la bestia nonmorta deve averlo fiaccato più del solito. Visto che siamo qua, che ne dite di controllare anche quel corridoio a nord?

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Girgom

Probabilmente porta alla porta chiusa che le statue aprono. Ipotizzo sulla strada davanti a noi. Ma vediamo.

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Talshiyi riesce a recuperare senza problemi il ciondolo.

Il breve tunnel termina con una lastra di pietra lavorata, i cui bordi sono segnati da incisioni in rilievo di teschi sogghinganti.
Quattro linee incise nel centro della lastra si incrociano formando una stella. Al termine di ogni linea si trova una cavità a forma di cubo - 8 cavità in tutto.

Porta.

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Mzolu Talro'a

Come immaginavi, Girgom - dico, vedendo le decorazioni incise nella porta e intuendone lo scopo. Credo sia il caso di tornare indietro e metterci a cercare gli altri cubi. Che ne dite di controllare quella specie di tempio immerso nell’acqua? Indico vagamente verso est: subito prima della cascata che si intravede in lontananza, una costruzione con un tetto rosso ed una sorta di muro di cinta si erge nel mezzo di un’area acquitrinosa.

Steven

Spoiler

Mentre ci muoviamo, mi affianco all’archeologo e cerco di parlare con lui senza attirare l’attenzione di tutti. È stato uno scontro difficile con il Re dei Morti, vero? Come ti senti? Nel sollievo della vittoria, credo ci siamo tutti concentrati sul prossimo passo immediatamente. Eppure, tu hai affrontato un’esperienza difficile e violenta… avremmo dovuto essere più attenti. 

DM

 
 
 
 
Spoiler

Prova di Religione (+2) sul nome di Acererak l’Eterno. L’ho già sentito nominare? È collegato in qualche modo alla storia del Chult, magari collegata a Raz ni (on sono sicuro di come si scrive) e a Mezro?

 

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Talshiyi

Orvex ci sono nove divinità ed altrettanti templi o ricordo male? Ci sono infatti nove statue. Come mai abbiamo solo otto cavità? 

guardo da vicino la porta con i solchi e la collana appena presa

Spoiler

forse è possibile usare anche la collana per aprire la porta? c'è qualche solco o similare magari al centro degli otto cubi?

  • Percepire +0
  • Indagare +3

 

Edited by Octopus83

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Hedras

Già...osservo attentamente la parete, magari come c'era una statua nascosta, c'è anche un cubo occultato dentro la roccia.

Spoiler

Investigare +0
Percezione +6

 

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    • By Steeve24
      Ladro arcano
      I maghi che seguono questa tradizione sono abili nell'imbrigliare la magia altrui per usarla a loro vantaggio,questi maghi sono letali per altri maghi o per creature con abilità magiche , visto che hanno studiato come rimabalzare e rubare i poteri magici altrui
      Liv 2: Competenze bonus:
      Il mago diventa competente nelle prove di rapidità di mano  inoltre quando raggiungi il livello 3 impari l'incantesimo scassinare che è sempre preparato e non conta al fine di determinare il numero di spell che hai preparato
      Liv 2: Ladro di incantesimi:
      A partire dal livello 2 questi magi diventano abili nel rubare le conoscenze arcane del nemico,quando il mago vede una creatura lanciare un incantesimo può tentare di assimilarlo: per farlo deve superare una cd 10+ il lovello dell incantesimo di arcana, se supera questa cd fino alla fine del suo prossimo riposo lungo può l'anciare l'incantesimo che a rubato che per lui conta come incantesimo da mago e non conta ai fini di determinare il numero degli spell preparati, se il mago riutilizza nuovamente questo privilegio l'incantesimo rubato diventa quello nuovo, il mago può lanciare solo un incantesimo rubato ogni riposo lungo
      Liv 6: Respongere incantesimi:
      Al livello 6 il mago impara a respingere gli incantesimi che blocca, quando il mago usa counterspell e annulla un incantesimo con successo può scegliere se come parye della stessa reazione lanciare l'incantesimo che ha annullato al suo livello più basso, il mago puo usare questa meccanica un numero di volte pari al suo mod di int e recupera gli usi spesi dopo un riposo lungo
      Liv 10:Ladro di incantesimi migliorato: 
      A partire dal livello 10 l'abilità del mago di rinare incantesimi è superiore, quindi ha vantaggio ai tiri di arcana per rubare incantesimi di un livello inferiore al suo mod di int,inoltre può lanciare due incantesimi rubati al giorno e può aggiungere il suo bonus di int ai danni degli incantesimi rubati di un livello inferiore al suo mod di int
      Liv 14: Ladro di potere arcano
      A partire dal livello 14 il mago impara a rubare il potere arcano delle altre creature: quando il mago tocca una creatuta morta con abilita magiche recupero un numero di slot ,il mago in questo modo può recuperare un numero di slot pari al suo mod di int di un livello a sua scelta il numero degli slot viene determinato dal livellp ad esempio un mago con +5 in int può recuperare 5 slot di 1, 1 slot di 5 oppure può recuperare unk slot di 4 e 1 di primo e cosi via 
      Ditemi cosa ne pensate
      -Steeve24
    • By Steeve24
      Lista incantesimi espansi
      1 lv silent immage,
      2 lv mirror immage, crown of madness
      3 lv hypnotic pattern, major immage
      4 lv Hallucinatory terrein Otiluke's Resilient Sphere
      5 lv Animate object, modify memory
      Liv 1, Dadi del caos(d6)
      Puoi aggiungere il risultati di uno di queati dadi a un txc o alla cd o puoi aggiungere il risulatato ai danni di un tuo incantesimo ne hai un numero pari al tuo modificatore di carisma (minimo 1) e li recuperi tutti dopo un riposo lungo
      Lv 6, incanteaimi del caos
      Una volta per riposo lungo pui lanciare un incantesimo della tua lista di incantesimi espansi come azione bonus senza spendere slot e componenti, l'incantesimo deve essere del livello piu basso a cui e disponibile altrimenti spendi uno slot
      Lv 10, Dadi del caos (d8), Forza caotica
      Il warlock può incanalare il potere del caos e con un azione bonus può attingere alla sua potenza, questo comporta che per 1 min tutti a tiri per colpire e i ts dei tuoi incantesimi va aggiunto il doppio del tuo modificatore di carisma, riposo lungo
      Lv 14 Esplosione di caos
      Con un azione il warlock può sprigionare tutto il suo potere caotico spendendo un dado del caos crea un esplosione sferica con diametro 60 feet che e centrata sull incantatore, qulsiasi creatura nel raggio dell'esplosione deve effettuare un ts su destrezza se non lo passano subiscono 3d8 danni e spendendo ogni dado del caos extra il danno aumente di 1d8, se lo passano il danno si dimezza
      Il danno dei dadi del caos e dell'esplosione di caos è radiante per i pg con allineamento buono, necrotico per quelli di allineamento cattivo, e di forza per quelli di allineamento neutrale, questi warlock per via della loro natura devono essere caotici buoni/neutrali/malvagi
      Ditemi cosa ne pensate.
    • By Steeve24
      Salve a tutti ecco una mia nuovo sottoclasse per lo stregone spero la apprezziate ( questa è solo una prima bozza quindi se avete consigli su come migliorarla li accolgo volentieri)
      Liv 1 Magia aliena
      Lo stregone impara due incantesimi da mago di 1o livello che sono considerati incantesimi de stregone per lui e non contano per definire il numero di incantesimi conosciuti
      Liv 6 Aspetto abberrante
      Lo stregone con un azione può spendere 2 punti stregoneria lo stregone muta il suo aspetto in una forma aberrante,quando è in questa forma qualsiasi creatura che si trova entro 3 metri o che finisce il proprio turno entro tre metri dallo stregone deve effettuare un ts su sagezza se fallissce è spaventato dallo stregone per un minuto o finchè non vede più lo stregone
      Liv 14 Mente spaziale
      Lo stregone ottiene competenza nei ts su intelligenza in più impara un incantesimo da mago di 2o livello
      Liv 18 Forma aberrante 
      Lo stregone con un azione bonus può spendere 5 punti stregoneria per rivelare la sua forma aberrante per 1 minuto quando è in questa forma lo stregone ha resistenza ai danni psichici e da fuoco e da ghiaccio inoltre aggiunge il suo modificatore di intelligenza a tutte le prove
       
    • By Steeve24
      Frusta +3, richiede sincronizzazione da parte di una creatura competente nelle fruste
      Questa frusta è fatta da un pelle nera ed è circondata dalle fiamme infernali
      Fiamme infernali: la frusta infligge 2d10 danni da fuoco che ignorano le resistenze e le immunita dei mostri a parte quelle degli immondi
      Portata migliorata: questa frusta ha una gittata di 20 feet
      Colpo traente: quando la frusta colpisce puoi decidere se farle fare danno o se spostare il nemico di 10 feet in linea a te se il nemico e a gittata come parte della stessa azione puoi effettuare un attacco con la tua arma asecondaria o con un colpo disarmato a qui vengono aggiunti 2d6 danni da fuoco che ignorano resistenze e immunita dei mostri a parte quelle degli immondi
      Ladra di anime: quando uccidi una creatura con quest'arma ottieni punti ferita pari al tuo livello+ il tuo modificatore di costituzione
      Ditemi se l'idea vi piace e si è la catena di Scorpion
       
    • By Steeve24
      Bardo collegio delle ombre 
      I bardi di questo collegio sono bardi generalmente malvagi e che tendono ad agire nell'ombra,hanno studiato la magia oscura per manipolare le ombre a loro favore.
      Liv 3 Competenze bonus: il bardo ottiene competenza nelle prove di furtività, e raddoppia il suo bonus in questa abilità quandl si trova in luce fioca o oscurita e ignora qualunque penalita inflitta de queste condizioni
      Liv 3: Manto di ombre; Sempre dal livello 3 il bardo impara come occultare i suoi compagni, se un suo compagno si trova in un area di luce fioca o di oscurita può spendere un ispirazione bardica per diventare invisibile fino a che non esce dall'area oscura o fino a che non attacco o lancia un incantesimo, inoltre la durata dell'invisibilità e determinata dal risultato del dado di ispirazione bardica diviso per due e arrotondato per eccesso
      Liv 6: Maestro dell'oscurità; Al livello 6 il bardo apprende come muoversi nelle ombre, il bardo ottiene 60 feet di scurovisione, se il bardo aveva gia scurovisione questa aumenta il suo raggio di 30 feet, inoltre il bardo può vedere anche nell'oscurita magica per i primi 60 feet della sua scurovisione, inoltre impara l'incantesimo oscurità che conta come incantesimo da bardo per lui e non conta ai fini di determinare gli incantesimi conosciuti
      Liv 14: Animare le ombre
      Dal livello 14 il bardo impara ad animare le ombre spendendo un dado di ispirazione bardica il bardo evoca un ombra che assume le sue sembianze, l'ombra deve essere evocata in un area di luce fioca o oscurità e ha le seguneti statistiche: condivide CA e statistiche col bardo e ha 50 pf, inoltre ha vulnerabilità ai danni radianti, ma ha resistenza dai danni da fuoco,fulmine,tuono,acido,veleno,freddo,
      necrotico, e immunità ai danni perforanti,taglienti,contundenti fatti da armi non magiche
      L'ombra segue gli ordini telepatici dell'evicatore che la può muovere di 30 feet (nessuna azione richiesta) e può effettuare azioni di aiuto (azione bonus richiesta), inoltre l'incantatore quando attacca o lancia un incantesimo può scegliere da che punto lanciare l'incantesimo o attaccare
      Inoltre l'ombra subisce 1d10 danni radianti per ogni turno che passa in una zona di luce intensa.
      L'ombra resta sul campo di battaglia per 10 minuti, finchè non muore o finchè l'evocatore non la congeda con un azione bonus.
      Spero che questo archetipo vi piaccia inoltre ditemi cosa ne pensate
      -Steeve24
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